Che ne dite??
Forse li vedo già questo WE!

Messaggio da laura s » 12 apr 2012, 22:01

Messaggio da lemming » 12 apr 2012, 22:32
Direi che si è sbloccato più o meno da solo, quando l'ha deciso lui, intorno ai tre anni e mezzo, anche quattro per alcune cose. Prima era talmente indifferente a tutto che potevi mangiargli un pacchetto di patatine in faccia e neanche te ne chiedeva una, per capirci. Dovevi mettergliela in mano.laura s ha scritto: Non sai quanto mi fa piacere sentire questa tua testimonianza!!
Ma in merito a quando si è sbloccato, secondo te c'è stato qualcosa che è stato d'aiuto oppure ha fatto tutto da solo?? E quando è successo?? E poi scusa se te lo chiedo ma se lo sgridavi come reagiva? Capiva le regole??
Grazie!

Messaggio da laura s » 12 apr 2012, 22:35
Se il bambino capisse che lo sto "studiando come una cavia" a 3 anni credo che più che autistico sarebbe una specie di genio delle relazioni umane non credi??Curiosa ha scritto:Mah io mi incavolerei se sapessi che mi studiano come una cavia

Messaggio da laura s » 12 apr 2012, 22:40
Speriamo, però francamente vedo grosse differenze da tuo figlio: questo bambino per capirci se rimproverato perchè fa una cosa pericolosa continua imperterrito a farla, fino a farsi male, e anche dopo essersi fatto male con pianti e strilli passano 5 minuti e la fa di nuovo... bisogna guardarlo come se avesse un anno... anche se a volte la cosa è così paradossale che a me fa venire il dubbio di farlo apposta, e quasi quasi ci spererei perchè vorrebbe dire che lo fa per provocare e che quindi gli importa che pensano i suoi, ma non ne ho mai avuto la certezza...lemming ha scritto:Direi che si è sbloccato più o meno da solo, quando l'ha deciso lui, intorno ai tre anni e mezzo, anche quattro per alcune cose. Prima era talmente indifferente a tutto che potevi mangiargli un pacchetto di patatine in faccia e neanche te ne chiedeva una, per capirci. Dovevi mettergliela in mano.laura s ha scritto: Non sai quanto mi fa piacere sentire questa tua testimonianza!!
Ma in merito a quando si è sbloccato, secondo te c'è stato qualcosa che è stato d'aiuto oppure ha fatto tutto da solo?? E quando è successo?? E poi scusa se te lo chiedo ma se lo sgridavi come reagiva? Capiva le regole??
Grazie!
Le regole le ha sempre capite, è sempre stato un bambino molto equilibrato sotto questo aspetto. Ma ai rimproveri era abbastanza indifferente, ecco, è la parola che lo descrive meglio fino ai tre anni e mezzo circa: indifferente. C'era lui e c'era il suo mondo, tutto il resto era marginale. Ha sviluppato gusti, abitudini, legami interpersonali da un certo momento in avanti.
Io gli ho sempre parlato, parlato, parlato, gli spiegavo tutto anche se avevo l'impressione che veramente per lui era come se parlasse il nulla: evidentemente non era così, perché adesso ogni tanto mi dice cose che gli ho detto quando era molto piccolo, e lui ancora le ricorda. Tipo la volta che gli ho fatto il discorso di non salire sui mobili dai nonni, gli ho parlato a lungo e lui alla fine era semplicemente andato a giocare, lasciandomi lì come una ciollona. Invece gli era rimasto dentro e tempo fa se n'è uscito dicendo "mamma è vero che solo i bambini piccoli salgono sui mobili e quindi io che sono grande non devo farlo?". Avevo usato anche queste parole, tra le altre, e lui le ha ricordate, anche se al tempo sembrava che neanche mi ascoltasse. Questa cosa mi ha molto colpita.
Non è che magari il figlio della tua amica è soltanto un bambino molto riservato, che sta 'accumulando', diciamo così, per alla fine uscire allo scoperto?

