GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RISPARMI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: RISPARMI

Messaggio da hamilton » 16 ago 2012, 14:52

yoga ha scritto:
hamilton ha scritto:E credo che si, qualcosa da parte rimanga, ma non voglio sapere ne' come ne' quanto. :hi hi hi hi
Anche nei matrimoni piu' solidi, il primo consiglio finanziario che viene dato e' che entrambi i coniugi dovrebbero conoscere entrate e uscite oltre che, ovviamente, l'entita' dei conti correnti in modo da essere in grado di gestire eventi imprevisti. Questo e' importantissimo soprattutto se si hanno figli.
Ma io conosco benissimo le entrate di mio marito, quello che non so e' quanto riusciamo a risparmiare, ma la fiducia in lui e' cosi' totale dal punto di vista finanziario che sinceramente l'ultimo dei miei pensieri e' sapere quanto abbiamo messo da parte in un mese.
Magari stasera mi faccio passare l'agende dove tiene i conti, perche' lui i conti li tiene.
Quest'anno, oltre a tutto il resto, di extra abbiamo fatto dipingere tutta casa e trattare i soffitti a cassettoni con l'apposito impregnante, se l'abbiamo fatto evidentemente i soldi c'erano.
Davvero, a dispetto di quato possa sembrare io sono molto poco venale, ho pochi, pochissimi desideri irrealizzati, da qui il mio bisogno di spendere nell'immediato, senza chiedermi come, dove, quando.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 ago 2012, 14:54

Detta cosi' sembra che io sia interessata solo alle entrate e nulla alle uscite.... :risatina: :hi hi hi hi
Ma vabbe'... :ahaha

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 14:55

hamilton, io faccio le corna. Ma se dovesse succedere qualcosa è importante sapere quanto c'è e dove. Mica perchè uno teme un matrimonio. Ti faccio un esempio non proprio positivo. Quando mio papà è entrato in coma io sapevo esattamente che conti aveva, che fondi aveva ecc. Fosse stato per mia madre...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 16 ago 2012, 15:00

hamilton ha scritto:la fiducia in lui e' cosi' totale dal punto di vista finanziario che sinceramente l'ultimo dei miei pensieri e' sapere quanto abbiamo messo da parte in un mese.
Ma certo, ma facendo tutte le corna del caso, se gli succedesse qualcosa sarebbe opportuno che tu sapessi subito dove sono questi soldi e come vanno gestiti. Anche tra me e mio marito e' lui che gestisce le nostre finanze (anche perche' e' il suo mestiere), ma ogni volta che cambia qualcosa lui si accerta che io sappia cosa ha fatto/spostato (e soprattutto che sappia dove sono questi soldi, qual e' la password di accesso ai conti correnti ecc.).
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 16 ago 2012, 15:01

ishetta ha scritto:hamilton, io faccio le corna. Ma se dovesse succedere qualcosa è importante sapere quanto c'è e dove. Mica perchè uno teme un matrimonio. Ti faccio un esempio non proprio positivo. Quando mio papà è entrato in coma io sapevo esattamente che conti aveva, che fondi aveva ecc. Fosse stato per mia madre...
Ecco, esattamente quello che intendo io.
E 2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 15:02

Anche io so dove abbiamo tutti gli sconfini :stuzzica
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 16 ago 2012, 15:09

Con un po' di soldini risparmiati, finito di pagare il mutuo, mi piacerebbe fare qualche viaggio, cambiare l'arredamento di casa e mio marito vorrebbe cambiare la moto. Hai voglia a risparmiare!!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 16 ago 2012, 15:10

hamilton ha scritto:sinceramente l'ultimo dei miei pensieri e' sapere quanto abbiamo messo da parte in un mese.
Voglio precisare che non mi riferivo al fatto di sapere quanto risparmiate in un mese (nemmeno io lo so), ma avere un'idea almeno generica su come vengono gestite le vostre finanze, magari su base annuale.
E 2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 ago 2012, 15:16

ishetta ha scritto:hamilton, io faccio le corna. Ma se dovesse succedere qualcosa è importante sapere quanto c'è e dove. Mica perchè uno teme un matrimonio. Ti faccio un esempio non proprio positivo. Quando mio papà è entrato in coma io sapevo esattamente che conti aveva, che fondi aveva ecc. Fosse stato per mia madre...
'MAZZA mica avevo mai pensato a situazioni tanto catastrofiche...ma questo fa parte della mia natura alquanto ottimista e superficiale... :risatina:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 15:22

hamilton ha scritto:
'MAZZA mica avevo mai pensato a situazioni tanto catastrofiche...ma questo fa parte della mia natura alquanto ottimista e superficiale... :risatina:
hamilton avendola provata sulla mia pelle, la natura ottimista è andata a farsi benedire.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 ago 2012, 15:29

