GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Help golline insegnanti

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Help golline insegnanti

Messaggio da Chiaretta77 » 2 lug 2012, 0:23

Ciao,
chiedo ai moderatori se questa è la sezione giusta, altrimenti spostat pure dove ritenete opportuno.

Ho una domanda oer le golline insegnanti di secondaria di I grado.
La scorsa settimana abbiamo concluso gli esami di stato, il giorno dopo l'esposizione dei quadri con gli esiti un papà è venuto a contenstare il voto della figlia.
Ha preso 8 e lui ritiene fosse da 9 (a sua sensazione perchè media del triennio e media degli esami erano assolutamente da 8).
Ha anche asserito che la valutazione che ho attribuito al tema non sia adeguata (ho dato 9, lui dice che era da 10 pur non avendolo letto), che non dobbiamo usare la media matematica (peccato lo imponga la legge), che sua figlia non è mai stata valorizzata in 3 anni (e quel giorno è la prima volta in 3 anni che ho visto quel signore, in genere veniva la moglie). Al termine di uno sgradevolissimo colloquio (lui è stato davvero molto maleducato e presuntuoso) ha presentato in segreteria richiesta di accesso agli atti (per veder se fare ricorso al tar immagino).
La mia domanda è, se a qualcuna è capitato, se devo essere presente all'eventuale apertura del pacco poichè io sono in ferie fino al 28 luglio e avrei dei problemi molto grossi a dover rientrare.
Leggendo in rete qua e là la normativa dice che l'operazione di apertura deve essere effettuata dal preside/presidente e personale della scuola non meglio specificato.
Se si pretendesse la mia presenza (in quanto coordinatrice) sarei obbligata a rinunciare alle ferie?
Grazie se qualcuna potrà illuminarmi (in segreteria non mi hanno saputo dare risposta finchè non sentiranno la presidente di commissione).
:ok
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Help golline insegnanti

Messaggio da clizia » 2 lug 2012, 0:52

Ohh madonna mia. non ti so rispondere ma ti compatisco. Tutta sta lagna per un 9 al posto del 10 è un assurdo. Io in certi casi proibirei la possibilità di ricorrere al TAR, che genitori del menga e darei ai presidi la possibilità di fare una lavata di capo a questa gente! :x: cos'è forse gli scoccia che non prenda una borsa di studio? ahò ma se un allievo ha quella media e la riconferma all'esame perchè uno dovrebbe alzare i voti così tanto per..?

Streghettasaetta

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 2 lug 2012, 7:12

Ciao Choaretta,
Io insegno alle superiori e quando mi è capitato di avere richieste di accesso agli atti NON ho MAI dovuto presenziare!
Ricorda che i ricorsi riguardano solo l'aspetto formale dei procedimenti (verbali, presenza schede di valutazione) e MAI gli asperti sostanziali! Ci mancherebbe altro... Nessuno può sindacare se tu hai valutato in un certo modo e hai articolato in modo formalmente corretto il tuo giudizio, quindi stai tranquilla e goditi le ferie! :coccola E quoto il messaggio precedente... :impiccata: alle volte...
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 2 lug 2012, 8:07

CHJIARETTA la problematica tra 9 e 10, tra 8 e 9, è sicuramente molto interessante, i numeri ci sono per essere usati, probabilmente questo genitore ritiene che sua figlia non sia stata adeguatamente capita. Forse con la media matematica non si è potuto tener conto di tutte le sfumature della preparazione della ragazza etc etc

però---permettimi il però.....il tuo unico problema mi pare siano le TUE FERIE :x:
e
e si che questo genitore è stata antipatico, e si che ha sempre mandato la mamma mentre lui se ne sarà stata a gironzolare per il mondo...e si tutto...ma questa ragazza poteva meritarsi di più????
questa è la domanda che ti è stata posta????
non pensare solo alle tue ferie..... :impiccata: ti prego
che poi mi tocca scrivere delle cose pioccole piccole per nopn farle leggere.......che mica gli insegnanti hanno poche ferie......(giuro non voglio far polemica, ma semplice costatazione)
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 2 lug 2012, 8:22

