GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perchè dovrei prendere la cittadinanza italiana?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Perchè dovrei prendere la cittadinanza italiana?

Messaggio da sbu » 13 lug 2012, 14:05

lalat ha scritto:
helzbeth ha scritto:Io abolirei la doppia cittadinanza.

Decidi cosa vuoi essere, o di là o di qua.
:pensieroso
Se uno vive e lavora in un paese che non è il suo d'origine mi pare naturale che voglia poter votare in quel paese ... dove paga le tasse e mi pare naturale che voglia poter continuare ad influire sul voto del proprio paese d'origine dove magari ha ancora una casa, parenti stretti e interessi in quel paese. Credo che la doppia cittadinanza serva proprio a questo.
Sbu io non sapevo che tu non fossi italiana .. tra l'altro sbaglio o hai detto più di una volta di risiedere nel paesino dove sei da quando sei bambina e che i tuoi figli frequentano le scuole che hai frequentato tu? A me personalmente darebbe fastidio non avere diritto di voto fossi al tuo posto. Ma da un bel po'.
rispondo a lalat per riagannagiare vari discorsi. Sì, io vivo nella ridente provincia milanese da quando sono bambina, i miei figli frequentano le stesse scuole che ho fatto io, ho fatto 3 traslochi senza mai cambiare contrada, sono proprio stanziale :ahaha
il diritto di voto ce l'ho per le amministrative, giusto come info non è automatico, a ogni elezione bisogna andare in comune a fare richiesta e si viene inseriti in un registro speciale per i cittadini comunitari. Però oltre al mio sindaco e per le europee non posso votare altro. PErò io sono uno straniero 'privilegiato' perchè gli extracomunitari anche se vivono qua da sempre non possono farlo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 lug 2012, 14:09

yoga ha scritto:Scusa helzbeth, ma secondo me quello che stai dicendo e', per dirla alla Fantozzi, una boiata pazzesca.
Io sono italiana e americana. Vivo da 10 anni in America e mi sento sia italiana che americana. Voglio votare per eleggere il mio presidente a novembre, perche' da questa elezione dipendera' il futuro del paese nei prossimi 4 anni e questo avra' un impatto non indifferente sulla vita mia e della mia famiglia. Allo stesso tempo, ho un legame indissolubile con l'Italia e per nessun motivo rinuncerei alla cittadinanza italiana.
Mio figlio ha un genitore americano e uno italiano, e a maggior ragione si sente appartenente a entrambi i luoghi. Perche' dovrebbe scegliere una nazionalita' piuttosto che un'altra? Lui ora vive in America, ma molto probabilmente nella sua vita passera' dei lunghi periodi anche in Italia.
Come ha gia' detto boxerina, tu hai questa idea perche' non hai esperienza diretta di come ci si sente quando si appartiene a piu' luoghi. Per fortuna chi ha fatto le leggi la pensa diversamente.
quoto
io pur essendo italiana di fatto mi sento cmq tedesca per formazione, lingua madre, mentalità, religione, etc, etc perchè devo essere costretta a scegliere?
e poi il passaporto tedesco costa molto meno di quello italiano :thank_you:
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 13 lug 2012, 14:10

Io sono cittadina del paese A, mio marito del paese B dove ho vissuto per piu di 10 anni, ora abitiamo nel paese C, spero per i prossimi 10 anni, e qui nascerà il terzo figlio. I figli hanno cittadinanza e passaporti A e B e per il terzo potrò prendere anche il passaporto del paese C.

WW cittadinanza europea. :che_dici

il diritto di voto è importante,concordo, ma considerata la scelta politica che ho in Italia non ho mai avuto stimoli di prendere la cittadinanza italiana per poter andare a votare. Da 10 anni voto per le elezioni nel mio paese (eccetto comunali) tramite delega ai miei.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 13 lug 2012, 14:14

cipollina77 ha scritto:
il diritto di voto è importante,concordo, ma considerata la scelta politica che ho in Italia non ho mai avuto stimoli di prendere la cittadinanza italiana per poter andare a votare.
Prenditi la cittadinanza italiana e candidati tu alle lezioni!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 13 lug 2012, 14:25

sbu ha scritto: e poi il passaporto tedesco costa molto meno di quello italiano :thank_you:
:ok :ahaha
Tra l'altro prendendoti la cittadinanza non sei nemmeno obbligata a farti il passaporto (tecnicamente, e' obbligatorio solo se entri in Italia direttamente da un paese non-UE).
E 2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 lug 2012, 14:38

scusate ma gli stranieri che vivono in italia, se chiedono e ottengono la cittadinanza, possono votare?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 13 lug 2012, 14:41

ci, direi proprio di si! se sono cittadini italiani non sono piu stranieri e quindi sono pari a tutti gli altri cittadini italiani.
Immagine

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 lug 2012, 14:43

ci610 ha scritto:scusate ma gli stranieri che vivono in italia, se chiedono e ottengono la cittadinanza, possono votare?
certo
il papà di un compagno di fabio è originario del bangladesh, è in italia da 15 anni e ha la cittadinanza italiana, mentre la moglie arrivata dopo non ce l'ha. Così il bambino nato in italia ha tutte e due le cittadinanze

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 lug 2012, 14:45

yoga ha scritto:
sbu ha scritto: e poi il passaporto tedesco costa molto meno di quello italiano :thank_you:
Tra l'altro prendendoti la cittadinanza non sei nemmeno obbligata a farti il passaporto (tecnicamente, e' obbligatorio solo se entri in Italia direttamente da un paese non-UE).
difatti la mia carta d'identità non è valida per l'espatrio, però abbiamo tutti il doppio documento perchè prima di partire per le ferie ci accorgiamo che uno di noi ce l'ha scaduto e così possiamo giocare il jolly :ahaha

