GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 2

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 2

Messaggio da fed+brugnomo » 4 giu 2012, 12:15

Lalat, io non credo possibile che a Genova non ci sia chi fa ABA... non avete davvero modo di ritrovare il contatto con quella NPI incontrata dall'oculista?? Sarebbe una mano santa!

Non so chi di voi ha visto ieri sera le pillole di Report... l'ultima era sui servizi sociosanitari di Roma alle persone con disagio mentale (autismo e anche altro). Una tristezza... faceva venir voglia di emigrare domani... :x:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 4 giu 2012, 12:23

Ecco... appunto...

http://www.istitutomiller.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Lalat, ci sentiamo in pvt.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 4 giu 2012, 12:42

Lalat, no! Farmaci no!
Certo è sconfortante quello che dici, e sei in Liguria...
Sono io ad avere il morale sotto i tacchi stavolta...la maestra di Nicola ha scritto sul suo quaderno di matematica "siamo tutti stanchi alla fine dell'anno ma non è tollerabile che il bambino si rifiuti di lavorare in classe, è completamente apatico e lavora solo se obbligato a farlo: per l'anno prossimo andranno presi dei provvedimenti".

Alla consegna delle pagelle sentiremo meglio...ma lei già s'era lamentata che dopo le vacanza di Natale aveva allentato l'attenzione, ma negli ultimi mesi è tutto peggiorato ...

IL 22 giugno è stato fissato un day ospital al "nostro ospedale" mio marito s'è fatto in 44 per ottenere una visita anche privata ,ma hanno dato direttamente questo day hospital per Nicola... non so cosa aspettarci, ma almeno sapremo qualcosa...

Fed si lo avevo letto quell'articolo, la persona che l'ha scritto è molto in gamba!!!!

Un abbraccio a tutte!!!! :cuore
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 4 giu 2012, 12:44

Fed e tu sei nel LAzio....che facciamo noi?
Antonella

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 4 giu 2012, 12:52

Yuki, lo so... è disperante... ma ripeto che secondo me 6 mesi di lista d'attesa per una prima visita (a noi a gennaio ne avevano prospettati 8 e già dovrei chiamare per fissare il controllo per il prossimo anno) sono veramente inaccettabili. :x:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 giu 2012, 13:11

yuki68 ha scritto:la maestra di Nicola ha scritto sul suo quaderno di matematica "siamo tutti stanchi alla fine dell'anno ma non è tollerabile che il bambino si rifiuti di lavorare in classe, è completamente apatico e lavora solo se obbligato a farlo: per l'anno prossimo andranno presi dei provvedimenti".
Purtroppo io ci sono abituata a queste cose :impiccata: Ora che siamo a fine anno Davide è proprio stanco. Ieri sera gli ho fatto fare dei compiti ma ALLA fine ho rinunciato perché è inutile se non c'è con la testa. Mio marito ha detto di lasciar perdere perché se deve completare il quaderno per far contenta la maestra è inutile .. spero capiscano.
La soglia di attenzione di Davide è veramente bassa, è molto invalidane; in parte compensa con un'intelligenza alta e con una rapidità di comprensione ... ma nel nostro caso il rifiuto di svolgere le attività didattiche in classe è abbastanza frequente. Non ha un programma personalizzato e quindi deve sempre recuperare perdendo al ricreazione oppure ore di gioco a casa. Io non so se va bene così; a volte gliela scrivo io la lezione sul quaderno e al limite gliela faccio rileggere ... COSA DEVO FARE?????? AIUTO????
Nonostante Davide sia certificato, oltretutto, a volte mis ento dire che un po' lui ci marcia su questa cosa. Ma non è così ... non lo dico perché è mio figlio ma perché vedo proprio che ha una difficoltà enorme a restare sullo stesso argomento ... i pensieri è come se gli volassero via ... nons o come dire ... inoltre in questi casi di tensione (è sempre in tensione quando fa un'attività scolastica) non mi guarda mai negli occhi .. quindi ios enza nemmeno un contato con lui oculare .. non ti dico la fatica che faccio.
Ho delle strategie mie, intuitive, inventate dopo 2 anni di fatica ... sono strategia di sopravvivenza mie, niente di scientifico.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 giu 2012, 13:44

