GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa mantiene in piedi il matrimonio?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Cosa mantiene in piedi il matrimonio?

Messaggio da Ecca79 » 20 apr 2012, 11:05

galea ha scritto: Sono stata assente per 3 giorni perchè impegnata per lavoro e non avevo un pc.
Comunque il discorso che ho riportato era una conversazione tra uno zio molto vicino alla coppia e una coppia ben precisa di cui io non conosco i dettagli, ma lo zio sì.
Tu hai fatto delle scelte e delle esperienze tue che io non conosco e non giudico, ma visto che parli di qualunquismo e di superficialità maschile e addirittura di crudeltà, mi sento in dovere di raccontarti la storia di questo signore 70enne (anche se non è argomento del topic): sua moglie è morta quando non aveva ancora 50 anni dopo anni di sofferenze tremende dovute a tumori recidivi che le hanno devastato il corpo. I suoi figli avevano 17 e 19 anni e 17 ne avevo io che ho seguito e assistito a tutta la sofferenza perchè per me era una seconda mamma. Quest'uomo l'ha assistita con una devozione e un amore commoventi e da quando è morta non ha più guardato una donna perchè, e lo si capisce ogni volta che gli si parla, è ancora innamorato di lei. Quindi altre cose si potranno dire di lui, ma non certo che è superficiale o che parla da "uomo" perchè non sa cosa sono i sacrifici: di crudeltà in quest'uomo non c'è neppure una briciola, sofferenza, coraggio, devozione, forza d'animo sicuramente, ma crudeltà e superficialità proprio no. Conoscendolo so che le sue parole erano dettate dal dispiacere di vedere due giovani che si sono amati fino al giorno prima e che hanno due bimbi piccoli lasciarsi e l'hanno capito anche gli interessati, te lo assicuro.

Per un discorso puramente statistico: nella classe della scuola materna di mia figlia erano 23 bimbi, quindi 23 coppie. Arrivati alla prima elementare 16 di queste coppie si erano lasciate. A me sembra un numero veramente alto...

Per tornare OT, il mio matrimonio sta in piedi perchè entrambi cerchiamo di scremare la superficie delle cose cercando di individuare le cose veramente importanti. Non è sempre stato così e per qualche tempo ho pensato addirittura che avrei potuto separarmi per antipatia verso la suocera, ma il tempo ci ha insegnato che ciò che conta è altro. Abbiamo affrontato prove molto pesanti in questi anni che ci hanno fatto soffrire e preoccupare molto e l'unica luce in certi momenti sono stati il nostro amore e i nostri bimbi. Non ho la sfera di cristallo, quindi non so se tra 20 anni saremo ancora uguali ad ora, ma la volontà di esserci e di essere insieme tra 20, 30, 40 anni per me è già metà dell'opera.
Io ovviamente non posso sapere il perchè e il percome abbia portato questo signore a pensarla così, mi spiace per la sua triste esperienza sicuramente, però ribadisco che la propria storia personale è un conto, sputare sentenze è un altro.
E per me uno che ti dice "eh dai valà, che anche tu potevi fare di meglio, hai mollato la spugna troppo presto, guarda lì! un bimbo di due anni! ci hai provato troppo poco! cosa credevi, che fosse una passeggiata?" e non ha la minima idea, ne gli interessa evidentemente, di sapere cosa c'è dietro, per me è qualunquismo, tra l'altro tipico maschile, tra l'altro tipico della generazione precedente.

Ripeto, ci saranno pure coppie che si separano superficialmente (che magari sono le stesse che si sono pure sposate, superficialmente) ma come fai a saperlo così, di prima occhiata?
Io non avrei gettato la spugna, avrei provato, riprovato, riprovato...lui non ne ha voluto sapere.
Però siccome sono FEMMINA e giro con i capelli rasati e la cresta, sono una sempliciotta che si è separata "per moda" :pistole :pistole :pistole ...questo mi fa incazzare come una bestia!
Scusami galea adesso non centra nulla tuo zio, è una divagazione stra-nervosa tutta mia...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 apr 2012, 11:10

ba1976 ha scritto:è il fatto che, dopo 15 anni e mezzo che stiamo insieme, quasi 11 anni di convivenza di cui quasi 9 di matrimonio, io non potrei concepire la mia vita senza di lui, senza le chiacchiere, gli abbracci, le battute e le litigate.
Lui continua a essere il mio migliore amico, e tanti dicono che amcizia e amore non c'entrano, per me c'entrano eccome, tante volte gli dico. "parlo al mio migliore amico non a mio marito" se gli devo dire cose kattivelle :risatina: non ho nessun segreto per lui, nessuno non ce la faccio.

