GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DESIDERIO DI UNA SECONDA GRAVIDANZA MA PREOCCUPAZIONI PER IL LATO ECONOMICO

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
GIBA75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

DESIDERIO DI UNA SECONDA GRAVIDANZA MA PREOCCUPAZIONI PER IL LATO ECONOMICO

Messaggio da GIBA75 » 19 mag 2012, 1:22

Ciao a tutte!
Scrivo questo messaggio per chiedervi un consiglio. :perplesso
Ho 36 anni e un bimbo di quasi 5 anni. :emozionee
E' da qualche mese che sia io che mio marito pensiamo di dargli un fratellino o sorellina.
Il problema è che io, nonostante lo desideri TANTISSIMO ho paura per il lato economico.
E' vero che lavoriamo tutti e due ma è anche vero che abbiamo sempre un sacco di spese, tra affitto, rate della macchina, bollette varie e arriviamo a fine mese sempre al pelo e comunque senza mai riuscire a mettere nulla da parte.
Così inizio a pensare, a farmi mille paranoie, a pensare cosa potrei fare nel caso mi ritrovassi poi con due bambini e a dover affrontare una spesa improvvisa e inevitabile.. (anche perchè non abbiamo nessuno che ci possa dare una mano dal punto di vista economico, i miei suoceri non ci sono più e i miei non navigano certo nell'oro..anzi).
Però dall'altra parte, guardo il mio bimbo e penso che non lo voglio lasciare da solo, soprattutto per un domani, quando sarà grande.. insomma, nella vita non si sa mai cosa può succeddere e un fratello o sorella con cui condividere e affrontare i problemi è sempre una cosa positiva...
Sono davvero confusa.. :argh aiutatemi con i vostri consigli, grazie!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: DESIDERIO DI UNA SECONDA GRAVIDANZA MA PREOCCUPAZIONI PER IL LATO ECONOMICO

Messaggio da clizia » 19 mag 2012, 1:28

Uau ma quante personcine nuove! :fischia :perplesso
behh lavorate in due, lo volete. direi che è superfluo un confronto con un forum per decisioni personali.
dormici su e domani mattina ne parlerete senza confondervi, no?

Streghettasaetta

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 19 mag 2012, 9:20

clizia ha scritto:Uau ma quante personcine nuove! :fischia :perplesso
behh lavorate in due, lo volete. direi che è superfluo un confronto con un forum per decisioni personali.
dormici su e domani mattina ne parlerete senza confondervi, no?
e per di più subito nel salottino....
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 19 mag 2012, 9:33

se avessi guardato il lato economico non ne avrei fatto manco uno.
Ora invece ne ho due e bene o male mangiamo tutti i giorni.
Lo potete sapere solo voi a cosa potete rinunciare per avere un altro figlio.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 19 mag 2012, 10:57

Io non sono la persona più adatta a dare consigli, viste tutte le mie paturnie sul secondo figlio.
Le mie motivazioni non erano economiche, però immagino e ricordo la profonda frustrazione che si prova quando ci si trova in trappola tra quello che si desidera e la paura di non farcela.

Cosa dirti? La più banale delle verità, se lo vuoi, o quando arriverai a desiderarlo veramente, gli ostacoli che vedi sul tuo cammino non ti sembreranno così insormontabili.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 mag 2012, 11:01

GIBA75 ha scritto:Ciao a tutte!
Scrivo questo messaggio per chiedervi un consiglio. :perplesso
Ho 36 anni e un bimbo di quasi 5 anni. :emozionee
E' da qualche mese che sia io che mio marito pensiamo di dargli un fratellino o sorellina.
Il problema è che io, nonostante lo desideri TANTISSIMO ho paura per il lato economico.
E' vero che lavoriamo tutti e due ma è anche vero che abbiamo sempre un sacco di spese, tra affitto, rate della macchina, bollette varie e arriviamo a fine mese sempre al pelo e comunque senza mai riuscire a mettere nulla da parte.
Così inizio a pensare, a farmi mille paranoie, a pensare cosa potrei fare nel caso mi ritrovassi poi con due bambini e a dover affrontare una spesa improvvisa e inevitabile.. (anche perchè non abbiamo nessuno che ci possa dare una mano dal punto di vista economico, i miei suoceri non ci sono più e i miei non navigano certo nell'oro..anzi).
Però dall'altra parte, guardo il mio bimbo e penso che non lo voglio lasciare da solo, soprattutto per un domani, quando sarà grande.. insomma, nella vita non si sa mai cosa può succeddere e un fratello o sorella con cui condividere e affrontare i problemi è sempre una cosa positiva...
Sono davvero confusa.. :argh aiutatemi con i vostri consigli, grazie!
benvenuta :sorrisoo
la vita è un terno al lotto, non sai mai cosa ti può succedere. Se ci ragioni su allora... non avresti avuto neppure il primo figlio :hi hi hi hi
24.10.2007 - Per aspera ad astra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2012, 11:10

