GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gli anti bambini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Gli anti bambini

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 21:12

chiarasole ha scritto:
ishetta ha scritto:
Io credo che prima di interiorizzarle le regole (e quindi educare non per "paura" ma capendo che cosa è giusto e cosa è sbagliato) il passaggio con il dare le punizioni è obbligato.L'essere libera si può fare ad una certa età (libera fino ad un certo punto perchè se scopro che mia figlia da grande prende qualche droga le faccio fare la dentiera a 20 anni ) ma quando sono piccoli non hanno il senso del pericolo nè tanto meno del cosa è giusto e cosa è sbagliato
Marisetta, quindi lo punisco perchè non è in grado di capire?
Di cosa lo punisco?
Perchè se mi dici, lo tolgo dalla situazione o evito una situazione per lui pericolosa/inadeguata posso essere d'accordo ma se mi dici che la punizione per lui è apprendimento in stile Pavlov... :perplesso
io in situazioni di pericolo capisco lo sculaccione come capisco la punizione
per quanto di solito cerchi di spiegare e di far capire...
pero' penso che da piccoli (non saprei neanche che eta', ma almeno fino a 4 anni) serva anche un messaggio forte, che fino a che non capiscono li smonti dall'idea di fare qualcosa di pericoloso.
L'anno scorso Elisa (a 3 anni) si butto' di corsa in mezzo alla strada, con un'auto che freno' di colpo per non prenderla, e meno male che questa macchina andava piano, in modo che ha avuto il tempo di frenare. In quel momento mi e' partito lo sculaccione (e con due figli per fortuna posso ancora contare gli sculaccioni con la dita di una mano) e l'urlo. Poi ho continuato a spiegarle che non si corre in mezzo alla strada (come gia' avevo fatto altre volte prima)... Lei non ha fatto piu' una cosa del genere, non so se per la sculacciata e l'urlo o per il continuo ripetere che e' pericoloso...
Pero' ecco in situazioni potenzialmente cosi' pericolose preferisco che si frenino ANCHE per la paura della punizione, fino a che non capiscono anche il concetto...
Chara in questo caso, come in quello di ci credo, penso che piu delle botte in sè abbiamo paura di rivivere la situazione di stress della mamma che ha urlato.
Una cosa del genere ANCORA :incrocini non mi è capitata ma credo che potrei agire d'istito e forse lo scapaccione e l'urlo partirebbero. Mia figlia rimarrebbe così :urka e la cosa avrebbe il suo effetto, come nel caso di Elisa.
Il problema è che se si urla sempre o lo scapaccione parte come routine mi sa che il bambino non si spaventa manco più.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 21:16

helzbeth ha scritto:
ishetta ha scritto:Scusate ho inviato. In questo caso lui capisce. Non capisce
Ce fa male ovviamente (anche se credo che lo sappia) xchè spiegare il concetto di dolore è un po troppo, ma capisce la reazione al suo comportamento.
restituisciglielo, vedi che capisce subito che fa male (ovviamente non devi torturarlo)
Lo sa bene che fa male. Sua sorella ha provveduto :fischia E io, per mio principio,alle botte non rispondo con le botte. So che ci sono varie teorie in proposito, ma se ti dico che non si mena non sono autorizzata a farlo neanche io.

Cmq con sua sorella sempre verso l'anno e mezzo ho avuto il problema dei morsi. Problema rientrato esattamente nello stesso modo. Spero funzioni anche con lui.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 ago 2012, 21:19

ma pizzicare, come mordere, o tirare i capelli, non è come dare le botte
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 21:21

helzbeth ha scritto:ma pizzicare, come mordere, o tirare i capelli, non è come dare le botte
Per me rientra nelle botte. Mica devono fare un incontro di boxe thailandese.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 ago 2012, 21:24

spera che non faccia male ad altri bambini nel frattempo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 21:27

