GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Biscotto granulare. Perchè lo si dà?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Biscotto granulare. Perchè lo si dà?

Messaggio da Memina » 14 mag 2012, 17:27

Vabbè ma allora secondo voi che me l'ha dato a fare il biscotto? :domanda
E se non volessi darlo, posso passare a qualcos'altro? O aspetto i suoi tempi e la metto a tavola e osservo cosa fa?
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 14 mag 2012, 17:52

laura s ha scritto:
Erendira ha scritto:
floddi ha scritto:
Erendira ha scritto:autosvezzamento=cucinare la stessa cosa per tutti... come si fa a fare più in fretta di così :hi hi hi hi ?
si certo, e quanto mangia della vostra roba un bambino di 6-7 mesi?
mia figlia infatti non inghiotte nulla, lecca e basta.
ma è tutto fuorché denutrita (anche se non so esattamente quanto pesi adesso!), è vivace e ha dei bei rotolini, quindi sto più che tranquilla. fino a un anno il latte (materno o artificiale) è più che sufficiente.

se il pediatra un giorno dovesse dirmi che è denutrita (anche se mi auguro che me ne accorgerei da sola) mirerei a darle qualcosa di nutriente (leggi: proteine) piuttosto che a farla mettere su peso con gli zuccheri del biscotto, per tornare in tema.
Però in realtà l'errore più comune nello svezzamento dei bimbi italiani è l'eccesso proteico... come la mettiamo???
ah sì questo è vero!
ma io ho risposto pensando al mio caso (se mai un medico constatasse un'ipotetica denutrizione in mia figlia) e io non seguirei mai quegli schemi folli che propongono alcuni pediatri... a casa nostra le proteine animali sono limitatissime!
R. E. , 18.11.2011

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 14 mag 2012, 17:56

Memina ha scritto: O aspetto i suoi tempi e la metto a tavola e osservo cosa fa?
con mia figlia faccio esattamente così :sorrisoo . la tengo in braccio e al max le passo pezzetti del cibo che cerca di acchiappare, se non riesce a centrare la bocca :risatina:
R. E. , 18.11.2011

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 14 mag 2012, 18:05

Io ho preferito seguire la strada dell'autosvezzamento e non ne sono affatto pentita, anzi devo dire che ho imparato a mangiare più sano anche io. Prima di decidere mi veniva l'ansia solo a pensare di preparare prima per lei e combattere magari per un'ora contro una bocca serrata e ho capito che non ce l'avrei fatta e oggi vederla mangiare i tortelli alla zucca a 12 mesi e sentirla fare "mmhh" mi da gusto. :sorrisoo
Gli unici biscotti che mangia sono quelli del forno vicino a casa mia e il granulato non sappiamo neanche cosa sia :fischia

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 14 mag 2012, 18:06

Quindi niente farine, pappe lattee, creme o altro nel latte o da sole? Cioè tu un giorno avrai detto "da oggi inizio a svezzarlo"? Che le hai dato?
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 14 mag 2012, 18:09

Memina ha scritto:Quindi niente farine, pappe lattee, creme o altro nel latte o da sole? Cioè tu un giorno avrai detto "da oggi inizio a svezzarlo"? Che le hai dato?
io quando ho visto che si manteneva ben seduta le ho messo il seggiolone vicino a me mentre mangiavo e quando ha iniziato ad allungare le manine per provare a vedere cosa era gliene davo un po. Certo ci ha giocato, molto è andato sul pavimento ma piano piano ha imparato da sola e a 9/10 mesi circa avevamo già tolto molte poppate

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 14 mag 2012, 18:16

Memina ha scritto:Quindi niente farine, pappe lattee, creme o altro nel latte o da sole? Cioè tu un giorno avrai detto "da oggi inizio a svezzarlo"? Che le hai dato?
ho aspettato che stesse seduta senza sostegno (5 mesi e mezzo) e mostrasse interesse per il cibo (stesso identico momento)... a quel punto ho iniziato ad aiutarla ad assaggiare quel che mangiamo noi. siamo agli inizi, al momento lecca tutto e non inghiotte nulla! non miro a sostituire le poppate anche perché allatto a richiesta e totalmente senza orari... a volte si attacca al seno 3 volte in un'h, altre chiede la tetta ben più di rado.

a me sembra la strada più semplice e più rilassata per insegnare a mia figlia che il cibo è uno dei grandi piaceri della vita. ovviamente la mia cucina è sana (ma non criminalizzo nessun alimento!)
R. E. , 18.11.2011

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 14 mag 2012, 18:19

noi non abbiamo neanche il seggiolone, mangia sulle mie ginocchia e pesca dal mio piatto :sorrisoo . le preparo pezzetti "maneggevoli" di quel che le interessa. Oggi ha tuffato la mano negli spaghetti al pesto e succhiato ciliegia, pera e ravanello!
R. E. , 18.11.2011

