November baby ha scritto:allora, simone ciuccia sempre a casa, in giro cerco di distrarlo e in genere accetta ma quando vuole addormentarsi non c'è distrazione che tenga. io sono piu daccordo con dena che con ish. per me a 2-3 anni, capiscono ma non cosi tanto da smettere a volere le cose che a loro aiutano a sentirsi bene e protetti. simone si mangia dalla coscia di pollo alle albicocche che puntualmente si fa regalare al mercato, ogni giorno, oggi si è fatto regalare ben due in due banchi diversi e mangiati entrambi anche se a casa ce li ha. pero per esempio avevo mattia che fino a 5 anni e mezzo voleva il bibe per addormentarsi, per lui era una coperta di linus, gli piaceva bere il lattuccio prima di addormentarsi nel letto, mentre sentiva le nostre storie e io piu di parlargli etc non ho potuto fare, alla fine l'ho accontentato, anche perche mattia è veramente un osso duro se ci mette. io credo fermamente nella forza dei bambini, che loro decidono di fare una cosa quando è il momento che si sentono pronti. poi con vari metodi, compreso estivill si puo abituare ad accettare le regole e le decisioni presi dai genitori, pero questo non vuol dire che è un bene. dena, cmq quello che avevo detto prima era solo un sfogo, sono consapevole della decisione presa nel'allattamento, percio voglio seguire il suo corso naturale. certo, cercando di offrirgli altre possibilita e altre scelte, perche cosi sappia che c'e gli ha, ma senza forzare la mano...