GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e le maestre fanno i lavoretti!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: e le maestre fanno i lavoretti!

Messaggio da ishetta » 21 mar 2012, 13:37

BarbyLondra ha scritto:
pao pao ha scritto:
Ransie ha scritto:
pao pao ha scritto:I nostri non l'hanno fatto il pensierino per la festa del papà e io ci sono rimasta un po' male.

sai che invece a me ha stupito molto che lo abbiano fatto fare? perché nelle scuole dove ho lavorato si evitavano lavori per la festa della mamma o del papà per non creare disagio a chi magari aveva i genitori divorziati o che magari uno dei genitori non l'aveva proprio...
non so, non conosco le altre famiglie della scuola di Viola, non saprei dire se ci sono casi così...
In effetti hai proprio ragione, io ragionavo egoisticamente, in realtà il socio mi aveva raccontato che alle elementari odiava la festa del papà pechè immancabile arrivava il tema "Il mio papà" e, immancabile, il suo svolgimento era "Il mio papà è morto."
I figli dei genitori divorziati hanno comunque un padre....
Qui per i figli di donne singles, da mio figlio ce ne sono 5 che conosca, alcune vedove altre hanno avuto il figlio con uomini di passaggio e 3 hanno nuovi compagni, le altre 2 non ne hanno ma i bambini fanno i lavoretti per altre persone (zio/amico di famiglia/mamma :sorrisoo ) che sono importanti per lui.
Per me è bruttissimo. Perchè un conto è anche vedere i papà che vanno a prendere i bimbi e i bimbi gli consegnano il regalino, un conto è il bimbo "orfano" che il regalo lo consegna allo zio.
Non so, secondo me puo' dare dei problemi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mar 2012, 13:39

val978 ha scritto:
Ransie ha scritto:
pao pao ha scritto: In effetti hai proprio ragione, io ragionavo egoisticamente, in realtà il socio mi aveva raccontato che alle elementari odiava la festa del papà pechè immancabile arrivava il tema "Il mio papà" e, immancabile, il suo svolgimento era "Il mio papà è morto."
:urka recidive eh????

questa la dedico alle ex maestre di tuo marito.. direi che ci calza a pennello :spiteful:

Buongiorno buongiorno io sono Francesco
io ero un bambino che rideva sempre
ma un giorno la maestra dice oggi c'è tema
oggi fate il tema, il tema sul papà
io penso è uno scherzo sorrido e mi alzo
le vado vicino ero contento
le dico non ricordo mio padre è morto presto
avevo solo tre anni non ricordo non ricordo
lei sa cosa mi dice neanche mi guardava
beveva il cappuccino non so con chi parlava
dice "qualche cosa qualcosa ti avran detto
ora vai a posto e lo fai come tutti gli altri" ...
pu****a pu****a, pu****a la maestra
..tana ..tana ..tana la maestra

:prr
....e un giorno mia madre, maestra alle elementari, (che non ha mai seguito sanremo :risatina: ), si vede arrivare un bambino che allegramente canticchie "P****na P****na P****na la maestra!" :urka
la cosa ha creato parecchio scompiglio, poi risolto per fortuna :risatina:
Penso che oggi le maestre abbiamo gli strumenti per gestire tutte le situazioni di famiglie atipiche. Non si può certo evitare l'argomento papà perchè qualcuno non ce l'ha...si trova il modo di renderlo adatto a tutte le situazioni, come ha detto barbylondra :sorrisoo
beh evitare l'argomento in toto, ma eviterei di fare un lavoretto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 21 mar 2012, 13:40

Ransie ha scritto:anche a casa infatti è una lotta perchè lei vorrebbe sempre che io le faccia i disegni adducendo la scusa che non è capace.
e io a dirle di no, che non è vero che non è capace e che qualsiasi cosa disegni per me sarà sempre bella..
ma arriviamo a scene allucinanti con lei che urla "non sono capace, fammelo tu" e io a dirle " no noo ti ho detto di nooo"
a volte scappo pure nelle altre stanze!!!
l'unica cosa che l'aiuto a fare sono i contorni con i pennarelli nei libretti con i disegni già stampati: io faccio il contorno e lei colora in mezzo.
cioè le insegni a colorare, cosa che evidentemente a scuola non fanno :risatina:

