In lui ci sono due aspetti che emergono in maniera molto forte e che, secondo me, sono entrambi reazioni alla nascita della sorellina.
Il primo aspetto è quello dello spirito di patata...per la serie età della stupidera. Faccio alcuni esempi di modo che possiate capire bene. L'altro giorno saltellava goliardico per casa cantando una canzoncina avente come unica parola del testo la parola "cazzolina" declinata in varie tonalità. Oppure, ogni volta che abbiamo una discussione anche tranquillissima in cui gli chiedo di fare qualcosa, mi risponde facendomi il verso e usando parole senza senza benchè sappia parlare benissimo. Tutto questo ovviamente ridendo come un pazzo perché lui mi sta proprio prendendo in giro, sa che sta facendo lo sciocchino e ne trae un godimento sublime (perché sa che, dopo un po', io vado ai pazzi). Tecniche sperimentate: tante spiegazioni, castighi, sgridate...Risultati ottenuti: 0.
Il secondo aspetto è quello dell'inca***to nero.
L'arrabbiatura può scattare per qualsiasi cosa: la torre di Lego che non sta su come vuole lui, un bambino che prende un gioco con cui lui vuole giocare, io che gli dico di fare qualcosa....scatta comunque la tragedia...e se posso sopportare le urla, i pianti, il buttarsi a terra (perché li ignoro), ciò che non sopporto sono le botte a me, a suo padre, al cane, ma soprattutto ai compagni del nido. Da notare che lui dentro al nido è bravissimo, è quando è fuori e ci sono io
Tecniche utilizzate: sgridate molto ferme, castighi, nel momento in cui si calma (e mi calmo) discorsi...per ora tutto inutile...
Nn so più cosa fare per gestire questi due aspetti che, in questo momento mi fanno impazzire e mi lasciano sempre un terribile senso di impotenza e inadeguatezza. Ció che piú mi dispiace è che, quando passa la fase dell'arrabbiatura, lo vedo proprio a terra, come se fosse molto provato...spesso mi chiede una coccola anche mentre piange e a me si spezza il cuore perché capisco che tutte le emozioni che prova non le sa gestire e a volte lo sopraffanno. A qualcuno è capitato? Che posso fare? È una fase? Che passerà quando...help