GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 2

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 2

Messaggio da fed+brugnomo » 26 lug 2012, 17:09

Anna ben riletta!!

Asperger: pare ci siano anche quelli in cui il linguaggio emerge entro i 6 anni. Io non ci sto più facendo troppo caso.

Però stitichezza da tanto tempo e reflusso... mhmmmm... io un giretto a Torino da chi si occupa di disturbi gastrointestinali nello spettro ce lo farei :pensieroso :pensieroso

Qua devo dire che ho osservato come da quando è a dieta sia migliorata ENORMEMENTE la sensorialità (vi ricordate che dicevo che non si lamentava mai, anche quando toccava una pentola bollente? Oggi in spiaggia è inciampato in un lettino e ha sbattuto lo sterno e ha pianto, e FORTE). Per me è una gran cosa :ok :ok
E pure noi abbiamo marker di predisposizione genetica alla celiachia positivi e siamo a dieta a bassa carica (no glutine, sì parmigiano stagionato 36 mesi).

Oltre al resto, naturalmente (dovrei ripesarlo, a proposito... ma in 4 mesi di dieta ha preso quanto negli ultimi 2 anni di crescita).

Lalat, sulla crescita non ti saprei dire. Ho conosciuto ragazzi Aspie molto grandi fisicamente, non so se fossero particolarmente piccoli da bambini.

Meli, :coccola :coccola :coccola ti leggo molto provata in questo periodo. Spero le vacanze vi diano un po' di serenità :cuore

Ro, infatti io suggerivo di parlarne con il ped proprio per capire se la curva di accrescimento è rimasta costante o se si è modificata in qualche modo.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 lug 2012, 20:10

Anna2001 ha scritto:Robby Tesoro... Stai serena ti prego!!! Pietro sta bene. Ora mi odierai ,ma io ti mando un abbraccio forte.
Anna scusami tanto eh....ma tu entri e dici una cosa simile a robby, ma a te questa certezza chi la dà...poi entri, parli di vacanze...mentre noi a chiederci che fine avessi fatto, come stava tuo figlio,m che diagnosi avesse avuto, ecc. ecc. io davvero sarò strana, storta quello che vi pare ma rimango basita a laggere certe cose.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 26 lug 2012, 21:06

Meli, io credo, ma è solo il mio pensiero, che a bologna o poco dopo qualcosa abbia molto turbato anna e che lei non ce ne voglia parlare. Per questo parla di sardegna.
A me certe cose la ha sempre dette. Anche se non so perché. Magari immagina che pietro sia piccolo, non so.
Io comunque ci leggo molta sofferenza. E mi dispiace. Anna, se vuoi sfogarti di quello che ti pare
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 26 lug 2012, 21:15

Ciao ragazze, saluto anche Anna così mi presento anche a lei.
Io non so bene come mi sento dopo stamattina. Da una parte sono contenta di aver finalmente iniziato a capirci qualcosa, da un lato ho un macigno sul cuore.
Finalmente da settembre inizieremo un percorso /programma di 9 mesi (il periodo scolastico) sperando in buoni risultati. Hanno detto che faremo incontri settimanali con noi genitori dove ci diranno cosa fare, strategie etc da applicare poi a casa; dopodichè faremo incontri meno ravvicinati per osservare i risultati.
Secondo voi è necessario chiedere un secondo parere?
Pixie 2006
Troll 2008

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 lug 2012, 22:23

robby ha scritto:Meli, io credo, ma è solo il mio pensiero, che a bologna o poco dopo qualcosa abbia molto turbato anna e che lei non ce ne voglia parlare. Per questo parla di sardegna.
A me certe cose la ha sempre dette. Anche se non so perché. Magari immagina che pietro sia piccolo, non so.
Io comunque ci leggo molta sofferenza. E mi dispiace. Anna, se vuoi sfogarti di quello che ti pare
guarda...ci ho riflettutto e mi sa che hai ragione tu (anna scusa la mia durezza)! però tutte noi qui "soffriamo", non è che noi stiamo messe tanto meglio.

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 27 lug 2012, 8:41

gwyllion, dsvvero non saprei...
tu riconosci tuo figlio in questa diagnosi?
sbaglio o non è prima volta che fanno diagnosi diversa da spettro?

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 27 lug 2012, 10:14

A me non hanno mai fato diagnosi di spettro ma hanno sondato quel terreno perchè i suoi comportamenti facevano andare verso quella direzione. probabilmente nei test i risultati non erano tali da giustificare una diagnosi. Secondo me è stato risolutivo il test proiettivo di personalità...la sua comunque non è una diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo ma ha personalità con tratti ossessivo compulsivi. Io avevo letto molto anche in questo senso e in un certo senso si, lo riconosco ma ho la sensazione che sia solo un aspetto di qualcos'altro, non so se mi spiego. Però non voglio vederlo necessariamente patologico, è chiaro. Certo che se non si fa niente per aiutarlo diventerà un ragazzo con patologia di sicuro, è come se fosse "in potenza". Speriamo davvero di riuscire ad aiutarlo, credo la loro proposta sia una sorta di terapia cognitivo-compotamentale.
Pixie 2006
Troll 2008

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 28 lug 2012, 0:01

gwillion, se pensano a cognitivo-comportamentale di fatto è ciò che si farebbe anche in caso di spettro. A quel punto l'etichetta serve a ben poco.

