GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spiaggia, bimbi e mamme

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Spiaggia, bimbi e mamme

Messaggio da Chiaretta77 » 18 lug 2012, 23:35

Buonasera!
Sono al mare (in Versilia pure io ;-)) e ho queqto "problema", però in campeggio!
Nella via ci sono due bimbe di 7 e 5 anni che da tre anni giocano con la mia di 5 anni (la piccola ancora non sa ben interagire).
Elisa è semrpe stata poco possessiva e non ha mai avuto problemi a condividere i suoi giochi, quest'anno però quste due bambine (parecchio invadent, un po' prepotenti e con genitori che non se le filano per nulla) ogni tanto esagerano e ho notato che Eli ne soffre, ma non riesce a verbalizzare adeguatamente qs disagio e chiede aiuto a me.
Esempio: stanno gipcando con i pentolini, regolarmente butanno in giro di tutto, chiedono che Elisa prenda qs e quello e quell'altro (loro non tirano mai fuori roba loro) e poi arriva l'ora di doccia/spiaggia/cena e non aiutano mai a riordinare. Io al terzo giorno che mettevo a posto con mia figli quando sono arrivate a chiedere di giocare ho detto che mi faceva molto piacere che giocasero insieme, ma che valeva la regola che tutti si gioca e tutti si riordina.
Una delle due lo ha fatto l'altra si è rifiutata dicendo che none rano cose sue ... confesso che mi è uscito di dirle: se non sono tue allora non giocarci nemmeno! La mamma ha sentito e invece che dirle qualcosa è venita lei a riordinare :urka
Poi chiaramente hanno giocato di nuovo tutte insieme, ma ora rimettono a posto insieme.
Altra cosa che fa rimanere male Elisa è che se lei entra per mangiare o va a lavarsi loro continuano a giocare con le sue cose ... io le ho detto di dirlo che preferisce che la aspettino (anche perchè a me mangiare in veranda con due bimbe e amezzo emtro che giocano come nulla fosse mette un certo imbarazzo), ma lei se ne vergogna ... in questo caso ho lasciato stare, se io fossi stata la loro mamma lo avrei fatto notare ma non sono figlie mie e quindi su qs sorvolo (anche se lotrovo poco educato).

Per tornare al topic (scusate ... l'argomento mi ha presa!) penso che tuo figlio faccia bene, è una reazione normale e non da possessivo ... insomma condividere si, ma farsi "usare" no.
Alle mamme direi qualcosa ... non possono "scaricarti" i bambini così, proporrei di giocare un po' da te e un po' agli altri ombrelloni ... così tutte imparano a dare un'occhiata e che non è simpatico fare la baby sitter senza nemmeno saperlo!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 lug 2012, 7:34

Ragazze ma come fate a sopportare?? A me viene l'orticaria solo a leggerle ste cose! E poi dicono che non bisogna essere introversi... preferisco di gran lunga il nostro essere orsi, nn voglio nessuno tra le @@ ognuno gioca con i suoi giochi a casa sua, punto!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 19 lug 2012, 8:50

Bene...mi piace il vostro modo di pensare...che poi d'istinto sarei per la non condivisione anche io, che da piccola, pur di non prestare i secchielli alle mie cugine glieli sbattevo sulla testa...è che questa idea della condivisione mi ha messo in una prospettiva diversa ora che sono mamma. Non so, è come se mi sentissi più 'brava' ad insegnare ai miei figli che tutto si presta, anche se, ripeto, la mia indole sarebbe tutt'altro che comunitaria!

Quindi da oggi filo spinato intorno alla tenda, pretendo le carte di identità dei bimbi che si piazzano abusivamente nel nostro spazio e faccio richiamare le mamme con il megafono!

Che poi, ora siamo in spiaggia, ma a casa accade la stessa cosa....i vicini di casa che hanno un figlio piccolo come i miei, spesso mollano lui o la sua sorellina più grande alla mia tata e vanno a farsi le loro cose (il che mi manda in bestia, tanto che ho detto alla tata che se capita lei deve fare in modo di rispedirli a casa...cazzarola, io pago e mi aspetto che la tata guardi solo i miei mentre sono a fare la spesa o a lavorare, e questi mollano i loro figli per farsi i fatti propri aggratissss!). E poi il bimbo, quando vede scivolo, macchinina elettrica, e tutto ciò che più lo attira, prende e usa e anche li Francesco (Vittoria si fa più i fatti suoi in questo senso) si inalbera come una biscia e nonna e mamma mi guardano come dire 'certo che tuo figlio è proprio un prepotente asociale!'

