GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Una piccola dittatrice

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Una piccola dittatrice

Messaggio da zoe_b » 14 apr 2012, 15:58

Ciao a tutte,
entreremo di diritto in questa sezione tra pochissimi giorni ma se non andasse bene scrivere qui chiedo ai mod di spostarmi.
Come da oggetto, Giorgia è una dittatrice. Simpatica, carina ma con spiccate tendenze al comando :che_dici
È cocciuta, testarda e se decide di fare o non fare una cosa è dura farla desistere. Tenerla allacciata è un'impresa, si slega da quasi tutto (manca solo il seggiolino auto) e cerca di tuffarsi da ogni dove sprezzante del pericolo. Non lascia che nessuno (mio marito/suo fratello) si avvicini a me, mi sembra di avere un antifurto umano :ahah
Quel santo di suo fratello seienne viene quotidianamente comandato a bacchetta e riponevo qualche speranza nei bimbi più grandi del nido, che la rimettessero al suo posto. Macché! In neanche un mese è diventata l'amica di tutti e si è integrata benissimo...tra i più grandi!
Poveri noi, e non ha nemmeno un anno! Tanto di quello che fa mi stupisce, suo fratello era ed è molto più pacato ed accomodante, è molto sveglia perché per dire: cammina, sale e scende da letti e divani da sola, mi avverte quando fa la cacca,...insomma, io sinceramente non sono abituata a tutta questa vivacità precoce!
Scherzi a parte, immagino il mio futuro in una puntata di sos tata, dove la piccola di casa mette in fila tutta la famiglia.
Non so se sbaglio qualcosa io o se è una fase di qualche genere che passerà...o se è carattere.
Avete altri secondogeniti dittatori di cui raccontarmi?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Una piccola dittatrice

Messaggio da crucchina79 » 14 apr 2012, 16:23

mi viene in mente quando da piccolissima avevi raccontato del caos per l'allattamento e del suo volere solo la tettarella 0m :risatina:
Secondo me è carattere.... e lo aveva mostrato fin da subito!
Non credo che sia tu a sbagliare, ha un bel caratterino tosto! E posso essere sincera? io ADORO i bambini con il carattere tosto :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 14 apr 2012, 16:36

In effetti Zoe tua figlia sta proprio avanti :sorrisoo Coltivala! :ok
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 14 apr 2012, 17:45

zoe_b, anche mia figlia è così tranne per il fatto che ancora non cammina ed è figlia unica :fischia io credo sia carattere e penso anche il peggio debba ancora venire :freddo

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 14 apr 2012, 19:35

Siccome conosco l'elemento...vedi la mia patata....ti fregano con l'arguzia e la simpatia, ma mantieni il controllo e un polso di ferro, altrimenti vi schiaccia. :hi hi hi hi
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 14 apr 2012, 20:27

crucchina79 ha scritto:mi viene in mente quando da piccolissima avevi raccontato del caos per l'allattamento e del suo volere solo la tettarella 0m :risatina:
Secondo me è carattere.... e lo aveva mostrato fin da subito!
Non credo che sia tu a sbagliare, ha un bel caratterino tosto! E posso essere sincera? io ADORO i bambini con il carattere tosto :ok
ricordo anch'io :stuzzica
infatti già quand'era nella pancia avevo decretato questo suo carattere.....simpatico
ma proprio quello che temo è
Cabi ha scritto:mantieni il controllo e un polso di ferro, altrimenti vi schiaccia.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 14 apr 2012, 20:32

Incerta ha scritto:zoe_b, anche mia figlia è così tranne per il fatto che ancora non cammina ed è figlia unica :fischia io credo sia carattere e penso anche il peggio debba ancora venire :freddo
temo anch'io.... :che_dici

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 15 apr 2012, 12:00

zoe_b ha scritto:Poveri noi, e non ha nemmeno un anno! Tanto di quello che fa mi stupisce, suo fratello era ed è molto più pacato ed accomodante, è molto sveglia perché per dire: cammina, sale e scende da letti e divani da sola, mi avverte quando fa la cacca,...insomma, io sinceramente non sono abituata a tutta questa vivacità precoce!