Ma no vi iene il dubbio che pure loro non ne avrebbero fatto manco uno? e siccome imperversano post trollotti a me il dubbio che sia uno di questi mi viene... :fischia

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 19 mag 2012, 11:13

uffa clizia, tutte a lamentarci che non ci sono i troll di una volta, per movimentare il mese ripensiamo al passato... L'estate è lunga da passare. Non facciamo scappare i nuovi ospiti come al solito. :risatina:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 19 mag 2012, 11:14

le tue motivazioni per cui desideri un secondo figlio sono come le mie, per cui ti dico, fallo prima che sia troppo tardi o un domani secondo me te ne pentirai.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 19 mag 2012, 11:41

Non farlo, tanto spesso ai figli, da grandi, dei fratelli non importa una cippa. E tu risparmi pure dei soldi.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 19 mag 2012, 11:54

boxerina ha scritto:Non farlo, tanto spesso ai figli, da grandi, dei fratelli non importa una cippa. E tu risparmi pure dei soldi.
:che_dici eh no, io sono figlia unica e un fratello o sorella li avrei voluti. Quindi secondo me devono farne almeno 2. :hi hi hi hi
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

GIBA75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da GIBA75 » 19 mag 2012, 12:37

Lo so che ci sono molti casi di fratelli e sorelle che da grandi non vanno d'accordo e non si frequentano però è anche vero che sono molti i casi contrari. Ad esempio mio marito ha perso nel giro di due anni entrambi i genitori ed è vero che aveva il mio supporto (eravamo già sposati) però quello che l'ha aiutato più di tutto nel non cadere in depressione è stato il supporto di suo fratello (nonostante sia più grande di lui di 13 anni)
Quindi se penso a questa cosa mi convinco ancora di più del fatto di voler cercare un'altra gravidanza ma dall'altro lato ho paura un domani di poter fare mancare delle cose a mio figlio. Per farvi un esempio pratico, io dopo le superiori avrei tanto voluto fare l'università ma sono dovuta andare a lavorare perchè i miei non potevano permettersi di aiutarmi economicamente.Vero è che le cose veramente importanti come l'amore e il tempo passato con me da parte dei miei genitori e di mia sorella non mi sono mai mancati...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2012, 12:59

Un secondo figlio non si fa per supportarne un altro, che è, il suo servetto? Sti ragionamenti li trovo fuorvianti e falsi, non è il motivo principe per fare un figlio.

Streghettasaetta

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 19 mag 2012, 13:08

skyblue ha scritto:
boxerina ha scritto:Non farlo, tanto spesso ai figli, da grandi, dei fratelli non importa una cippa. E tu risparmi pure dei soldi.
:che_dici eh no, io sono figlia unica e un fratello o sorella li avrei voluti. Quindi secondo me devono farne almeno 2. :hi hi hi hi
va bene sky, ma per una combriccola seria ci vogliono almeno 4 fratelli :hi hi hi hi
cos'è questo desiderare al risparmio?
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2012, 13:09

lena69 ha scritto:
skyblue ha scritto:
va bene sky, ma per una combriccola seria ci vogliono almeno 4 fratelli :hi hi hi hi
cos'è questo desiderare al risparmio?
Anche deppiù! Perchè levare braccia all'agricoltura?

Streghettasaetta

GIBA75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da GIBA75 » 19 mag 2012, 13:40

"Un secondo figlio non si fa per supportarne un altro, che è, il suo servetto? Sti ragionamenti li trovo fuorvianti e falsi, non è il motivo principe per fare un figlio."