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 22 mar 2012, 9:46

ma cosa fanno fare allora in queste scuole??? :pensieroso
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 22 mar 2012, 10:28

isolablu ha scritto:ma cosa fanno fare allora in queste scuole??? :pensieroso
da noi so che fanno musica (viene da fuori un signore che penso sia proprio maestro di musica), psicomotricità sempre con l'insegnante apposita (però questo è un corso a parte e va pagato), stanno seguendo la storia di un cagnolino e a seconda di quello che succede nella storia viene fatta un'attività didattica inerente.
però di disegni o altro per ora non ho visto nulla, probabilmente li consegneranno tutti insieme a fine anno scolastico.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 22 mar 2012, 11:59

Ransie ha scritto:però di disegni o altro per ora non ho visto nulla, probabilmente li consegneranno tutti insieme a fine anno scolastico.
di solito è così, però anche alle riunioni mi hanno mostrato, qualche volta, i lavori fatti fino a quel momento :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 23 mar 2012, 9:23

La mia esperienza è un po' strana. Al nido, mia figlia fa tutti i lavoretti da sola (al massimo io li faccio con lei nei laboratori del sabato), per la festa del papà è arrivato un foglio con 4 scarabocchi (che erano nella sua interpretazione mamma, papà e fratello), poi plastificato dalle maestre. Spero che mio marito non lo voglia tenere per ricordo!!!

Axel: alla materna, i lavoretti li faceva lui con l'aiuto della maestra, alle elementari alcuni li ha fatti lui, altri li ha fatti la maestra (ma li fa a casa sua, non nell'orario scolastico). Ecco, io questi li vedo un po' come un regalo della maestra ai suoi alunni, non potrei mai pensarlo come un pensiero di mio figlio per me.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 mar 2012, 9:34

Ma perchè Peffa? gli scarabocchi di mamma e papà sarebbero per me molto preziosi anche se di scarsa qualità pittorica. :domanda E poi okei la maestra ovviamente pilota le tracce, aiuta nel lavoretto ma l'orgoglio e la contentezza del bambino nel fare il regalo alal mamma è reale e pieno!
mia mamma era contenta anche quando ci dettavano la letterina : cara mamma, da oggi in poi sarò più buona, ti prometto che.. tu sei la mamma più dolce ed altre smielate poco veritiere . Ma io ero emozionata nel regalargla e lei nel riceverla.
Adesso mi pare che le cose siano migliorate, almeno un pò di "verità" in quei disegni scarabocchiati e storti c'è.
Poi se il bimbo per conto suo regala alal mamma altri disegni che gli piacciono di più è normale pure questo. Ma addirittura buttare un regalo, no dai. almeno aspetta un annetto vahh :prr

Streghettasaetta

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 23 mar 2012, 9:41

PEFFA ma a me piacerebbe avere gli scarabocchi informi di mio figlio...non le carinerie della maestra perfetta.
in camera nostra ho attaccato al muro alcuni suoi "disegni" e lui ne va fiero...ed io ne sono felicissima.
A.2008M.2012

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 mar 2012, 9:47

in cucina ho un disegno di Viola.. non è bellissimo, ma mi è piaciuta la sua iniziativa.

datato ottobre 2011.

su un foglio le avevo disegnato 5 cerchi con 5 pennarelli diversi, in teoria lei avrebbe dovuto colorare l'interno. e invece da sola ha ripreso i pnnarelli facendo all'interno dei cerchi un cerchio più piccolo dello stesso colore esterno. poi ha colorato solo quelli interni.
e quando le ho chiesto cosa erano mi ha risposto: "tono uova nel padellino, quello bianco è l'abume" :risatina:
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 23 mar 2012, 9:56