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 14 mag 2012, 18:25

Erendira, hai già visitato il blog di Vajana e Crucchina sullo svezzamento naturale? Stanno mettendo ricette molto gustose :ok

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 14 mag 2012, 18:26

Incerta ha scritto:Erendira, hai già visitato il blog di Vajana e Crucchina sullo svezzamento naturale? Stanno mettendo ricette molto gustose :ok
no, dove lo trovo :-D ?
R. E. , 18.11.2011

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 14 mag 2012, 18:30

Erendira ha scritto:
Incerta ha scritto:Erendira, hai già visitato il blog di Vajana e Crucchina sullo svezzamento naturale? Stanno mettendo ricette molto gustose :ok
no, dove lo trovo :-D ?
mp per te :sorrisoo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 mag 2012, 20:14

La metti a tavola. Lei allunga la manina e sceglie.
Se tu stai mangiando pasta al sugo proverà quella. Se mangi la platessa idem.
Ecco magari evitiamo l'impepata di cozze :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 mag 2012, 20:50

posso dirlo?
a me sta storia dell'autosvezzamento mi pare la scoperta dell'acqua calda, è ovvio che il bambino mostri interesse per qualunque cosa si veda passare davanti
quindi, se vede la trippa col sugo piccante e dimostra interesse io la dovrei far assaggiare ad un bambino di 6 mesi?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 14 mag 2012, 20:52

ci610 ha scritto:posso dirlo?
a me sta storia dell'autosvezzamento mi pare la scoperta dell'acqua calda, è ovvio che il bambino mostri interesse per qualunque cosa si veda passare davanti
quindi, se vede la trippa col sugo piccante e dimostra interesse io la dovrei far assaggiare ad un bambino di 6 mesi?
è chiaro che non puoi fare la trippa piccante o l'impepata di cozze come dice Ish :risatina:
per un po di tempo si cerca di mangiare cose non troppo "elaborate"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 mag 2012, 20:53

vabbè, quindi è lo stesso svezzamento che ho fatto io, lo stesso che faceva mia nonna negli anni 40

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 14 mag 2012, 20:54

ci610, non so il tuo, ma di sicuro un tempo si faceva così

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 mag 2012, 20:56

ci610 ha scritto:posso dirlo?
Ovviamente no. Si parla di un'alimentazione sana, semplice.
Chiaro che se l'alimenrazione tipo dei genitori è a base di mac donald ovviamente l'autosvezzamento non è l'ideale.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 mag 2012, 20:59

ci610 ha scritto:vabbè, quindi è lo stesso svezzamento che ho fatto io, lo stesso che faceva mia nonna negli anni 40
Probabilissimo. Infatti come dici tu è l'invenzione dell'acqua calda :sorrisoo
In fondo tutti i mammiferi passano da un periodo di allattamento esclusivo a un'alimentazione sempre più similare a quella degli adulti x qualità e quantità. Poi con l'invenzione delle creme e degli omo e dei liofilizzati secondo me si è un po' persa di vista la fisiologia dello svezzamento.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 mag 2012, 21:20

ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:vabbè, quindi è lo stesso svezzamento che ho fatto io, lo stesso che faceva mia nonna negli anni 40
In fondo tutti i mammiferi passano da un periodo di allattamento esclusivo a un'alimentazione sempre più similare a quella degli adulti x qualità e quantità. Poi con l'invenzione delle creme e degli omo e dei liofilizzati secondo me si è un po' persa di vista la fisiologia dello svezzamento.

la cosa assurda, è che hanno inventato migliaia di prodotti per l'infanzia e hanno fatto credere alle mamme che fossero indispensabili, che senza omo e latte di proseguimento chissà che cosa sarebbe successo, che fino a 6 mesi dovevano bere solo latte ecc. ecc.
oggi ci dicono che è meglio svezzare prima e introdurre subito il glutine
fra due anni ci diranno qualco'altro

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 mag 2012, 21:23

ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:

la cosa assurda, è che hanno inventato migliaia di prodotti per l'infanzia e hanno fatto credere alle mamme che fossero indispensabili, che senza omo e latte di proseguimento chissà che cosa sarebbe successo, che fino a 6 mesi dovevano bere solo latte ecc. ecc.
oggi ci dicono che è meglio svezzare prima e introdurre subito il glutine
fra due anni ci diranno qualco'altro
Beh chiaro. Ma tanto io coi figli ho finito :hi hi hi hi
Il prossimo svezzameno lo vedrò da suocera e lì sì che ci sarà da ridere :fischia :spiteful:

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”