GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SCOUT: AVETE ESPERIENZE DA RACCONTARMI?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: SCOUT: AVETE ESPERIENZE DA RACCONTARMI?

Messaggio da val978 » 1 apr 2012, 0:44

Mariangela
Mai e poi mai avrei rinunciato a un campo estivo per una vacanza studio. I miei me l'hanno pure proposto. Attendevo con ansia tutto l'anno quei 10 giorni in tenda e senza acqua!
Il mio ultino campo, tra l'altro, l'ho fatto a 18 anni in spagna, 12 italiani e 50 spagnoli, pure la lingua straniwra ho imparato :risatina:

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 1 apr 2012, 1:10

val978 ha scritto:Mariangela
Mai e poi mai avrei rinunciato a un campo estivo per una vacanza studio. I miei me l'hanno pure proposto. Attendevo con ansia tutto l'anno quei 10 giorni in tenda e senza acqua!
Il mio ultino campo, tra l'altro, l'ho fatto a 18 anni in spagna, 12 italiani e 50 spagnoli, pure la lingua straniwra ho imparato :risatina:
dai però... A me non pare tanto sano che un bambino o un adolescente passi l'anno attendendo i 10 giorni in tenda con gli scout.

Io spero di riuscire a offrire alle mie figlie (per le quali non escludo gli scout eh) anche altro...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 apr 2012, 4:25

credo che il succo sia quello che ha spiegato SBU. Quella della cavanza-studio è una esperienza (credo bella e arricchente) che inizia e finisce e bon, non c'è un rapporto col gruppo, non c'è il gruppo voglio dire; finita ognuno a casa sua e tanti saluti.
E poi il campo scout (o della Croce Rossa, o della parrocchia, o...) non esclude la vacanza-studio, no?
Mio marito è stato scout dai 6 ai 18 anni eppure ha fatto anche varie vacanze studio, sia in Inghilterra sia in Germania...
Adesso mia nipote, 12 anni-prima media, frequenta il gruppo medie di CL: beh vedeste il modo entusiasta in cui ne parla :-D Fanno gite (o di una giornata o più), si ritrovano anche solo per una pizza, ogni tanto invece si trovano per discutere su determinate cose, guardano film insieme e poi cine-forum... insomma è un'esperienza di crescita insieme a qualcuno, come te, che condivide valori e ideali. perchè in compagnia è più bello camminare no? :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 apr 2012, 7:06

sbu ha scritto:cmq per mariangelac che trova così poco utile essere parte di un gruppo e fare campeggio io porto la mia esperienza di Croce Rossa.
Ero un po' più grande (avevo 21 anni) e per qualche anno ho fatto i turni, si dormiva in camerata nei letti a castello, ci si faceva il sacco al letto, c'era il 'nonnismo' (tipo al primo turno essere chiusi nella cella frigorifero dell'obitorio :ahah ) i gavettoni nelle sere d'estate, poi c'erano i campi di addestramento per le emergenze in cui si imparava a montare le ministeriali e a gestire un campo con la cucina, i bagni, etc, etc. E questa è la parte pratica, che mi ha portato a divertirmi come mai nella vita, mi ha fatto conoscere decine e decine di persona, farmi tante amiche e amici, alcuni morosi ( :fischia ) e alla fine un marito ( :thank_you: )
E poi quando una volta all'anno a giugno ci si ritrova con tutte le delegazioni del MONDO a Solferino per l'anniversario della nascita della crocerossa e in migliaia uniti sotto alla stessa bandiera e con gli stessi principi su cui si giura io mi sono sentita per la prima volta in vita mia fare parte di qualcosa di grande, di importante in cui milioni di persone in ogni angolo del pianeta credono veramente. E questa sensazione di appartanenza così forte credo che la sentano anche gli scout.
E nessuna vacanza, nessun albergo o cena con gli amici o con la mia famiglia è come la sensazione che ho avuto in cui momenti passati con gli altri volontari e dipendenti CRI
Probabilmente non riesco a spiegarmi, dov'è che avrei scritto che è l'idea del gruppo che non approvo?

