Io e mio marito ne abbiamo già parlato tante volte… e tante volte me lo avete consigliato anche voi golline, mi avete detto “vattene da lì”… e sì, abbiamo deciso di farlo…
Il guaio è che……. non sappiamo da dove iniziare… Non sappiamo dove andare… non sappiamo se trasferirci ma rimanere in Italia o andare all’estero… non abbiamo nulla, né qui né altrove, quindi sinceramente un posto vale l’altro…
Qui non combineremo comunque nulla… troppi ostacoli e troppe strade chiuse grazie anche alla bella pubblicità che ci hanno fatto i miei… e mio marito ha un lavoro in proprio e trovare dei clienti è vitale per lui… io mi devo laureare… la tesi è praticamente finita ma ho rimandato per la gravidanza… lo farò comunque a dicembre probabilmente… e poi saremo liberi di andarcene…
Qui non c’è niente che ci trattiene… So che a qualcuna di voi potrà sembrare triste…
E’ come un libro bianco, tutto da riscrivere… ho un po’ di paura perché mi sento ormai un po’ vecchiotta per ricominciare una nuova vita altrove… Ho 28 anni e dovrei già avere radici solide da qualche parte… invece ho una figlia di 2 mesi e una valigia da preparare…. ma d’altra parte se penso a quella che ho qui… e non voglio aspettare troppo anche per Emma… perché è ancora piccola e può adattarsi bene ovunque…
Non abbiamo soldi da parte… abbiamo ancora una parte di mutuo da pagare e la casa quindi da vendere così… il lavoro? Non so cosa potremmo fare… mio marito è geometra, io mi sto per laureare in lettere… Partiremmo senza nulla… da pazzi? Sì… Ma paradossalmente sento che è la cosa giusta per mia figlia… perché voglio che cresca in un ambiente sereno… qui è davvero impossibile…
Vorrei sapere che fareste al mio posto… Vorrei sapere se qualcuna di voi ha mollato tutto e se ne è andata… Vorrei sapere dalle esterine come e perché si trovano all’estero e come ci sono arrivate… Vorrei trovare un posto lontano dallo schifo che mi circonda dove poter essere me stessa e poter camminare a testa alta… cosa che qui non riesco a fare nonostante non abbia fatto nulla di male…
Solo un breve aggiornamento per chi conosce la mia storia… A parte la situazione che conoscete con i miei, anche il resto della famiglia ormai è ben schierato dalla loro, nessuno mi ha chiamata per sapere della gravidanza o della nascita di Emma però continuano a non lasciarci in pace... stanno organizzando qualcosa di grosso… l’ho saputo stasera da mia nonna, l'unica con la quale ho ancora un rapporto… (mio fratello, ebbene, ho perso anche lui...) hanno contattato un mio lontano cugino prete e a ottobre sembra che voglia venire qui a parlarci (vive molto distante da noi!)… a salvare le nostre animi peccatrici, forse a esorcizzarci… che stiano lontani da mia figlia, manica di pazzi… vi rendete conto? Ci mandano un prete… stasera lì per lì l’abbiamo presa ridendo io e mio marito… però sono subito diventata seria e ho pensato tra me e me “stavolta un prete, alla prossima assolderanno un killer”…
Insomma è giunto il momento di fare la valigia… so di farvi una domanda un po’ pretenziosa ma… da dove inizio? Consigli? Esperienze? Sono una madre pessima? Sto per fare un salto nel vuoto e trascinare con me mia figlia? Io e mio marito ci siamo dati un anno al massimo due... in questo periodo dobbiamo organizzare completamente la nostra nuova vita ma non sappiamo da dove partire... Ho paura… ma qui non posso davvero più vivere…
Un abbraccio…