GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ex suocera + nascita + vacanze

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ex suocera + nascita + vacanze

Messaggio da helzbeth » 12 lug 2012, 9:38

E' proprio il prendersi le ferie precisamente alla mia DPP
ma tu, se non sbaglio, hai detto che lei ha preso le stesse due settimane che prende sempre per portare il bambino al mare, e finora ti ha sempre fatto comodo (parole tue mi pare)

Allora non avresti dovuto MAI mandare SOLO LUI al mare con la nonna e voi altrove...

Non so, io non ci vedo tutta questa cattiveria da parte della nonna, fa quello che ha sempre fatto.
Ora c'è la DPP, ok, ma non è detto che partorisci in quella settimana.
Sinceramente leggere quel che ho letto sulle considerazioni del bambino a proposito della VOSTRA (e non del tutto sua) famiglia, dei tiramolla tra te e la suocera.. mi fa pensare che la vacanza sia solo la punta dell'iceberg.
E' molto triste leggere che questo bambino non si sente del tutto DI FAMIGLIA come gli altri.
A questo punto, se la situazione non è assodata ed accettata del tutto dal bambino è meglio che stia a casa, oppure, come ho già detto più volte, ti organizzi in partenza per avere qualcuno che possa andare a prenderlo nel momento in cui si avvicina il momento del parto.
Può essere un adulto qualsiasi, un vostro amico, un parente, qualcuno che vada a prenderlo.

In ogni caso questo bambino resta sballottato dalle varie cose che sente dai vari adulti, e si nota da quel che dice e quel che fa (o non fa).
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 12 lug 2012, 9:40

Ma non si può far decidere il bambino, essù! Ha dieci anni ed è diviso tra l'affetto per la nonna e il bisogno di sentirsi parte della sua famiglia (mi ha fatto una pena pazzesca leggere che diventa triste quando la sorella gli dice che la nuova arrivata sarà sua sorella solo a metà), ma come può farsi carico di un fardello simile? E' una carognata anche soltanto proporgli la scelta!
Io me lo terrei perché è la NOSTRA famiglia, è la SUA sorellina e non può mancare all'evento. Rischierà di perdersi le vacanze se nasce in ritardo? Amen, di mancata spiaggia non è mai morto nessuno. Di mancata famiglia, ecco, non ci metterei la mano sul fuoco.
Alla suocera risponderei di godersi le vacanze da sola, perché sta per arrivare una sorellina e questa è la cosa più importante. Discorso chiuso.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 lug 2012, 9:41

lemming ha scritto: Alla suocera risponderei di godersi le vacanze da sola, perché sta per arrivare una sorellina e questa è la cosa più importante. Discorso chiuso.
Ecco quoto e sinceramente io, in questi giorni non lo farei nemmeno parlare al telefono per sentire i piagnistei della nonnina cara.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 lug 2012, 9:50

helzbeth ha scritto:
ma tu, se non sbaglio, hai detto che lei ha preso le stesse due settimane che prende sempre per portare il bambino al mare, e finora ti ha sempre fatto comodo (parole tue mi pare)

Allora non avresti dovuto MAI mandare SOLO LUI al mare con la nonna e voi altrove...

Non so, io non ci vedo tutta questa cattiveria da parte della nonna, fa quello che ha sempre fatto.
Ora c'è la DPP, ok, ma non è detto che partorisci in quella settimana.
Sinceramente leggere quel che ho letto sulle considerazioni del bambino a proposito della VOSTRA (e non del tutto sua) famiglia, dei tiramolla tra te e la suocera.. mi fa pensare che la vacanza sia solo la punta dell'iceberg.
E' molto triste leggere che questo bambino non si sente del tutto DI FAMIGLIA come gli altri.
A questo punto, se la situazione non è assodata ed accettata del tutto dal bambino è meglio che stia a casa, oppure, come ho già detto più volte, ti organizzi in partenza per avere qualcuno che possa andare a prenderlo nel momento in cui si avvicina il momento del parto.
Può essere un adulto qualsiasi, un vostro amico, un parente, qualcuno che vada a prenderlo.