Ricordo anche di aver scritto che se c'è una giusta finalità, approverei anche il "sacrificio" di dormire per terra, e di tutte le altre privazioni. La CRI la preferisco di gran lunga agli scout, anche se leggo che c'è nonnismo anche lì, e no, non mi sono ancora abituata..... scusate se le prevaricazioni m'indignano sempre.

Ohh io parlo di me, di quello che mi piace e non mi piace, è chiaro che se ai miei figli venisse in mente di fare delle esperienze che io non farei mai, li lascerei provare....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 apr 2012, 7:10

rusc ha scritto:credo che il succo sia quello che ha spiegato SBU. Quella della cavanza-studio è una esperienza (credo bella e arricchente) che inizia e finisce e bon, non c'è un rapporto col gruppo, non c'è il gruppo voglio dire; finita ognuno a casa sua e tanti saluti.
E poi il campo scout (o della Croce Rossa, o della parrocchia, o...) non esclude la vacanza-studio, no?
Mio marito è stato scout dai 6 ai 18 anni eppure ha fatto anche varie vacanze studio, sia in Inghilterra sia in Germania...
Adesso mia nipote, 12 anni-prima media, frequenta il gruppo medie di CL: beh vedeste il modo entusiasta in cui ne parla :-D Fanno gite (o di una giornata o più), si ritrovano anche solo per una pizza, ogni tanto invece si trovano per discutere su determinate cose, guardano film insieme e poi cine-forum... insomma è un'esperienza di crescita insieme a qualcuno, come te, che condivide valori e ideali. perchè in compagnia è più bello camminare no? :sorrisoo
Ma non è mica detto, i gruppi non è che devono essere imposti da superiori per esserlo, i gruppi sono anche quelli che si formano stringendo rapporti interpersonali, non è detto che è un'esperienza che finisce lì quella della vacanza studio, le amicizie sincere si coltivano anche successivamente, le esperienze si possono ripetere...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 apr 2012, 13:22

mariangelac ha scritto:
sbu ha scritto:cmq per mariangelac che trova così poco utile essere parte di un gruppo e fare campeggio io porto la mia esperienza di Croce Rossa.
Ero un po' più grande (avevo 21 anni) e per qualche anno ho fatto i turni, si dormiva in camerata nei letti a castello, ci si faceva il sacco al letto, c'era il 'nonnismo' (tipo al primo turno essere chiusi nella cella frigorifero dell'obitorio :ahah ) i gavettoni nelle sere d'estate, poi c'erano i campi di addestramento per le emergenze in cui si imparava a montare le ministeriali e a gestire un campo con la cucina, i bagni, etc, etc. E questa è la parte pratica, che mi ha portato a divertirmi come mai nella vita, mi ha fatto conoscere decine e decine di persona, farmi tante amiche e amici, alcuni morosi ( :fischia ) e alla fine un marito ( :thank_you: )
E poi quando una volta all'anno a giugno ci si ritrova con tutte le delegazioni del MONDO a Solferino per l'anniversario della nascita della crocerossa e in migliaia uniti sotto alla stessa bandiera e con gli stessi principi su cui si giura io mi sono sentita per la prima volta in vita mia fare parte di qualcosa di grande, di importante in cui milioni di persone in ogni angolo del pianeta credono veramente. E questa sensazione di appartanenza così forte credo che la sentano anche gli scout.
E nessuna vacanza, nessun albergo o cena con gli amici o con la mia famiglia è come la sensazione che ho avuto in cui momenti passati con gli altri volontari e dipendenti CRI
Probabilmente non riesco a spiegarmi, dov'è che avrei scritto che è l'idea del gruppo che non approvo?

Ricordo anche di aver scritto che se c'è una giusta finalità, approverei anche il "sacrificio" di dormire per terra, e di tutte le altre privazioni. La CRI la preferisco di gran lunga agli scout, anche se leggo che c'è nonnismo anche lì, e no, non mi sono ancora abituata..... scusate se le prevaricazioni m'indignano sempre.

