GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TIPO...chiacchiere e padelle

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: TIPO...chiacchiere e padelle

Messaggio da phoeka » 29 apr 2012, 20:24

ex capa rossa le crepes?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 29 apr 2012, 20:31

mariangelac ha scritto:goldencat, ma quanto tempo l'hai tenuta in forno? Non hai fatto la "prova stecchino"?
Dici la torta? Si certo, l'ho lasciata 50 min. prova stecchino, ancora cruda, altri 10 minuti, prova stecchino cotta. Quindi un'ora. Mi sa che c'ha ragione la phoeaiuka che è colpa della cioccolata al latte.
ah.... a proposito della phoeaka che si legge fi.ka , mi sa che tu mi gufi però :calimero:
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 29 apr 2012, 20:40

:risatina: no, leggo gli stati su fb! :prr
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 apr 2012, 20:47

phoeka ha scritto:goldencat, ci avrei scommesso che la pizza era troppo cotta sui bordi: c'ho il sesto senso. :risatina:

Mariangela fatta pur'io la torta, un po' modificata tipo...senza pere ma con la cannella :ahah
L'ho cotta ben più dei 30 minuti in ventilato, è morbida, pare buona -assaggiamo stasera- ma bassa. :nonegiusto E mi sono accorta che non prevedeva uova: ce le ho messe lo stesso...ma ho messo il latte di riso :sorrisoo
Non ci sono uova perche è una torta "vegana" comunque ti assicuro che le uova nn aggiungono sapore, piu che altro nelle torte "classiche" le uso per conferire quel colore meno anemico, ma il sapore IO lo trovo identico :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 apr 2012, 20:51

goldencat ha scritto:
mariangelac ha scritto:goldencat, ma quanto tempo l'hai tenuta in forno? Non hai fatto la "prova stecchino"?
Dici la torta? Si certo, l'ho lasciata 50 min. prova stecchino, ancora cruda, altri 10 minuti, prova stecchino cotta. Quindi un'ora. Mi sa che c'ha ragione la phoeaiuka che è colpa della cioccolata al latte.
ah.... a proposito della phoeaka che si legge fi.ka , mi sa che tu mi gufi però :calimero:
:urka 50 minuti? Ma è elettrico? cottura statica?
Allora è il mio forno che è anomalo, è tipo microonde, e se nn controllo almeno 15 minuti prima del previsto trovo tutto bruciato :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 29 apr 2012, 21:17

mariangelac ha scritto:
phoeka ha scritto:goldencat, ci avrei scommesso che la pizza era troppo cotta sui bordi: c'ho il sesto senso. :risatina:

Mariangela fatta pur'io la torta, un po' modificata tipo...senza pere ma con la cannella :ahah
L'ho cotta ben più dei 30 minuti in ventilato, è morbida, pare buona -assaggiamo stasera- ma bassa. :nonegiusto E mi sono accorta che non prevedeva uova: ce le ho messe lo stesso...ma ho messo il latte di riso :sorrisoo
Non ci sono uova perche è una torta "vegana" comunque ti assicuro che le uova nn aggiungono sapore, piu che altro nelle torte "classiche" le uso per conferire quel colore meno anemico, ma il sapore IO lo trovo identico :sorrisoo
Ce le ho messe per vedere se restava su secondo la mia teoria di ieri :sorrisoo

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 29 apr 2012, 21:48

Cuocete in forno statico a 170 per 45/60 minuti (io l'ho fatta a 180 forno ventilato per 30 minuti)
si per 50 minuti. Ho il forno elettrico e l'ho cotta a modalità statica. Io il ventilato lo uso solo se cuocio a più livelli.... sbaglio?
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 29 apr 2012, 21:49

phoeka ha scritto::risatina: no, leggo gli stati su fb! :prr
:permaloso: SPIA! :risatina:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 apr 2012, 22:16

goldencat ha scritto:
Cuocete in forno statico a 170 per 45/60 minuti (io l'ho fatta a 180 forno ventilato per 30 minuti)
si per 50 minuti. Ho il forno elettrico e l'ho cotta a modalità statica. Io il ventilato lo uso solo se cuocio a più livelli.... sbaglio?
Secondo me fai bene, nn ricordo chi mi ha detto che i dolci vanno cotti sempre in modalità statico, ma io che son bastian contrario mi ostino a fare forno ventilato sempre :prr

