La Teresa urla dall'inizio alla fine
Prima non lo faceva

Messaggio da gloria » 5 giu 2012, 22:30
Messaggio da gloria » 5 giu 2012, 22:33
Messaggio da ro77 » 5 giu 2012, 22:39
vale fa la doccia insieme a uno di noi... e quando entriamo senza di lei si incavola come una ienagloria ha scritto:Ma i vostri lo fanno volentieri il bagno?
La Teresa urla dall'inizio alla fine
Prima non lo faceva
Messaggio da Ransie » 6 giu 2012, 0:01
Messaggio da dena » 6 giu 2012, 9:29
ro77 ha scritto:io la manderò a settembre 2013 alla primavera (sempre se la prenderanno). avevo fatto un pensierino di mandarla a settembre 2012, sempre alla primavera, ma non è possibile dato che prendono solo i nati fino al 31/12/2011 (credo anche da voi sia così dena, giusto?). Pronta la vedrei anche pronta (anche perché li prendono con il pannolino, ma comunque cercherò di toglierlo nell'estate 2013). Poi si farà i suoi tre anni di materna e andrà a scuola a sei anni e mezzo e pace...
data l'esperienza con irene alla primavera sono molto favorevole a questo tipo di "raccordo", ha proprio un'impostazione diversa rispetto alla scuola infanzia e secondo me è un ottimo "rodaggio". peccato che queste sezioni siano ancora piuttosto rare...
anniski, mi spiace molto. ti abbraccio
Messaggio da dena » 6 giu 2012, 9:30
si è possibile, c'è chi sposa sta teoria.ro77 ha scritto:ah, a proposito di pannolino... oggi al parco c'era la nonna di un bambino di 13 mesi che sosteneva che il nipote facesse la cacca nel vasino dall'età di 4 mesi e che adesso stesse imparando a fare anche la pipì (in effetti si vedeva che era senza pannolino)... io ero veramente incredula, lei si è "giustificata" dicendo che in famiglia sono da sempre abituati così... vi pare possibile
Messaggio da dena » 6 giu 2012, 9:33
però non so, dipende cosa intendi per essere pronta. A quest'età mesi fanno la differenza e privarla di un anno di giochi per mandarla ad affrontare la scuola in anticipo mi rende scettica. Anche perchè a finire la scuola un anno prima non è che ci siano vantaggi al giorno d'oggi.Ransie ha scritto:BAGNO: da pochissimo Vanessa prova piacere a cincischiare nella vaschetta con i giochini, ma fino a un mese fa era una cosa rapidissima: entra, lava testa, sciacqua, esci. 2 minuti massimo poi si alzava in piedi e tentava di arrampicarsi sul bordo della vasca
ora invece dura un 10 minuti![]()
SCUOLA: io invece non so ma pensare che Vane alle elementari sia una delle più grandi della classe non mi piace .. se penso poi alle medie .. (no meglio di no)
siamo già dell'idea che se sarà pronta la manderemo a 5 anni e 8 mesi.
Messaggio da dena » 6 giu 2012, 9:34
Messaggio da samman » 6 giu 2012, 14:57
Messaggio da Ransie » 6 giu 2012, 15:19
samman ha scritto: scuola ffff, ma è già ora di pensarci?![]()
Messaggio da laura s » 6 giu 2012, 22:36
Messaggio da ishetta » 7 giu 2012, 0:11
Messaggio da Ransie » 7 giu 2012, 0:55
ishetta ha scritto:Questa mi sembra buonissima
http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/2" onclick="window.open(this.href);return false; ... -di-zucca/
Messaggio da frapasto » 7 giu 2012, 9:25
Messaggio da dena » 7 giu 2012, 9:25
Messaggio da ishetta » 7 giu 2012, 16:19
Messaggio da November baby » 7 giu 2012, 23:35
Messaggio da November baby » 7 giu 2012, 23:35
Messaggio da Chiaretta77 » 8 giu 2012, 8:47
Messaggio da dena » 8 giu 2012, 9:11
se le classi sono per età meglio fargli seguire l'anticipo se poi andrà in anticipo e viceversa altrimenti si vedrà separato dai suoi compagni. QUi le classi sono miste quindi in teoria il problema in questo senso non esiste però è vero anche che il mio andrà alla materna a 2 anni e 8 mesi e in classe ci potranno essere bambini di quasi 6 anniishetta ha scritto:gloria, Edo odia il bagnetto. In piscina è un pescetto, si tuffa, salta, nuota col tubo. Prova a fargli la doccia o il bagnetto e bisogna chiamare il telefono azzurro.![]()
Anticipo. Boh io sono davvero molto indecisa. Da un lato mi sembra uno spreco di tempo (e anche di soldi, ma è il minimo) lasciarlo al nido per 14 giorni di ritardo. D'altro conto adesso mi rendo conto che Emma inizia a notare le differenze fra il divario grafico che c'è fra lei e le sue compagne più grandi... e ho paura che questa cosa mi limiti.
Poi mi chiedo... e se non fosse pronto per la primaria in anticipo? Si sparerebbe 4 anni di materna? Col rischio di vedere i suoi compagni di 6 anni che vanno e lui rimane lì? Forse allora meglio un anno di nido in più (chiaro che so che il nido in cui va Edo lo stimola moltissimo quindi non è un parcheggio)... boh alla fine mi sa che seguirà il suo anno punto e stop.
dena, scriviamo di ricette perchè non si sa mai che ti venga il pallino della cucina :ahah![]()
Spannolinamento precoce. Bah lo ritengo inutile. Cmq siccome Emma era stitichissima ha iniziato a fare la cacca sul riduttore a 12 mesi e l'ho spannolinata normalmente di giorno a 2 anni e 3 mesi, di notte 1 mesetto dopo su sua richiesta.
Edo fa ancora la cacca mollissima e manco se ne rendo conto. E se mentre la fa gli chiedi "Edo stai facendo la cacca?" ti dice di no