probabilmente questo genitore ritiene che sua figlia non sia stata adeguatamente capita
Senza nemmeno aver letto il tema ha deciso che era da 10? Su che basi?
che mica gli insegnanti hanno poche ferie
vero. Però se io ho prenotato, e pagato, una settimana di ferie nel tal posto mi girano le palle doverci rinunciare e perdere i soldi, anche se poi ho altri due mesi di ferie. Magari ho anche fatto dei sacrifici per prenotare quelle vacanze. Scrivi di non voler far polemica ma hai nemmeno poco velatamente accusato di egoismo un'insegnante che, a quanto ho sempre letto su gol, tiene davvero al suo lavoro e ai suoi alunni.

Per quanto riguarda la ragazza direi che se la media del TRIENNIO, quindi non solo dell'esame, era da 8, direi che non è possibile dire che non sia stata adeguatamente valorizzata in sede di esame, il voto è perfettamente in linea con la media. Sempre all'ultimo ci si sveglia.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 2 lug 2012, 9:02

Ma questo simpatico signore non se ne era accorto prima che "la ragazza non era valorizzata?" Muoversi prima? Andare a parlare con gli insegnanti? Seguirla un po' a casa per vederne il livello? Lamentarsi per un 9 ? Roba da matti.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 2 lug 2012, 10:33

DIONEA facciamo che le vacanze son sacre per tutti, indipendentemente dai giorni a disposizione e amen, facciamocene una ragione.
Gli insegnanti godono di queste possibilità, natale, pasqua e ferie estive, ma insomma non è un segreto.

Per qesto non mi pare il caso di preoccuparsi del "dover rientrare" etc...ecco diciamo che questi particolari li avrei omessi....se è il mio lavoro, mi prendo IO le mie responsabilità, in qualsiasi giorno dell'anno!

ROB68, pensare che sia "roba da matti" lamentarsi per un 9, vale niente,
il genitore in questione si sta lamentando di un operato che forse non ha valorizzato la figlia, a prescindere dal voto.
Che ne sappiamo noi?????
Abbiamo visto il compito? Consciamo la ragazza....NO!!!!

Che vogliamo fare , vogliamo decidere noi, per loro?
Non ci penso proprio....sarà una commissione, preside etc (non sono insegnante, scusate se ho risposto) a decidere se il compito e il curriculum della ragazza sia stato valutato in maniera corretta!

Quello che mi ha spinto a rispondere è stato solo il mio "concetto del lavoro".

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 2 lug 2012, 10:44

pisola, se ci vogliamo attenere al topic la domanda posta da chiaretta è "devo essere presente?" e le risposte dovrebbero essere solo si/no/non so.

Non è questa la sede per esprimere opinioni sul percorso della ragazza? OK.
Ma allora non è nemmeno la sede per esprimere opinioni sulla concezione che chiaretta ha del suo lavoro.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 2 lug 2012, 10:49

Attenendosi alla richiesta fatta:
Chiedere immediatamente alla segreteria della scuola, quale sarà l'iter burocratico, parlarne col preside, dato che da preside a preside potrebbe cambiare.

Il genitore ha fatto la sua richiesta, adesso la scuola, i docenti, il preside dovranno avviare l'iter.
Ho diversi parenti insegnanti,sento che molto può cambiare da preside a preside , per questo l'ho scritto.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 lug 2012, 11:11

pisola ha scritto:Quello che mi ha spinto a rispondere è stato solo il mio "concetto del lavoro".
francamente non capisco.
anche io ci tengo al mio lavoro e proprio perché ci tengo so che lo faccio bene (o comunque al massimo delle mie possibilità), quindi se dovessi rinunciare alle mie ferie programmate perché una persona, che per 3 anni si è completamente disinteressata di quello che faccio, ha deciso di contestare il mio operato senza avere prove concrete delle sue lamentele, se permetti mi girerebbero le palle come pale eoliche nel mezzo di una tempesta.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 lug 2012, 11:12

Dionaea ha scritto:pisola, se ci vogliamo attenere al topic la domanda posta da chiaretta è "devo essere presente?" e le risposte dovrebbero essere solo si/no/non so.

