Chara in questo caso, come in quello di ci credo, penso che piu delle botte in sè abbiamo paura di rivivere la situazione di stress della mamma che ha urlato.chiarasole ha scritto:io in situazioni di pericolo capisco lo sculaccione come capisco la punizioneishetta ha scritto:Marisetta, quindi lo punisco perchè non è in grado di capire?Io credo che prima di interiorizzarle le regole (e quindi educare non per "paura" ma capendo che cosa è giusto e cosa è sbagliato) il passaggio con il dare le punizioni è obbligato.L'essere libera si può fare ad una certa età (libera fino ad un certo punto perchè se scopro che mia figlia da grande prende qualche droga le faccio fare la dentiera a 20 anni ) ma quando sono piccoli non hanno il senso del pericolo nè tanto meno del cosa è giusto e cosa è sbagliato
Di cosa lo punisco?
Perchè se mi dici, lo tolgo dalla situazione o evito una situazione per lui pericolosa/inadeguata posso essere d'accordo ma se mi dici che la punizione per lui è apprendimento in stile Pavlov...
per quanto di solito cerchi di spiegare e di far capire...
pero' penso che da piccoli (non saprei neanche che eta', ma almeno fino a 4 anni) serva anche un messaggio forte, che fino a che non capiscono li smonti dall'idea di fare qualcosa di pericoloso.
L'anno scorso Elisa (a 3 anni) si butto' di corsa in mezzo alla strada, con un'auto che freno' di colpo per non prenderla, e meno male che questa macchina andava piano, in modo che ha avuto il tempo di frenare. In quel momento mi e' partito lo sculaccione (e con due figli per fortuna posso ancora contare gli sculaccioni con la dita di una mano) e l'urlo. Poi ho continuato a spiegarle che non si corre in mezzo alla strada (come gia' avevo fatto altre volte prima)... Lei non ha fatto piu' una cosa del genere, non so se per la sculacciata e l'urlo o per il continuo ripetere che e' pericoloso...
Pero' ecco in situazioni potenzialmente cosi' pericolose preferisco che si frenino ANCHE per la paura della punizione, fino a che non capiscono anche il concetto...
Una cosa del genere ANCORA
Il problema è che se si urla sempre o lo scapaccione parte come routine mi sa che il bambino non si spaventa manco più.