Meli, la penso anche io come Ro su Anna. :sorrisoo Quando se la sentirà ci racconterà :bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 28 lug 2012, 0:48

Ciao Fed, tu e anche altre fate già questo tipo di terapia ma io non so in effetti in cosa consiste. So solo che loro hanno detto che parleranno con noi genitori e ci indicheranno strategie da applicare a casa...si tratta di questo? Hanno detto che ci sono determinate capacità sopite (che a lui non mancano altrimenti ci sarebbe la patologia) ma che vanno abilitate...non so se mi sto spiegando bene. E mi ha spiegato che se certe volte si comporta in modi che apparentemente si giudicano sbagliati è probabilmente perchè in quelle situazioni lui non sa come deve comportarsi....e quante volte l'ho sgridato, e lui mi guardava con una faccia come a chiedersi il perchè...
Pixie 2006
Troll 2008

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 28 lug 2012, 22:47

Buonasera ragazze,benvenute (purtroppo)alle nuove.
Mi scuso,non ho piu` scritto,ma vi ho sempre letto.
Sono in una fase di totale rifiuto,della situazione,di Chiara,dei figli,mi sento svuotata,spremuta come un limone,non sento di avere nulla da dare in questo moment.Per fortuna ho ripreso il lavoro,cosi` posso staccare un attimo il cervello,state tra adulti,non ci sono grida,urla,pianti.Tranquillita` e silenzio,cerco solo quello.
Lunedi` abbiamp il dh a Roma,non so cosa aspettarmi,in questi giprni ha dei mutamenti d`umore assurdi stasera crisi tra pianti e urla sara`dursta 40 minuti.Adesso quando si arrabbia ha iniziato a sputare ,non so che pensare,per molte cose sta regredendo.Io sono stanca e demotivata ecosi` non la posso aiutare.

Vi diro`come e` andata lunedi`.

Un saluto a tutte.
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 28 lug 2012, 22:48

Buonasera ragazze,benvenute (purtroppo)alle nuove.
Mi scuso,non ho piu` scritto,ma vi ho sempre letto.
Sono in una fase di totale rifiuto,della situazione,di Chiara,dei figli,mi sento svuotata,spremuta come un limone,non sento di avere nulla da dare in questo moment.Per fortuna ho ripreso il lavoro,cosi` posso staccare un attimo il cervello,state tra adulti,non ci sono grida,urla,pianti.Tranquillita` e silenzio,cerco solo quello.
Lunedi` abbiamp il dh a Roma,non so cosa aspettarmi,in questi giprni ha dei mutamenti d`umore assurdi stasera crisi tra pianti e urla sara`dursta 40 minuti.Adesso quando si arrabbia ha iniziato a sputare ,non so che pensare,per molte cose sta regredendo.Io sono stanca e demotivata ecosi` non la posso aiutare.

Vi diro`come e` andata lunedi`.

Un saluto a tutte.
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 29 lug 2012, 0:55

Vanilla è snervante! lo sappiamo bene tutte! sfogati pure...noi ci siamo!

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 29 lug 2012, 9:50

vanilla, non ricordo, ma voi fate qualcosa? Mio figlio non ha mai avuto crisi o altro, ma ovviamente se non riuscisse a comunicare si arrabbia. Come tutti. Noi abbiamo fatto vn album con foto. Lui è tranquillo le prende e ce le porta a seconda di cosa vuole. Ti potrei anche suggerire vn bel libro scritto da una mamma svedese per la sua bimba. È molto bello ti aiuta ad aiutarla. Per la tua stanchezza sei in buona compagnia. Io non ho nessuno che mi aiuta. Nessuno. Mia madre è morta quando è nato Fede e mio padre fa i fatti suoi. Mio fratello non esiste, mio marito è strano. Insomma lasciamo perdere.
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 29 lug 2012, 10:04

scusa Mel, ho letto solo ora.... Robby ha detto bene, adesso non ho voglia ne riesco a parlarvi. penso che questo forum serve ad aiutarci per il problema dei ns figli, non per giudicare nessuno di noi. io ho ritenuto di dare CORAGGIO a Robby per Pietro per quello che le hanno detto a Bologna. però +è un mio parere .

per il resto posso consigliare u libro per le mamme di bimbi/e non verbali o quasi come il mio , un libro che ha scritto una mamma svedese che ha 2 figlie, una con autismo e la bimba è non verbale. il libro è della Erikson autrice Pernille Dyrbjierg L'APPREDIMENTO VISIVO NELL'AUTISMO e aiuta i geitori ad organizzare la vita quotidiana . ai bimbi serve molto.

un abbraccio a tutte.
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 29 lug 2012, 13:12

Vanilla ti capisco benissimo!!

Anna anche io sono in una situazione di non avere molta voglia di parlare, ma vi leggo...

Melissa io non avrei resistito, il succo di frutta glielo avrei preso pur di farlo smettere di fare così...