Scusa se te lo dico Clizia ma sinceramente quello che hai scritto lo trovo davvero fuori luogo. Insomma, chi sei tu per avere l'arroganza e la prepotenza di dire a un'altra donna se è giusto o meno il motivo per cui vuole un altro figlio? Sono cose talmente personali che uno non si può permettere di giudicare e sputare sentenze in questo modo come hai fatto tu. Io ho chiesto consigli e pensieri, non ho chiesto di essere giudicata, anche perchè non ho detto che questo è l'UNICO motivo per cui cerco un altro figlio e tu non ti devi permettere di dirmi che il mio è un ragionamento falso perchè è un ragionamento che sento di fare viste le esperienze di vita che ho avuto. A volte mi stupisco di trovare una mancanza simile di sensibilità da parte di una donna ...

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 19 mag 2012, 13:45

clizia ha scritto:Un secondo figlio non si fa per supportarne un altro, che è, il suo servetto? Sti ragionamenti li trovo fuorvianti e falsi, non è il motivo principe per fare un figlio.
Vabbè ma che c'azzecca il servetto?
Io credo di capire quello che vuole dire....è naturale ed inevitabile che quando si pensa al secondo figlio, tra le le più disparate motivazioni, ci sia anche il desiderio di non lasciare da solo il primo.
Anche se poi, come qualcuna ha giustamente osservato, non è detto che da adulti si vada d'accordo.

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 19 mag 2012, 13:49

GIBA75 ha scritto:"Un secondo figlio non si fa per supportarne un altro, che è, il suo servetto? Sti ragionamenti li trovo fuorvianti e falsi, non è il motivo principe per fare un figlio."

Scusa se te lo dico Clizia ma sinceramente quello che hai scritto lo trovo davvero fuori luogo. Insomma, chi sei tu per avere l'arroganza e la prepotenza di dire a un'altra donna se è giusto o meno il motivo per cui vuole un altro figlio? Sono cose talmente personali che uno non si può permettere di giudicare e sputare sentenze in questo modo come hai fatto tu. Io ho chiesto consigli e pensieri, non ho chiesto di essere giudicata, anche perchè non ho detto che questo è l'UNICO motivo per cui cerco un altro figlio e tu non ti devi permettere di dirmi che il mio è un ragionamento falso perchè è un ragionamento che sento di fare viste le esperienze di vita che ho avuto. A volte mi stupisco di trovare una mancanza simile di sensibilità da parte di una donna ...
Tu però rilassati, questo è un forum, sei tu che hai aperto il topic e ognuno può dire la sua, che poi le risposte ti piacciano o no il problema è solo tuo.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2012, 13:54

GIBA75 ha scritto:"Un secondo figlio non si fa per supportarne un altro, che è, il suo servetto? Sti ragionamenti li trovo fuorvianti e falsi, non è il motivo principe per fare un figlio."

Io ho detto cosa ne penso io , sei tu a chiedere motivazioni. meno male che riconosci quel che dicevo all'inizio e cioè che sono motivi personali. sto ragionamento allora lo senti, dunque perchè ti arrabbi se viene fuori con evidenza? :perplesso Perchè ho detto fuorviante e falso, la penso così perchè un figlio lo si fa perchè lo si desidera, non perchè deve tener compagnia a quello già nato. cosa faranno loro in seguito non è un motivo per me significativo e realistico. chiaro il concetto?
E modera le parole perchè non ho attaccato la tua persona, noho detto che sei insensibile.
violetta appunto i figli no si fanno per tenersi compagnia ma, diciamo e mettiamo in chiaro che lo si per desiderio nostro, mi pare più onesto ammetterlo.

Streghettasaetta

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 19 mag 2012, 14:01

a parte che sto preparando i poppicorni ... :fischia

noi invece il secondo figlio l'abbiamo fatto sicuramente per un nostro desiderio di maternità, ma anche perchè io sono convinta che in 2 (o 3) i figli crescano meglio, con l'obbligo di rapportarsi ad altre persone ed esigenze e con la ricchezza di un amore in più nella famiglia.
Per il secondo abbiamo comunque rischiato perchè solo io ho il posto "fisso" che poi adesso tanto sicuro non è più .. voi lavorate entrambi, non credo non possiate permettervelo.
Università? ci penso anche io: se non potrò permettermi di mandarci le mie figlie beh... si rimboccheranno le maniche, magari facendo lavoretti nel weekend ... i sacrifici per i propri ideali si fanno! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”