GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e se li battezzassi?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: e se li battezzassi?

Messaggio da ishetta » 12 apr 2012, 10:44

R2D2 ha scritto:
ishetta ha scritto:
Semplicemente per me a 5 anni il concetto di protezione è veramente astratto.
Da cosa deve essere protetto un 5enne? Io andrei a fondo su dove ha sentito. Secondo me c'è di mezzo l'insegnante di religione, ne parlerei con lei per capire. A me sembrano discorsi un po' troppo filosofeggianti per un 5enne.
perché non possono essere pensieri suoi? Ha 5 anni a quest'età è normale farsi domande sulla vita, io trovo normale il suo filosofeggiare.
Ho letto spesso phoeka parlare di sua figlia e mi sono fatta l'idea che sia una bimba molto sveglia e matura per la sua età, per me ci sta invece che siano riflessioni sue.
Non so. Phoeka ha scritto questo, e per me non è solo farina del suo sacco
Ora...malgrado la scelta di non avvalerci dell'insegnamento della religione cattolica mia figlia sa, e crede in Dio, in Gesù e Maria ed insiste che loro ci proteggono ed i suoi amici sono più protetti perchè affidati alle mani di Dio..
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 apr 2012, 10:46

Flysch ha scritto:Premesso che parlo da agnostica tendente all'ateo, pur avendo seguito tutto il percorso cristiano cattolico (battesimo, eucaristia, cresima). Mi sono sposata in civile perchè in accordo con il marito, crediamo entrambi nel matrimonio come unione, ma non nell'aspetto religioso: sposarsi in chiesa "solo perchè è bello" penso sia una profonda mancanza di rispetto nei confronti di chi al matrimomio religioso crede profondamente.

In tutta questa discussione c'è una cosa che non è ancora balzata fuori.

Il battesimo così' come gli altri sacramenti, non è una tacca sul calco della pistola, tipo CELO-CELO-MANCA. Battezzando il bambino si 'cancella' il peccato originale, ma soprattutto si presenta il neo battezzato alla comunità della chiesa: comporta quindi degli obblighi per i genitori nei confronti del bambino, che devono allevarlo nel rispetto delle regole della dottrina, quindi andare in chiesa regolarmente, insegnargli il credo, catechismo etc etc. Una bambina di 5 anni NON ha la maturità per capire cosa comporta la scelta del battesimo, nè per se, nè tantomeno per il fratellino. (Io quando avevo 5 anni credevo anche a babbo natale, ma questo non significa che fosse reale... :risatina: )
Concordo anche in quello che ha detto Clizia. Perchè deve essere protetta? O c'è qualcosa che la mette a disagio, oppure c'è qualcuno che le insinua delle idee che non sono sue. In ogni caso è un discorso da approfondire.
Al momento, per quanto detto sopra, non farei battezzare proprio nessuno.

E per quanto mi riguarda, non faremo battezzare la nostra pulce, ma faremo una festa di benvenuto con annesso pranzo. So che ci saranno discussioni con il parentado per il battesimo mancato, ma la bimba è nostra e non loro. :prr
:quoto:
e dei parenti fregatene. Sono scelte personali. Cmq a me non hanno detto nulla... erano ancora sconvolti per il matrimonio in Comune.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 apr 2012, 10:47

Dipedne che valore si dà alla cosa.
un fedele praticante cadrebbe dalla sedia a leggere che alcuni hanno battezzato solo per far festa, che altri raccontano di gesù come cappuccetto rosso, che altri ancora lo farebbero solo come un rito di passaggio senza spiritualità ecceccc
Io personalmente li ho battezzati tutti e due ma non sono praticante. troppe cose della Chiesa non vanno, non mi piacciono, ma credo in Dio, credo in un mondo e in una vita dopo di questa.
Io credo che la battezzerei.
Ho letto di una bambina sensibile e intelligente che crede in Dio, in Gesù e che vorrenbe la sua protezione.
se tu le hai già spiegato tutto, aggiungerei solo che Dio protegge tutti i bambini comunque, battezzati e non, e che il battesimo è solo una cerimnia nella quale si rende esplicito questo atteggiamento divino.
Se dopo avrà ancora questo desiderio, fallo. Non cambierà nulla in lei, in te, in tuo marito, ma l'avrerte ascoltata e capita!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 apr 2012, 10:50