Io ho tenuto molti dei primi disegni di Axel: la prima figura semi-umana (stile ragnetto), e via via. Insomma, le tappe della crescita. Però, quello di Lisa è proprio uno scarabocchio, eh? Ci sono macchie di colore che per lei siamo noi, ma sono solo macchie di colore. Certo, non lo butterò subito, però penso che terrò più volentieri i primi disegni riconoscibili che una roba del genere. L'unico problema è che ufficialmente non è uno scarabocchio qualunque, ma il regalo per la festa del papà. Comunque, io non sono sentimentale sui disegni dei miei figli: non ho nemmeno lo spazio in casa per tenere fogli pieni di 4 scarabocchi di matita, così come 100 disegni di battaglie tra aerei o partite di calcio.
In generale, comunque, io apprezzo di più i lavoretti fatti dai miei figli che quelli fatti dalle maestre, forse non si era capito :sorrisoo
Certo questo specifico non mi ha proprio fatto impazzire :risatina:
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 mar 2012, 10:02

Io allora conservo più di te. di sicuro ho anche le prime sgorbiate delel prime volte che ha tenuto in mano una penna o pennarello, di sicuro ho l'incomprensibile scarabocchio informe quando il pargolo mi ha detto soddisfatto:guadda, bello, fatto io!! e chi li butta più?!! :risatina:

Streghettasaetta

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 mar 2012, 10:03

nemmeno io li tengo tutti. cioè se so che comunque ora è in grado di fare una figura umana (ok, alla maniera di Picasso...) e su un foglio mi fa solo scarabocchi o una massa informe di colore mica lo conservo.

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 23 mar 2012, 11:02

lo scarabocchio della famiglia lo terrei, io ne ho uno in cui ho dovuto scrivere a lato cos'era altrimenti chi lo capiva? Però me l'aveva spiegato Emanuele con molta convinzione :emozionee :ahaha
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 23 mar 2012, 16:06

Io mi incavolerei di brutto se fosse la maestra a fare i lavoretti e senza attendere colloqui mi presenterei il giorno dopo riportandole il regalo, che lo dia ai suoi di genitori.
E le farei un pippotto infinito, perché mio figlio all'asilo ci va ANCHE per imparare la manipolazione, non per guardare lei che si diverte coi colori.
Se poi sapessi che la maestra lascia i bimbi davanti alla TV farei il pippotto a lei e poi alla direttrice.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 mar 2012, 17:23

ci sono aggiornamenti. oggi ero al parchetto e parlavo con un paio di mamme con cui sono in confidenza (ad una delle due ogni tanto tengo il bambino) di questa cosa e che alla prossima riunione volevo rimarcarlo.

beh una delle due mi ha detto che ha saputo che il lavoretto non l'hanno fatto le maestre ma... la coordinatrice! e che anche altre mamme sono incaxxate per questo.
non si sa come mai ma il fatto è che in teoria ci sarebbero 120 ore di manipolazione e attività didattica ma che spesso non vengono fatte. e per questo una delle maestre è rimasta a casa qualche giorno per protesta.

non so altro.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 mar 2012, 20:13

Che figura è la coordinatrice? è una maestra? :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 26 mar 2012, 11:49

:pensieroso
A.2008M.2012

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 26 mar 2012, 12:00

stè ha scritto:
Ransie ha scritto:però di disegni o altro per ora non ho visto nulla, probabilmente li consegneranno tutti insieme a fine anno scolastico.
di solito è così, però anche alle riunioni mi hanno mostrato, qualche volta, i lavori fatti fino a quel momento :ok
da noi hanno un raccogliotore ad anelle e mettono tutto lì...spesso quando la vado a prendere,Rebecca vuole portare il quadernone a casa per farci vedere cosa fa...e poi lo riconsegnamo il giorno dopo!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 26 mar 2012, 12:02

da Viola ad esempio c'è questa signora che gestisce la parte della segreteria, organizza le riunioni, ha i colloqui con i genitori, organizza le attività extra dove partecipano i genitori (es vendita di torte)...

quando facevo le colonie estive anni fa la coordinatrice era una ragazza che si occupava del materiale didattico, di organizzare i giochi della settimana,.....

ma non hanno classi loro.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”