GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Odio l'aprile.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Odio l'aprile.

Messaggio da laroby » 5 apr 2012, 14:48

Ecca79 ha scritto:Odio questo mese.
è finito il mio matrimonio, solo che io non lo sapevo.
E' finito e io non ero stata avvertita.

Forse, ai mille problemi della nostra vita io mi ci ero abituata, e avevo deciso di diventare cieca, sorda, muta. O semplicemente di sforzarmi a vedere il bicchiere mezzo pieno.
Ci si abitua anche all'apatia, alla tristezza. Si finisce per credersi felici anche se non lo si è.

Io ero disposta a provare di tutto, a provare ancora, lui no.

.. e un rapporto così merita di essere salvato se non altro in termini dell'affetto che ci legherà sempre.

E perchè se lui è caduto, non posso escludere che in parte lo sgambetto possa essere stato colpa mia.

Certo, meritavamo una fine migliore. Questo non glielo perdono.

E sta pagando, perchè abbiamo un bimbo che, benchè abbia anche lui avuto un momento difficile da affrontare, non si trova in mezzo a nessun ciclone ma che anzi vede suo padre e sua madre spesso ancora insieme, spesso per lui, a volte per se stessi, perchè l'esigenza di parlare e parlarci...quella rimane.

Meglio ora che quando parliamo lo facciamo solo perchè ne abbiamo voglia, e non perchè dobbiamo continuamente cercare un equilibrio che non c'è.

Hai espresso perfettamente un concetto che per mesi e mesi e mesi ho cercato di elaborare anche io.
In particolare i passaggi che ho evidenziato mi hanno toccata nel vivo.
So di cosa stai parlando e mi dispiace che ci sia qualcun'altra che ha attraversato questa prova così difficile.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 apr 2012, 15:50

Sai io penso che una coppia in fondo sia una come una squadra. Si perde e si vince insieme. Non ci sono vittorie o sconfitte individuali, dipendono da entrambi.
:bacio
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 5 apr 2012, 16:39

D'accordo, ma non mi va proprio giù che che venga attribuita ad entrambi la responsabilità di una sconfitta a tavolino laddove un membro della squadra sarebbe stato disposto a giocare la rivincita. :bacio
Se avessimo fallito nonostante un tentativo mi sarei sobbarcata il 50% di responsabilità senza colpo ferire, ma così no.
Senza nulla togliere alle mie responsabilità del pregresso, ovviamente.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 apr 2012, 17:12

Assolutamente si.
Per quanto riguarda la rottura abbiamo perfettamente chiaro da che parte è la colpa, e non è certo mia. Ed è lui stesso che se la prende nella sua interezza.
E' il pregresso...voglio dire, il logorio nel rapporto, benchè sia dipeso in gran parte dai suoi comportamenti (ed anche qui, lo ha ammesso), non posso escludere che se avessi agito, detto, fatto...in altre maniere...tentando altre strade...forse... ma è un ragionamento sterile, che non porta da nessuna parte.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 apr 2012, 17:33

ecca, non avrei mai immaginato...
mi dispiace molto, ma sono felice di sentirti così determinata.
un abbraccio!

e ora permettetemi una parentesi poco seria...
ely66 ha scritto:la gente... è da quando avevo 14 anni che ci combatto, anzi combattevo, poi un amico mi ha passato una canzone, un gruppo "strano" che non ascoltavo, una loro canzone ha questi versi (io me la canto pensando a mia figlia)

La gente parla
Non è mai annegata nei tuoi sogni fragili
Nello spazio immenso dei tuoi occhi limpidi
Libera senza più limiti
Con il corpo che si illumina
Libera vicina a un angelo
La tua mente vola via
Altissima su me
La gente parla e ci fa del male
La gente è un po' convenzionale
La gente parla se ti scopri il petto
E poi ti immagina nel suo letto
La gente parla ...
(la trovi su ytube)
non ci posso credere!!! :ahah
i collage noooo!!!!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 5 apr 2012, 18:07

Ecca79 ha scritto:.....non posso escludere che se avessi agito, detto, fatto...in altre maniere...tentando altre strade...forse... ma è un ragionamento sterile, che non porta da nessuna parte.
Bingo.
E anche se non porta da nessuna parte, mi tornenterò in queste elucubrazioni per tutta la vita.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 apr 2012, 19:20

scusa Ecca..
Ari ha scritto:
non ci posso credere!!! :ahah
i collage noooo!!!!
la tua Cul... tura musicale è infinita :prr :prr io manco sapevo chi erano :risatina:

fine o.t.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 5 apr 2012, 20:04

laroby ha scritto:
Ecca79 ha scritto:.....non posso escludere che se avessi agito, detto, fatto...in altre maniere...tentando altre strade...forse... ma è un ragionamento sterile, che non porta da nessuna parte.
Bingo.
E anche se non porta da nessuna parte, mi tornenterò in queste elucubrazioni per tutta la vita.
E chi non lo fa, ogni tanto? :fischia se avessi se avesse se avessimo :martello