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 13 lug 2012, 14:47

yoga ha scritto:
teoricamente. e sicuramente tra italia e germania non ci sono problemi a viaggiare con carte d'identità. Ma io ho avuto parecchie noie a viaggiare con carte di identità italiane (certificato di nascita convalidato in questura) per i bambini tra Spagna, Francia, Italia, Belgio ma SPECIALMENTE Inghilterra. Ora, anche se mi fa arrabbiare perche legalmente non ne ho bisogno, ho fatto fare ai bimbi (a me no) i passaporti almeno non abbiamo piu questi problemi e posso viaggiare con serenità. E per cronaca, l'ultima volta al check in a Linate per volare in Inghilterra mi hanno ANCORA chiesto se non ho un passaporto invece di una carta di identità. :nonegiusto
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 lug 2012, 14:48

cipollina77 ha scritto:ci, direi proprio di si! se sono cittadini italiani non sono piu stranieri e quindi sono pari a tutti gli altri cittadini italiani.

ah, ok!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 lug 2012, 15:52

ma giusto per capire sbu... a te non dispiace non poter votare alle politiche?
e per i referendum come funziona?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 lug 2012, 16:12

yoga ha scritto:Scusa helzbeth, ma secondo me quello che stai dicendo e', per dirla alla Fantozzi, una boiata pazzesca.
Io sono italiana e americana. Vivo da 10 anni in America e mi sento sia italiana che americana. Voglio votare per eleggere il mio presidente a novembre, perche' da questa elezione dipendera' il futuro del paese nei prossimi 4 anni e questo avra' un impatto non indifferente sulla vita mia e della mia famiglia. Allo stesso tempo, ho un legame indissolubile con l'Italia e per nessun motivo rinuncerei alla cittadinanza italiana.
Mio figlio ha un genitore americano e uno italiano, e a maggior ragione si sente appartenente a entrambi i luoghi. Perche' dovrebbe scegliere una nazionalita' piuttosto che un'altra? Lui ora vive in America, ma molto probabilmente nella sua vita passera' dei lunghi periodi anche in Italia.
Come ha gia' detto boxerina, tu hai questa idea perche' non hai esperienza diretta di come ci si sente quando si appartiene a piu' luoghi. Per fortuna chi ha fatto le leggi la pensa diversamente.
.beh, no, perchè dipende dallo stato, non tutti ti concedono di avere 2 cittadinanze.

Che poi possa far comodo lo posso capire, però per me è un pò come voler star seduti su 2 sedie.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 lug 2012, 16:21

Ari ha scritto:ma giusto per capire sbu... a te non dispiace non poter votare alle politiche?
e per i referendum come funziona?
io voto solo per i sindaci e per le europee.
Dispiacermi..non so. Quando ero giovane e bazzicavo in comitati locali politici mi piaceva, ci credevo, ora il disincanto è caduto su di me

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 lug 2012, 16:24

cipollina77 ha scritto:
yoga ha scritto:
teoricamente. e sicuramente tra italia e germania non ci sono problemi a viaggiare con carte d'identità. Ma io ho avuto parecchie noie a viaggiare con carte di identità italiane (certificato di nascita convalidato in questura) per i bambini tra Spagna, Francia, Italia, Belgio ma SPECIALMENTE Inghilterra. Ora, anche se mi fa arrabbiare perche legalmente non ne ho bisogno, ho fatto fare ai bimbi (a me no) i passaporti almeno non abbiamo piu questi problemi e posso viaggiare con serenità. E per cronaca, l'ultima volta al check in a Linate per volare in Inghilterra mi hanno ANCORA chiesto se non ho un passaporto invece di una carta di identità. :nonegiusto
mi hai fatto venire in mente che a me una volta (a Roma) hanno fatto storie per un volo verso milano perchè avevo il passaporto, dicevano che per un volo nazionale serviva la carta d'identità, peccato che io arrivando dall'estero non avevo sentito la necessità di portarmi dietro doppi documenti

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 13 lug 2012, 17:42

sbu ha scritto: mi hai fatto venire in mente che a me una volta (a Roma) hanno fatto storie per un volo verso milano perchè avevo il passaporto, dicevano che per un volo nazionale serviva la carta d'identità, peccato che io arrivando dall'estero non avevo sentito la necessità di portarmi dietro doppi documenti
Questa e' proprio una cavolata. Ma poi ti hanno fatta partire spero!
E 2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 lug 2012, 17:45

cavolate in giro ne vedi...

a me una volta non volevano farmi passare per andare in Slovenia perchè avevo la CI nuova e in frontiera non ne avevano mai viste, e si chiedevano se fosse vera...

:argh

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 13 lug 2012, 17:53

yoga ha scritto:Se come suggerisce Lena puoi chiedere la cittadinanza italiana in aggiunta a quella tedesca io la chiederei, per i motivi che ha elencato Boxerina, che sono gli stessi per i quali io ho aggiunto la cittadinanza USA a quella italiana.
non so se ora le cose siano diverse
ma io quando abitavo in Canada dopo 4 anni abbiamo fatto richiesta per la cittadinanza canadese e ce l'hanno data, peccato che quando siamo tornati in Italia quella italiana ce l'avevano tolta :che_dici
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 lug 2012, 17:55

perchè non tutti gli stati accettano la doppia cittadinanza

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 13 lug 2012, 17:58

helzbeth ha scritto:perchè non tutti gli stati accettano la doppia cittadinanza
ma in questo caso è stata l'Italia che ci ha tolto la cittadinanza
perché per il Canada puoi averne fino a 3
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”