Messaggio da laura s » 12 apr 2012, 22:45
Come ho scritto sopra, se se ne accorgesse le parlerei, tranquillamente, dicendo che volevo vedere se iniziava a parlare bene perchè oramai a tre anni e mezzo se non lo fa forse è meglio che lo veda una logopedista... credo che come mi hanno detto sia l'approccio più soft che posso fare... magari le potrei dire che mi sto interessando maggiormente all'argomento in quanto mio figlio non spiccica una parola e che ho un pò riguardato la materia e ho visto che a 3 anni e mezzo c'è il consiglio di far valutare i bimbi che non parlano ancora e che mi è venuto il dubbio di a che punto fosse lui... ecco, questo magari è un modo per dirlo senza essere troppo aggressiva/terrorizzante e nel contempo facendo passare almeno un messaggio... e poi ripeto, magari se lo stimolo invece mi risponde e mi tranquillizzo e allora posso semplicemente dirle che ero preoccupata per il mio di bambino (e non è vero eh) e volevo tranquillizzarmi parlando un pò con un altro bimbo che ha parlato tardi...Curiosa ha scritto:E se se ne accorgesse la tua amica?

Messaggio da alessia26 » 13 apr 2012, 10:04
mi permetto di rispondere....Curiosa ha scritto:E se se ne accorgesse la tua amica?

Messaggio da clizia » 13 apr 2012, 10:10

Messaggio da blunotte9 » 13 apr 2012, 10:23

Messaggio da Melissa » 13 apr 2012, 10:28
perchè potrebbe dire "fatti i C***I tuoi", c'è gente che lo direbbe per molto meno!blunotte9 ha scritto:io davvero non riesco a capire come si possa offendersi/risentirsi/o pensar male se un'AMICA si preoccupa per la salute di nostro figlio...proprio mi sfugge...o avete un concetto estremamente superficiale dell'amicizia, altrimenti...anche supponendo che Laura abbia preso un abbaglio enorme (e lo spero per il bimbo ovviamente) come può questa amica mettere in dubbio la sua assoluta buona fede e il suo desiderio di dalre una mano??!!!
se una mia amica vedesse qualcosa di "strano" in mio figlio e me lo facesse notare io la ringrazierei.

Messaggio da alina » 13 apr 2012, 10:29
non me lo direee!! ancora ho la rabbia di una mamma di una bimba terribile che diceva che era sveglia e attiva mentre il mio praticamente allora poco sveglio!! Invece questa bimba lo riempiva di dispetti, al che aurelio ci restava male perchè di solito non ne faceva agli altri bambiniishetta ha scritto: Quante volte abbiamo visto bimbi moooooooolto viziati etichettati dalla mamma come "molto svegli, con un carattere forte e determinati" quando invece erano picccoli tepoistelli in erba?

Messaggio da blunotte9 » 13 apr 2012, 10:31
boh...se una mia amica mi rispondesse su una cosa cosi delicata "fatti i C***I tuoi" metterei in seria discussione l'amicizia. poi ovvio che c'è modo e modo di dire le cose e un dubbio del genere andrebbe palesato nella maniera più delicata possibile...però..io credo che mi farebbero solo una favore se mi facessero notare una cosa che io - per un miliardo di ragioni diverse - magari non ho notato.Melissa ha scritto:perchè potrebbe dire "fatti i C***I tuoi", c'è gente che lo direbbe per molto meno!blunotte9 ha scritto:io davvero non riesco a capire come si possa offendersi/risentirsi/o pensar male se un'AMICA si preoccupa per la salute di nostro figlio...proprio mi sfugge...o avete un concetto estremamente superficiale dell'amicizia, altrimenti...anche supponendo che Laura abbia preso un abbaglio enorme (e lo spero per il bimbo ovviamente) come può questa amica mettere in dubbio la sua assoluta buona fede e il suo desiderio di dalre una mano??!!!
se una mia amica vedesse qualcosa di "strano" in mio figlio e me lo facesse notare io la ringrazierei.