Ohh io parlo di me, di quello che mi piace e non mi piace, è chiaro che se ai miei figli venisse in mente di fare delle esperienze che io non farei mai, li lascerei provare....
Voglio aggiungere che forse la parola gruppo da me è stata usata impropriamente, nel mio primo messaggio in effetti ho detto che non mi piacciono i gruppi ma intendevo "movimenti" intesi come persone che perseguono la stessa corrente, sono questi gruppi che rifuggo, hanno delle ispirazioni che non sempre condivido, hanno un organigramma che crea una subordinazione psicologica che preferisco evitare. I gruppi intesi come un pò di gente che insieme si organizza per andare a farsi un viaggio non mi crea alcun disagio.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 1 apr 2012, 20:24

Mariangela é evidente che se l'idea di vivere un'esperienza privandosi delle comoditá non ti alletta, lo scoutismo non fa per te. Forse. Perché secondo me anche quello é uno "strumento" per raggiungere altro (consapevolezza, spiritualitá,...)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 1 apr 2012, 21:01

val978 ha scritto:Mariangela é evidente che se l'idea di vivere un'esperienza privandosi delle comoditá non ti alletta, lo scoutismo non fa per te. Forse. Perché secondo me anche quello é uno "strumento" per raggiungere altro (consapevolezza, spiritualitá,...)
No, non mi alletta, mi adatto a tutto ma se devo sceglire, vivrei altro genere di esperienze, come tra l'altro ho fatto, e di tutto mi si può dire tranne che io sia una persona superifciale e non consapevole

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 apr 2012, 21:32

io sono cresciuta in una generazione strana, o perlomeno con gente strana a quanto pare.
vacanza per me significava salire a 1600mt entrare in una malga (ex) e dormire in pagliericci di granturco, quelli comodi erano di fieno, recuperare l'acqua dal pozzo (wow, la novità era che l'acqua arrivava vicino casa!!) niente elettricità, mangiare in ciotole di legno di almeno 80 anni (e ce le litigavamo!!!!!!), il bagno era una pietra in bilico su un precipizio...
un'esperienza privandosi delle comoditá non ti alletta,
di quale S-comodità parli?
quella di avere l'acqua calda? quella di non avere la pasta nel piatto servita da mamma? quali?

francamente a me diverte da matti l'idea di portare mia figlia a fare le vacanze come le facevo io. e sto cercando di organizzare la cosa, scout/gruppi montani/cai/sat esclusi :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 1 apr 2012, 23:21

Vabbé ragá qua possiamo continuare all'infinito, non dobbiamo convincere nessuno, di ripetere le stesse cose non mi va e no, mariangela, non ho detto ne pensato che sei superficiale né tantomeno, ely, che l'esperienza scout é l'unica possibile. Spero che adesso sia chiaro.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 apr 2012, 23:29

val se leggi non ho messo solo gli scout, inutile che ti alteri o fingi di non farlo...
mai pensato che gli scout sia selettivi, ma permalosi si, e si conferma :prr :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 apr 2012, 7:30

francamente a me diverte da matti l'idea di portare mia figlia a fare le vacanze come le facevo io.
Questo mi sembra un bellissimo motivo per il quale si possono abbandonare le comodità di casa, quello di far vedere come si diviertivano i tuoi genitori...
ma raggiunto un certo grado di progresso "io" ad esempio da cosa dovrei essere mossa? Un conto è l'essere legata da un percorso affettivo, o comunque per novità ok, lo posso fare, UNA VOLTA e mi posso anche divertire, ma se poi deve diventare uno stile di vita.... mi dispiace, ma la conquista dell'acqua calda e di un giaciglio comodo sono per me beni ai quali non voglio rinunciare.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 apr 2012, 8:36

mariangelac ha scritto:
val978 ha scritto:Mariangela é evidente che se l'idea di vivere un'esperienza privandosi delle comoditá non ti alletta, lo scoutismo non fa per te. Forse. Perché secondo me anche quello é uno "strumento" per raggiungere altro (consapevolezza, spiritualitá,...)
No, non mi alletta, mi adatto a tutto ma se devo sceglire, vivrei altro genere di esperienze, come tra l'altro ho fatto, e di tutto mi si può dire tranne che io sia una persona superifciale e non consapevole
Tu.

