Io ovviamente non posso sapere il perchè e il percome abbia portato questo signore a pensarla così, mi spiace per la sua triste esperienza sicuramente, però ribadisco che la propria storia personale è un conto, sputare sentenze è un altro.galea ha scritto: Sono stata assente per 3 giorni perchè impegnata per lavoro e non avevo un pc.
Comunque il discorso che ho riportato era una conversazione tra uno zio molto vicino alla coppia e una coppia ben precisa di cui io non conosco i dettagli, ma lo zio sì.
Tu hai fatto delle scelte e delle esperienze tue che io non conosco e non giudico, ma visto che parli di qualunquismo e di superficialità maschile e addirittura di crudeltà, mi sento in dovere di raccontarti la storia di questo signore 70enne (anche se non è argomento del topic): sua moglie è morta quando non aveva ancora 50 anni dopo anni di sofferenze tremende dovute a tumori recidivi che le hanno devastato il corpo. I suoi figli avevano 17 e 19 anni e 17 ne avevo io che ho seguito e assistito a tutta la sofferenza perchè per me era una seconda mamma. Quest'uomo l'ha assistita con una devozione e un amore commoventi e da quando è morta non ha più guardato una donna perchè, e lo si capisce ogni volta che gli si parla, è ancora innamorato di lei. Quindi altre cose si potranno dire di lui, ma non certo che è superficiale o che parla da "uomo" perchè non sa cosa sono i sacrifici: di crudeltà in quest'uomo non c'è neppure una briciola, sofferenza, coraggio, devozione, forza d'animo sicuramente, ma crudeltà e superficialità proprio no. Conoscendolo so che le sue parole erano dettate dal dispiacere di vedere due giovani che si sono amati fino al giorno prima e che hanno due bimbi piccoli lasciarsi e l'hanno capito anche gli interessati, te lo assicuro.
Per un discorso puramente statistico: nella classe della scuola materna di mia figlia erano 23 bimbi, quindi 23 coppie. Arrivati alla prima elementare 16 di queste coppie si erano lasciate. A me sembra un numero veramente alto...
Per tornare OT, il mio matrimonio sta in piedi perchè entrambi cerchiamo di scremare la superficie delle cose cercando di individuare le cose veramente importanti. Non è sempre stato così e per qualche tempo ho pensato addirittura che avrei potuto separarmi per antipatia verso la suocera, ma il tempo ci ha insegnato che ciò che conta è altro. Abbiamo affrontato prove molto pesanti in questi anni che ci hanno fatto soffrire e preoccupare molto e l'unica luce in certi momenti sono stati il nostro amore e i nostri bimbi. Non ho la sfera di cristallo, quindi non so se tra 20 anni saremo ancora uguali ad ora, ma la volontà di esserci e di essere insieme tra 20, 30, 40 anni per me è già metà dell'opera.
E per me uno che ti dice "eh dai valà, che anche tu potevi fare di meglio, hai mollato la spugna troppo presto, guarda lì! un bimbo di due anni! ci hai provato troppo poco! cosa credevi, che fosse una passeggiata?" e non ha la minima idea, ne gli interessa evidentemente, di sapere cosa c'è dietro, per me è qualunquismo, tra l'altro tipico maschile, tra l'altro tipico della generazione precedente.
Ripeto, ci saranno pure coppie che si separano superficialmente (che magari sono le stesse che si sono pure sposate, superficialmente) ma come fai a saperlo così, di prima occhiata?
Io non avrei gettato la spugna, avrei provato, riprovato, riprovato...lui non ne ha voluto sapere.
Però siccome sono FEMMINA e giro con i capelli rasati e la cresta, sono una sempliciotta che si è separata "per moda"
Scusami galea adesso non centra nulla tuo zio, è una divagazione stra-nervosa tutta mia...