Grazie delle vostre testimonianze....mi hanno chiarito molto quale dovrà essere la linea di condotta per affrontare questo problema....
Che poi, come dice Ely, è solo una macchinina, per per lui che è piccolo ha lo stesso valore di un gioiello o qualche altra cosa preziosa per noi...e io le mie cose, le presto proprio se mi gira mooooooolto bene! :ahaha :risatina:
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 21 lug 2012, 8:53

anche lorenzo non ha mai amato condividere le cose, è molto geloso e a me riesce difficile cambiarlo perchè io sono come lui :hi hi hi hi
la cosa che ho notato è che molti bambini non hanno cura dei giochi, li rompono in un nanosecondo (i loro e quelli degli altri), senza che gli si dica niente. io invece ho cercato di insegnargli il valore delle cose e che bisogna averne rispetto. al parco cerco di ovviare scrivendo il nome su ogni gioco che porto (da paranoica, lo so, x fortuna lore ora è grande, ma adesso ho iniziato con la piccola :ahaha ) e guardando a vista i bimbi prepotenti che pretendono e basta. tutto ciò, ovviamente, senza dimenticare l'importanza del giocare tutti insieme!
x le mamme che ti smollano i figli, non ho parole :nonegiusto
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 lug 2012, 9:23

Per fortuna fino ad oggi la mia grande sa essere molto acuta...lei sa condividere,ma i giochi che dice lei,quelli del cuore li cede a poche "fortunate"....
la piccola di carattere è/sarebbe molto più possessiva e in certi momenti lo tira fuori,addirittura pure nei confronti di Rebecca,riprendendo giochi della sorella e riporandoglieli...

però noi siamo sempre pieni di bambini in casa,non è un evento limitato all'estate o al mare,durane l'anno almeno una volta a settimana prendiamo qualche amichetto di scuola a casa cn noi,o qualche bimbo del vicinato per fare merenda...
trovo molto imporante questo momento,e quindi diciamo che queste situazioni ormai sono così allìordine del giorno che hanno imparato davvero bene a gestirsi i giochi.

Cero il mio vantaggio è avere per Greta l'esempio di Rebecca molto socievole e che ha davvero imparato a giocare insieme (vuoi anche per l'età)

Però poi come nei vostri casi se i figli li lasciate sotto il mio ombrellone/tenda...ecc e non state a vegliarli voi io la briga di intervenire se necessario me la prendo eccome...
quindi ai prepotenti li freno un po'...e nel caso come quello di Chiaretta o si mette a posto insieme o non si gioca...e quando è ora di cena (mi è capitato l'anno scorso) se stanno a giocare tutti nella mia veranda e noi andiamo a mangiare io saluto i bimbi e dico di tornare dalle loro mamme che ormai sarà pronto anche per loro...oppure se mangiano prima gli dico che noi ora andiamo a mangiare e che ci vediamo più tardi o il giorno dopo....
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 lug 2012, 10:01

c'è quello che vede e porta via....ok, sono bambini, ma mio figlio, quando si vede sottrarre le cose per lui più preziose, si irrigidisce e inizia ad urlare nei confronti di questi bimbi che gliele portano via o le usano senza che lui abbia dato il suo benestare.
mmmm 11st non vorrei dirlo ma quando inizieranno a fare la materna lo faranno anche i tuoi figli
e non è una questione di "educazione" non soltano almeno
è che all'asilo (spesso e volentieri) ci sono le classi miste e quindi i tuoi figli di 3 staranno con quelli di quasi 6 che sono ovviamente piu "forti" non solo fisicamente ma caratterialmente, percio' per autodifesa impareranno a comportarsi nello stesso modo...
con flavio è una lotta continua ormai....

una sera siamo usciti con una coppia il cui figlio va a scuola con flavio
vanno a giocare nell'area giochi dlela pizzeria e dopo poco tornano flavio pieno di graffi su braccia mani e viso e l'altro bimbo con la bocca sanguinante :urka
il motivo della lite? flavio voleva le figurine del bimbo e l'altor il cavallino di flavio :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 lug 2012, 10:05

akane ha scritto:
c'è quello che vede e porta via....ok, sono bambini, ma mio figlio, quando si vede sottrarre le cose per lui più preziose, si irrigidisce e inizia ad urlare nei confronti di questi bimbi che gliele portano via o le usano senza che lui abbia dato il suo benestare.
mmmm 11st non vorrei dirlo ma quando inizieranno a fare la materna lo faranno anche i tuoi figli
e non è una questione di "educazione" non soltano almeno
è che all'asilo (spesso e volentieri) ci sono le classi miste e quindi i tuoi figli di 3 staranno con quelli di quasi 6 che sono ovviamente piu "forti" non solo fisicamente ma caratterialmente, percio' per autodifesa impareranno a comportarsi nello stesso modo...
con flavio è una lotta continua ormai....

