GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MIO FIGLIO NON VUOLE ESSERE CONSOLATO!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

MIO FIGLIO NON VUOLE ESSERE CONSOLATO!

Messaggio da artemisia » 17 dic 2007, 11:52

Ciao a tutte!
Mio figlio è sempre stato abbastanza tranquillo... ma da quando ha iniziato il nido è sempre piuttosto nervosetto! (sarà perchè è sempre malaticcio e quindi infastidito dai continui raffreddori e febbre varie?!) ... fin qui tutto normale, giusto?
Ma ultimamente ha delle vere e proprio crisi di nervi...ma da paura!
A volte mi spaventa proprio...nel senso che sembra "posseduto" .......magari è calmo e gioca....sorride e scherza...un secondo dopo passo e senza farlo appposta urto il suo gioco.... si butta a terra, piange mi urla che devo andare via, pernde tutto e lo lancia (l'ultima volta mi è arrivata una locomotiva in testa...), sembra impazzito... io mi allontano dicendogli che tornerò solo quando si sarà calmato e dopo viene da solo e sembra non sia successo nulla! :buuu
Ora capita anche di notte... vi faccio un esempio: stanotte aveva il nasino chiuso e non riusciva a riposare bene... si lamentava e mugugnava mamma...io sono entrata e dolce dolce gli ho chiesto se voleva soffiare il nasino e bere un po' di acqua...
non l'avessi mai fatto...ha cominciato ad urlare ma da pazzo, buttarsi indietro con la testa, pestare le gambe e i piedi, dirmi che non voleva niente e che dovevo andare via....
E quando mi sono allontanata urlava come un disperato...
Non vi dico....ero a pezzi...psicologicamente e fisicamente...
Che tristezza....essere respinti dal proprio bimbo...
A voi è mai capitato? Perchè a me capita spesso ultimamente...
Sono molto sconfortata...vorrei aiutarlo e invece lo vedo così nervoso.. mi spaventa quando fa così. e mi dispiace perchè sono la sua mamma e non dovrei spaventarmi...ma mi fa venire le palpitazioni.... che mi dite?
Il mio piccolo grande amore...Enea nato l'11/12/2005

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: MIO FIGLIO NON VUOLE ESSERE CONSOLATO!

Messaggio da TULIPANO » 17 dic 2007, 12:19

ciao cara mi sento di consigliarti di non desistere, contiuna a consolarlo o a fargli sentire che ci sei..... potrebbero essere tante cose insieme, il nido, la paura di essere abbandonato, una dimostrazione eccessiva di autonomia, il volerti sfidare e vedere fino a che punto ci sei...... Le crisi di rabbia nei bambini sono piuttosto normali soprattutto fino a quando ancora il linguaggio non è ben definito. Con la rabbia loro vogliono comunicare e quando impareranno ad esprimersi correttamente riusciranno a incanalare queste loro frustrazioni e ad esprimerle.
Non spaventarti, ma contiuna a stargli vicino e a contenerlo...... non è facile però vedrai che lui recepirà la tua presenza come una cosa positiva e non ti respingerà. :incrocini
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 17 dic 2007, 13:09

anch'io ad istinto direi di non allontanarti da lui, di esserci quoti quello che ha scritto tulipano, e in più direi che se ti tira una locomotiva in testa, puoi anche sgridarlo, o comunque fargli capire che non si fa. I bambini si sentono persi quando gli adulti perdono il controllo della situazione, mi ricordo una psicologa infantile un giorno m disse " è come se tu fossi in montagna con una guida esperta, cominci a lamentarti a dire che sei stanca, lei si gira e ti dice "ok! fai come vuoi, e se ne va" , la disperazione sarebbe peggiore della stanchezza".
stagli vicino, fagli sentire che ci sei, passerà :incrocini
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

artemisia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da artemisia » 17 dic 2007, 13:48

Fiona...mi piace l'esempio della guida in montagna...molto significativo!
Cercherò di ricordarmelo...!
farò così...ma non è facile....perchè quando cerco di "contenerlo" lui sembra quasi impazzire...ma sul serio, ragazze...non esagero!
E a me prende davvero il panico.... lo so che sono la mamma...ma vederlo così mi manda in palla totale...stanotte a momenti mi prende un colpo!!!
mannaggia...che nervi...non dovrei perdere il controllo...e invece...
ma che mamma sono??????
Il mio piccolo grande amore...Enea nato l'11/12/2005