helzbeth ha scritto:spera che non faccia male ad altri bambini nel frattempo
Perchè secondo te se lo pizzico o lo morsico smette all'istante? Io ho i miei seri dubbi.
Cmq va al nido da un annetto circa. Per ora sono state più le volte che le ha prese.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 ago 2012, 21:36

ishetta ha scritto:
helzbeth ha scritto:spera che non faccia male ad altri bambini nel frattempo
Perchè secondo te se lo pizzico o lo morsico smette all'istante? Io ho i miei seri dubbi.
Cmq va al nido da un annetto circa. Per ora sono state più le volte che le ha prese.
beh, è piccolo, ma se ti pizzica e contestualmente gli fai vedere che è una cosa non piacevole e (simil)dolorosa penso di sì.

Io posso dirti di esserrmi trovata nella posizione di avere la figlia morsa da un bambino che lo faceva spesso, e mi son girate le @@ non poco (non la prima volta nè la seconda....)
Ma credo che se mi fossi malauguratamente trovata dalla parte del morsicatore sarei stata peggio, ed avrei fatto qualsiasi cosa perchè la smettesse immediatamente per non fare altro male ad altri bambini.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 21:44

helzbeth, per ora non è un problema e lo argino con il metodo che tpritengo migliore e piu consono alle mie idee. Se dovesse fallire e la cosa diventasse un problema, dopo averne parlato anche con le tate del nido, cambierei metodo. Non sono una che se ne frega x intenderci.
Anche xchè anche in classe di emma abbiamo avuto il morsicatore seriale e sono successi un po di episodi antipatici. In piu mettici che siamo tutti colleghi... Si fapresto a far ribollire gli animi.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 ago 2012, 21:47

ishetta, mi stai facendo temere il nido aziendale :impiccata:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 ago 2012, 21:50

crucchina79 ha scritto:ishetta, mi stai facendo temere il nido aziendale :impiccata:
No no, ma guarda che io sono contentissima. :sorrisoo
È comodo. Ho un buon feeling con la direttrice e con le maestre, che fra l'altro sono le stesse di mia figlia ecc.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 ago 2012, 22:06

ti saprò dire a settembre! Mi spiace molto non mandarlo più dalla tagesmutter, ma a tempo pieno diventava davvero impegnativo a livello finanziario... il nido è nuovo e l'impressione è positiva, anche se un po' il fatto che siamo tutti colleghi mi spaventa...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 7 ago 2012, 22:19

helzbeth ha scritto:
YLeNia ha scritto:
ci610 ha scritto:Io trovai Ale che tentava di scavalcare la ringhiera del balcone, gliene diede talmente tante che non ci esce manco più sul balcone.
E ci credo! IO sto al quarto piano e sono terrorizzata al pensiero anche se è sempre sotto controllo! Da due gg gli ho detto che fuori c'è il lupo e ora col caiser che esce più!

ma che spiegazione è? e perchè mettere paure assurde?
Ha due anni e dopo averlo sgridato più e più volte alla fine ho pensato che è meglio avere una piccola paura che rischiare io l'infarto o cose ben peggiori.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 ago 2012, 22:34

ma mettere delle protezioni alla ringhiera del balcone no?

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 7 ago 2012, 22:56

La mia paura è che riesca proprio a scavalcare..non so quanto le protezioni possano aiutare.
E cmq casa non è mia, non so se lo potrei fare.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 7 ago 2012, 23:17

Io voglio dire una cosa.
I miei due figli sono molto diversi

Il grande ha vissuto una primissima infanzia molto complessa, poi sono arrivata io che sono una mollacciona (e poi ero talmente innamorata di lui, dei suoi occhi azzurri dolci, dei suoi abbracci) che non sono stata mai capace di dargli una sola regola.