Non è questa la sede per esprimere opinioni sul percorso della ragazza? OK.
Ma allora non è nemmeno la sede per esprimere opinioni sulla concezione che chiaretta ha del suo lavoro.
Si però è Chiaretta che ha fatto premesse spiegando per filo e per segno la situazione e facendo riferimento alle proprie ferie.
Le ferie possono saltare a volte anche per i lavoratori dipendenti che ne hanno poche per decisione del datore di lavoro che può avere bisogno di straordinari e imporre l'annullamento delle ferie. Quindi per un insegnante interrompere le proprie ferie per una evenienza particolare può essere una piccola scocciatura ma dovrebbe avere il buon gusto, nonché buon senso di non lamentarsi.
Quanto all'avere voglia di fare il ricorso al tar per un 9 anziché un 8 ... si vede che uno ha veramente poche cose da fare nella vita :risatina:
Spero che un domani mio marito non vada a fare cose del genere ma la cosa mi diverte :risatina:
Spesso mi capita al ritorno di un colloquio di dover sentire mio amrito che mi chiede e poi mi dice "ma tu dovevi dire così e cosà ..." Giusto ieri gli ho detto hce la prossima volta ci va lui e dice ciò che ritiene di dover dire ... Chissà cosa ne esce ... :fischia E mio amrito è così con tutto ... anche con l'otorinolaringoiatra ... mi manda e poi ha ridire su cosa ho detto e fatto .. coem se potessi essere presente a parlare ma avere la sua testa e il suo modo di fare :impiccata:
Parentesi OT :hi hi hi hi
Si vede che la madre che presenzia sempre ai colloqui si è stufata di dover giustificarsi col marito che mai si è presentato ma che le ha sempre fatto il caxxiatone ... e sta vola l'ha mandato :ahah
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 2 lug 2012, 11:25

Io la penso come ARi.
Poi ho, se va fatto va fatto per carità, però mi scoccerebbe, ecco.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 2 lug 2012, 11:27

Anche io la penso come Ari....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 2 lug 2012, 11:27

ho
voleva essere un "oh"

Queste maestre ignoranti che fanno errori di ortografia :fischia
:ahah

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 2 lug 2012, 14:02

Per ARI e per le altre che si sono accodate
faccio un esempio banale
un paziente in cura da 3 anni dal suo medico,
è andato sempre tutto bene, ma nell'ultimo periodo ha notato che la cura non sta facendo lo stesso effetto, oppure ha notato degli effetti ciollaterali......perchè non dovrebbe parlarne, perchè non dovrebbe farlo notare?
perchè per 3 anni è andato tutto bene?
che discorso è?
ogni lavoro è diverso da un altro
anch'io penso di svolgere bene il mio lavoro, al pieno delle mie possibilità, se qualcuno viene a sindacare, o a farmi domande, io rispondo!
Certo , rinnovo la mia banale esclamazione, le ferie sono sacre, ma pure i figli, i pazienti o quanti altri "toccano" il mio lavoro, sacro anch'esso!!!!!

quindi appellarsi al fatto che il genitore doveva starsi zitto e prendersi l'8 perchè per 3 anni non si era lamentato, per me lascia il tempo che trova.
Preferisco i fatti alle opinioni.
qui c'è un genitore che ha fatto richiesta di vedere l'operato svolto, e una insegnante che si preoccupa se dover tornare o meno dalle ferie per mostrare le carte, oppure basta la presenza del preside...giusto per tornare al topic!