ishetta ha scritto:
R2D2 ha scritto:
ishetta ha scritto:
Da cosa deve essere protetto un 5enne? Io andrei a fondo su dove ha sentito. Secondo me c'è di mezzo l'insegnante di religione, ne parlerei con lei per capire. A me sembrano discorsi un po' troppo filosofeggianti per un 5enne.
perché non possono essere pensieri suoi? Ha 5 anni a quest'età è normale farsi domande sulla vita, io trovo normale il suo filosofeggiare.
Ho letto spesso phoeka parlare di sua figlia e mi sono fatta l'idea che sia una bimba molto sveglia e matura per la sua età, per me ci sta invece che siano riflessioni sue.
Ora...malgrado la scelta di non avvalerci dell'insegnamento della religione cattolica mia figlia sa, e crede in Dio, in Gesù e Maria ed insiste che loro ci proteggono ed i suoi amici sono più protetti perchè affidati alle mani di Dio..

A me invece proprio questa frase mi fa pensare che sia frutto di una sua meditazione, un insegnante di religione della scuola materna non si sognerebbe mai di dire una frase del genere. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Flysch
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Flysch » 12 apr 2012, 10:50

ishetta ha scritto: :quoto:
e dei parenti fregatene. Sono scelte personali. Cmq a me non hanno detto nulla... erano ancora sconvolti per il matrimonio in Comune.
Piccolo OT: quella che ci ha fatto più storie per il matrimonio in comune era la zia divorziata del marito. :fischia
Elettra, amore di mamma e papà - 25.06.2012

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 12 apr 2012, 10:51

Io credo in un Dio a cui non frega proprio niente del battesimo....
Credo in un Dio interessato alla gentilezza, alla generosità, al rispetto e alla pace.
E credo a un dio che apprezzerebbe molto una bimba che vuole battezzarsi anche solo per gioco.
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 apr 2012, 10:53

R2D2 ha scritto:
ishetta ha scritto:
R2D2 ha scritto:
ishetta ha scritto:

A me invece proprio questa frase mi fa pensare che sia frutto di una sua meditazione, un insegnante di religione della scuola materna non si sognerebbe mai di dire una frase del genere. :sorrisoo
Anche a me!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 apr 2012, 10:55

mimsy ha scritto:Io credo in un Dio a cui non frega proprio niente del battesimo....
Credo in un Dio interessato alla gentilezza, alla generosità, al rispetto e alla pace.
E credo a un dio che apprezzerebbe molto una bimba che vuole battezzarsi anche solo per gioco.
questo è proprio quanto il maestro di religione insegna a mia figlia all'asilo.
Amore, pace e gioia.

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 12 apr 2012, 10:55

Vajana ha scritto:
phoeka ha scritto:
laura s ha scritto:Ma il mio intervento l'hai letto? Mi sembrava un'idea fantastica...
Scusa, hai ragione e non ho risposto: idea geniale!
E' realmente valida?

tua figlia potrebbe presentarsi in chiesa da sola e chiedere di ricevere il battesimo!
può farlo a qualsiasi età.da sola!

RETTIFICO.
HO SBAGLIATO!

Can. 868 - § 1. Per battezzare lecitamente un bambino si esige:

1° che i genitori o almeno uno di essi o chi tiene legittimamente il loro posto, vi consentano;

2° che vi sia la fondata speranza che sarà educato nella religione cattolica; se tale speranza manca del tutto, il battesimo venga differito, secondo le disposizioni del diritto particolare, dandone ragione ai genitori.

§ 2. Il bambino di genitori cattolici e persino di non cattolici, in pericolo di morte è battezzato lecitamente anche contro la volontà dei genitori.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 12 apr 2012, 11:03

Grazie a tutte per le riflessioni e gli spunti innanzitutto :sorrisoo
A quest'ora mi sarà difficile rispondere in todo ma ci proviamo.

