GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bocciatura

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: bocciatura

Messaggio da clizia » 18 giu 2012, 11:15

Ohh Stefi speriamo di no, altrimenti si abbasserebbe pure il livello della scuola secondaria in ogni senso, già abbastanza in crisi pure adesso... :x:

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 giu 2012, 11:52

helzbeth ha scritto:oh, sì che danno la colpa agli insegnanti, ed ancor di più, con la scusante "ce l'ha con mio figlio".

Detto questo non dico che non esistano gli insegnanti che "non sanno" ma voglio pensare che non siano la normalità, e quando trovati si faccia di tutto e di più per segnalare la cosa.

Poi non tiriamo fuori cose che sono oltre... gli insegnanti maschi con relazioni poco hanno a che fare con la scuola, è un problema diverso, da combattere sicuramente, ma diverso dal discorso bocciatura.

Non tiriamo fuori neanche la scuola dei nostri tempi §(o dei vostri) perchè ciò che ci interessa è la scuola di oggi.
Nella mia vita scolastica ho incontrato SOLO le seguenti persone meritevoli di stima:
- una delle 2 maestre che avevo io alle elementari;
- una professoressa di storia dell'arte al liceo;
- il preside/prof della facoltà che ho fatto;
- un altro prof di università che inventò un sistema di datazione importante.
Tutti gli altri erano persone normali ... mediocri ... persone piccole, piccole che magari entravano di cattivo umore in classe perché avevano litigato con la preside ... che sorteggiavano i nomi per interrogare e che davano quei voti assurdi incomprensibili (ditemi vi prego che differnza c'è tra un 6 -- e un 5 ++ :impiccata: ) persone frustrate, ridicole ...
Vuoi dire che ora è meglio? Oppure che non sono abbastanza di bocca buona? :che_dici
Diciamo che ci facciamo andare bene quello che abbiamo ... del resto se non sbaglio, quando era uscito il post sugli errori/orrori ortografici delle maestre ... avevamo quasi tutte l'esperienza da raccontare ... :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 giu 2012, 11:56

STEFI@VALERIO ha scritto:Per non dire poi dei casi più brutti e gravi: per me è di stretta attualità quanto accaduto alla figlia di una persona a me vicina, che va a scuola (1° media) in una cittadina dell'hinterland. Il maestro di musica ha pesantemente molestato lei e altre compagne, il fatto è pacifico perché acclarato dalle telecamere (messe di nascosto dalle autorità a seguito della denuncia di una mamma), portandolo all'arresto in flagranza di reato. Credete che il personaggio in questione verrà definitivamente estromesso dall'ambiente scolastico per evitare che possa nuocere ancora? Pare proprio di no :che_dici .
Sai cosa avevano fatto ai due prof del liceo ai miei tempi che erano stati con delle studentese (consenzienti però)? Li avevano spostati in una scuola prevalentemente maschile :caduta_sedia:

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 giu 2012, 12:47

Stefi a me pare che l'obbligo scolastico sia fino ai primi due anni di superiori già da un poì. Oppure fino ai 16 anni :pensieroso
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 giu 2012, 13:30

Dionaea ha scritto:Stefi a me pare che l'obbligo scolastico sia fino ai primi due anni di superiori già da un poì. Oppure fino ai 16 anni :pensieroso
anche a me sembra sia così
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 18 giu 2012, 15:18

helzbeth ha scritto:
Dionaea ha scritto:Stefi a me pare che l'obbligo scolastico sia fino ai primi due anni di superiori già da un poì. Oppure fino ai 16 anni :pensieroso
anche a me sembra sia così
Grazie :sorrisoo , mi sa che avete ragione, infatti prima dei 16 non si può lavorare.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 giu 2012, 18:06

Poi se non sbaglio c'è distinzione fra obbligo scolastico e obbligo formativo. Il primo è fino ai 16, il secondo fino ai 18.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 giu 2012, 21:05

io so che fino ai 16 anni (secondo anno della secondaria superiore) paga lo Stato. poi se prosegui nella formazione, tocca alle famiglie.
ho un'amica con la figlia 16enne. i due anni di turistico/linguistico pagati dalla provincia (tranne il convitto) ora se prosegue, è una bottarella da 7mila euro/anno (convitto compreso, è a 50km da casa, improponibile andare e tornare in giornata con le corriere di linea)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 giu 2012, 21:40

ely66 ha scritto:io so che fino ai 16 anni (secondo anno della secondaria superiore)
paga
lo Stato. poi se prosegui nella formazione, tocca alle famiglie.
ho un'amica con la figlia 16enne. i due anni di turistico/linguistico pagati dalla provincia (tranne il convitto) ora se prosegue, è una bottarella da 7mila euro/anno (convitto compreso, è a 50km da casa, improponibile andare e tornare in giornata con le corriere di linea)
Ma cosa paga???? I libri? Vuoi dire che adesso i libri alle medie li paga lo stato????? La provincia di trento forse :domanda

