GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il vecchietto dove lo metto ovvero cosa ne fareste della suocera?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: il vecchietto dove lo metto ovvero cosa ne fareste della suocera?

Messaggio da mare143 » 6 mar 2012, 23:56

Ma sulla casa di riposo non sono d'accordo neanch'io, infatti personalmente parlavo di appartamenti vicini o soluzioni simili.
Ma con la suocera in casa andrei a chiudermici io in una casa di riposo :fischia

Giusto per la cronaca: a mia suocera non chiedo aiuto di nessun tipo, quindi da questo punto di vista non ho/avrò obblighi morali.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 mar 2012, 7:14

mare143 ha scritto:Ma sulla casa di riposo non sono d'accordo neanch'io, infatti personalmente parlavo di appartamenti vicini o soluzioni simili.
Ma con la suocera in casa andrei a chiudermici io in una casa di riposo :fischia

Giusto per la cronaca: a mia suocera non chiedo aiuto di nessun tipo, quindi da questo punto di vista non ho/avrò obblighi morali.
ma tuo marito forse si... o è stato cresciuto da altri?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 7 mar 2012, 7:30

Non lo so, è un argomento difficile. Di getto direi: ma sì, la prendo in casa con noi - vale sia per la suocera che per mia madre - ma allo stesso tempo penso: quanto reggeremo?
Conta molto il carattere delle persone, io non sono proprio "facilissima", ma neppure loro... :che_dici
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 mar 2012, 7:36

Secondo me dipende anche dai genitori. Mia madre è molto riservata, non si intromette mai, si accontenta in tutto. Mia suocera è l'esatto opposto e lei e mio marito insieme per più di 10 minuti fanno scintille... Per cui so che in quest'ultimo caso a mio marito verrebbe un infarto in 2 minuti :fischia
Infatti mia mamma è vedova e andiamo in vacanza con lei da 4 anni, con mia suocera siamo andati vua una sola volta in 12 anni ed è bastato :che_dici però ammetto che sono entrambe nonne presentissime quindi ammetto che il senso di colpa c'è.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 7 mar 2012, 7:49

ishetta ha scritto:Secondo me dipende anche dai genitori. Mia madre è molto riservata, non si intromette mai, si accontenta in tutto. Mia suocera è l'esatto opposto e lei e mio marito insieme per più di 10 minuti fanno scintille... Per cui so che in quest'ultimo caso a mio marito verrebbe un infarto in 2 minuti :fischia
Infatti mia mamma è vedova e andiamo in vacanza con lei da 4 anni, con mia suocera siamo andati vua una sola volta in 12 anni ed è bastato :che_dici però ammetto che sono entrambe nonne presentissime quindi ammetto che il senso di colpa c'è.
esatto Ishetta hai ragione, io nonostante mia madre, che tra la ltro adesso sta male, i sensi di colpa ad abbandonarla li avrei eccome. Con una persona facile direi di si senza pensarci proprio.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 mar 2012, 8:32

nanachan ha scritto:I miei genitori invece non verrebbero MAI a stare dai figli.
ecco appunto!
l'unica persona con cui la convivenza potrebbe essere relativamente serena sarebbe mia madre.
entrambi i miei suoceri e mio padre ci manderebbero al manicomio tutti quanti.
mio padre ha già detto che non vuole essere un peso per nessuno, quindi quando sarà se ne andrà in casa di riposo (anche se lui si augura di morire prima di averne bisogno).
con i miei suoceri l'argomento non è mai stato trattato, però ho visto che con i loro genitori si sono organizzati con casa di riposo e/o badante, quindi penso che siano orientati in quel senso.

non sempre è questione di egoismo dei figli: a volte sono i genitori anziani stessi a rifiutare la convivenza.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 7 mar 2012, 8:56

Ari ha scritto:
nanachan ha scritto:I miei genitori invece non verrebbero MAI a stare dai figli.
ecco appunto!
l'unica persona con cui la convivenza potrebbe essere relativamente serena sarebbe mia madre.
entrambi i miei suoceri e mio padre ci manderebbero al manicomio tutti quanti.
mio padre ha già detto che non vuole essere un peso per nessuno, quindi quando sarà se ne andrà in casa di riposo (anche se lui si augura di morire prima di averne bisogno).
con i miei suoceri l'argomento non è mai stato trattato, però ho visto che con i loro genitori si sono organizzati con casa di riposo e/o badante, quindi penso che siano orientati in quel senso.

non sempre è questione di egoismo dei figli: a volte sono i genitori anziani stessi a rifiutare la convivenza.
si quello e' vero ne conosco diversi che mai e poi mai vorrebbero.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mar 2012, 9:00