In ogni caso questo bambino resta sballottato dalle varie cose che sente dai vari adulti, e si nota da quel che dice e quel che fa (o non fa).
quoto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 12 lug 2012, 9:56

ci610 ha scritto:no, per me non esiste
siete una famiglia, nonostante tutto, e si aspetta insieme la nascita della sorellina. punto. stop. fine.
se la suocera ci teneva tanto era meno stronza e prenotava in un altro periodo
quoto in toto

io i miei due ultimi figli li ho avuti che la grande aveva 13 e 16 e mai mi sarei sognata di mandarla al mare con i nonni

a mio parere mandarlo al mare con la ex suocera è controproducente, è come non volerlo tra i piedi
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 12 lug 2012, 10:41

ema1 ha scritto:
lemming ha scritto: Alla suocera risponderei di godersi le vacanze da sola, perché sta per arrivare una sorellina e questa è la cosa più importante. Discorso chiuso.
Ecco quoto e sinceramente io, in questi giorni non lo farei nemmeno parlare al telefono per sentire i piagnistei della nonnina cara.
Mah, questo no, se lui vuole bene alla nonna la vivrebbe come una punizione.
Purtroppo, da quello che ho capito, l'ex suocera i piagnistei li farebbe in ogni caso, ma se la mamma è ferma nella decisione il bambino può scaricare la colpa su di lei e quindi non sentirsi in colpa con sta nonna così ingombrante, in un momento tanto delicato.
Noi genitori serviamo anche a questo.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 12 lug 2012, 15:16

Arrivo lunga, ma anche secondo me il bimbo deve stare a casa.

L'alternativa sarebbe che siano pronti a riportarlo all'eventuale nascita nel frattempo. Ma mi pare che non sia percorribile..

Cmq sia una bella chiacchiera schietta con la nonna ci sta, lontana dalle orecchie del bimbo...(da ciò che racconti mi sembra tanto simile caratterialmetne al mio grande). Metterlo in mezzo così è davvero ingiusto e cattivo.

Come giustamente già detto non metterlo più in mezzo a questa scelta, minacci la nonna di non tirare in ballo più la storia, a lui dici che per questa volta va così, poi alla prima occasione andrà a trovare la nonna e starà un po' con lei.

Il giorno che sono tornata a casa dall'h con la terza bimba nuova nuova ci siamo fermati a cena dai miei (dove c'erano ad aspettarci i fratellini), siccome la mattina dopo noi genitori avevamo cose burocratiche da fare come la registrazione, la pediatra ecc ecc mentre i nonni sarebbero andati nella casa di montagna, con i bambini contenti avevamo deciso di mandarli con loro (si trattava solo di un giorno scarso)...
Per semplificare le cose sia il papà che mia mamma hanno proposto che dormissero anche lì... Beh, la tiro corta... Io non ce l'ho fatta, sono andata in crisi e sono stata ben felice di dormire sotto lo stesso tetto a casa con tutti e 3 i miei bimbi, con i grandi che guardavano la loro sorellina adoranti!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 12 lug 2012, 16:42

helzbeth ha scritto:
:urka
no, guarda, mi sa che hai letto un altro thread :ahah

Lei fa le ferie a turni (come me!!!), fino a qualche anno fa che lavorava anche l'ex-suocero (lui aveva fisse le due centrali di agosto), se riusciva a prendere quelle andavano via, altrimenti ciccia.
Io in vita mia non ho mai fatto ferie a luglio o agosto, escludendo ovviamente l'ultima maternità in cui sono stata a casa da giugno, come adesso...
quindi si, certo che per me non c'erano problemi a mandarlo al mare, io ero comunque a casa, a lavorare! :domanda
perchè avrei mai dovuto impedire -senza alcun motivo apparente, motivo molto evidente invece quest'anno!- al bambino di andare in ferie con i nonni e/o il papà???
Tra l'altro due settimane il padre le ha di diritto eh...
noi altrove = a casa a lavorare.
Sulla comodità, ti faccio presente che di figli ne ho due, quindi che i nonni (di lui) ne portino in vacanza uno, mi lascia comunque l'altra da sistemare... per farti capire, che a me personalmente non fa nessuna differenza, a livello logistico.
Mi fa piacere soddisfare un suo desiderio, se posso, quello si.
lemming ha scritto:
ema1 ha scritto: Ecco quoto e sinceramente io, in questi giorni non lo farei nemmeno parlare al telefono per sentire i piagnistei della nonnina cara.
Mah, questo no, se lui vuole bene alla nonna la vivrebbe come una punizione.
Purtroppo, da quello che ho capito, l'ex suocera i piagnistei li farebbe in ogni caso, ma se la mamma è ferma nella decisione il bambino può scaricare la colpa su di lei e quindi non sentirsi in colpa con sta nonna così ingombrante, in un momento tanto delicato.
Noi genitori serviamo anche a questo.
esatto, alla fine cosi ho fatto :sorrisoo