Un abbaraccio a tutte, anche alle nuove purtroppo!!!
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 29 lug 2012, 16:55

Lalat ho letto del discorso "premio" dopo i compiti..io l'ho fatto con Nicola , gli ho detto "fai i compiti e poi potrai giocare al nintendo" e lui delle volte ha accattato ma molte volte, specie gli ultimi terribili mesi, ha urlato e si è buttato per terra puntualmente!!!!

Io poi, così come il padre, non mi ritengo così "col pugno di ferro" come vedo te Melissa, e certo questo è un difetto, ma mi chiedo funziona un approccio rigido, del tipo "si fa così e basta" con questi bambini?

Se occorrera' comportarsi così noi lo faremo...certamente!!!!!!!!!!!

L'idea che cominci la scuola mi fa venire un'angoscia...

Noi stiamo andando al mare al pomeriggio, torniamo alla sera...
E' anche un modo per staccare Nicola dal suo gioco...

GLi piace stare in acqua e saltare sulle onde, mentre a riva saltella sulle punte e sfarfalleggia alla grande quando le onde arrivano e poi si ritirano, ed evita accuratamente di bagnarsi...

Un caro saluto a tutte!!!!!!!!!!!!!
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 lug 2012, 23:46

Allora l'aiuto che ricevo dagli incentivi è piccolo, ma se sono metodica alla lunga sono ripagata. Anche le maestre facevano così inconsapevolmente (infatti Davide tornava a casa con piccoli oggettini vari) ... a scuola quest'anno abbiamo avuto dei risultati che non sono da buttare. Non si può pensare che nel giro di poche settimane si risolvano i problemi; ci saranno alti e bassi.
Ieri sera Davide alle 22 era seduto alla scrivania e mi ha detto: "mamma ho un problema, è che non ho voglia di fare i compiti ma voglio le carte dei pokemon, come posso fare?" (gliene do 10 alla volta) :ahaha perché poi è così ingenuo che me lo dice pure. La motivazione serve per farlo avvicinare ai compiti; poi una volta che ci si avvicina e li apre ... devo intervenire per fargli riprendere la concentrazione più e più volte.
Riguardo videogiochi e tv, io, sarò cattiva ma li proibisco proprio, e ho pure sequestrato internet. Il fatto è che non riesco in nessun modo a regolare queste attività .. e se devo avere anche il problema di interrompere queste attività ... sono fritta.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 30 lug 2012, 11:28

ciao a tutte

ieri ero in montagna a trovare i bambini e nel pomeriggio, mentre ero sola con mia suocera, ho parlato un po' della situazione
mia suocera è una donna con una buona cultura, che legge molto, è un'ex insegnante e tuttora fa corsi di italiano per stranieri
per dire, non è una sprovveduta o una particolarmente disinformata. anzi.
be', mi ha colpito capire quanto sull'argomento sapesse praticamente nulla

al di là del fatto che lei era convinta che noi ormai fossimo tranquilli
e le ho dovuto spiegare che ASSOLUTAMENTE NO
con lei posso permettermi di farlo, non è fragile e già in piena depressione come mia madre
anzi, peccato che non stia vicino perchè lei l'avrei coinvolta volentieri in incontri con psico

ma poi ho capito che per lei già amniocentesi fatta in gravidanza avrebbe detto che andava tutto bene...
e i vari esami fatti dopo perchè si sospettava una tozo (per chiarire, nè io nè lui l'avevamo fatta, ion realtà..)

isomma, che confusione che c'è in giro

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 30 lug 2012, 11:50

Yuki è vero...ios ono una mamma rigida e a tratti severa, ma ti dico che è proprio il mio carattere, con Giulia è uguale. Per fortuna mio marito è molto dolcecon claudio e compensa. Non lo so se faccio bene......

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 30 lug 2012, 11:53

Anna2001 ha scritto:scusa Mel, ho letto solo ora.... Robby ha detto bene, adesso non ho voglia ne riesco a parlarvi. penso che questo forum serve ad aiutarci per il problema dei ns figli, non per giudicare nessuno di noi. io ho ritenuto di dare CORAGGIO a Robby per Pietro per quello che le hanno detto a Bologna. però +è un mio parere .

per il resto posso consigliare u libro per le mamme di bimbi/e non verbali o quasi come il mio , un libro che ha scritto una mamma svedese che ha 2 figlie, una con autismo e la bimba è non verbale. il libro è della Erikson autrice Pernille Dyrbjierg L'APPREDIMENTO VISIVO NELL'AUTISMO e aiuta i geitori ad organizzare la vita quotidiana . ai bimbi serve molto.

un abbraccio a tutte.
Anna lo so.....però un conto è dare coraggio, un conto è dire "tuo figlio sta bene" dopo che innumerevoli volte robby ha esternato le sue preoccupazioni, comunque sono felice di risentirti e poi lo sai che io sono quella che ti bacchetta sempre, lo faccio in buona fede, :sorrisoo quando vorrai parlare della dottoressa V e della diagnosi noi siamo qui anche perè a settembre ci dovrò andare anche io.

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”