E questa è la stessa cosa che mi hanno sempre detto le molteplici insegnanti elementari che - mio malgradocristiana ha scritto: ma perchè imparando da sola o con me, corre il rischio di dover smontare alcune sovrastrutture errate e nell'apprendimento non c'è niente di più faticoso del demolire le conoscenze (sbagliate) acquisite e ricostruirle in maniera corretta
[/quote]
Fai parte anche tu della categoria?
Si, anche secondo me alla fine stiamo dicendo la stessa cosanicoleb5 ha scritto: Guarda Mare stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso.
La bambina di Dream ha chiesto a sua mamma d 'insegnarle a leggere ma in realtà non vuole imparare a leggere autonomamente libri stampati ma è solo incuriosita da lettere,libri & co come tanti bambini della sua età. Ergo non succede niente di male se le propone pregrafismo,giochi con letterine magnetiche,qualche lettura d'immagine giocasa (che comunque spesso fanno spontaneamente)
E' solo che il topic era partito diversamente, se leggi i primi interventi si parla di cominciare dalle vocali, piuttosto che dalle consonanti o dai fonemi...il tutto in riferimento a una bambina di tre anni, è questo che mi ha lasciato così
Che poi sono sicurissima che anche mia figlia arriverà in prima sapendo già leggere, ma mi piacerebbe che avvenisse seguendo un percorso "naturale"...non so se riesco a spiegarmi