per quanto riguarda la notte silvietta concordo con le altre.
e comunque adesso ti do anche un consiglio che diedero a me con laura che provava a fare la furbetta le prime settimane: quando ha finito di mangiare e vedi che fa la stronzetta prova a staccarla mettere via la tetta e o metterla direttamente in culla (io con laura facevo cosi) oppure a tenerla anche su ma non con la tetta.
ok la consolazione, ok il contatto ok il tutto a richiesta: ma non ti deve fare male e deve imparare che certe cose non vanno bene.
sono sempre stata convinta che non è poi cosi vero che piccolini non capiscono...anzi forse capiscono più da piccini che quando crescono

il mio discorso con laura era ovviamente nato dal fatto che visto lo stato dei miei capezzoli non potevo permettermi che lei si attaccasse per giocare e ci tengo a dire che non era stata iniziativa personale quanto indicato sia dalle ostetriche che dalla pediatra.. quando ci si attacca si mangia. se non si ha fame si morde altro: ciucio, manine...ma non le tette della mamma.
in due o tre giorni laura aveva compreso l'antifona: mangiava bene e quando aveva finito dormiva altrettanto bene.
lo stesso giochino l'ho provato con chiara e non ha funzionato (anche se chiara onestamente appena nata era proprio brava: mangiava e dormiva almeno la notte): di giorno lei voleva la tetta...ma il fatto è che lei mangiava davvero in continuazione non giocava col seno...è nata fogna