GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Si fa così e ..... punto. è cosi negativo?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Si fa così e ..... punto. è cosi negativo?

Messaggio da mammaely » 21 ago 2012, 15:31

In un altro post sono stata criticata perchè ho detto che frutta e verdura a casa mia devono far parte dell'alimentazione quotidiana, punto.

è stato criticato questo modo di dire : PUNTO.

ma io penso che nella vita ci sono cose che vanno fatte e .... PUNTO :sorrisoo

ad esempio

- si mangia seduti a tavola
- si risponde quando qualcuno saluta, e si saluta quando si entra in un posto
- in macchina si viaggia legati, e sui seggiolini, sempre, anche per percorrere solo 50 metri
- a tavola si assaggia tutto, sempre, poi al limite si puo' dare un giudizio sul fatto che piaccia o meno
- i privilegi sono privilegi, e si hanno solo se meritati ( io considero un privilegio fare sport, avere opportunita' di fare un esperienza diversa, andare ai ritiri con la squadra stando via a dormire senza genitori, andare in piscina con un amica, dormire a casa di un amica), cioè se vai bene a scuola, se ti comporti bene, se hai rispetto per i genitori hai questi privilegi, altrimenti nisba
- si dorme nel proprio letto, ci si addormenta da soli e senza troppe storie ( a parte quella della buonanotte che ormai legge la sorellona)

tutto questo si fa e..... PUNTO.

Per me è cosi... dite che sbaglio?
perchè mi è capitato ancora di vedere per esempio bimbi completamenete liberi in macchina, senza cintura (poverino quando lo lego piange..) e io prenderei questi genitori e li ammazzarei di botte giuro, perchè non è possibile mettere a repentaglio la vita di un bimbo per un capriccio!

Oppure di sentire di genitori che corron dietro ai bimbi col cibo, o peggio ancora che per farli mangiare usnao i cartoni animati, i giochi, promettono la caramella, il giro in giostra... solo per farli stare seduti... e che dicono di non poter uscire al ristorante perchè i bimbi non sanno star seduti il tempo di un pasto (ma parlo anche di bimbi di 4 o 5 anni eh?? mica di sei mesi!)

per me certe cose hanno sempre fatto parte della quotidianita', su certe cose non ho mai ceduto proprio perhcè per esperienza ho visto che poi non si torna piu' indietro, c'è una compagna di classe di denise (9 anni) che ancora pretende che la madre si sdrai con lei per dormire OGNI SERA!!

ORA... ci son sere in cui anche noi ci mettiam tutti nel lettone, oddio ultimamente si sta un po strettini :fischia :fischia ci son sere in cui qualcuno sta male, e allora dorme con noi, o qualcuno dorme con lui/lei, ma la regola è quella...

voi come vi regolate? avete delle cose che "è cosi e punto?"
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Si fa così e ..... punto. è cosi negativo?

Messaggio da ishetta » 21 ago 2012, 15:55

Per me non c'è PUNTO. Per me esiste che ai miei figli spiego xchè a casa nostra c'è una regola.

Ad. es. per un certo periodo mia figlia non voleva stare legata in macchina perchè tanti suoi compagni non usano il seggiolino, direi troppi.
Bene, le ho spiegato e rispiegato che io la faccio stare legata xchè se succede qualcosa le cinture la proteggono da eventuali danni fisici, perchè se ci fermano ci fanno la multa e quei soldi ci servono per altro ecc. ecc.

Cmq le regole a casa nostra sono più o meno le stesse:
- ognuno si mette in ordine le proprie cose
- a tavola si sta composti con la tv spenta e si mangia ciò che c'è
- non più di mezzora di tv a testa
e poi non mi ricordo...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 21 ago 2012, 15:55

Secondo me, Ely, nell'altro post sei stata criticata per il modo in cui hai esposto il pensiero. Io in linea di massima sono d'accordo con te, ma non sempre si può essere così rigidi. Siamo madrii (e padri) non generali dell'esercito.
Ogni bambino va indirizzato secondo regole e insegnamenti che vogliamo e dobbiamo insegnargli, ma hanno anche le loro individualità e per quanto possibile vanno rispettate.
Per esempio: a casa mia si mangia quello che c'è a cena, ma non è molto difficile perché Alice non ha mai fatto problemi per mangiare. Però ci sono quei bimbi che camperebbero d'aria e allora hai voglia ad imporgli qualcosa, preferiscono non mangiare, in questo caso per me è meglio un compromesso (es. pasta in bianco) in modo da fargli mangiare qualcosa.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 ago 2012, 15:57