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 5 apr 2012, 20:38

laroby ha scritto:
Ecca79 ha scritto: Il suo malessere è più profondo del mio, solo che io sapevo domarlo, lui si è fatto travolgere.
Dopo oltre un anno ho preso coscienza che era esattamente quello il fulcro di tutto.
Io ero pronta a tutto, ad affrontare qualsiasi percorso per provare a sistemare le cose, ho proposto milioni di scenari, ma lui nel suo travolgimento non ha voluto sentire ragioni, adducendo che comunque "non sarebbe servito a niente".
Ora, a distanza di tempo, vedo, sento, so, che quel vortice si è placato, è come se fosse tornato l'uomo che conoscevo io. Ma è troppo tardi.
Il fatto che io fossi più forte o semplicemente capace di domare un malessere in nome di ciò che significava per me la nostra unione non giustifica il suo trascinarmi nel vortice con se.
comprendo perfettamente, il carretto lo si tira in due.
che dolore scoprire che lui non ha più la forza o forse non la ha mai avuta e ce ne siamo accorte solo dopo.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 6 apr 2012, 0:38

laroby ha scritto:
Ecca79 ha scritto: Il suo malessere è più profondo del mio, solo che io sapevo domarlo, lui si è fatto travolgere.
Dopo oltre un anno ho preso coscienza che era esattamente quello il fulcro di tutto.
Io ero pronta a tutto, ad affrontare qualsiasi percorso per provare a sistemare le cose, ho proposto milioni di scenari, ma lui nel suo travolgimento non ha voluto sentire ragioni, adducendo che comunque "non sarebbe servito a niente".
Ora, a distanza di tempo, vedo, sento, so, che quel vortice si è placato, è come se fosse tornato l'uomo che conoscevo io. Ma è troppo tardi.Il fatto che io fossi più forte o semplicemente capace di domare un malessere in nome di ciò che significava per me la nostra unione non giustifica il suo trascinarmi nel vortice con se.
Incredibile quanto alcune storie si somiglino...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 apr 2012, 8:48

Io non riesco a vedere le separazioni come un fallimento.

Credo che la vita sia cambiamento continuo per tutti.
Non che si prenda le cose sottogamba, per carità, ma le cose iniziano e possono anche finire.
Per entrambi, per solo uno dei due, o per altri durano più a lungo.
Ma non è un fallimento, non finchè ognuno di noi ha fatto ciò che era umanamente possibile.

E bisogna volerlo in due.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 6 apr 2012, 10:37

vengono considerati fallimenti da chi ha un senso di colpa pensando di non aver fatto
helzbeth ha scritto:ciò che era umanamente possibile.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 6 apr 2012, 11:27

rayd ha scritto:vengono considerati fallimenti da chi ha un senso di colpa pensando di non aver fatto

Anche. Ma il senso di fallimento è comunque più generale. A me ha colpito l'autostima. Specialmente perchè lui non sa spiegarsi "perchè non è più innamorato di me" (parole sue testuali). Insomma, se mi avesse dato delle specifiche, saprei, magari modificherei...ma così...è un fallimento totale per la mia autostima. Ti senti inadeguata, sminuita. Non sei stata capace di farti amare abbastanza, non sei stata "all'altezza". Si vede che hai qualcosa che non va...hai voglia le paranoie che ti vengono...
Per non parlare del fatto che, nel mio caso, avevo investito tutta la mia vita su di lui e sul progetto-famiglia...ci siamo conosciuti a diciannove anni e da quel giorno è stato tutto un mettiamo-su-casa-matrimonio-figli. Che poi, forse è stato questo l'errore più grande, dovevamo vivere la nostra età, io ero più matura, l'ho trascinato nei miei desideri "adulti" (nel senso di famiglia ecc...) e magari, senz'altro, lui non era pronto. Prova ne è che non è mai riuscito a staccare il cordone ombelicale con la sua famiglia. Ne di affermarsi sul lavoro, perchè se solo annusava aria di incarichi di responsabilità erano paturnie.
Fatto sta che investi tutto...(anche, scusate se per un secondo faccio la venale, ma vorrei vedere nella mia situazione...anche finanziariamente)..tutto, ogni cosa su di lui, e alla soglia dei 33 ti ritrovi senza niente. NIENTE.
Lo senti, il fallimento addosso, eccome. A 360 gradi.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 apr 2012, 11:31

quando un rapporto serio inizia da giovani, molto più che se ci si mette insieme in età più matura, si deve avere un gran cu*o!
perché è molto semplice crescere in direzioni diverse e ritrovarsi accanto ad una persona che si amava com'era a 20 anni, ma non si ama più per com'è a 30.