Avete altri secondogeniti dittatori di cui raccontarmi?

rassegnati: E' FEMMINA :risatina: ovviamente fa cose che i maschi fanno -generalmente- dopo...e tu eri abituata col maschio, quindi queste cose che fa la femmina ti sembrano "aliene", ma ti assicuro che anche la mia le faceva ...pure se è figlia unica !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

ireale1608
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ireale1608 » 15 apr 2012, 14:04

tale e quale a Angie che ora ha 19 mesi.. anche lei si è dimostrata fin da subito una piccola dittatrice, capace di mettere in riga me e suo padre :risatina: è talmente avanti che veste 3 anni e pesa 15 kg.. dice già frasi di senso compiuto, e dice gno gno 50 volte al giorno.. rassegnati..è carattere..
Angie 04/09/10 Gaia 10/02/12 Giorgia 23/07/16
Il mio trilogy

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 15 apr 2012, 14:45

ireale1608, già nell'avatar sembra che dice: che stai a guardà? è roba mia..
:risatina:
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 apr 2012, 22:20

Secondo me la vera domanda è: da chi ha preso?? Franci è testone come la tua cucciola, ma per fortuna ha preso da me, e quindi riesco ancora a vincere io e a non far comandare lui solo perchè sono più testona... :risatina:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 apr 2012, 13:55

Zoe il mio Valerio è così, lo è diventato appena ha iniziato a camminare...
Testone, determinato e recidivo.
Non importa quante volte gli dico NO, lui lo rifà (qualsiasi cosa, anche quelle pericolose).
Al nido vuole stare con i più grandi, e quando non può partecipare (a volte gli è+ stato fatto capire con la forza. diciamo che non è uno che le da, però le ha prese proprio per questo motivo) guarda con attenzione per poi ripetere tutto. Infatti una delle sue prime parole è stata NO :risatina: Adesso dice SMETTI ai bimbi che piangono o urlano e SPEGNI a noi che lasciamo una luce accesa :argh
Che dire,
mantieni il controllo e un polso di ferro, altrimenti vi schiaccia.
mi sembra il consiglio che dobbiamo stamparci in testa per sempre :che_dici appena fai una concessione una volta, lui se ne approfitta...

Però ha anche un sacco di buone abitudini e magicamente, quando usciamo fuori casa, si trasforma in un piccolo lord :unghiette
(mia madre dice che suo fratello era così e poi si è dato alla politica :perplesso )

sabides22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sabides22 » 17 apr 2012, 16:05

Uh ...hai fatto l'esatta descrizione di mia figlia! ... ci salva il fatto che sia io che mio marito abbiamo lo stesso terribile carattere, pertanto riusciamo a farla rigare diritto: i No sono No, ormai ha imparato a non dicutere, però prima di cedere ci ha provato con la tecnica del pianto/capriccio ...a quel punto le ho semplicemente detto che in casa ci sono tre regole fondamentali:
1. Non si piange per i capricci
2. Si ascolta e si obbedisce a mamma e papà
3. Si chiede per piacere

... le regole le ho "inventate" proprio settimana scorsa ... addesso quando prova a far capricci basta dirle con tono dolce ma deciso "Maja, ti ricordi la regola numero uno? Non si ...." e lei "PIAANGEEE ...HI HI HI IO RIDE MAMMA"