Clizia stanotte ho pensato alla tua osservazione sull'essere protetti. Premesso che il segno della croce lo faceva anche prima -le nonne in chiesa qualche volta ce l'hanno portata- la sua insistenza sull'argomento è scaturita per una sciocchezza: quando è morto Lucio Dalla le ho fatto ascoltare alcune delle sue canzoni, tra cui "attenti al lupo".
Ad un certo punto vi è la frase "con l'aiuto del buon Dio, stando sempre attenti al lupo" e potrebbe benissimo averla interpretata come un modo per esser protetta :sorrisoo lupo=il male?
In quell'occasione mi ha chiesto infatti perchè io e papà non crediamo in Dio, e un po' presa alla sprovvista, le ho spiegato sommariamente l'evoluzionismo...detto cioè che crediamo il mondo si sia formato piano piano e non in 7 giorni grazie ad un essere superiore. Le ho spiegato anche che la storia invece ci dice che un uomo -che chiameremo Gesù- è esistito realmente, ed era molto buono...

Preciso: religione a scuola NON LA FA, ma la recita di Natale prevedeva anche la natività (oltre al profano babbo natale) e la poesia di pasqua prevedeva oltre alle uova di cioccolato la resurrezione. Non mi attacco alla scuola per questi motivi: il cattolicesimo fa parte della cultura italiana quindi mio dovere è raccontare, spiegare ed insegnare.
Fortunatamente viviamo in un contesto multietnico, per dire le ho fatto spiegare il ramadan da Sihem, tunisina munsulmana. Le ha anche raccontato di come le loro feste sono diverse dalle nostre e via dicendo.

Pian piano crescendo spero abbia una cultura tale da poter decidere al meglio. Ma se mi dite che il battesimo comporta una partecipazione nostra alla vita clericale...bhè, no grazie. Aspetterà e avrà modo di scegliere quando sarà più grande.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 apr 2012, 11:03

Vajana ha scritto:
Vajana ha scritto:
phoeka ha scritto:
laura s ha scritto:Ma il mio intervento l'hai letto? Mi sembrava un'idea fantastica...
E' realmente valida?

tua figlia potrebbe presentarsi in chiesa da sola e chiedere di ricevere il battesimo!

RETTIFICO.
HO SBAGLIATO!

1° che i genitori o almeno uno di essi o chi tiene legittimamente il loro posto, vi consentano;

2° che vi sia la fondata speranza che sarà educato nella religione cattolica; se tale speranza manca del tutto, il battesimo venga differito, secondo le disposizioni del diritto particolare, dandone ragione ai genitori.
§ 2. Il bambino di genitori cattolici e persino di non cattolici, in pericolo di morte è battezzato lecitamente anche contro la volontà dei genitori.
:fischia

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 12 apr 2012, 11:05

R2D2 ha scritto:
questo è proprio quanto il maestro di religione insegna a mia figlia all'asilo.
Amore, pace e gioia.
Questo lo insegniamo anche noi nel quotidiano però.
E rispetto per la diversità, cosa che invece non sempre la chiesa insegna...
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Flysch
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Flysch » 12 apr 2012, 11:08

ishetta ha scritto:
Vajana ha scritto:
Vajana ha scritto:
phoeka ha scritto:
E' realmente valida?

RETTIFICO.
HO SBAGLIATO!

:fischia
Mi accodo :quoto_1:
Elettra, amore di mamma e papà - 25.06.2012

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 12 apr 2012, 11:10

Io non lo farei. Ha 5 anni ed ora sei te che decidi della sua educazione.... se ti dicesse che vuole fare un tatuaggio glielo faresti? dubito. Il battesimo secondo me è qualcosa di ancora più importante ed indelebile di un tatuaggio.
Senza contare che il battesimo presuppone che tu sia cattolica credente e praticante (e non essendo sposata in chiesa non la sei) e che tu ti prenda l'impegno di crescere tua figlia secondo gli insegnamenti della religione cattolica, cosa che certamente non farai.
Io ho fatto la tua stessa scelta e non ho battezzato Thomas e se lui deciderà di farlo lo farà da grande, non certo a 5 anni.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 apr 2012, 11:10

Flysch ha scritto: Il battesimo così' come gli altri sacramenti, non è una tacca sul calco della pistola, tipo CELO-CELO-MANCA.
...