Lalat i farmaci no....è follia, non ne esce più! per un bambino come Davide poi non esiste proprio.....allora gli autistici gravi che dovrebbero fare? Lalat ci vuole terapia cognitivo comportamentale, qualcuna che ti faccia il famoso aba e con l'aba l'aiuti anche a fare i compiti, dovresti trovare un supervisore che coordini il lavoro, oppure vai ad un workshop e impari da sola.....sai anche cosa potresti fare? Andare alla facoltà di psicologia della tua città lasciando sulla bacheca un annuncio in cui dici che hai bisogno di una ragazza che conosca la sindrome di asperger che lavori col bambino, anche solo per fargli fare i compiti. Comunque note cosi Claudio ne ha prese a vagonate, mi sa che abbiamo tutti gli stessi maestri, Yuki perdonami non mi ricordo ma tuo figlio è certificato, finchè non ha una diagnosi lo prenderanno solo per un bambino maleducato.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 giu 2012, 13:48

Per me i più fortunati stanno a Cosenza, guardate questa scuola (nido materna elementare cosa propone) http://www.snaily.it/default.aspx?pg=cb ... 792f88fc08" onclick="window.open(this.href);return false;

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 giu 2012, 13:50

Aggiungo....comunque anche con la diagnosi di asperger se i maestri non entrano nella testa del bambino e non lo capiscono al 100% lo prenderanno sempre per un maleducato. Esempio : Claudio a scuola è il primo a finire le schede, poi si alza, gli prendono i 5 minuti, apre lo zaino di un altro bambino e gli strappa il quaderno, sapete quante volte è successo?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 giu 2012, 14:09

Che poi mio figlio spessissimo viene a casa e mi racconta cosa ha imparato in classe, anche con particolari e sembra pure interessato ... poi l'argomento trattato lo vedo sul quaderno ed è un disastro :impiccata: appunto con lui che si rifiuta di scrivere senza darne motivazione alla maestra ... quindi in un certo senso ascolta in disparte la lezione, se la ricorda pure ma non partecipa con la classe :urka E' una cosa incredibile ... oppure a volte dopo 1 ora che se ne sta zitto in disparte senza partecipare, la maestra fa una domanda alla classe e lui risponde e da una risposta pertinente. Davanti ad un comportamento di questo genere le maestre sono spiazzate.
Anche a voi capitano questi episodi?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 giu 2012, 14:14

Melissa ha scritto: poi si alza, gli prendono i 5 minuti, apre lo zaino di un altro bambino e gli strappa il quaderno, sapete quante volte è successo?
Posso farti una domanda? Ma tu quando Claudio fa queste cose, cosa gli dici? Lo sgridi? Lui cosa ti dice? Perché lo fa?
Davide (non strappa i quaderni ma fa altro impulsivamente, senza che nessuno si immagini quello che sta per fare) mi dice che nons aperché l'ha fatto, oppure ultimamente mi dice "scusa, non mi sono controllato". Lo scorso luglio è entrato nel mio ufficio ha preso un cutter e ha tagliato una poltrona di pelle di una impiegata :impiccata: A casa ha preso un coltello e ha tagliato le lenzuola del suo letto e il porta oggetti dell'IKEA quello di rete che si appende ... nello stesso periodo della poltrona :impiccata: Poi gli è passata questa cosa di coltelli e cutter ...
Io nell'occasione del cutter in ufficio, appena siamo uscitri gli hod etto di tutto.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 giu 2012, 14:26

Melissa che sollievo (si fa per dire) leggere che non sono la sola ad avere questi problemi. Lo scorso anno quando Davide ha tagliato la poltrona mi sono sentita così inadeguata, ci sono rimasta malissimo, mi sono vergognata un sacco e mi sono offerta di ripagare il danno ... chissà cosa pensano di me le altre persone ... o mi compatiscono o pensano che non sia capace ade educare mio figlio.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 giu 2012, 15:47