A casa mia certe cose sono così ma senza "punto", ci sono ragioni precise per cui si devono fare certe cose e non se ne possono fare altre, e a mio figlio lo spiego, con poche parole dato che è piccolo, ma di certo non gli dico che è così e punto.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 ago 2012, 15:59

cinture di sicurezza a parte proprio niente.
La pensavo come te prima di avere mia figlia. Sai è facile dire si mangia seduti a tavola ecc ecc. Poi ti scontri con l'inappetenza, quella vera, e le tue certezze crollano come castelli di carta. Ho imparato che i figli non nascono dai manuali e quindi l'educazione stereotipata da manuale appunto non va sempre bene, non è sempre attuabile e soprattutto non è sempre la via migliore.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 ago 2012, 16:04

R2D2 ha scritto:cinture di sicurezza a parte proprio niente.
La pensavo come te prima di avere mia figlia. Sai è facile dire si mangia seduti a tavola ecc ecc. Poi ti scontri con l'inappetenza, quella vera, e le tue certezze crollano come castelli di carta. Ho imparato che i figli non nascono dai manuali e quindi l'educazione stereotipata da manuale appunto non va sempre bene, non è sempre attuabile e soprattutto non è sempre la via migliore.
Sono d'accordo, in linea teorica piace a tutti l'idea del bambino che mangia quel che c'è stando seduto composto e che va a letto da solo dove rimarrà dormendo placidamente sino al mattino successivo, ma poi bisogna anche vedere di che età stiamo parlando e del singolo bambino.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 21 ago 2012, 16:06

Fino ad una certa eta' il punto puo' anche starci.
E' dopo, quando quel punto te lo tirano in testa, che capisci che forse, valeva la pena instaurare da subito un altro tipo di rapporto.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ago 2012, 16:25

Ma poi a me è la parola PUNTO che non piace.
Io penso che i bambini abbiano diritto a dire la loro, a esprimere ciò che pensano. E' chiaro che io sono il genitore e sono io che dò la regola ma se a mia figlia una regola non sta bene x un motivo che io posso reputare valido, ho il dovere di ascoltarla, se ne discute insieme. Poi magari il suo motivo, ai miei occhi di genitore, è una scemata e allora comando io ma ne abbiamo discusso e lei ha fatto suo il motivo della regola.

Una regola può anche essere che una certa cosa è considerata maleducata e questo deve bastare x sapere che non si fa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da martinanarni » 21 ago 2012, 16:34

anche se può sembrare strano personalmente penso che sia estremamente difficile dare una risposta a quanto chiesto da mammaely.
la fermezza è necessaria e le regole fondamentali,(in linea generale preferisco genitori non troppo permissivi) ma come in ogni cosa credo sia importante anche con i figli provare a mettersi nei loro panni e cercare di capire (ovviamante anche in relazione all'età dei nostri cuccioli) quello che può essere il loro stato d'animo, i loro pensieri, le loro sensazioni nelle diverse situazioni quotidiane cercando di non porci agli occhi dei nostri figli come giudizi e ditattori ma come adulti che cercano di insegnare qualcosa e che cercano di creare con loro una relazione.
ecco perchè nella stragrande maggioranza delle volte (ma ammetto che non sempre è possibile e a volte hitler "mi fa un baffo") cerco di rivolgermi al mio piccolo non con "punto e basta"(che premetto non critico assolutamente) ma con: capisco che questo possa non piacerti , ma vorrei che...;
mi sento così...quando tu..; cosa ne dici se...; ascoltami...; ho voglia di ascoltarti ti andrebbe di spigarmi.. e cose del genere.
ovviamente non sò se questo sia il metodo migliore (mi interrogo in ogni momento sul mio essere madre) ma è quello che al momento sento più vero e più mio, diversamente non saprei...
un abbraccio
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 21 ago 2012, 17:43

ma voi avete ragione su alcuni punti
ci sono cose che sono "discutibili" e "trattabili"
altre no..
mi spiace ma per me i miei figli avrebbero potuto urlare come aquile ma nn avrebbero mai fatto nemmeno un metro senza cintura di sicurezza... ovviamente anche io spiego sempre il perchè e il percome delle cose, nn l'ho scritto ma l'ho dato per scontato, spiego, rispiego, trito e ritrito, ma quella regola resta tale anche se a loro non piace, io nn ho avuto figli che dormivano fino a mattina, chi mi conosce nei post vecchi vecchi lo sa, ma cmq ho cercato di non cedere e ha funzionato, nn li ho mai abbandonati o che.... ho modificato a modo mio eastville ammorbidendolo, diciamo una via di mezzo tra hogg e eastville, Irene per un periodo nn ne voleva sapere di stare seduta a tavola, ma noi non abbiam ceduto, son arrivata a rimettercela anche 47 volte (contate!!) in un pasto, ma l'ho fatto, certo sarebbe stato piu' semplice farla mangiare dove voleva, no? pace per tutti, lei felice col mangiare in giro per casa, e noi seduti tranquilli a chiaccherare, ma ho preferito investire sul futuro e cosi son sempre potuta andare ovunque (matrimoni, cene, ristoranti ecc) senza quasi nessun tipo di problema, ovviamente nn è che li obbligo a stare a tavola tre ore in un ristorante di lusso, si sceglie magari un ristorante con l'area giochi ma cmq finchè mangiano non si alzano e prima di alzarsi chiedono "posso?" ma se capita che quello con l'area giochi sia pieno se ne fanno una ragione e stan abbastanza buoni lo stesso, cosi vale a casa altrui, ricordo con orrore un capodanno di qualche anno fa, la figlia di una mia amica (all'epoca 4 anni percui nemmeno tanto piccola) che mi girava per casa con i pezzi di pizza, la forchetta con la carne... e sua madre che ridacchiando mi diceva: " ma si puo'???" e io: "no, qui di solito non si puo', ma se sei abituata cosi, nn so che dire!" e lei :pensieroso
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 ago 2012, 17:52

