Preferisco il gioco dell'oca.....non male nemmeno quello!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Compiti estivi tra 1a e 2a elementare
- pisola
- Master~GolGirl®

Re: Compiti estivi tra 1a e 2a elementare
Clizia le carte non piacciono nemmeno a me, al papà si!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- clizia
- Silver~GolGirl®

Mò vedo se riesco a scovare altri giochini. Pure per italiano si possono divertire con le sciarade, indovinelli vari palindromi come questo
I T O P I N O N A V E V A N O N I P O T I
leggetelo da destra a sinistra..
I T O P I N O N A V E V A N O N I P O T I
leggetelo da destra a sinistra..
Streghettasaetta
- pisola
- Master~GolGirl®

carina! Emi va matta per queste cose, sta sempre a togliere e aggiungere lettere per vedere che succede! 
- mammaMiao
- New~GolGirl®

Io ho preso il libro delle vacanze e l'ho sfogliato con molto entusiasmo, ma mi ha deluso (non è nessuno di quelli da voi segnalati), perchè propone, per italiano, attività lunghe anche 10 pagine, tipo: lettura di un racconto-cazzatina di 4 pagine (grazie Clizia: definizione perfetta), poi diverse attività per molte pagine di: disegna le vignette su ciò che è successo, riordina le frasi del racconto, ricordati i nomi dei personaggi, ecc. Troppo lungo per fare tutto in 1 giorno, ma anche in 2 o 3, dovrebbe ogni giorno rileggersi lo stesso racconto-cazzatina di 4 pagine.
Farò così: mate niente: non ne ha bisogno.
Italiano un po' stò schifo di libro e un po' di cose che trovo qua e la, perchè lui ha una carenza specifica nella scrittura, fà proprio fatica a scrivere e le maestre in questo non aiutano perchè dicono che è solo pigrizia, ma non è così. Poi letture decenti, libri belli adatti a loro, ce ne sono a iosa in biblioteca senza andare a leggere quelle "letture" scolastiche.
Giochi per la matematica: oltre alle carte, che piace a lui ma non a me, giochiamo a monopoli, dama e scacchi, sì li metto fra i giochi per la matematica perchè la mate non è solo numeri per fortuna, ma è soprattutto spazio, e la dama e gli scacchi sviluppano molto il senso dello spazio, almeno credo, non essendo un'esperta, e comunque gli piace molto a prescindere dalla matematica.
Farò così: mate niente: non ne ha bisogno.
Italiano un po' stò schifo di libro e un po' di cose che trovo qua e la, perchè lui ha una carenza specifica nella scrittura, fà proprio fatica a scrivere e le maestre in questo non aiutano perchè dicono che è solo pigrizia, ma non è così. Poi letture decenti, libri belli adatti a loro, ce ne sono a iosa in biblioteca senza andare a leggere quelle "letture" scolastiche.
Giochi per la matematica: oltre alle carte, che piace a lui ma non a me, giochiamo a monopoli, dama e scacchi, sì li metto fra i giochi per la matematica perchè la mate non è solo numeri per fortuna, ma è soprattutto spazio, e la dama e gli scacchi sviluppano molto il senso dello spazio, almeno credo, non essendo un'esperta, e comunque gli piace molto a prescindere dalla matematica.
- pisola
- Master~GolGirl®

Mammamiao, hai ragione anche la dama e gli scacchi!
però l'esercizio di italiano non darlo per scontato, ho visto le prove invalsi, (di seconda elementare, le hanno postate qui) nella prova di italiano devono leggere un brano, cazzitana o no, lo devono leggere e poi rispondere ad una marea di domande, quindi devono memorizzarlo per forza......se ti rimane tempo, non scartare questi esercizi!
però l'esercizio di italiano non darlo per scontato, ho visto le prove invalsi, (di seconda elementare, le hanno postate qui) nella prova di italiano devono leggere un brano, cazzitana o no, lo devono leggere e poi rispondere ad una marea di domande, quindi devono memorizzarlo per forza......se ti rimane tempo, non scartare questi esercizi!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Un racconto di 4 pagine a scuola no lo hanno mai letto! il libro di lettura al massimo contiene raccontini di una pagina o due ma con molte figure. come diceva Pispola credo che siano utili cominciare a leggere e capire sempre più velocemente il significato di ciò che leggono. Poi bohh se i ìquel racconto di 4 pagine ti pare lungo puoi sceglierne uno più breve dove ti pare e fare lo stesso percorso individuando le tappe fondamentali del raccontino, domandine ecc..
'ccidenti! giocate scacchi? noi solo a dama anche se lui vuole fare il furbetto per vincere io mi incacchio e smetto di giocare finchè non rispetta le regole del gioco.
'ccidenti! giocate scacchi? noi solo a dama anche se lui vuole fare il furbetto per vincere io mi incacchio e smetto di giocare finchè non rispetta le regole del gioco.
Streghettasaetta
- pisola
- Master~GolGirl®

si giochiamo a dama, con me, a scacchi col papà.....ci dividiamo pure i giochi!
sai che non ci avevo pensato, al racconto di 4 pagine, e si è lunghetto, sul libro massimo erano 2 pagine,
4 pagine è lunghetto per la prima elementare
a maggior ragione non mi pare un esercizio banale!
sai che non ci avevo pensato, al racconto di 4 pagine, e si è lunghetto, sul libro massimo erano 2 pagine,
4 pagine è lunghetto per la prima elementare
a maggior ragione non mi pare un esercizio banale!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Basta ripescare i libretti dell'asilo di storie simili di una o due paginette ce ne sono a iosa.
come livello di lettura è uguale, solo che si annoiano un pò ormai.
Streghettasaetta
- pisola
- Master~GolGirl®

non è tanto il brano lungo o corto, Emi legge da sola, anche libri, adora geronimo stilton (de gustibus), la differenza la fanno gli esercizi dopo.
Non ho mai provato a vedere cosa si ricorda dopo una prima lettura, fatta da lei, lunga.
quelle del libro, di 1 o 2 pagine, a volte erano corredate di domande e le faceva
, vedremo!
Non ho mai provato a vedere cosa si ricorda dopo una prima lettura, fatta da lei, lunga.
quelle del libro, di 1 o 2 pagine, a volte erano corredate di domande e le faceva
- clizia
- Silver~GolGirl®