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 17 dic 2007, 14:43

per noi un piccolo frangente così c'è stato quando gli stavano uscendo insieme i 2 premolari sotto..... da incubo esattamente come descrivi.
Non buttarti giù! lui non ti sta respingendo solo che non riesce a gestire le emozioni, l'esempio di fiona in effetti è molto bello e molto calzante :sorrisoo
Stai su e armati di tanta tanta pazienza, vedrai che passa anche questo!
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 17 dic 2007, 17:51

artemisia ha scritto:Ciao a tutte!
Mio figlio è sempre stato abbastanza tranquillo... ma da quando ha iniziato il nido è sempre piuttosto nervosetto! (sarà perchè è sempre malaticcio e quindi infastidito dai continui raffreddori e febbre varie?!) ... fin qui tutto normale, giusto?
Ma ultimamente ha delle vere e proprio crisi di nervi...ma da paura!
A volte mi spaventa proprio...nel senso che sembra "posseduto" .......magari è calmo e gioca....sorride e scherza...un secondo dopo passo e senza farlo appposta urto il suo gioco.... si butta a terra, piange mi urla che devo andare via, pernde tutto e lo lancia (l'ultima volta mi è arrivata una locomotiva in testa...), sembra impazzito... io mi allontano dicendogli che tornerò solo quando si sarà calmato e dopo viene da solo e sembra non sia successo nulla! :buuu
Ora capita anche di notte... vi faccio un esempio: stanotte aveva il nasino chiuso e non riusciva a riposare bene... si lamentava e mugugnava mamma...io sono entrata e dolce dolce gli ho chiesto se voleva soffiare il nasino e bere un po' di acqua...
non l'avessi mai fatto...ha cominciato ad urlare ma da pazzo, buttarsi indietro con la testa, pestare le gambe e i piedi, dirmi che non voleva niente e che dovevo andare via....
E quando mi sono allontanata urlava come un disperato...
Non vi dico....ero a pezzi...psicologicamente e fisicamente...
Che tristezza....essere respinti dal proprio bimbo...
A voi è mai capitato? Perchè a me capita spesso ultimamente...
Sono molto sconfortata...vorrei aiutarlo e invece lo vedo così nervoso.. mi spaventa quando fa così. e mi dispiace perchè sono la sua mamma e non dovrei spaventarmi...ma mi fa venire le palpitazioni.... che mi dite?

artemisia anche simone fa così...credo che i nostri bimbi stiano passando un periodaccio per via di questo nido...
una notte ma ormai un pò di tempo fa me l'ha fatto per tre ore ero sconfortata e molto nervosa quindi ti capisco..
ora è un pò più tranquillo ma appena fa il capriccio mi inizia a dire "mi sgridi? mi mandi in camera mia da solo?ti arrabbi?" poi magari dopo mezz'ora in cui tento di calmarlo mi arrabbio e sono più dura e lui "non arrabbiare" :buuu
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 18 dic 2007, 10:03

sì anche Cristiana capita che mi scansi, l'ultima ieri sera mentre cercavo di addormentarla. Le ho detto "mamma ti vuole fare le coccole e tu la scansi? Benissimo resta da sola" e mi sono allontanata rimanendo però nella stanza con lei e continuando a parlarle. Quando poi mi sono riavvicinata è voluta venire in braccio ed è finita lì. Ovvio che io ci resto malissimo quando succede, ma poi ci penso e penso che anche a me in certi momenti in cui magari sono un po' nervosa dà fastidio essere toccata, voglio stare per conto mio.

Diverso il discorso per i cambiamenti repentini di umore, Cristiana lo fa quando mette i denti, sempre e solo con questi benedettissimi dentini. Penso sia dovuto a delle "fitte" di dolore che magari provano e che non sanno come gestire, di sicuro però dovresti spiegargli che la locomotiva in testa a mamma non si tira per nessun motivo!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 18 dic 2007, 11:00

Anche Silvano lo ha fatto ed a volte continua a farlo

non ti sentire respinta, non è così...
si tratta della fase in cui vorrebbero incominciare a manifestare la loro autonomia.
infatti, mi sembra di aver capito, che lo fa solo con te (come accadeva a me) che sei la persona da cui maggiormente dipende e la figura di attaccamento.

e' una fase della sua crescita.
difficile è gestirla effettivamente

Io lo lasciavo stare, facendogli comprendere che comunque la mamma era a sua disposizione se solo avesse vouto ..pian piano lui stesso veniva da me per essere consolato. :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 18 dic 2007, 13:39

Mio figlio l'ha fatto fino dal primo minuto di vita (non potendo dirmi a parole di lasciarlo stare, emetteva un ringhio... che caro! :ahaha ) e mi sono chiesta qualche miliardo di volte per quale ragione ce l'avesse con me. Ovviamente nessuna, era così di carattere ed in parte lo è ancora: è uno che deve fare tutto da solo, lo fa solo quando sa di esserne in grado, se non sa una parola si stizzisce, se non riesce a fare qualcosa gli va in corto il cervello....
Le cose sono migliorate dopo l'anno e mezzo, quando via via è stato in grado di comunicarmi quello che voleva e, con pazienza estrema, ha iniziato ad accettare anche qualche coccola.
Ancora adesso ha le giornate in cui appena mi vede mi urla di andare via, ma la cosa non mi scalfisce minimamente, me ne vado facendogli due sorrisi per dargli ad intendere che non c'è problema, se è in vena gli faccio due pernacchione e gli dico che lo aspetto di là. Ormai tempo un minuto e arriva ridacchiando dicendo che gli faccio gli scherzi :domanda e che mi vuole tanto bene.
Bene, tutto questo papiro per dirti che non ti devi preoccupare, il tempo e la tenacia di una mamma riescono a risolvere questi intoppi!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”