Eppure è cresciuto dolce ed equilibrato, mai un capriccio.
Pulito, tranquillo, sereno....
Veniva con me ovunque, supermercato assieme, ikea.... ovunque

E' arrivato figlio 2...
mai dormito una notte
MAI.
allattato a termine (3 anni), portato sempre in fascia
ho rispettato tutti i suoi ritmi... eppure lui è iperattivo.
Tenerlo fermo? Impossibile
Dormire? Solo se sviene distrutto dopo 13 ore di veglia, e si sveglia 4 volte a notte.

Tutto il giorno di conseguenza è nervoso...

Ora... io sono arrivata, con rassegnazione, è che avere i bimbi educati e capaci si stare in società dipende, principalmente.... da una certa dose di kiul.

Questo quantomeno quando sono piccoli, poi certo, col tempo incide l'educazione dei genitori.
ma se hanno un carattere istintivamente iperattivo, c'è poca filosofia da fare
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 ago 2012, 9:07

ishetta ha scritto:Il problema è che se si urla sempre o lo scapaccione parte come routine mi sa che il bambino non si spaventa manco più.
hai ragionissima!
infatti luca spesso dà buffetti a sara e lei gli si rivolta contro.
io l'ho sculacciata forse 10 volte in sei anni di vita e quando la minaccio io di darle una patacca cambia subito registro.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 8 ago 2012, 9:12

Ieri li ho portati al super per prendere i grembiulini, sono stati vicini a me per un po', poi hanno visto il papà e gli sono corsi incontro tra gli scaffali urlando :che_dici ...commento di una nonna: 'Ehhh sono bambini...

bambini di oggi'
Ho pensato al post ed eccomi qui a fare pubblica ammenda. Poi li ho presi per mano e non li ho mollati più, ma come si fa a tenerli a bada senza stare a dire ogni 3 secondi 'questo no e questo no'. Il grande più o meno lo fa, ma la piccola :impiccata:
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 ago 2012, 9:15

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:Il problema è che se si urla sempre o lo scapaccione parte come routine mi sa che il bambino non si spaventa manco più.
hai ragionissima!
infatti luca spesso dà buffetti a sara e lei gli si rivolta contro.
io l'ho sculacciata forse 10 volte in sei anni di vita e quando la minaccio io di darle una patacca cambia subito registro.
Ari, aggiungo la mia esperienza personale.
Mio padre me le ha date una sola volta in vita sua. Mia madre era una dalla ciabatta facile :risatina: Temevo più una parola di mio padre che venti ciabattate di mia madre.
Mio fratello invece, che era una vera peste, le ha prese abbondatemente da entrambi e non si è calmato fino al 2007, alla veneranda età di 21 anni. :impiccata: (Mia madre sostiene che mio figlio sia peggio di mio fratello da piccolo :tafazzi: )

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 ago 2012, 9:19

sammyohsammy ha scritto:Ieri li ho portati al super per prendere i grembiulini, sono stati vicini a me per un po', poi hanno visto il papà e gli sono corsi incontro tra gli scaffali urlando :che_dici ...commento di una nonna: 'Ehhh sono bambini...

bambini di oggi'
Ho pensato al post ed eccomi qui a fare pubblica ammenda. Poi li ho presi per mano e non li ho mollati più, ma come si fa a tenerli a bada senza stare a dire ogni 3 secondi 'questo no e questo no'. Il grande più o meno lo fa, ma la piccola :impiccata:
Sammy il problema è che non si può.
Non so i vostri ma i miei sono lì pronti a vedere se sgarri anche di una virgola. :che_dici

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 ago 2012, 9:25

ishetta ha scritto:Mio fratello invece, che era una vera peste, le ha prese abbondatemente da entrambi e non si è calmato fino al 2007, alla veneranda età di 21 anni. :impiccata: (Mia madre sostiene che mio figlio sia peggio di mio fratello da piccolo :tafazzi: )
detta così mi sa tanto che tuo figlio manderà a ramengo tutti i tuoi buoni propositi! :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”