lalat ha scritto:
Melissa ha scritto: poi si alza, gli prendono i 5 minuti, apre lo zaino di un altro bambino e gli strappa il quaderno, sapete quante volte è successo?
Posso farti una domanda? Ma tu quando Claudio fa queste cose, cosa gli dici? Lo sgridi? Lui cosa ti dice? Perché lo fa?
Davide (non strappa i quaderni ma fa altro impulsivamente, senza che nessuno si immagini quello che sta per fare) mi dice che nons aperché l'ha fatto, oppure ultimamente mi dice "scusa, non mi sono controllato". Lo scorso luglio è entrato nel mio ufficio ha preso un cutter e ha tagliato una poltrona di pelle di una impiegata :impiccata: A casa ha preso un coltello e ha tagliato le lenzuola del suo letto e il porta oggetti dell'IKEA quello di rete che si appende ... nello stesso periodo della poltrona :impiccata: Poi gli è passata questa cosa di coltelli e cutter ...
Io nell'occasione del cutter in ufficio, appena siamo uscitri gli hod etto di tutto.
Guarda Lalat le ho provate tutte! la linea morbida non è servita a nulla. Adesso sono per la linea dura....appena vedo che esce fuori dai gangheri gli faccio sparire il suo gioco preferito, sparire il giorco preferito non vuol dire riconsegnarlo dopo qualche giorno, questo l'ho già provato e lui sa bene che dopo un pò lo riavrà quindi se ne frega, ma proprio farlo sparire per sempre (li nascondo in garage) , poi ti faccio sapere come procede, adesso faccio questa prova un mesetto e poi ti dico.....lo so che sembro una mamma stronza ma davvero mi sta portando all'esasperazione. Claudio mi dice le stesse cose di Davide "scusa non lo faccio più, ci provo a fare il bravo, lo faccio perchè mi diverto a dare fastidio". Ti mando un mp.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 giu 2012, 15:49

lalat ha scritto:Che poi mio figlio spessissimo viene a casa e mi racconta cosa ha imparato in classe, anche con particolari e sembra pure interessato ... poi l'argomento trattato lo vedo sul quaderno ed è un disastro :impiccata: appunto con lui che si rifiuta di scrivere senza darne motivazione alla maestra ... quindi in un certo senso ascolta in disparte la lezione, se la ricorda pure ma non partecipa con la classe :urka E' una cosa incredibile ... oppure a volte dopo 1 ora che se ne sta zitto in disparte senza partecipare, la maestra fa una domanda alla classe e lui risponde e da una risposta pertinente. Davanti ad un comportamento di questo genere le maestre sono spiazzate.
Anche a voi capitano questi episodi?
Claudio al contrario non mi vuole raccontare NULLA! appena gli chiedo cosa hai fatto mi dice "non ti rispondo, le altre mamme non le fanno queste domande", anche lui spiazza le maestre perchè comunque è bravo....però se l'argomento non gli interessa se ne frega proprio, spazia con la mente, si isola e non ascolta.

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 4 giu 2012, 16:10

Buon pomeriggio...oggi sto così :x: sono stanca perchè non dormo, e mentalmente demotivata, oggi abbiamo avuto l'incontro con lo psicologo, ci andiamo ogni 15 giorni per il parent training ed è rimasto :urka leggendo le osservazioni di queste ultime due settimane, a livello comportamentale andavamo migliorando,invece siamo di nuovo al punto di partenza :x:

Questa settimana devo fare il reality di casa mia, devo provare a filmare Chiara ed i suoi comportamenti problematici, senza farmi vedere...questa la vedo dura...il grande fratello casalingo :pensieroso

yuki: :incrocini
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 giu 2012, 17:37

Melissa ha scritto:Guarda Lalat le ho provate tutte! la linea morbida non è servita a nulla. Adesso sono per la linea dura....appena vedo che esce fuori dai gangheri gli faccio sparire il suo gioco preferito, sparire il giorco preferito non vuol dire riconsegnarlo dopo qualche giorno, questo l'ho già provato e lui sa bene che dopo un pò lo riavrà quindi se ne frega, ma proprio farlo sparire per sempre (li nascondo in garage) , poi ti faccio sapere come procede, adesso faccio questa prova un mesetto e poi ti dico.....lo so che sembro una mamma stronza ma davvero mi sta portando all'esasperazione. Claudio mi dice le stesse cose di Davide "scusa non lo faccio più, ci provo a fare il bravo, lo faccio perchè mi diverto a dare fastidio". Ti mando un mp.
:urka Mi si apre un mondo ... anche io volevo adottare la linea dura ... anche perché lui ha adottato una sua linea difensiva. Sa che non sopporto di doverlo chiamare 3 o 4 volte: per evitare rogne mentre continua a farsi i fatti suoi mi urla "siiii mamma"
Oppure con la linea del dialogo: "Davide ti sembra un'azione intelligente aver aperto un lecca lecca non pagato al negozio, ti rendi conto che ci fai fare la figura dei genitori che non ti sanno educare?", "si mamma, mi rendo conto, scusami, scusatemi mamma e papà, è che non sono riuscito a controllarmi" ... mio marito è uscito dai gangheri ... io non ho nemmeno il coraggio di raccontarle queste cose perché mi sento davvero mortificata. Lui chiede scusa (ha capito che funziona) e poi lo rifà sistematicamente :impiccata:
Io ho ancora in mente quel servizio della Bignardi con il ragazzo autistico che rovesciava sistematicamente la bottiglia dell'aceto a cena ... e quando ci penso mi prende un'ansia.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 4 giu 2012, 18:12