Contenta te di alzarti 47 volte da tavola contenti tutti, dov'è il problema?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 ago 2012, 18:14

brava!
Mia figlia t'avrebbe vomitato nel piatto ogni volta. Mi sa che non arrivavi a contare fino a 47. :sorrisoo mammaely, non puoi fare di tutta l'erba un fascio. Ogni bambino è diverso dall'altro. Ed ogni genitore pure. Le regole vanno tarate per ogni famiglia. Anche tu lo hai fatto modificando dei metodi noti, perché critichi i sistemi altrui?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 ago 2012, 18:25

Quella che ti ha criticato la parola PUNTO sono stata io, e quando ti leggo, anzi non ti leggo, ho letto solo la parte iniziale, so gia cosa hai scritto.

Tu sei la piu brava, PUNTO. Non c'e proprio spiazio di dialogare, tu sei la migliore, PUNTO.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 21 ago 2012, 18:58

Però scusate, anche a scuola i bambini sono obbligati a star seduti durante i pasti, e quindi? E chissà come mai lì i bimbi di solito mangiano seduti e spesso mangian cose che a casa rifiutano. . . Forse perché sentono un minimo di coerenza, fermezza e decisione? Cioè, se mia figlia scuola stesse seduta, assaggiasse le cose, che non vuol dire ingozzarsi ma nemmeno rifiutar a priori, si addormentasse ,come fan praticamente tutti nella sua brandina senza tante storie e a casa fosse tutto l'opposto io sinceramente qualche domanda me la porrei. .

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 21 ago 2012, 18:59

Però scusate, anche a scuola i bambini sono obbligati a star seduti durante i pasti, e quindi? E chissà come mai lì i bimbi di solito mangiano seduti e spesso mangian cose che a casa rifiutano. . . Forse perché sentono un minimo di coerenza, fermezza e decisione? Cioè, se mia figlia scuola stesse seduta, assaggiasse le cose, che non vuol dire ingozzarsi ma nemmeno rifiutar a priori, si addormentasse ,come fan praticamente tutti nella sua brandina senza tante storie e a casa fosse tutto l'opposto io sinceramente qualche domanda me la porrei. .

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ago 2012, 19:11

mammaely, i tuoi figli hanno dei lati da migliorare?

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 21 ago 2012, 19:14

Ma stiamo parlando di bimbi di 6 anni quindi? Beh certo, se la tua a 6 anni hai dovuto rimetterla a sedere 47 volte in un pasto, capisco che tu ti faccia delle domande.

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da martinanarni » 21 ago 2012, 19:19

mammaely,coerenza, fermezza e decisione sono pienamente d'accordo, però può esistere anche il confronto, la mediazione, lo strappo alla regola che anche per cose fondamentali può essere, a mio parere, una volta concesso. ammiro sinceramente la tua costanza ma forse sei un pò troppo "rigida" verso chi ha scelto percorsi educativi diversi (ricordare con ORRORE una bimba di 4 anni che a capodanno gira con la pizza in mano mi sembra eccessivo) e poi come hanno scritto le altre le dinamiche familiari possono essere così diverse che è difficile stabilire una regola valida sempre.
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 21 ago 2012, 19:21

No, no sto parlando di ora. . Aveva un anno e mezzo circa, quando è nato il fratello, ma comunque se non li correggi da piccoli non è che poi un giorno magicamente imparano da soli, io ne ho tre in età diverse, quando ci son le pizze di classe ecc ne vedo di 9anni che non si sanno assolutament comportare in pubblico. . E . . . Si . . I miei figli hanno parecchi lati da migliorare.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 ago 2012, 19:21

Ma poi i bambini a scuola hanno l'esempio dei compagni e non chiedono le coccole alla maestra eddai. Mia figlia a casasi addormetava solo con la tetta, all'asilo si è x forza di cose dovuta adattare. Mi sareipreoccupatadi piu se avesse chiesto la tetta alla maestra.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”