Ma i tuoi figli magari si divertirebbero.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 2 apr 2012, 8:44

Considerato certi numeri che facevo io mi sa che sia meglio non far divertire mio figlio come facevo io :risatina:
L'idea di saperlo che dorme in stazione a Bologna in un angolino o che se ne va in Sicilia all'insaputa dei genitori non mi alletta :argh
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 2 apr 2012, 9:08

ely66 ha scritto:val se leggi non ho messo solo gli scout, inutile che ti alteri o fingi di non farlo...
mai pensato che gli scout sia selettivi, ma permalosi si, e si conferma :prr :prr
permalosa sono di natura non c'era certo bisogno degli scout :risatina:
tu chiedevi quali scomodità, e mi pareva lo stesso tono di qualche pagina fa ("quali cose pericolose?")...
e semplicemente dicevo che, anche stavolta, non intendevo attribuire agli scout l'esclusività di un bel niente!
cos'è devo mettere qualche faccina per forza sennò sembra che faccia finta di non arrabbiarmi?

:prr :prr :prr

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 apr 2012, 9:14

helzbeth ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Tu.

Ma i tuoi figli magari si divertirebbero.
Non lo escludo... ma conoscendo come sono ora le 2 femmine dubito che siano disposte ad adattarsi... :fischia ma nella vita si cambia... vedremo...

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 apr 2012, 9:20

credo dipenda anche dai messaggi che tu passi loro...

certo è che sarebbe meglio imparassero ad adattarsi, o meglio insegnar loro che è meglio saperlo fare (secondo me :risatina: )

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 apr 2012, 9:23

L'anno scorso ci hanno invitato in campeggio.

Io: entusiasta di proporlo alla pargola
Padre: "ma no, non riuscirà a dormire, non riuscirà così, non riuscirà colà, blablablabla"

"vuoi andare?"

"Sìììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì :yeee :yeee :yeee :yeee "

RISULTATO: bambina felice di una nuova esperienza.
Ha imparato a gestirsi le sue cose, a fare la fila per fare la doccia e ha tranquillamente dormito.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 2 apr 2012, 9:31

helzbeth ha scritto:credo dipenda anche dai messaggi che tu passi loro...

certo è che sarebbe meglio imparassero ad adattarsi, o meglio insegnar loro che è meglio saperlo fare (secondo me :risatina: )
No guarda, vieni a farti un giro e poi mi dici, nn sono cose che trasmetto io, loro sono le classiche principesse sul pisello, e non hanno preso da noi genitori, sono così, punto. Però magari con il tempo chi lo sa...
Hanno le fisse delle lenzuola senza nemmeno una piega nel letto (se lo aggiustano da sole però), degli indumenti con le cuciture che danno fastidio, tessuti solo in cotone pena strilla per il prurito, etichette nn solo tagliate ma estirpate cmpletamente, cibo poi.....non ne parliamo :che_dici :x:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 apr 2012, 9:58

mariangelac ha scritto:
francamente a me diverte da matti l'idea di portare mia figlia a fare le vacanze come le facevo io.
Questo mi sembra un bellissimo motivo per il quale si possono abbandonare le comodità di casa, quello di far vedere come si diviertivano i tuoi genitori...
ma raggiunto un certo grado di progresso "io" ad esempio da cosa dovrei essere mossa? Un conto è l'essere legata da un percorso affettivo, o comunque per novità ok, lo posso fare, UNA VOLTA e mi posso anche divertire, ma se poi deve diventare uno stile di vita.... mi dispiace, ma la conquista dell'acqua calda e di un giaciglio comodo sono per me beni ai quali non voglio rinunciare.
Per partecipare all'isola dei famosi!! :-D

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”