non mi sono mai stancata di lui, di averlo in casa, anche se a volte mi fa girare le balls, ma lui è il mio grande amore (ma non ditelo a mia figlia che dice sempre che lei è il mio amore grande, la bimba in pancia è il mio amore piccolo e papà è amorino). Ecco io davvero se domani venisse a dirmi che si è innamorato di un'altra, non ci crederei, no non esiste lui è solo mio da 15 anni a questa parte e lo sarà per sempre. mi manca l'aria solo a pensare che potrebbe dirmi una cosa del genere.
Mi sento molto vicina a questo modo di essere, ma lo stesso modo di vedere le cose lo ha lui, tante volte ci siamo ritrovati a dirci quanto non capiamo le coppie che si separano, per poi rimettersi con altri e ricominciano una lunga routine ... Io e mio marito non possiamo capirlo evidentemente, mi ritengo fortunata ... e mi auguro di non arrivare mai a capirlo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 20 apr 2012, 11:26

anche io la penso come ba1976.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 apr 2012, 11:29

lalat ha scritto:tante volte ci siamo ritrovati a dirci quanto non capiamo le coppie che si separano, per poi rimettersi con altri e ricominciano una lunga routine ... Io e mio marito non possiamo capirlo evidentemente, mi ritengo fortunata ... e mi auguro di non arrivare mai a capirlo.
pensa che sf**a se uno dei due continua a non capirlo, mentre l'altro ci riesce benissimo!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 20 apr 2012, 11:46

Ari ha scritto:
lalat ha scritto:tante volte ci siamo ritrovati a dirci quanto non capiamo le coppie che si separano, per poi rimettersi con altri e ricominciano una lunga routine ... Io e mio marito non possiamo capirlo evidentemente, mi ritengo fortunata ... e mi auguro di non arrivare mai a capirlo.
pensa che sf**a se uno dei due continua a non capirlo, mentre l'altro ci riesce benissimo!
:quoto_1:
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 apr 2012, 14:03

Ecca79 ha scritto:
Ari ha scritto:
Diciamo che conta anche l'età ... noi non siamo più giovani ... e le cose le vediamo con più filosofia. Non pensate che certe coppie, parlo di quelle che magari si separano perché non vanno più d'accordo, se resistessero insieme fino ai 45-50 anni poi non si separerebbero più e vivrebbero insieme serenamente da anziani?
Io mi sono fatta questa idea qui.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 20 apr 2012, 14:38

nuuuuu.... ce ne sono sempre più che dopo 20 anni si separano, dopo aver "sistemato" i figli

la vita non finisce a 50 anni Lalat...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 20 apr 2012, 14:40

certo che la cosa più difficile da cambiare è l'abitudine
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 20 apr 2012, 15:25

lalat ha scritto:
Ecca79 ha scritto:
Ari ha scritto:
Diciamo che conta anche l'età ... noi non siamo più giovani ... e le cose le vediamo con più filosofia. Non pensate che certe coppie, parlo di quelle che magari si separano perché non vanno più d'accordo, se resistessero insieme fino ai 45-50 anni poi non si separerebbero più e vivrebbero insieme serenamente da anziani?
Lalat, io mi sono appena separata, alla soglia dei 44 e ti assicuro che non sarei riuscita a vivere serenamente da anziana insieme a lui. E poi, sinceramente, non mi
vedo così vecchia anche se ho ben presente la mia età anagrafica, e non quella che mi sento.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 apr 2012, 15:40

proprio no lalat!
conosco diverse coppie che si sono separate anche dopo aver superato i 50 anni d'età e i 30 anni di matrimonio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 apr 2012, 15:45

lalat ha scritto: Diciamo che conta anche l'età ... noi non siamo più giovani ... e le cose le vediamo con più filosofia. Non pensate che certe coppie, parlo di quelle che magari si separano perché non vanno più d'accordo, se resistessero insieme fino ai 45-50 anni poi non si separerebbero più e vivrebbero insieme serenamente da anziani?
Mahh, io conosco diverse coppie che inve e si sono separate con la mezza età o addirittura dopo la pensione! alcuni perchè pensano che ormai i figli sono grandi e quindi posso permettersi di separarsi senza creare traumi più grossi ai figli. altri si sono separati perchè dopo i 50 i mariti hanno scoperto una seconda opportunità di vita con compagne più giovani e magari farci un altro figlio.
tutto questo nonostante l'affetto e la vita ormai molto ben collaudata.