Tieni duro! I bimbi dittatori dan soddisfazioni! quando si mettono in testa una cosa, quella è ... quindi :fischia basta fargli mettere in testa le cose giuste! 2 mesi fa "Maja, ormai hai due anni, basta ciuccio! Lo usiamo solo per dormire adesso!"; detto fatto il mattino dopo si toglie il ciuccio di bocca e me lo da dicendo "Io sono veglia (sveglia ndm) mamma!" oppure, questa è fresca fresca: la pipì si fa sul vasino, in 2 giorni abbiamo tolto il pannolotto diurno!
Devo anche ammettere che non è sempre stato così facile (questo è un periodo di grazia evidentemente!) ad es. al nido non ha mangiato per 2 mesi ... neanche un boccone ... fino a che non si è messa in testa che anche il cibo del nido andava bene e da un giorno all'altro ha spazzolato i piatti.
Figli si nasce, genitori si diventa...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 17 apr 2012, 21:43

sabides22, mi rincuori
Premesso che le bimbe sono davvero più sveglie dei colleghi maschi :che_dici a che età sei riuscita a introdurre le "regole"?

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 17 apr 2012, 22:49

ciao,
anche Vittora somiglia molto alla piccola dittatrice di Zoe.
Ha manifestato presto un carattere opposto ad Elena (quindi non è solo questione di maschi o femmine)
Elena è stata sempre di una dolcezza e sensibilità infinite, affettuosa, un pò pallosetta, riflessiva e intelligente, poco spericolata ... adorata da tutti.
Poi è arrivata la piccola Attila: simpaticissima, sveglia, testarda, incurante di ogni pericolo, orgogliosa .... adorata da tutti.
(le maestre ancora si chiedono se sono veramente sorelle ...)
Ma veramente la fase dei terribili 2 è stata T-E-R-R-I-B-I-L-E! :buuu
non eravamo pronti perchè Elena quasi non l'ha avuta.
Ogni cosa che Vittoria voleva o non voleva fare erano URLA LANCINANTI!
Arrivavamo a casa con la macchina e lei si impuntava che non voleva scendere ... aspettavo 5-10 minuti cercando di convincerla, e niente ... uscivo dall'auto con lei in braccio che si contorceva e continuava ad urlare per mezz'ore intere. A volte uscivo per fare la spesa che lei gridava (e restava con mio marito), tornavo che ancora stava urlando .... magari perchè non aveva trovato il pupazzo verde ma solo quello viola!
Trovavo Elena rannicchiata sul divano piagnucolante perchè Vittoria la picchiava ... :x:
Cadeva (in realtà cade ancora) in continuazione perchè corre e salta come una gazzella, si fa spesso male ...non piange MAI, è orgogliosa da far paura.
Abbiamo passato quasi 1 anno in cui non potevamo tenere le finestre aperte per paura che mandassero carabinieri a controllare cosa succedeva ...

VI HO TRANQUILLIZZATO? :spiteful:

Sarò buona, vi confesso che, per fortuna, verso il compimento dei 3 anni ho visto uno spiraglio di luce, è diventata più calma, tranquilla e sa gestire meglio le sue ire e la sua testardaggine.
E la sua sicurezza ora la vedo come un grande pregio! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 17 apr 2012, 23:26

Devono passare altri due anni? :impiccata: :impiccata: :impiccata: :impiccata:

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 17 apr 2012, 23:32

Incerta ha scritto:Devono passare altri due anni? :impiccata: :impiccata: :impiccata: :impiccata:

penso di si .... :fischia
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 18 apr 2012, 0:10

mi aggiungo alla lista delle mamme sotto tirannia... :fischia
parola più detta da mia figlia No
parole più usate quelle dei comandi.... :che_dici
se deve uscire con papà urla mamma
se esce con me urla papà
se dici latte vuole biscotto e via discorrendo...
non si vuole lavare pettinare ...(vestire sì perchè è vanitosa :risatina: ) se vuole una cosa e non la ottiene è la fine del mondo...
oggi la signorina non gradiva il menù e ha pensato bene di rovesciare tutto il piatto...
l'ho tolta per cui dal sediolino e ho detto che non avrebbe mangiato...a quel punto voleva mangiare... :bomba

la cosa che mi spaventa è che quando lei fa queste scene da pazza, Agata ci ride :urka
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 apr 2012, 12:58

Allora ieri sera a SOS tata (che generalmente non guardo, se non di sfuggita) c'era un bambino "urlatore" di 3 anni. Lui aveva problemi diversi dal mio, però ho guardato con interesse i consigli della tata perchè certe vole mi sembra di essere sopraffatta dai capricci e dalla testardaggine di mio figlio.

