Ci disse anche che secondo lei era il caso di farlo vedere dal chirurgo pediatrico per avere conferma sul da fare dall'esperto.
Così abbiamo fatto. Il chirurgo ha confermato di procedere così e rivedersi ogni sei mesi circa per valutare la situazione, spiegandoci che comunque non trattandosi di fimosi serrata non si sarebbe comunque intervenuti entro breve, ma si parlava a partire da 6 anni.
Abbiam fatto così fino ad un anno fa circa, quando il chirurgo di turno, non notando nessun miglioramento degno di questo nome, ha deciso di fare una manovra più decisa, ma immagino comunque delicata visto che il puffo non ha proferito parola, né s'è lamentato in nessun modo, nemmeno una smorfia. Dopodiché, ci ha detto di mettere per due settimane il gentalyn, lo ha poi rivisto e c'ha detto che era a posto (non completamente aperto, ma sulla buona strada), di non fare più nulla se non tirarlo delicatamente fin dove arriva (quindi di non forzare assolutamente) nei momenti dedicati alla pulizia.
Mia cognata, che ha due maschietti, non ha dovuto far nulla perché da subito era tutto "normale" e l'apertura è avvenuta o sta avvenendo naturalmente.
Quindi credo dipenda molto dalla situazione di partenza del pisello