Al compleanno al mio regalarono un libro di Geronimo stilton. Ci ha riso il primo giorno e poi giace abbandonato.
Quel che non molla e se lo legge da solo è un volumetto di fumetti, Calvin & Hobbes.Oppure libri sullo spazio, storia della terra e rilegge qualche libro di favolette divertenti
In questo periodo il resto lo snobba. non vuole libri nuovi in continuazione , ma tra nu pò comunque ce lo porto e vediamo se nasce qualche altra scoperta. 
Quel che non molla e se lo legge da solo è un volumetto di fumetti, Calvin & Hobbes.Oppure libri sullo spazio, storia della terra e rilegge qualche libro di favolette divertenti
Streghettasaetta
- pisola
- Master~GolGirl®

che ne so, a me il topastro non piaceva, c' era qualcosa che me lo rendeva antipatico, poi il papà le ha comprato l'odissea (tipico libro da bambine
), e l'ha adorato!
allora è stata la volta di sandokan, vuoi sapere quante volte l'abbiamo letto?
A quel punto le ho preso heidi, piccole donne e piccole donne crescono
Libri sugli animali, cavalli cavalli e cavalli!
Ormai legge da sola, una svolta!
allora è stata la volta di sandokan, vuoi sapere quante volte l'abbiamo letto?
A quel punto le ho preso heidi, piccole donne e piccole donne crescono
Libri sugli animali, cavalli cavalli e cavalli!
Ormai legge da sola, una svolta!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ebbrava Emi!!
no da noi ancora niente svolta, pigrotto gliè! Leggiucchia si, ma non è in fase di amore totalizzante.
Però conto di portarlo in libreria o in biblioteca e sondare gli interessi del momento, magari attaccherà pure lui.
no da noi ancora niente svolta, pigrotto gliè! Leggiucchia si, ma non è in fase di amore totalizzante.
Però conto di portarlo in libreria o in biblioteca e sondare gli interessi del momento, magari attaccherà pure lui.
Streghettasaetta
- pisola
- Master~GolGirl®

ma lascialo stare, avrai la casa piena di libri, quando vuole sarà lui a chiederlo.
Io devo svicolare dalla libreria, mi fa spendere un patrimonio!
Di solito i maschietti si appassionano alla lettura un po' più grandini
Io devo svicolare dalla libreria, mi fa spendere un patrimonio!
Di solito i maschietti si appassionano alla lettura un po' più grandini
- clizia
- Silver~GolGirl®

Si ma ora non sta guardando i suoi scaffalini, può darsi che alcuni non gli interessino più dopo la prima lettura. non lo forzo ma non costa nulla entrare in libreria ogni tot..
Forse si appassionerà con quei racconti stile avventuroso.
Streghettasaetta
- stef.p
- Basic~GolGirl®

noi abbiamo 3 libri da leggere obbligatori e uno facoltativo (lei non lo saprà mai .....). Li dividerò tra luglio e agosto.
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008
- giorgy
- Gold~GolGirl®

oggi dovrei ritirare il libro dei compiti..... poi vi farò sapere!! non vedo l'ora hi hi hi
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Preso e sfogliato, sono circa 130 pagine. Le letture non sono lunghissime ,al mssimo due paginette con disegni e sotto le domande o gli esercizi relativi, c'è anche inglese.
è suddiviso in 8 settimane. ci sono anche cosine più facili tipo unire i puntini. poi c'è un allegato, una storia da leggere.Pare carino, più o meno il livello è come i libri di scuola. alcune cosette può darsi che le salteremo o le farà più veloci.Non vedo nulla di pagine libere per scrivere un pò meglio, forse allora, se vedo che avrà necessità di ripassare, gli farò qualche dettatino o gli dirò di scrivere qualche pensiero sparso verso fine agosto.
è suddiviso in 8 settimane. ci sono anche cosine più facili tipo unire i puntini. poi c'è un allegato, una storia da leggere.Pare carino, più o meno il livello è come i libri di scuola. alcune cosette può darsi che le salteremo o le farà più veloci.Non vedo nulla di pagine libere per scrivere un pò meglio, forse allora, se vedo che avrà necessità di ripassare, gli farò qualche dettatino o gli dirò di scrivere qualche pensiero sparso verso fine agosto.
Streghettasaetta
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

anche noi abbiamo "Castelli di Sabbia", le maestre hanno consigliato di far iniziare i compiti a meta' luglio......
- giorgy
- Gold~GolGirl®

ECCOMI, ALLORA IL NOSTRO LIBRO SI CHIAMA VOLA CON GLI AQUILONI! NON HO AVUTO MODO DI GUARDARLO BENE, MA GLORIA NE E' ENTUSIASTA TANTO CHE OGGI HA GIA' VOLUTO INIZIARE A FARE I COMPITI.
E POI C'E' UN MINI LIBRICINO DI LETTURA: LA PECORELLA LELLA.
E POI C'E' UN MINI LIBRICINO DI LETTURA: LA PECORELLA LELLA.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)