Sono al mare (in Versilia pure io ;-)) e ho queqto "problema", però in campeggio!
Nella via ci sono due bimbe di 7 e 5 anni che da tre anni giocano con la mia di 5 anni (la piccola ancora non sa ben interagire).
Elisa è semrpe stata poco possessiva e non ha mai avuto problemi a condividere i suoi giochi, quest'anno però quste due bambine (parecchio invadent, un po' prepotenti e con genitori che non se le filano per nulla) ogni tanto esagerano e ho notato che Eli ne soffre, ma non riesce a verbalizzare adeguatamente qs disagio e chiede aiuto a me.
Esempio: stanno gipcando con i pentolini, regolarmente butanno in giro di tutto, chiedono che Elisa prenda qs e quello e quell'altro (loro non tirano mai fuori roba loro) e poi arriva l'ora di doccia/spiaggia/cena e non aiutano mai a riordinare. Io al terzo giorno che mettevo a posto con mia figli quando sono arrivate a chiedere di giocare ho detto che mi faceva molto piacere che giocasero insieme, ma che valeva la regola che tutti si gioca e tutti si riordina.
Una delle due lo ha fatto l'altra si è rifiutata dicendo che none rano cose sue ... confesso che mi è uscito di dirle: se non sono tue allora non giocarci nemmeno! La mamma ha sentito e invece che dirle qualcosa è venita lei a riordinare
Poi chiaramente hanno giocato di nuovo tutte insieme, ma ora rimettono a posto insieme.
Altra cosa che fa rimanere male Elisa è che se lei entra per mangiare o va a lavarsi loro continuano a giocare con le sue cose ... io le ho detto di dirlo che preferisce che la aspettino (anche perchè a me mangiare in veranda con due bimbe e amezzo emtro che giocano come nulla fosse mette un certo imbarazzo), ma lei se ne vergogna ... in questo caso ho lasciato stare, se io fossi stata la loro mamma lo avrei fatto notare ma non sono figlie mie e quindi su qs sorvolo (anche se lotrovo poco educato).
Per tornare al topic (scusate ... l'argomento mi ha presa!) penso che tuo figlio faccia bene, è una reazione normale e non da possessivo ... insomma condividere si, ma farsi "usare" no.
Alle mamme direi qualcosa ... non possono "scaricarti" i bambini così, proporrei di giocare un po' da te e un po' agli altri ombrelloni ... così tutte imparano a dare un'occhiata e che non è simpatico fare la baby sitter senza nemmeno saperlo!