GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Mamma mi insegni a leggere??? (3 anni)

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "Mamma mi insegni a leggere??? (3 anni)

Messaggio da mare143 » 24 mag 2012, 22:52

cristiana ha scritto: ma perchè imparando da sola o con me, corre il rischio di dover smontare alcune sovrastrutture errate e nell'apprendimento non c'è niente di più faticoso del demolire le conoscenze (sbagliate) acquisite e ricostruirle in maniera corretta
E questa è la stessa cosa che mi hanno sempre detto le molteplici insegnanti elementari che - mio malgrado :che_dici - mi trovo a frequentare, in primis mia madre.
[/quote]
:fischia :fischia
:hi hi hi hi[/quote]

Fai parte anche tu della categoria? :spiteful: :risatina:

nicoleb5 ha scritto: Guarda Mare stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso.
La bambina di Dream ha chiesto a sua mamma d 'insegnarle a leggere ma in realtà non vuole imparare a leggere autonomamente libri stampati ma è solo incuriosita da lettere,libri & co come tanti bambini della sua età. Ergo non succede niente di male se le propone pregrafismo,giochi con letterine magnetiche,qualche lettura d'immagine giocasa (che comunque spesso fanno spontaneamente)
Si, anche secondo me alla fine stiamo dicendo la stessa cosa :sorrisoo
E' solo che il topic era partito diversamente, se leggi i primi interventi si parla di cominciare dalle vocali, piuttosto che dalle consonanti o dai fonemi...il tutto in riferimento a una bambina di tre anni, è questo che mi ha lasciato così :urka
Che poi sono sicurissima che anche mia figlia arriverà in prima sapendo già leggere, ma mi piacerebbe che avvenisse seguendo un percorso "naturale"...non so se riesco a spiegarmi :perplesso
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mag 2012, 22:53

mare143 ha scritto:
helzbeth ha scritto:beh, che a 9 mesi un bambino sappia leggere... che dire...

considerando che dice "mamma" senza nanche capire quel che dice.

certo, fai leva sulla memoria visiva.
ma non è leggere, è "codificare" delle immagini.
può essere simile a leggere, ma un tantino diverso.

questo è notevolmente inutile.
Certo, ma credo sia lo stesso principio su cui si basa l'approccio logografico di cui si parlava prima (Coca cola, Nutella ecc).
Lo fanno al nido dei miei figli. Iniziano con dei cartelloni com figure grandi tipo gli animali, quadri, puntini, poi verso i 2 anni anche con parole. Si chiamano biz adesso se trovo qualcosa ve lo posto. I miei figli lo adorano (emma da piccola ovviamente).

Qui c'è qualcosa
http://www.geiscoop.soluzione-web.it/Ob ... .asp?ID=13" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 24 mag 2012, 23:05

mare143 ha scritto:
cristiana ha scritto: ma perchè imparando da sola o con me, corre il rischio di dover smontare alcune sovrastrutture errate e nell'apprendimento non c'è niente di più faticoso del demolire le conoscenze (sbagliate) acquisite e ricostruirle in maniera corretta
E questa è la stessa cosa che mi hanno sempre detto le molteplici insegnanti elementari che - mio malgrado :che_dici - mi trovo a frequentare, in primis mia madre.
:fischia :fischia
:hi hi hi hi[/quote]

Fai parte anche tu della categoria? :spiteful: :risatina:
[/quote]
si, solo che lavoro con i più grandi, dalle medie in su e la fatica più grande che faccio è quando i ragazzi si fissano su un procedimento errato che magari hanno già interiorizzato. è una faticaccia, a volte infruttuosa, il dover demolire e poi ricostruire
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 mag 2012, 6:52

MARE solo per onor di cronaca (visto che avevo scritto che Desirée ha iniziato a leggere qualche mese prima di iniziare alla primaria )ieri ho avuto un flashback: mi sono ricordata che al Open Day di gennaio avevo riferito alla futura maestra che Desirée sapeva già leggere brevissimi racconti (se sei su facebook avevo postato un video nel mio profilo)
Sono andata a controllare sul diario del bebè (In continuo aggiornamento anche adesso che ha 7 anni :sorrisoo )e Desirée ha iniziato a leggere parole bisillabe verso marzo 2010 ( avrebbe fatto i 5 anni il 3 maggio ) poi parole più lunghe durante l'estate e prima di Natale leggeva autonamente parole lunghe e frasi breve. Poi a Gennaio 2011 brevissimi racconti.
Per cui quando ha iniziato la primaria non sapeva leggere ,perarltro anche abbastanza bene, da qualche mese ma da più di un anno e mezzo. E' stato un percorso graduale il suo ,però se consideri da gennaio che leggeva brevissimi racconti leggeva comunque da 9 mesi e ,ripeto, va a scuola con un entusiasmo meraviglioso.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 mag 2012, 6:55