Streghettasaetta

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 20 apr 2012, 15:59

helzbeth ha scritto:la so!!!! la so!!!!!

LA PAURA DELLA FUTURA EX MOGLIE !!!!

:ahaha :ahaha :ahaha
:ahah Paura? Addirittura?
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 20 apr 2012, 16:00

kla ha scritto:
galea ha scritto: Per un discorso puramente statistico: nella classe della scuola materna di mia figlia erano 23 bimbi, quindi 23 coppie. Arrivati alla prima elementare 16 di queste coppie si erano lasciate. A me sembra un numero veramente alto...
:urka Ma sono veramente tantissime!
Davvero ti stupisci? Io per nulla...
Bryan, 11 Maggio 2008

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 20 apr 2012, 16:01

ba1976 ha scritto:è il fatto che, dopo 15 anni e mezzo che stiamo insieme, quasi 11 anni di convivenza di cui quasi 9 di matrimonio, io non potrei concepire la mia vita senza di lui, senza le chiacchiere, gli abbracci, le battute e le litigate.
Lui continua a essere il mio migliore amico, e tanti dicono che amcizia e amore non c'entrano, per me c'entrano eccome, tante volte gli dico. "parlo al mio migliore amico non a mio marito" se gli devo dire cose kattivelle :risatina: non ho nessun segreto per lui, nessuno non ce la faccio.

non mi sono mai stancata di lui, di averlo in casa, anche se a volte mi fa girare le balls, ma lui è il mio grande amore (ma non ditelo a mia figlia che dice sempre che lei è il mio amore grande, la bimba in pancia è il mio amore piccolo e papà è amorino). Ecco io davvero se domani venisse a dirmi che si è innamorato di un'altra, non ci crederei, no non esiste lui è solo mio da 15 anni a questa parte e lo sarà per sempre. mi manca l'aria solo a pensare che potrebbe dirmi una cosa del genere.
Che belle parole :sorrisoo
Bryan, 11 Maggio 2008

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 20 apr 2012, 16:03

helzbeth ha scritto:nuuuuu.... ce ne sono sempre più che dopo 20 anni si separano, dopo aver "sistemato" i figli

la vita non finisce a 50 anni Lalat...
Per tante persone, la vita finisce prima dei 40, però...
Bryan, 11 Maggio 2008

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 20 apr 2012, 16:04

Ari ha scritto:
:ahaha :yeee
Bryan, 11 Maggio 2008

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 20 apr 2012, 16:06

helzbeth ha scritto:certo che la cosa più difficile da cambiare è l'abitudine
Quella parola mi terrorizza... io, poi, sono una che si annoia molto facilmente, abitudine e noia non devono bussarmi alla porta, se no è finita!
Bryan, 11 Maggio 2008

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 20 apr 2012, 23:31

...ed ecco che proprio in questi giorni sono venuta a conoscenza della separazione di due persone che conosco....e qui le "corn@" c'entrano parecchio...

Però, personalmente, sono certa (per la mia esperienza) che, prima di abbandonare tutto, anche dinanzi ad un tradimento, cercherei di capire e ricostruire....anche se c'è tradimento duraturo e scappatella....uffffffff :pensieroso
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 apr 2012, 23:46

dopo i 50 i mariti hanno scoperto una seconda opportunità di vita con compagne più giovani
gliele trito.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 apr 2012, 23:50

Infatti quella moglie lo ha trascinato in tribunale...
mahh peccato e pensare che li consideravo una coppia modello, sembravano felici, solari insieme. Ora coi capelli bianchi, e lui con un figlio piccolino oltre ad uno grande di vent'anni.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”