Scusa Ish, limite mio, ma in che senso?
Voglio dire, io so dove sono i conti e i depositi di mio marito, so che in caso di sfighe i soldi sarebbero nostri, che ce ne siano 100 o 1000 sinceramente a me non fa la differenza.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 15:31

hamilton ha scritto:Scusa Ish, limite mio, ma in che senso?
Voglio dire, io so dove sono i conti e i depositi di mio marito, so che in caso di sfighe i soldi sarebbero nostri, che ce ne siano 100 o 1000 sinceramente a me non fa la differenza.
Il problema è la differenza fra 0 e 100.
Se hai 1000 non hai problemi a campare. :sorrisoo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 ago 2012, 15:42

ishetta ha scritto:
Continuo ad essere serena e ottimista, ma soprattutto ignara, allora. :sorrisoo

Io ho sempre avuto una visione della vita, ben prima di conoscere mio marito, della serie: non mi servono i soldi, rendono le persone prudenti. :ahaha

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 16 ago 2012, 15:51

ishetta ha scritto:
Non e' vero. I 1000 fanno presto a diventare 0 senza una gestione oculata. :sorrisoo
E 2006

Martinina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Martinina » 16 ago 2012, 16:18

La visione ottimista della vita va benissimo ma e' cmq giusto essere prudenti o almeno informati!
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 16:22

yoga ha scritto:
ishetta ha scritto:
Non e' vero. I 1000 fanno presto a diventare 0 senza una gestione oculata. :sorrisoo
beh chiaro, mi auguro che Hamilton non debba mai diventare prudente. Però nella vita si impara a fare di necessità virtù.

stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stele » 16 ago 2012, 18:43

Hamilton magari mangiare fuori, purtroppo non possiao tanto permettercelo, si ogni tanto lo facciamo...ma tutte le settimane no!
Riguardo il motivo del risparmio: principalmente avere qualcosa da parte per le emergenze, poi se riesco a risparmiare per realizzare qualche desiderio
benvenga. Ad esempio avevo da parte 150 € che volevo destinare a prendere dei puf per il salotto o un mobile in cucina....progetto saltato, mio marito necessita del laser aglio occhi
per cui andranno nel fondo intervento.

Chiara certo che per la frutta...che prezzi!
Per il ristorante/pizzeria diciamo che se troviamo qualcosa di abbordabile sendiamo poco.
L'ultima volta abbiamo speso in pizzeria circa 13-14 € a testa, non è molto.
Il ristorante dipende dove vai, ma qui trovi solitamente trovi dove si mangia bene e spendi poco.
Ripeto: una tantum perchè se no non ci troviamo ai conti.

Ish
grazie per le idee della conserve, settimana prossima vedo di mettermi all'opera!

Ah ho il conto cointestato con mio marito....nun c' u kezz :che_dici
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

kitty75
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kitty75 » 16 ago 2012, 18:48

quello che voglio io e' avere sempre un tot a disposizione, del momento in cui dovesse succedere qualche cosa sono pronta e non devo chiedere a nessuno. Mi sembra una cosa dovuta alle mie bimbe, perche' purtroppo la vita non si sa mai cosa ci riserva. Il mio compagno e' la tipica cicala, mentre io sono la formica, per questo abbiamo i risparmi separati, ognuno libero di gestirsi come vuole e non dover recriminare all'altro su come spende o spande.

Guardando al futuro + lontano, vorrei andare in pensione prima dei 67 anni da legge, quindi appena finiremo di pagare il mutuo iniziero' a risparmiare per quel traguardo.
Le mie bambine mannare: La pappy 14/05/2007 e La puppy 25/02/2010
Sono una mamma, non sono una santa V.i.p.era

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 ago 2012, 19:01

stele ha scritto:Hamilton magari mangiare fuori, purtroppo non possiao tanto permettercelo, si ogni tanto lo facciamo...ma tutte le settimane no!
Riguardo il motivo del risparmio: principalmente avere qualcosa da parte per le emergenze, poi se riesco a risparmiare per realizzare qualche desiderio
benvenga. Ad esempio avevo da parte 150 € che volevo destinare a prendere dei puf per il salotto o un mobile in cucina....progetto saltato, mio marito necessita del laser aglio occhi
per cui andranno nel fondo intervento.

ici
Ma sei sicura che non lo passa l'asl? Mi pare che sopra un tot di diottrie è passato dal ssn.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 16 ago 2012, 19:01

Per chi parlava di visione rosea della vita...

mia mamma un bel pomeriggio mi ha presa da parte e mi ha detto cosa fare nel caso in cui i miei morissero contemporaneamente :che_dici
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”