GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spiritoso a sproposito e inc***to nero

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Spiritoso a sproposito e inc***to nero

Messaggio da apple1980 » 12 mag 2012, 15:29

Allora...premessa: 9 mesi fa Loris si è trovato a condividere il proprio trono con una sorellina e la cosa certamente non gli è piaciuta...dopo un primo periodo di assestamento in cui lui tendenzialmente la ignorava e faceva dannare noi, ora ci fa ancora più dannare, con la differenza che faccio veramente fatica a capirlo, consolarlo e contenerlo.
In lui ci sono due aspetti che emergono in maniera molto forte e che, secondo me, sono entrambi reazioni alla nascita della sorellina.
Il primo aspetto è quello dello spirito di patata...per la serie età della stupidera. Faccio alcuni esempi di modo che possiate capire bene. L'altro giorno saltellava goliardico per casa cantando una canzoncina avente come unica parola del testo la parola "cazzolina" declinata in varie tonalità. Oppure, ogni volta che abbiamo una discussione anche tranquillissima in cui gli chiedo di fare qualcosa, mi risponde facendomi il verso e usando parole senza senza benchè sappia parlare benissimo. Tutto questo ovviamente ridendo come un pazzo perché lui mi sta proprio prendendo in giro, sa che sta facendo lo sciocchino e ne trae un godimento sublime (perché sa che, dopo un po', io vado ai pazzi). Tecniche sperimentate: tante spiegazioni, castighi, sgridate...Risultati ottenuti: 0.
Il secondo aspetto è quello dell'inca***to nero.
L'arrabbiatura può scattare per qualsiasi cosa: la torre di Lego che non sta su come vuole lui, un bambino che prende un gioco con cui lui vuole giocare, io che gli dico di fare qualcosa....scatta comunque la tragedia...e se posso sopportare le urla, i pianti, il buttarsi a terra (perché li ignoro), ciò che non sopporto sono le botte a me, a suo padre, al cane, ma soprattutto ai compagni del nido. Da notare che lui dentro al nido è bravissimo, è quando è fuori e ci sono io :che_dici che, anche senza motivo scatta lo spintone e, nel momento in cui io lo blocco, la tragedia e la conseguente inca**tura nei miei confronti fatta di capelli tirati, botte e urla (tipo scuoiamento).
Tecniche utilizzate: sgridate molto ferme, castighi, nel momento in cui si calma (e mi calmo) discorsi...per ora tutto inutile...
Nn so più cosa fare per gestire questi due aspetti che, in questo momento mi fanno impazzire e mi lasciano sempre un terribile senso di impotenza e inadeguatezza. Ció che piú mi dispiace è che, quando passa la fase dell'arrabbiatura, lo vedo proprio a terra, come se fosse molto provato...spesso mi chiede una coccola anche mentre piange e a me si spezza il cuore perché capisco che tutte le emozioni che prova non le sa gestire e a volte lo sopraffanno. A qualcuno è capitato? Che posso fare? È una fase? Che passerà quando...help :argh

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Spiritoso a sproposito e inc***to nero

Messaggio da mafalda2005 » 12 mag 2012, 21:26

Quanti anni ha? Perchè anche il mio è in piena età della stupidera: ha appena compiuto 6 anni.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 12 mag 2012, 21:50

quoti mafalda... quanti anni ha?

ha tantio anni di differenza con la sorella?!!?

il mio grande ha 7 anni e non ha ancora superato la nascita e la gelosia per il fratello... :argh

il problema è che fra un mese nasce anche la sorella... :fischia
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 mag 2012, 23:28

Al di la della gelosia direi che sno tratti tipici dei bimbi dalla scuola materna in poi...Perchè ti arrabbi tanto se canticchia ridendo e dice qualche parolaccia? ridi pure tu , che c'è da arrabbiarsi per questo?
Per le botte e le impuntature, sta crescendo, sorella o non sorella la crescita comporta opposizione, lui trova i punti per i quali tu vai fuor di controllo e li usa per i conflitti fisiologici. stempera, contienilo con fermezza, quando si arrabbia e picchia abbraccialo forte finchè no si calma e poi parlate ma evita di punirlo quando sono stupidere. se tu ti arrabidi più lui continuerà in modo più forte.

Streghettasaetta

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 13 mag 2012, 0:05

Per la stupidera sono d'accordo con te Clizia, ma sul picchiare no, soprattutto se c'è un bimbo più piccolo nei paraggi.
Per me quando fa lo stupidino non è un grosso problema, ma il timore che possa far male alla sorella c'è (è l'unica persona che picchia nel nostro caso). Non che voglia farle male sul serio, ma lui è più grande e più forte e non consapevolmente potrebbe farle male, quindi cerco di fermare questi atteggiamenti, per quanto possibile.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 mag 2012, 0:16

spè ho detto di evitare di punirlo per le stupidere ma quando è prepotente e picchia avere un atteggiamento fermo. In quel caso bloccarlo è ok, per le scemenzine lascerei correre.