E per quanto mi riguarda, non faremo battezzare la nostra pulce, ma faremo una festa di benvenuto con annesso pranzo. So che ci saranno discussioni con il parentado per il battesimo mancato, ma la bimba è nostra e non loro. :prr
quella del CELO CELO MANCA :risatina: è la sitensi perfetta del pensiero di una mia conoscente e inoltre di una parente che infatti, come dicevo in un altro post di questo 3D, si affrettò a spendere energie per confezionare il bel pacchetto per il figliolo in modo che fosse a posto il più velocemente possibile e senza sbarrimenti o frequentazioni di corsi e chiese... :fischia
Per la festa, se a mio figlio dovesse mancare la gioia solo di una festa ci inventemo la festa di primavera con inviti e regalo! :hi hi hi hi

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 apr 2012, 11:10

phoeka, ma certo che il battesimo vi coinvolge nella vita clericale e nel mondo cattolico :domanda cioe' come si puo pensare di battezzare tua figlia e poi dimenticarsi dell'evento come se nulla fosse?
phoeka ha scritto: E rispetto per la diversità, cosa che invece non sempre la chiesa insegna...

Pero mi sembra che voi non solo siete non credenti, ma sento un leggero "astio" verso la Chiesa, beh leggendoti adesso ho avuto tutt'altra sensazione, impressione, e forse sono fatta male io, pero adesso ti direi di non battezzarla.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 apr 2012, 11:13

Questa cosa invece la trovo di un'ingerenza assurda. :nonegiusto

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 apr 2012, 11:14

phoeka ha scritto: la sua insistenza sull'argomento è scaturita per una sciocchezza: quando è morto Lucio Dalla le ho fatto ascoltare alcune delle sue canzoni, tra cui "attenti al lupo".
Ad un certo punto vi è la frase "con l'aiuto del buon Dio, stando sempre attenti al lupo" e potrebbe benissimo averla interpretata come un modo per esser protetta :sorrisoo lupo=il male?
In quell'occasione mi ha chiesto infatti perchè io e papà non crediamo in Dio, e un po' presa alla sprovvista, le ho spiegato sommariamente l'evoluzionismo...detto cioè che crediamo il mondo si sia formato piano piano e non in 7 giorni grazie ad un essere superiore. Le ho spiegato anche che la storia invece ci dice che un uomo -che chiameremo Gesù- è esistito realmente, ed era molto buono...
Bene, hai capito da cosa scaturiva la sua paura. Quante riflessioni e voli pindarici fanno i bambini a quest'età. :-D
Continua a spiegarle e rassicurarla. Se fra un paio d'anni manifesterà ancora questa volontà a quel punto io l'asseconderei. Però ti ripeto solo lei, non il fratellino. Così capirà ancora meglio il significato dei vostri insegnamenti.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 12 apr 2012, 11:22

ishetta ha scritto:
sta solo dicendo che il bambino è una persona a sè stante, non un'appendice dei genitori, e che il sacramento è valido anche se la mamma dice no. Non è la volontà o non -volontà dei genitori a determinare la validità del sacramento insomma

cmq Phoeka ti parlo da cattolica "con tutti i crismi" :risatina: : no, non chiederei per lei il battesimo. Continuerei a educarla secondo i vostri principi, in modo schietto e sereno, senza troncare le sue domande e la sua ricerca interiore che c'è in ogni essere umano, ed è naturale che ci sia.
Se poi continuerà con questo desiderio fra un paio d'anni sarà in età da catechismo e allora potrà tranquillamente inserirsi nella vita parrocchiale e approfondire la fede cristiana cattolica e fare chiarezza sulle sue motivazioni.
Oppure potresti esporre i tuoi dubbi al parroco e vedi che ti dice :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 apr 2012, 11:26

rusc ha scritto:
ishetta ha scritto:
sta solo dicendo che il bambino è una persona a sè stante, non un'appendice dei genitori, e che il sacramento è valido anche se la mamma dice no. Non è la volontà o non -volontà dei genitori a determinare la validità del sacramento insomma

cmq Phoeka ti parlo da cattolica "con tutti i crismi" :risatina: : no, non chiederei per lei il battesimo. Continuerei a educarla secondo i vostri principi, in modo schietto e sereno, senza troncare le sue domande e la sua ricerca interiore che c'è in ogni essere umano, ed è naturale che ci sia.
Se poi continuerà con questo desiderio fra un paio d'anni sarà in età da catechismo e allora potrà tranquillamente inserirsi nella vita parrocchiale e approfondire la fede cristiana cattolica e fare chiarezza sulle sue motivazioni.
Oppure potresti esporre i tuoi dubbi al parroco e vedi che ti dice :sorrisoo

rusc, permettimi di dirti che sei una grande, se avessi incontrato più gente come te nel mio cammino, avrei opinioni molto diverse sulla questione
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”