Messaggio da alessia26 » 13 apr 2012, 10:33
si ok...ma alora questa gente non sa cosa vuol dire l'amicizia...scusatemi...però un'amica non è una che si fa propriamente i cavoli suoi...Melissa ha scritto:perchè potrebbe dire "fatti i C***I tuoi", c'è gente che lo direbbe per molto meno!blunotte9 ha scritto:io davvero non riesco a capire come si possa offendersi/risentirsi/o pensar male se un'AMICA si preoccupa per la salute di nostro figlio...proprio mi sfugge...o avete un concetto estremamente superficiale dell'amicizia, altrimenti...anche supponendo che Laura abbia preso un abbaglio enorme (e lo spero per il bimbo ovviamente) come può questa amica mettere in dubbio la sua assoluta buona fede e il suo desiderio di dalre una mano??!!!

Messaggio da isolablu » 13 apr 2012, 11:10

Messaggio da Melissa » 13 apr 2012, 11:32
Infatti sono daccordo con te!blunotte9 ha scritto:boh...se una mia amica mi rispondesse su una cosa cosi delicata "fatti i C***I tuoi" metterei in seria discussione l'amicizia. poi ovvio che c'è modo e modo di dire le cose e un dubbio del genere andrebbe palesato nella maniera più delicata possibile...però..io credo che mi farebbero solo una favore se mi facessero notare una cosa che io - per un miliardo di ragioni diverse - magari non ho notato.Melissa ha scritto:perchè potrebbe dire "fatti i C***I tuoi", c'è gente che lo direbbe per molto meno!blunotte9 ha scritto:io davvero non riesco a capire come si possa offendersi/risentirsi/o pensar male se un'AMICA si preoccupa per la salute di nostro figlio...proprio mi sfugge...o avete un concetto estremamente superficiale dell'amicizia, altrimenti...anche supponendo che Laura abbia preso un abbaglio enorme (e lo spero per il bimbo ovviamente) come può questa amica mettere in dubbio la sua assoluta buona fede e il suo desiderio di dalre una mano??!!!
però prendo atto che siamo davvero tutti diversi.

Messaggio da YLeNia » 13 apr 2012, 11:48
Ohhh e siamo a 3!isolablu ha scritto:io non ho amiche e quindi non saprei dirti se reagirei bene
qui su Gol ho "conosciuto" alcune ragazze di cui, eventualmente, potrei accettare un "consiglio"
però penso che mi darebbe fastidio se mi dicessero che mio figlio è "strano".
o le dici precisamente cosa sospetti e l'aiuti se vuole essere aiutata o lascerei proprio perdere.
Quoto YLENIA

Messaggio da blunotte9 » 13 apr 2012, 11:53
e che ci sarebbe di male se significasse anche questo???!! è come se io mamma fossi a fianco di mio figlio che sta per attraversare la strada cn una macchina che sopraggiunge, io per mille motivi che nn sto a discutere ora, non me ne accorgessi e mi arrabbiassi se un'amica - non un estraneo eh - lo prendesse per un braccio e lo fermasse...YLeNia ha scritto:Ohhh e siamo a 3!isolablu ha scritto:io non ho amiche e quindi non saprei dirti se reagirei bene
qui su Gol ho "conosciuto" alcune ragazze di cui, eventualmente, potrei accettare un "consiglio"
però penso che mi darebbe fastidio se mi dicessero che mio figlio è "strano".
o le dici precisamente cosa sospetti e l'aiuti se vuole essere aiutata o lascerei proprio perdere.
Quoto YLENIA
Ma rispettare la sfera privata delle persone no?? Essere amiche non significa invadere ad ogni costo la vita degli altri..tanto più se è un dubbio così delicato. Con tutta la buona fede di questo mondo. E' un po' come voler dire " visto che tu non vuoi o non sai capire certi segnali ti costringo a farlo io!" ...bello!.

Messaggio da blunotte9 » 13 apr 2012, 11:58

Messaggio da isolablu » 13 apr 2012, 12:00
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”