Sam72 ha scritto:E infatti secondo me Nicole è così, è la curiosità, naturale dei bambini...voler sapere...non dobbiamo fargli lezione....aiutarli magari, altrimenti immagino si sentano frustrati...
Comunque ultimamente ho notato che associa a delle figure la parola scritta, mi spiego meglio....
figurine conad: mamma, qui c'è scritto PUFFI, vero? E io :urka e come fai a saperlo???? Beh, c'è la P e poi ci sono i puffi disegnati :che_dici !
Ecco, non è che è genio e sa leggere a 4 anni (a parte le paroline corte che scrive con le lettere magnetiche) è solo che va per logica, memoria e che so io....Lo fa un po' con tutto ultimamente....delle volte ovviamente l'immagine non ha nulla a che vedere con la parola e vaglielo a spiegare tu....ci vuole un po' di tempo, però mi commuove e mi eccita questa sua curiosità, io non ero così....credo :domanda !
Guarda..si sentono frustrati anche quando vorrebbe ma da soli non riescono...quando vorrebbere il tuo aiuto desiderando davvero qualcosa e vedono un muro....Desirée ha fatto praticamente tutto da sola...solo ad un certo punto vedevo che si sforzava di capire il meccanismo e allora abbiamo fatto qualche gioco insieme di unione e fusione delle sillabe. Sul no nfargli lezioni in modo sistematico e metodologico sono d'accordo anch'io e l'ho scritto più volte nei miei interventi
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 25 mag 2012, 6:57

Sul discorso dell'imparare in modo errato ammetto di aver "sostenuto" in parte l'apprendimento. Con sostenuto non intendo incorraggiato o insegnanto ma semplicemente guidato dove mi pareva stesse prendendo una piega sbagliata...io però insegno all'infanzia e ho insegnato alla primaria.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 25 mag 2012, 7:47

nicoleb5 ha scritto:Sul discorso dell'imparare in modo errato ammetto di aver "sostenuto" in parte l'apprendimento. Con sostenuto non intendo incorraggiato o insegnanto ma semplicemente guidato dove mi pareva stesse prendendo una piega sbagliata...io però insegno all'infanzia e ho insegnato alla primaria.
E caspita se questo fa la differenza nel guidare il processo di apprendimento della lettura! Tu sai come si fa a imparare a leggere quindi non corri il rischio di dare un'impostazione sbagliata; un po' come se io dovessi spiegare ai miei figli le equazioni in prima media piuttosto che in terza!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 25 mag 2012, 20:49

Anche Annalisa mi ha sempre chiesto di insegnarle a leggere, però obiettivamente col classico sistema delle "lettere" non andava... non capendo il concetto astratto di lettera e a cosa serve, non si è mai interessata più di 2 minuti (non che la cosa mi scocciasse eh!).
Invece ora ho letto le basi della teoria di Doman e mi si è aperto veramente un mondo... vorrei provare... anzi a dir la verità oggi per gioco ho iniziato e Annalisa è tutta entusiasta di aver imparato a leggere mamma e papà e lo dice a tutti... che ne pensate??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 25 mag 2012, 21:08

cristiana ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:Sul discorso dell'imparare in modo errato ammetto di aver "sostenuto" in parte l'apprendimento. Con sostenuto non intendo incorraggiato o insegnanto ma semplicemente guidato dove mi pareva stesse prendendo una piega sbagliata...io però insegno all'infanzia e ho insegnato alla primaria.
E caspita se questo fa la differenza nel guidare il processo di apprendimento della lettura! Tu sai come si fa a imparare a leggere quindi non corri il rischio di dare un'impostazione sbagliata; un po' come se io dovessi spiegare ai miei figli le equazioni in prima media piuttosto che in terza!
Naturalmente volevo scrivere insegnare a leggere non imparare a leggere :hi hi hi hi

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 25 mag 2012, 23:45

anche Viola circa un mesetto fa me lo ha chiesto.

le letterine le sa già tutte dall'estate 2010, ma non in ordine. ha imparato da un libretto dove per ogni lettera c'era una piccola storia di un animale dove ogni parola iniziava con una determinata lettera (es: A: l'asino Arturo vive in Alabama, è un artista, mangia arance e arachidi)

l'assecondo senza però proporglielo io. se vuole giocare con le letterine magnetiche le mettiamo in ordine alfabetico, oppure ha un gioco in scatola dove unendo le varie parti degli animali si forma automaticamente il loro nome e io l'aiuto suggerendole di cercare la lettera.

le dico A come.. e faccio seguire tante parole non solo una.

una cosa molto simpatica che fa da sola è abbinare alla forma degli oggetti una lettera, es: il manico della tazzina dice che è una C, la ciambella diventa una O, la matita diventa una I...

ma in sto periodo è in fissa anche con i numeri (li sa fino al 40, io glieli avevo insegnati fino al 20 mi sa che i restanti li ha imparati a scuola da qualche bambina/o di 5 anni :perplesso ) e soprattutto con l'inglese, è un continuo chiedermi "mamma come si dice XX in inglese? e YY?"

io ho imparato a 5 anni e in effetti mi ricordo che in prima elementare un pochino mi annoiavo ad attendere qualche mio compagnetto luuuungo come due quaresime.. però che bello quando il pomeriggio finiti i compiti potevo prendere i miei libri dell'enciclopedia I quindici e leggere leggere leggere...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”