io credo davvero che tu non abbia proprio nulla da rimproverarti. :coccola
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 6 apr 2012, 11:56

Ari :quoto_1:
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 6 apr 2012, 12:02

Ecca79 ha scritto: La gente...
per la gente sono impazzita anche io. :sorrisoo Io che ho lasciato la casa cogniugale, io che ho voluto il part time con le unghie e con i denti per seguire mio figlio e che adesso che i soldi scarseggiano (come ti capisco!) sono tornata a giornata ed assisto impotente e dilaniata dai sensi di colpa ai pianti di mio figlio che non è abituat a vedermi così poco...e che faccio i salti mortali, che faccio i mestieri e preparo pranzo e cena di notte per poter passare le ore del pranzo e la sera insieme a lui, giocando, recuperando per quanto possibile... Le coetanee ammogliate mi guardano come fossi un'aliena (o un'alienata) perchè ho rinunciato ad uno status confortevole... Tantissimi che mi hanno visto durante questi mesi presentare serate sfoderando il mio solito sorriso (ma non posso mica piangere sul palcoscenico, sono impegni fissati da mesi, non potevo disdire) sono arrivati a pensare che sicuramente mi sono fatta l'amante dietro le quinte e altre amenità simili... Niente, all'inizio mi feriva moltissimo, ora me ne frego. Che parlino. Che altro dovrei fare? Le persone che devono sapere sanno, il resto si stancherà di parlare non appena ci sarà qualcun altro su cui spettegolare.

lasciala parlare, la gente.......
il tempo aggiustera' le cose.
ci sara' qualcuno di piu' interessante di cui sparlare e poi, almeno cosi' e stato per me, il tempo ristabilira' la verita' :bacio
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 6 apr 2012, 12:06

rayd ha scritto:vengono considerati fallimenti da chi ha un senso di colpa pensando di non aver fatto

non sono d'accordo.
ci si sposa per restare sposati.
interrompere un matrimonio, anche se e' una decisione pensata e maturata nel tempo, e' sempre un dolore. anche se e' l'unica strada da percorrere, anche se le hai provate proprio tutte........
il senso di fallimento resta. hai fallito l promesse che avevi fatto "nel bene e nel male finche' morte non ci separi".....

poi col tempo ricominci a vedere le cose nella giusta prospettiva. ma li' per li' il senso di fallimento ti schiaccia.

per me sono passati 11 anni e ci ragiono serenamente.
e non ho versato una lacrima quando lui se n'e' andato, come avevamo concordato.
ma l'ansia la rabbia e i rodimenti di testa e di cuore ancora me li ricordo

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 6 apr 2012, 12:07

Ari ha scritto:quando un rapporto serio inizia da giovani, molto più che se ci si mette insieme in età più matura, si deve avere un gran cu*o!
perché è molto semplice crescere in direzioni diverse e ritrovarsi accanto ad una persona che si amava com'era a 20 anni, ma non si ama più per com'è a 30.

io credo davvero che tu non abbia proprio nulla da rimproverarti. :coccola

:quoto_1:

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 6 apr 2012, 12:09

e poi son proprio paturnie che inculcano a noi donne.... un uomo raramente si sentirebbe inadeguato nella tua situazione. Semplicemente direbbe che la donna (se le parti fossero invertite) è una stro... o una tr...
Però socialmente viene inculcato da SEMPRE che la donna deve essere in grado di tenersi l'uomo e se non lo fa in qualche modo è colpa sua. Ma non è così.... le cose possono finire per qualsiasi ragione, specialmente per quello che ha detto Ari :bacio
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 6 apr 2012, 12:37

robibg ha scritto:

non sono d'accordo.
ci si sposa per restare sposati.
interrompere un matrimonio, anche se e' una decisione pensata e maturata nel tempo, e' sempre un dolore. anche se e' l'unica strada da percorrere, anche se le hai provate proprio tutte........
il senso di fallimento resta. hai fallito l promesse che avevi fatto "nel bene e nel male finche' morte non ci separi".....

poi col tempo ricominci a vedere le cose nella giusta prospettiva. ma li' per li' il senso di fallimento ti schiaccia.

per me sono passati 11 anni e ci ragiono serenamente.
e non ho versato una lacrima quando lui se n'e' andato, come avevamo concordato.
ma l'ansia la rabbia e i rodimenti di testa e di cuore ancora me li ricordo
Non si è stati capaci di mantenere quelle promesse, di portare avanti quell'impegno pronunciato dinanzi a un sacerdote o ad un sindaco, alla presenza di tutti i propri cari, l'uno nei confronti dell'altro, e ancor di più verso i figli.
Ecco che il senso di colpa, il fallimento, martella in continuazione.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”