Esatto pure questo ari. Una vicina di casa, nonostante abbia figli affettuosi, non vuole lasciare la sua casa e i figli si sono divisi le spese per una badante e infermiera. e poi dipende dal carattere, un altro tizio che conosco di vista, non lo vuole proprio nessuno e con ragione visto che bastonava moglie e figli e urlava sempre per carattere. era riuscito a sfasciare la famiglia della figlia.E così innumerevoli altri casi, ognuno con le proprie particolarità.
Io ho preso a casa mia zia, è gestibile e per ora non la devo sollevare di peso, salvo qualche periodo di malattia dopo un ictus e varie altre complicazioni recenti, però sentiamo il peso di non avere più una vita a tre. Sono situazioni da valutare bene a seconda dell'impegno, sapere su chi ricade la gestione spicciola, specialmente se non si ha la confidenza necessaria con l'anziano, il tipo di malattia non è indifferente, avere lo spazio ben organizzato per garantire a tutti la vivibilità e se possibile un aiuto esterno a seconda delle disponiblità economiche familiari.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mar 2012, 9:11

Ari ha scritto: non sempre è questione di egoismo dei figli: a volte sono i genitori anziani stessi a rifiutare la convivenza.
già, ricordo che da piccola avevo una zia anziana che non sopportava suo genero e decise di stare in una casa di cura. Mia nonna invece l'abbiamo avuta in casa, da sola e spaesata in un ospizio sarebbe morta e solo l'ultimo mese di vita la portammo in una casa di cura perchè non ce la facevamo, la asl poi non garantiva i servizi necessari tipo il letto adeguato, la casa dove stava non era sufficientemente attrezzata per manovrare altre attrezzature ingombranti, non so se avessimo diritto all'assistenza a casa, i dettagli burocratici non li ricordo.

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 mar 2012, 9:19

Considerando che tua suocera non è troppo anziana, secondo me una casa di riposo sarebbe un salasso per voi e segnerebbe l'inizio del declino per lei.
Se la casa in cui vive è di proprietà, secondo me vi converrebbe vendere e comprare qualcosa di piccolino molto vicino a voi e metterle una badante, inizialmente per qualche ora al giorno e poi valuterete le esigenze.

Per quanto riguarda me, mio papà purtroppo non ci arriverà ad essere anziano, mia mamma non è che abbia seminato molto, ma comunque ha messo al mondo 5 figli, quindi credo in qualche modo ci barcameneremo.
I miei suoceri hanno solo noi, ci stanno dando anche il sangue, non mi basterebbero 2 vite per ripagarli di tutto...se non avessi loro semplicemente i miei figli non ci sarebbero, quindi, quando sarà il momento, cercherò di accontentarli in tutto (sempre che si rimanga nell'ambito della ragione, tipo un 90enne che mi chiede di guidare si piglia un no secco sulla dentiera e stop).
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 7 mar 2012, 9:49

Sul fatto dell'intimità concordo completamente... per parlare in privato rimane solo tempo la sera tardi a letto, e sottovoce. I discorsi anche a tavola e al telefono quando ci sentiamo a mezzogiorno cambiano completamente. Da questo lato la presenza di un'altra persona ti toglie molto, anche se è la mamma/suocera.

Anche quando avevamo mio nonno in casa, era diverso... diventa diversa la dinamica in famiglia, non so spiegare, ma la differenza è netta, anche se la persona è amata e benvoluta.

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 7 mar 2012, 10:15

Ciao :sorrisoo
appena ho letto il post stamani mi è venuto in mente il servizio shoccante :urka visto ieri sera in seconda serata su Rai3 sul maxi arresto di personale che lavorava in una notossima casa di riposo x anziani a Sanremo........comportamenti disumani cui molti vecchietti erano sottoposti da alcuni del personale infermieristico/ata e della stessa responsabile ......tutto filmato per giorni e giorni dalla guardia di finanza in seguito ad una denuncia di percosse e maltrattamenti da parte di una badante di una signora facoltosa che aveva i figli a Milano e quotidianamente riceveva la visita della badante :nonegiusto
il tipo di maltrattamenti e soprattutto di insulti rivolti agli ospiti-indifesi vi assicuro sono un pugno allo stomaco :nonegiusto .......purtroppo il "parcheggiare" i nostri vecchi in case di riposo, lavandoci le mani dalle incombenze della loro gestione quotidiana, spesso porta ad affidarli a gente che, anche nel caso di personale corretto e professionale, sono degli estranei per i nostri vecchietti che si trovano a vivere la loro vecchiaia lontani dalla loro casa, dai loro affetti e circondati da persone che, quando va bene, sono fredde...quando va male, sono cattive che gli augurano ogni momento la morte.....dai filmati il personale usava continuamnete parole offensive, maldicenze, percosse di ogni tipo nei confronti di vecchietti inermi :pistole