Lei è una brava nonna, fondamentalmente, è ultimamente che se ne esce con certe cose assurde! :pensieroso
oggi mi ha richiamato per altre cose e non ha detto beh sull'argomento, orecchie basse e camminare pirelli :che_dici
DadaEle ha scritto: L'alternativa sarebbe che siano pronti a riportarlo all'eventuale nascita nel frattempo. Ma mi pare che non sia percorribile..
esatto
DadaEle ha scritto:Come giustamente già detto non metterlo più in mezzo a questa scelta, minacci la nonna di non tirare in ballo più la storia, a lui dici che per questa volta va così, poi alla prima occasione andrà a trovare la nonna e starà un po' con lei.
mah, dalla nonna ci è stato tutto il giorno ieri, è tornato dopo cena, e ci andrà domani...
i rapporti tra loro sono molto stretti, sarebbe affidato a me ma alla fine ci comportiamo come se fosse un 50-50... :sorrisoo
ci siamo sempre trovati bene, non so come mai da qualche tempo a sta parte sia diventata cosi...boh, possessiva? :domanda
(o forse si, lo so: il suo "piccolo bimbo" -il mio ex-marito :x: - si è finalmente trovato una fidanzata :yeee
e a lei staran venendo le crisi, che possa andar via di casa e magari vedrà meno il nipote...
chissà, non ho nessuna intenzione di diventare la sua amichetta e psicanalizzarla, ma a naso potrebbe essere questo :perplesso )
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 12 lug 2012, 16:48

Anche io lo terrei a casa, è un evento troppo importante

Nocciolina ma in caso non ci sarebbero un'amica o una zia che potrebbero portare ogni tanto il bimbo in piscina o a qualche altra attività lì dove vivete?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 lug 2012, 16:49

si parla della mia ex-suocera, che da due mesi mi ha comunicato che avrebbe avuto le ferie l'ultima di luglio e la prima di agosto, informandomi che -come fa quasi tutti gli anni, e solitamente a me sta benissimo, non le ho mai negato le vacanze con il bimbo- avrebbe voluto portare al mare con lei il nipote -il mio primogenito, 10 anni-
ecco: lo dici tu che le due settimane di ferie che fa, quasi tutti gli anni le fa con il bambino.

Certo che le fa quando gliele danno, eh

Ad ogni modo l'impressione è che, appunto, la questione sia tra te e lei.
In parte non vuoi dargliela vinta, in parte hai paura che dica chissacosa al bambino per indurlo a pensare "vedi? loro sono una famiglia, e tu fai parte della nostra"

Se hai questo timore, e comunque desideri che lui sia a casa con voi, il problema non si pone.
Perchè state tanto a discuterne?

Kiki3
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Kiki3 » 12 lug 2012, 17:13

Pensando a mio figlio, che spesso la sera mi chiede, di raccontargli "la storia di quando è nata la sorellina" non lo manderei mai, perché non potrei mai raccontargli che lui non c'era. certo mio figlio è più piccolo, ma non lo farei lo stesso, soprattutto in considerazione del fatto che c'è già una situazione che potrebbe creare sentimenti di esclusione.
dico potrebbe, ma credo che non succederà perché la mamma si preoccupa fortemente che il figlio abbia conferme e che non senta che la sua presenza sia considerata "superflua".
soprattutto io non lo farei se non sento che è giusto (come mi pare sia in questo caso) senza troppe spiegazioni, per il bene di mio figlio (forse) e per la mia serenità (certamente).

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 12 lug 2012, 17:15

Non ho letto le 6 pagine, ma, per come sono io, manco ci rifletterei su.
Lui sta a casa con la sua famiglia ad accogliere la nuova arrivata.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 12 lug 2012, 17:17

helzbeth ha scritto: ecco: lo dici tu che le due settimane di ferie che fa, quasi tutti gli anni le fa con il bambino.
beh, si, ma non perchè glielo chiedo io, anzi, è lei che lo chiede a me -giustamente-: a loro fa piacere, a lui pure, a me non cambia la vita (gli altri anni), perchè negare questo piacere a nonni e nipote? :sorrisoo
in quel caso si che sarei stronza :fischia
helzbeth ha scritto: ...in parte hai paura che dica chissacosa al bambino per indurlo a pensare "vedi? loro sono una famiglia, e tu fai parte della nostra"
centro!
helzbeth ha scritto:Se hai questo timore, e comunque desideri che lui sia a casa con voi, il problema non si pone.
Perchè state tanto a discuterne?
infatti ne sto discutendo con voi :risatina:
con lei ne ho parlato ieri, prima di aprire la discussione, e ho espresso -per l'ennesima volta- il mio punto di vista, cioè NO, a meno che nel frattempo la situazione cambi :sorrisoo
Ransie ha scritto: Nocciolina ma in caso non ci sarebbero un'amica o una zia che potrebbero portare ogni tanto il bimbo in piscina o a qualche altra attività lì dove vivete?
non capisco cosa c'entra.
Perchè? :perplesso

comunque la piscina ce l'ha qui in giardino :sorrisoo
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 12 lug 2012, 17:21