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 29 apr 2012, 22:21

mariangelac ha scritto:
goldencat ha scritto:
Secondo me fai bene, nn ricordo chi mi ha detto che i dolci vanno cotti sempre in modalità statico, ma io che son bastian contrario mi ostino a fare forno ventilato sempre :prr
Anch'io.
Infatti, dopo tre torte crude ho regalato gli stampi in silicone a mia nonna, e lei che non ce l'ha ventilato fa le torte cotte :che_dici

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 29 apr 2012, 23:00

:hi hi hi hi e allora suvvia abbandonate anche a voi la ventilazione.... o che siete? Sponsorizzate dalle ditte che fabbricano ventole? SU su su ditelo che vi passano di sottobanco lievito madre d'importazione :spiteful:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 apr 2012, 23:16

phoeka ha scritto:ex capa rossa le crepes?
me le hanno cassate :che_dici ma non demordo

forno ventilato o statico. statico della cucina economica, non è sano farlo andare in estate ad esempio :risatina: quindi di solito ventilato e le torte mi escono decenti. ma ne faccio poche, tanto qui non le mangiano :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 apr 2012, 23:37

goldencat ha scritto:
il forno va messo in modalità statica per cuocere qualsiasi cosa contenga lievito: pane, pizza e dolci. Il ventilato va bene per tutto il resto.
Fare una torta con il ventilato è da eretici. :risatina:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 29 apr 2012, 23:39

mariangelac ha scritto:

L'ho copiata subito questa ricetta, a me le uova non piacciono, anzi sostengo che appiattiscano il sapore delle varie preparazioni.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 30 apr 2012, 7:32

goldencat ha scritto::hi hi hi hi e allora suvvia abbandonate anche a voi la ventilazione.... o che siete? Sponsorizzate dalle ditte che fabbricano ventole? SU su su ditelo che vi passano di sottobanco lievito madre d'importazione :spiteful:
Ma le mie trote vengono buonissime con il ventilato, lievitazione perfetta, l'unica accortezza è che devo sempre controllarle molto prima del previsto, altrimenti carbonizzo

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 30 apr 2012, 8:42

mariangelac ha scritto:
goldencat ha scritto::hi hi hi hi e allora suvvia abbandonate anche a voi la ventilazione.... o che siete? Sponsorizzate dalle ditte che fabbricano ventole? SU su su ditelo che vi passano di sottobanco lievito madre d'importazione :spiteful:
Ma le mie trote vengono buonissime con il ventilato, lievitazione perfetta, l'unica accortezza è che devo sempre controllarle molto prima del previsto, altrimenti carbonizzo
Idem per quel che concerne il fattore carbonizzante.
Ma ora abbiamo scoperto che non si fa, e perchè.

Comunque il motivo per cui cuocio ventilao è perchè gli altri simboletti si son cancellati, e per sapere se cuoce da sopra, da sotto o entrambi devo guardare le resistenze.

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 30 apr 2012, 18:13

con il ventilato si possono cuocere anche dolci che devono lievitare!! (lo uso sempre e vengono perfetti)
La cottura statica è da preferire se la torta è ripiena
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 30 apr 2012, 19:05

anch'io uso ventilato se devo cuocere in + ripiani
statico per i dolci o panbrioche che devono lievitare. con la modalità ventilata vengono + secchi!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 1 mag 2012, 22:17

oggi ho fatto la torta di mariangelac, con il latte di capra però. Buona, buona, buona. :ok

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 mag 2012, 22:24

R2D2 ha scritto:oggi ho fatto la torta di mariangelac, con il latte di capra però. Buona, buona, buona. :ok
ha lievitato bene?

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”