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 giu 2012, 21:47

è la secondaria superiore!!!!!!!!!!!!!
cioè liceo, professionali, geometri, ragioneria, macchè medie che si chiama secondaria di primo grado!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 giu 2012, 22:35

Ehh??? i libri di medie inferiori e superiori fino al secondo anno li paga lo stato?? Davvero?
Ma se l'anno scorso sentivo gente che si lagnava dei 300 euro e passa di libri per le scuole medie inferiori... :pensieroso
Sarebbe bello!!! :-D

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 giu 2012, 22:47

CALMAAAAA che domani m'informo meglio eh?? so per certo che alcuni libri li ha pagati lei, di tasca sua, ma se non ricordo male erano libri "oltre" il normale percorso scolastico, richiesti espressamente dagli insegnanti.
quello di arte per la prima media dell'altra figlia è costato la belessssa di 130 euro. io non so come avrei reagito onestamente....
cmq si, se cercate in rete ci sono i libri gratuiti per la 1a e 2a media sicuramente.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 giu 2012, 23:03

Ora mi informo anch'io. 130 euro alle medie per un libro di s. dell'arte? Ma nemmeno il manuale Electa del mio esame all'univ.è costato tanto,( in rapporto ehh, certo che anni fa lo pagai meno :fischia , erano una decina di volumotti ma in rapporto all'epoca mica li pagai come uno stipendio! ma sono impazziti?

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 giu 2012, 0:12

Io ho trovato solo articoli di giornali sparsi, parlavano di alcuni comuni che contribuiscono a pagare i libri per tutti gli studenti(oltre alle famiglie bisognose in graduatoria per i buoni libro), altri comuni che abbonano la spesa in parte per motivi di reddito, ma dev'essere qualcosa che decide il comune di volta in volta. Ci può essere un contributo ma non è come per i testi delle elementari gratuiti per tutti. forse in alcune regioni la maggioranza dei comuni adottano questa politica ma non ho trovato altre info, per adesso, ho controllato velocemente..

Streghettasaetta

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 19 giu 2012, 8:06

I libri qui si pagano, sia alle medie che alle superiori, nessun anno escluso.

Ci sono i vari fondi per chi ha reddito inferiore a tot euro, ma quando andavo io era una limite talmente basso che i libri di scuola erano l'ultimo problema di chi era sotto la soglia minima. :che_dici

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 giu 2012, 10:14

Dionaea ha scritto:I libri qui si pagano, sia alle medie che alle superiori, nessun anno escluso.

Ci sono i vari fondi per chi ha reddito inferiore a tot euro, ma quando andavo io era una limite talmente basso che i libri di scuola erano l'ultimo problema di chi era sotto la soglia minima. :che_dici
Qui è uguale.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 giu 2012, 10:17

qui puoi chiedere il rimborso, basta che il nucleo familiare non superi i 41.000 euro di reddito

(che non sono proprio noccioline)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 giu 2012, 10:18

anzi contributo, non rimborso, scusate

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 19 giu 2012, 10:59

helzbeth ha scritto:qui puoi chiedere il rimborso, basta che il nucleo familiare non superi i 41.000 euro di reddito

Per qui intendi Lombardia? :domanda
Perché una mia amica proprio pochi giorni fa si lamentava (figlia alle medie) dei costi dei libri di testo, e non mi ha parlato di contributi. Se ne sei sicura la informo, perché temo che non lo sappia.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 giu 2012, 11:01

STEFI@VALERIO ha scritto:
helzbeth ha scritto:qui puoi chiedere il rimborso, basta che il nucleo familiare non superi i 41.000 euro di reddito

Per qui intendi Lombardia? :domanda
Perché una mia amica proprio pochi giorni fa si lamentava (figlia alle medie) dei costi dei libri di testo, e non mi ha parlato di contributi. Se ne sei sicura la informo, perché temo che non lo sappia.
no, Friuli V.G.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”