Streghettasaetta

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 13 mag 2012, 1:19

OT

Grazie clizia per l'avatar nuovo! :hi hi hi hi
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

apple1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da apple1980 » 13 mag 2012, 11:24

Ha 3 anni e mezzo...per la stupidera è chiaro che mi irrita, ma faccio finta di niente...è il picchiare gli altri che non sopporto, anche perché ci sono mamme che fanno una tragedia di ogni minima cosa...
Se mio figlio viene spinto da un compagno, non è che corro in suo soccorso sconvolta...pazienza, penso, capita...sono bambini...ma alcune guardano Loris come se fosse un "delinquente" e me come se non fossi in grado di contenerlo...la seconda è anche vera ultimamente...ma le ho provate veramente tutte...!!!
Eva+Daniele Loris (24/01/09) Viola (18/08/11) & Alex (11/10/13)
Ho imparato che solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto te stesso (P. Cohelo)

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 14 mag 2012, 14:46

Forse invece di agire sui "sintomi", puoi cercare di capire meglio le cause?
Se dici che la causa è gelosia (ma ci sono mille sfumature di gelosie... si sente poco ascoltato, poco amato, poco... cosa? cose sente che gli toglie la sorellina rispetto a prima?) puoi forse farlo sentire più importante/più amato/più ascoltato in qualche modo.
Tipicamente puoi far con lui una cosa speciale solo con lui che "è grande", o coccole in più, o parlargli di più o qualche momento sereno insieme, qualche risata condivisa... Con i suoi comportamenti ti sta dicendo che soffre. Mi sembrano tante richieste di attenzione, tanta rabbia e frustrazione. Perchè non scrivi nella sezione "psicologia"?

So bene che la teoria è una cosa, la realtà un'altra, eh :sorrisoo
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 14 mag 2012, 14:55

apple1980 ha scritto:
Il secondo aspetto è quello dell'inca***to nero.
L'arrabbiatura può scattare per qualsiasi cosa: la torre di Lego che non sta su come vuole lui, un bambino che prende un gioco con cui lui vuole giocare, io che gli dico di fare qualcosa....scatta comunque la tragedia...e se posso sopportare le urla, i pianti, il buttarsi a terra (perché li ignoro), ciò che non sopporto sono le botte a me, a suo padre, al cane, ma soprattutto ai compagni del nido.
questo mi sembra piuttosto normale a 3,5 anni, se non vengono le cose come vorrebbe è frustrato e si sfoga in modo esagerato, gli puoi insegnare a controllarla, la rabbia.
Inoltre, il mio fa scenate per cose simili specialmente quando ha dormito poco, si attacca alla prima cosa che non viene, e parte quella che noi definiamo "la crisi", in cui tutto il mondo gli crolla addosso come un castello di carte e si sfoga con tutto quello che è in suo potere.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 22 mag 2012, 11:45

beh, cmq... giulio ha la stessa età, nessuno in casa a rubargli il trono, ma dopo un anno di materna sta cominciando a prendere la stessa piega che descrivi tu, tranne che per le mani alzate: canzoncine cretine, spavalderia, parole inventate, facce stupide quando io lo richiamo o gli spiego qualcosa... credo siano il pacchetto crescita, almeno io le ho interpretate così.

l'unico consiglio che posso darti xché con mio figlio sta funzionando è di ridere con lui delle sciocchezze o di ignorarle: se gli stai parlando seriamente e lui fa il cre**no, fa conto di non vederlo. so che è durissima, ma almeno porta qualche risultato!

io vedo la differenza col socio, che sbotta dopo 5 min: giulio... ci si diverte? o almeno così sembra. lo sfida, vanno in crescendo finché uno dei due non invoca il mio intervento (che solitamente consiste nel mandarli a spigolare nelle rispettive camere e relativo predicozzo... :risatina: ).

con me questo non succede, anche xché sa che poi quando esagera (e perdo la pazienza) ottiene solo che finisce il dialogo e parte la riflessione solitaria. e lui questo proprio non lo sopporta... :fischia

per l'ink... nero, idem. anche qui, pazienza e guida verso soluzioni migliori. piano piano anche questo sta dando i suoi frutti, ma la chiave di tutto è sempre la pazienza (tua).

per le botte... beh, qui mi metto dall'altro lato della barricata: giulio ahimè non mena mai, nemmeno per difendersi. e quando al parco capitano quei bimbi che per un niente partono a spintoni e schiaffi... eh! di solito non intervengo, al massimo invito mio figlio a cambiare gioco e compagnia, ma sicuramente mi scappa di guardare malissimo le mamme che paciose e tranquille stanno lì a guardare il figlio fare il prepotente!!!

x quel che posso ipotizzare, xò, non ha senso reprimere la violenza con la violenza, che sia fisica o morale (punizioni o sgridate pubbliche), quindi mi sento di quotare clizia...
♥G♥ 28/08/08

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 22 mag 2012, 13:31

apple1980 ha scritto:Ha 3 anni e mezzo...per la stupidera è chiaro che mi irrita, ma faccio finta di niente...è il picchiare gli altri che non sopporto, anche perché ci sono mamme che fanno una tragedia di ogni minima cosa...Se mio figlio viene spinto da un compagno, non è che corro in suo soccorso sconvolta...pazienza, penso, capita...sono bambini...ma alcune guardano Loris come se fosse un "delinquente" e me come se non fossi in grado di contenerlo...la seconda è anche vera ultimamente...ma le ho provate veramente tutte...!!!
io non sono una che fa tragedie ma non sopporto quelle che dicono così, è una TUA giustificazione al comportamento di TUO figlio, non che "sono bambini" e le altre madri esagerate.

se canticchia con una paroletta lascialo perdere, mi preoccupa di più la reazione contro di te con calci, tiraggio capelli & co.
Lì devi essere ferma, e non permettergli di farlo.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”