La tata sostanzialmente diceva che i capricci dei bambini si insinuano negli spiragli delle nostre insicurezze, quindi un modo di superarli e mostrare sicurezza. Un modo sempre efficace per superarli è proporre un'alternativa divertente, su cui lui si possa concentrare, distraendosi dal capriccio. Un esempio carino è stato che per strada (dove col padre faceva un vero disastro) camminando insieme gli faceva fare delle piroette, delle corsette, una specie di ballo che ha reso il "camminare" un'attività interessante.

Ovvio che non si può sempre giocare, però nemmeno si possono sempre imporre delle regole che loro non capiscono (magari le accettano ma non le capiscono fino in fondo)

Poi la sera parlando con mio marito (una buona ora), analizzando i nostri comportamenti e i suoi, abbiamo concluso che:
-nostro figlio è testardo e curioso, e questa (che nella vita, nello studio e nel lavoro sarà una virtù) è una difficoltà perchè bisogna ripetergli un divieto 1500 volte prima che lui lo accetti. Ma noi genitori dobbiamo resistere un minuto in più di lui. (Infatti sulla sua passione per le prese elettriche :pensieroso dopo ben 1 anno di rimproveri di tutti i tipi, ha finalmente capito che non si fa. ma non abbiamo ceduto mai)
-lui non sempre capisce perchè una cosa non va fatta, anche se gli spiego sempre il perchè di un divieto, quindi ci mette tempo prima di accettarlo. Lui non è in grado di capire perchè la presa è pericolosa, specie perchè noi invece ci infiliamo sempre qualcosa dentro.
-in ogni caso, urlare o avere reazioni "violente" (nel senso moooolto ampio del termine) è controproducente, lui risponde con lo stesso tono ed è escalation, e poi valla a fermare.
-il furbetto, a volte, ci provoca, e noi non dobbiamo reagire alla provocazione. Li vedo quegli occhietti di sfida dopo aver rovesciato il bicchiere o dopo aver lanciato la forchetta. Mi sfugge il perchè ci provochi (e nemmeno il marito psicologo è riuscito a trovare una risposta :domanda ) ma di fatto è così, e bisogna esserne consapevoli, ed evitare di cascarci.

Spero di avervi fornito spunti interessanti.

Ci vediamo alla prossima (mia) crisi di nervi! :risatina:

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 18 apr 2012, 13:38

mia figlia è così in casa, fuori si trasforma in una bambina docile, dolcissima e timida :che_dici ed è molto dolce anche con il fratellino.

in casa prova a dici cosa dobbiamo fare, se vuole una cosa lo ripete per ore intere, se non la accontenti può piangere fino a farsi venire il vomito. è testarda da morire e certe volte mi mette davvero a dura prova.

Io dopo vari tentativi ormai non ho pietà. se una cosa non si fa non si fa, non mi importa se per i pianti poi non mangia o se strilla per un'ora. ho notato che in questo modo lei si calma da sola, se cedo dopo poco parte con un altro capriccio e ricomincia la solfa. generalmente quando comincia a piangere per un capriccio me ne vado proprio in un'altra stanza e la ignoro finchè non si calma e viene da me come se niente fosse :che_dici

e poi ho scoperto che non devo mai farle domande. vuoi lo yogurt? vuoi il biscotto? lei risponde no per definizione, poi magari invece lo vuole. d'altronde ha 2 anni, l'età del NO :fischia cosa posso aspettarmi? passerà..
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”