una sera siamo usciti con una coppia il cui figlio va a scuola con flavio
vanno a giocare nell'area giochi dlela pizzeria e dopo poco tornano flavio pieno di graffi su braccia mani e viso e l'altro bimbo con la bocca sanguinante :urka

bhe non sono proprio daccordo...a scuola i giochi non sono personali ma sono appunto "della classe",e ovviamente un bimbo può affezionarsi di più o meno ad alcuni,ma è sempre differente da quelli che hanno in casa propria e su cui normalmente hanno la piena autorità...
il motivo della lite? flavio voleva le figurine del bimbo e l'altor il cavallino di flavio :che_dici

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 lug 2012, 10:06

uffffff ho sbagliato (strano!) il quote.... :argh

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 21 lug 2012, 10:11

Alessia era per dire che "imparano" a prendersi le cose o a "riprendersi" le cose
Nel caso di 11st il figlio imparerà a RIPRENDERSI i SUOI giochi senza rimanerci male
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 21 lug 2012, 10:49

akane ha scritto:Alessia era per dire che "imparano" a prendersi le cose o a "riprendersi" le cose
Nel caso di 11st il figlio imparerà a RIPRENDERSI i SUOI giochi senza rimanerci male
mio figlio l'anno prossimo andrà alle elementari, ma ancora non è capace di riprendersi le sue cose o a prendersi quelle degli altri :che_dici
credo sia anche questione di carattere. inutile dire che avrei preferito avesse imparato.
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 lug 2012, 11:13

11esseti, fa bene il tuo bimbo. E' giusto condividere, è giusto giocare insieme o almeno far vedere i propri giochi ma lo è altrettanto rispettare il parere del piccolo proprietario e non cedere alle piccole imposizioni altrui, senza farne comunque tragedie. la condivisione implica pureconcetti morali che a tre anni fanno fatica a capire e non hanno senso, meglio introdurre il concetto di giustizia. :prr E se un bimbo poi è prepotente e fastidioso dopo aver subito, mediato, osservato ecc.. alla fine è meglio un'altra tattica:lo si rimanda dai suoi, si levano i giochi, gli si dice che può restare solo se obbedisce alle tue regole di adulta e se tuo figlio vuole giocare con lui.Ci sono alternative per tutti a sto mondo,no?

Streghettasaetta

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 lug 2012, 12:54

ely66 ha scritto:dopo aver commesso uno degli errori più grossi della mia vita, insistendo con mia figlia che doveva condividere tutto, ti dirò che per me tuo figlio sta agendo in maniera correttissima.
gli rubano le cose? e lui non vuole. e fa benone.

Quoto alla grande

In questo caso tuo figlio reagisce benissimo. E' giusto

Qui la condivisione non ci incastra proprio nulla

Condividere significa dividere con, nel caso specifico significa giocare insieme e non prendere e portar via
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 21 lug 2012, 13:48

Anch'io con Irene insistevo sul "condividere", ma lei è geneosa di suo (anche fessacchiotta a dire il vero :che_dici ). Diego invece ringhia e parte urlando "è mmmmmiiiooooooooo".
Un pò insistevo...poi sinceramente mi mettevo nei sui panni: a me girerebbero le balle se qualcuno mi prendesse qualcosa (i libri non li presto proprio!), perchè devo costringere lui a farlo?
Anche perchè puntualmente non è più condividere ma dare (e pretendere degli altri bimbi).

Poi è una realtà con la quale mi scontro tutti i giorni, altro che spiaggia: vicino casa nostra (abitiamo in una corte) ci sono 4 bambini (tre fratellini di cui uno più grande e due più piccoli di irene e una bimba che ha già fatto i 6 anni).
Sono perennemente davanti casa nostra.
Io non posso stare con la porta aperta perchè restano lì sull'uscio o i due piccoli entrano.
Chiedono ad Irene di portare fuori quello o quell'altro gioco e lei ci va anche se puntualmente o glielo rompono (come cacchio fanno?) o non la coinvolgono giocandoci loro.
I genitori sono menefreghisti, li richiamano solo quando sentono me urlare (se mi strappi i geranei permetti che mi girano le pelotas? :aargh ) ma scocciati, come se li avessi disturbati.
Non sono libera di mangiare un ghiacciolo perchè anche loro lo vogliono (per carità, li ho offerti più di una volta, ma tutti i giorni 6/7 ghiaccioli no! Mica son paperone!) e a casa non li chiedono perchè "La mamma non me li dà"
Ah, e i miei si?