Nel senso che ok stare a casa per la nascita di Olivia ma dopo qualche giorno magari avrebbe anche voglia di uscire :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 lug 2012, 17:23

beh, si, ma non perchè glielo chiedo io, anzi, è lei che lo chiede a me -giustamente-: a loro fa piacere, a lui pure, a me non cambia la vita (gli altri anni), perchè negare questo piacere a nonni e nipote?
in quel caso si che sarei stronza
eh, ma vedi come cambiano le cose...

lei ha fatto tutto come al solito, e ti ha comunicato le settimane di ferie che LE HANNO DATO, esattamente come gli altri anni.

Solo che quest'anno sembra che ti abbia fatto la carognata di farsi dare le ferie proprio quando tu devi partorire, e dai...

Tu hai le tue ragioni, ma non mi sembra che 'sta nonna abbia fatto qualcosa di male.
E' e resta sua nonna, e si comporta di conseguenza.

Poi se andate d'accordo è pure meglio.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 12 lug 2012, 17:35

helzbeth ha scritto:
beh, si, ma non perchè glielo chiedo io, anzi, è lei che lo chiede a me -giustamente-: a loro fa piacere, a lui pure, a me non cambia la vita (gli altri anni), perchè negare questo piacere a nonni e nipote?
in quel caso si che sarei stronza
eh, ma vedi come cambiano le cose...
lei ha fatto tutto come al solito, e ti ha comunicato le settimane di ferie che LE HANNO DATO, esattamente come gli altri anni.
Solo che quest'anno sembra che ti abbia fatto la carognata di farsi dare le ferie proprio quando tu devi partorire, e dai...
no no no no no no
attention please

non è che gliele danno tipo Mosè con le tavole eh... :che_dici
le ferie si chiedono, da giugno a settembre; quando il marito era obbligato a fare le due centrali di agosto lei provava a chiedere quelle, se gliele davano bene, andavano al mare, altrimenti no.
ADESSO
il marito è in pensione, nulla le vietava di chiedere le prime due di luglio, le ultime due di agosto, la prima di settembre, etc
(il problema sta nell'ottenere le due centrali di agosto, che chiedono tutti...)
daaaaaai non è possibile che hai 3 mesi d'estate, di caldo, per andare al mare, e scegli queste due settimane?!?
essu. :che_dici
Io avrò i miei difetti eh, ma il salame sugli occhi non mi sembra di averlo :fischia

Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 lug 2012, 17:40

boh, ormai sono anni che dopo ferragosto l'estate è molto a rischio...

io non mi sognerei mai di prendere le ultime 2 di agosto, o settembre... puoi avere la botta di chiul come mi pare l'anno scorso, ma gli anni precedenti l'estate era già andata..

Poi se si vuole a tutti i costi trovare il dolo, non so, tu lo sai.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 12 lug 2012, 17:48

helzbeth ha scritto: Poi se si vuole a tutti i costi trovare il dolo, non so, tu lo sai.
a me che ci sia dolo o meno poco mi tange...
se c'è, affaracci suoi, che si sveglia adesso dopo 15 anni a farmi i dispetti :domanda

se non c'è, pure peggio perchè è semplicemente stupida, se davvero ha pensato che avrei spedito il bambino al mare in un momento del genere :che_dici

la cosa che mi ha dato fastidio è che non capisca -nonostante glielo abbia spiegato come si potrebbe fare appunto con un bambino- che ritengo opportuno tenere Giulio qui con noi, proprio per quel discorso sull' evitare di sentirsi "escluso"
perchè secondo lei è normale, forse persino giusto che si senta cosi :martello
Non afferra che il fare parte anche della sua famiglia, non lo rende meno parte della mia

Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 lug 2012, 17:52

allora non stare neanche a discuterne più, le hai detto come stanno le cose, punto.

hai anche il "vantaggio" che il tuo ex-marito non si mette in mezzo.

se ci sono tutte queste cose dietro fai bene a tenerlo a casa.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 lug 2012, 17:56

nocciolina mia suocera, che finge di essere una donna tanto disponibile con tantissima intenzione di volermi aiutare, prenotò con 3 mesi di anticipo una visita medica per il 14 aprile del 2008
se vedi la mia firma capisci bene che settimana era per me, non che nessuno la volesse tra i piedi eh sia chiaro, però insomma prenoti nella settimana della mia dpp a chi la vuoi raccontare che non l'hai fatto apposta???
tra l'altro era il suo primo nipote (ora ne ha due sempre da me) ed era attesissimo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”