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 2 lug 2012, 14:14

pisola ha scritto:CHJIARETTA la problematica tra 9 e 10, tra 8 e 9, è sicuramente molto interessante, i numeri ci sono per essere usati, probabilmente questo genitore ritiene che sua figlia non sia stata adeguatamente capita. Forse con la media matematica non si è potuto tener conto di tutte le sfumature della preparazione della ragazza etc etc

però---permettimi il però.....il tuo unico problema mi pare siano le TUE FERIE :x:
e
e si che questo genitore è stata antipatico, e si che ha sempre mandato la mamma mentre lui se ne sarà stata a gironzolare per il mondo...e si tutto...ma questa ragazza poteva meritarsi di più????
questa è la domanda che ti è stata posta????
non pensare solo alle tue ferie..... :impiccata: ti prego
che poi mi tocca scrivere delle cose pioccole piccole per nopn farle leggere.......che mica gli insegnanti hanno poche ferie......(giuro non voglio far polemica, ma semplice costatazione)
e di cosa dovrebbe preoccuparsi? :domanda
a me sembra un preoccupazione del tutto legittima..ha finito il suo lavoro, ha programmato le vacanze con i suoi figli..arriva uno dal nulla mai visto prima che senza nessuna base la attacca..le ferie sarebbero anche il primo mio pensiero, ci mancherebbe!

Il secondo penso che sarebbe, come avevo già scritto nel topic sulle bocciature, che l'anno prossimo porto tutti gli alunni al parco per tutto l'anno e poi metto 1' in pagella a tutti, così mi evito ste situazioni :impiccata:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 2 lug 2012, 14:15

oh ecco..quoto Ari!
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 2 lug 2012, 14:25

DUBBIOSA però parlare così non ha senso, che significa .....arriva uno dal nulla e la attacca...ma mica è un film.....
se ci vogliamo attennere ai fatto che Chiaretta ha raccontato c'è un genitore (non uno dal nulla, dai non è carino) che ha fatto una regolare richiesta alla segreteria .

e che te devo di...andiamo tutti al parco , tanto le scuole so chiuse.....ah ...anch'io quoto Ari...!

che tra l'altro quoto quasi sempre!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 lug 2012, 14:32

pisola ha scritto:DUBBIOSA però parlare così non ha senso, che significa .....arriva uno dal nulla e la attacca...ma mica è un film.....
se ci vogliamo attennere ai fatto che Chiaretta ha raccontato c'è un genitore (non uno dal nulla, dai non è carino) che ha fatto una regolare richiesta alla segreteria .

e che te devo di...andiamo tutti al parco , tanto le scuole so chiuse.....ah ...anch'io quoto Ari...!

che tra l'altro quoto quasi sempre!
Così come in tutte le professioni, si incontrano problemi. Se frana, a luglio, la collina dove io ho partecipato alla progettazione di un intervento ... le ferie le salto che sia un'opera pubblica, privata o altro, e anche se mi sono attenuta alle leggi e mi scoccia resto a disposizione. Chi non vuole avere problemi fa un'altro tipo di mestiere ... dove non c'è da prendersi responsabilità. E siccome gli insegnanti tutto sommato di responsabilità ne hanno poche e di ferie ne hanno tante ... ma di cosa hanno da lamentarsi sempre???
Avete, voi insegnanti una vaga idea di come si sono complicate tutte le altre professioni invece di guardare solo alle vostre complicazioni????
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 2 lug 2012, 14:38

lo scorso anno non son tornata ad agosto perchè una mia gentilissima collega è rientrata prima di me, ma veramente è stata una questione umana, lei stava vicino roma io no, altrimenti mi sarebbe toccato.
Al collega di mio marito qualche anno fà, salto la vacanza a lui e a tutta la famiglia (ovvio che li rimborsarono) , sono cose che capitano...si spera mai... :incrocini ma capitano!

e ripeto in questo caso, mi pare pure mancanza di tatto.
Lo avrei detto e pensato anche di un medico, se avesse fatto le stesse affermazioni....."basterà la presenza del primario o ci vorrà anche la mia che la tengo in cura da 3 anni????? " :x:
(anche se i medici hanno ferie come le nostre :sorrisoo )

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”