Meli, però scusami, voi non avete un supervisore che vi segua ora? Mi pare strano che non si trovi modo di arginare questa cosa dello strappare i quaderni degli altri finiti i compiti. :pensieroso :pensieroso

Comunque farei meglio a non leggervi... io penso sempre più spesso che piuttosto faccio scuola familiare :x: :argh :argh

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 giu 2012, 18:26

si Fed abbiamo il supervisore, ma questa è una cosa nuova e va studiata....non l'aveva mai fatto prima. Bisogna vedere cosa scatena la crisi.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 4 giu 2012, 19:14

Capisco :triste: vabbè, l'importante e che riusciate a fare un'analisi funzionale per vedere come intervenire prima.
Però questa cosa che sei dovuta passare al far sparire per sempre il gioco preferito veramente mi mette un'ansia :x: :x:

Noi oggi abbiamo avuto una crisi forte in sessione e gli abbiamo tolto il computer (che è uno dei suoi super-rinforzi...) ci ha messo un po' ma si è poi calmato.

Vediamo come andrà la serata...

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 5 giu 2012, 12:11

Melissa, no Nicola non è certificato e sì la maestra lo prende per maleducato...io poi non capisco cosa gli costi lavorare questi ultimi giorni, ma proprio non vuole fare nulla, nè in classe, nè a casa...per farlo sedere al tavolo e fare quei 4 compiti io devo prenderlo di peso o lo minaccio con la mazza della scopa...ma lui si butta a terra e dopo un'ora di sceneggiata si prende il suo quderno , si ributta a terra e svolge in 2 minuti i suoi compiti !!!!!!!!!!!

Melissa lalat, no questi comportamenti violenti lui non li ha mai avuti, nè verso gli altri nè verso gli oggetti...lui in un contesto sociale è molto remissivo, purtroppo si lascia anche picchiare, diventa violento solo se viene sgridato duramente...anche lui non parla mai di quello che fa in classe, la maestra dice che si isola e basta e la sua soglia di attenzione dura al massimo 2 ore la mattina poi non fa nulla...

Quando lo minacciamo di togliergli il suo gioco se non fa i compiti lui fa "il pazzo" : urla e getta terra tutto quello che gli capita comprese le sorelle se gli sono vicine in quel momento o il fratellino ...così glielo ridiamo...ovviamente so che sbagliamo...

Adesso che la scuola finisce mi viene l'angoscia :cosa fargli fare? Se lo porti a un campo si rifiuta categoricamente, lo portammo due anni fa con MAria Grazia, dava solo spettacolo, lo togliemmo subito...

Al mare si siede sulla sdraio e si sta a giocare al nintendo, solo dopo miei ripetuti inviti a entrare in acqua lui lo fa ma devo portarcelo io tirandolo per un braccio...e se qualche bambino gli si avvicina per fare amicizia, lui inizia a rispondere "dentro e fuori" come diciamo noi, cioè dice cose che non c'entrano niente con quello che ha detto il bambino che si allontana come per dire "ma com'è questo?"...

E infatti è proprio da queste osservazioni in spiaggia che mi è partito il dubbio sull'esistenza di un problema di Nicola...non che le altre volte si comportava meglio è solo che ti dicevi "è solo immaturo, crescerà" e tiravi avanti...ma adesso si fa grande, anzi mostra anche più dell'età che ha, è alto ed ha sempre uno sguardo estremamente serio e concentrato...

Adesso attendiamo il 22 per questo dh..almeno che ci diamo lumi...e poi a questo punto dobbiamo parlare con la maestra, ma che dirle finchè non abbiamo certezze, con scritto nero su bianco?

Melissa ti auguro che la tua linea dura funziona, facci sapere!!!!!

Vanilla :incrocini :bacio
Fed lo sai che anche io sto pensando alla scuola familiare per Nicola se vedo che lo ghettizzano con una maestra di sostegno incompetente?
Mia suocera, che è in pensione, dice che il sostegno serve solo alle maestre a scrollarsi di dosso l'elemento "difficile", poi lo abbandonano proprio, ma è vero?
Io non accetterei mai una cosa del genere...

UN abbraccio a tutte :cuore :bacio
Antonella

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”