Adesso quando diego ringhia lo lascio fare.Ad irene sto cercando di spiegare che non sempre si può dare tutto.
E insomma
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 21 lug 2012, 13:55

come al solito vengono mescolate tutte le cose e i discorsi non hanno più senso
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 lug 2012, 13:56

mia figlia quando le dico che se la picchiano o le rubano le cose deve difendersi "ma mammaaaaaaaaaaaa me l'hai detto tu che non devo alzare le mani. e che le cose si possono anche dare agli altri"
davvero, sto ancora pestandomi alla tafazzi, ma uso dei piombi. :tafazzi:
11esseti, non fare come me! :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 21 lug 2012, 14:38

Mariangela...sei la donna ideale di mio marito :risatina: ...la pensa esattamente come te infatti dopo.10.giorni di mare sta sclerando xchè ha troppa gente tra i piedi...e io sto.iniziando a concordare con lui :fischia
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 22 lug 2012, 23:57

A me fa piacere se altri bimbi vengono a giocare con C&C: casa nostra è sempre piena e, devo dire che queste dispute sono rare.
Quando capita intervengo e chiedo ai bimbi di giocare insieme o di tenere il gioco un po' ciascuno.
Quando vedo che le mie figlie sono troppo possessive con le loro cose francamente mi dispiace e non mi compiaccio per nulla di questo atteggiamento.
In questo caso, però, il problema non è tanto il comportamento dei bimbi ma negativo è il fatto che gli stessi non vengano accompagnati dai genitori quando si recano dagli altri. Sinceramente non lascerei le mie figlie a un' altra mamma per restare spaparanzata sul lettino ma, viceversa, sono contenta se le altre mamme mi affidano i loro bimbi.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 23 lug 2012, 1:53

Stendiamo un velo pietoso! :buuu
Ale è quella che sulla spiaggia ha di tutto e di più, anche perché la proprietaria del lido dove andiamo è mia amica!
Che nervi però vedere quelle bambine che si impossessano delle sue cose e non le lasciano scampo, anche se lei le chiede indietro perché il suo turno poi non arriva mai! (con le cose sue eh)
Vi ricordate della pasta al sugo al ristorante dell'anno scorso?
Sempre lei e sua mamma!
Ale grazie al lavaggio del cervello che le ho fatto ha imparato la condivisione (me ne sto pentendo amaramente).
Peccato che poi quando ceda qualcosa e lo fa pure volentieri ... per riaverla indietro deve pregare in turco!
La mamma della pasta al sugo'
Semp tale e quale!
Parlavo con un altra mamma che abbiamo conosciuto da poco e ci raccontavamo quanto le notre figlie fossero simili, che per ingranare e fare amicizia ci mettono un po'!
Lei... sempre lei con l'aria saccente :
No no io non ho di questi problemi le dico E. siamo al mare se ti diverti è bene altrimenti ciccia e si torna a casa! (milanese senza formaggio sulla pasta al sugo, ma portantina per le palle che mi gonfia).
Considerazione:
Ma ci arrivi che E. si deve divertire con le cose degli altri?
E almeno abbi la compiacenza di non presentarti dopo due ore dicendo che sei crollata dal sonno!
Secondo te tua figlia chi l'ha guardata nonostante tu abbia detto (quando te l'ho fatto notare) che non ce n'era bisogno!
Se il mare era grosso e si sono cappottate dal materassone, che cosa avrei dovuto fare salvare la mia e far affogare a tua?
Ps. scusate il discorso colloquiale... ma mi fuma il cervello!
Lo fai per Ale dice mio marito, così si diverte!
Ma... alle mie pale gonfie chi ci pensa? :che_dici
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 23 lug 2012, 11:49

Silvia è ancora piccolina (un anno e mezzo), ma andando al nido e ai giardinetti siamo abituati da un po' al problema della condivisione. Per ora si arrangia benissimo e lascio che faccia così che mi pare vada bene. Sarà che sono atea ma sta cosa del porgi l'altra guancia e quello che è mio è tuo non l'ho mai digerita! :pensieroso Per me se uno mi da uno schiaffo io lo restituisco uguale, se mi portano via una cosa me la riprendo!
Silvia è una bambina generosa e presta volentieri le sue cose, ma se non le va scatta la sirena! E per ora è riuscita a mettere in fuga anche bimbi più grandi di lei (specialmente i maschietti) :spiteful: . Ha un acuto fenomenale!! :ok Per quanto riguarda la proprietà altrui, seguo lo stesso principio. Lascio che lei prenda se il proprietario è d'accordo, altrimenti niente da fare.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 lug 2012, 11:57

Valerio ha 2anni, in spiaggia ci sono tantissimi bimbi della fascia 2-4 anni e si creamo vari gruppetti.
Io in spiaggia porto solo 3-4-5 giochi, non di piu, magari licambio ogni tanto. Tanto lui va comunque a cercare quelli degli altri, e gli altri cercano i suoi. Ci sono stati dei giochi smarritii e anche degli scambi concordati, quando ho trovato mamme particolarmente affini a me.
Per il resto...é cosi: buoni si ma fessi no, i giochi belli a mare non vanno, ci si gioca a casa con i bimbi (amici e cugini) che noi invitiamo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”