la cura dei nostri vecchi è un argomento di grande attualità oggi: i figli di solito lavorano e non riescono a gestire anche i vecchi....cmq una soluzione si può e si deve trovare: i nostri vecchi sono la nostra storia familiare che non possiamo pensare di parcheggiare qua e là una volta che non sono più completamente autonomi...
una soluzione può essere tenerli in una casa vicino alla propria, magari facendosi aiutare una signora x qualche ora al giorno...certo è un impegno se si hanno figli da accudire, portare a scuola, piscina etc...ma si tratta dei nostri genitori, coloro che oltre a darci la vita, in qualche modo hanno contribuito a farci diventare le donne e gli uomini che siamo....
in passato, quando non c'erano le pensioni di anzianità, le famiglie erano numerose anche perchè tra tanti figli ce ne doveva essere uno in grado di accudire i genitori anziani :sorrisoo
riflettiamoci :ciaociao
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 7 mar 2012, 10:36

roxbo ha scritto:in passato, quando non c'erano le pensioni di anzianità, le famiglie erano numerose anche perchè tra tanti figli ce ne doveva essere uno in grado di accudire i genitori anziani :sorrisoo
riflettiamoci :ciaociao
Ah ma ci torneremo... proprio stasera a scuola discuteremo del fatto che dal prossimo anno il tempo pieno alle medie non ci sarà più. Ed è il primo passo. Il secondo passo, probabilmente fra 2/3 anni, è che non ci sarà più il tempo pieno nemmeno alle elementari.

Se sommiamo un bimbo a casa+un anziano, facciamo due conti... cosa costa meno? Tirare la cinghia e tenerseli a casa o lavorare per pagare (magari in nero) babysitter e badanti?

Stiamo implodendo.

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 7 mar 2012, 10:46

riflettiamo un po': ci barcameniamo per pagare badanti (quasi sempre straniere) per i nostri vecchi....e poi ci sono tanti nostri giovani (e non solo) disoccupati :pensieroso....
però nessun nipote, figlio o familiare in genere vuole spontaneamente prendersi cura del proprio anziano, prendendosi per esempio la pensione in cambio di cura, assistenza e sicuramente tanto affetto che una badante straniera non potrà dare nella stessa misura :che_dici
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 7 mar 2012, 10:49

Qui si chiede cosa farei io... Be' è difficile dirsi, dipende da diversi fattori, in primis dallo stato di salute dell'anziano e del tipo di assistenza che necessita. Sicuramente cercherei di rispettare la sua volontà nei limiti del possibile. Non avrei problemi a vivere con un genitore anziano o con uno dei miei suoceri, i miei mi hanno cresciuta e mi sembra assolutamente naturale occuparmi di loro. Nella mia famiglia c'è un bel rapporto, quando sono stata male in gravidanza mia madre e mia suocera si sono alternate per starmi vicine ed aiutarmi, anche psicologicamente cercando di tirarmi su il morale, io vivo lontano da loro, quindi lo hanno fatto con non pochi sacrifici. Quando saranno loro ad aver bisogno, spero il più tardi possibile, io ci sarò per loro, sono la mia famiglia.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 7 mar 2012, 10:58

ishetta ha scritto:Non lo so. È una cosa che mi chiedo spesso... E ho seriamente paura.
Anche noi ne abbiamo parlato piu' di una volta, sopratutto e i miei suoceri e la cosa ci spaventa, e non poco :che_dici .
In casa poi non saprei dove metterli, l'unica è il divano (salotto) :urka , già mi prende male.
Ospizio? i miei suoceri non se lo possono permettere.....e io non posso pagare 1800€ al mese (qua le cifre sono queste).
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 7 mar 2012, 11:05

appunto...perchè sobbarcarsi rette assurde per parcheggiarli da una parte, sperando che vengano accuditi e trattati decentemente...quando invece ci si potrebbe organizzare per accudirli magari in una casa vicina alla nostra (se l anostra non è ababstanza grande), magari con una signora che aiuti afare un po' di faccende di casa duranete la giornata ma alla sera ritrovarsi tutti insieme a cenare insieme, ad esempio, e magari facendo a turno tra i figli e i nipoti più grandi per rimanere a dormire con i nonni così da essere presenti in caso di malore.....so benissimo che bisognerebeb rinunciare ad un po' di vita privata, ma non si può pensare di avere la botte piena e la moglie ubriaca :risatina:
assistere i propri vecchi è un impegno in tutti i sensi, ma non possiamo continuare a delegare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 mar 2012, 11:09

roxbo ha scritto:circondati da persone che, quando va bene, sono fredde...quando va male, sono cattive
immagino che tu abbia fatto il giro di tutte le case di riposo d'italia prima di fare una simile affermazione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mar 2012, 11:17

Scusa se non leggo tutto. Ti rispondo cosa abbiamo fatto noi e quale era ed è la nostra situazione. Mio marito è figlio unico. I miei suoceri abitavano in una casa per i fati loro, mio suocero era abile e faceva tutto, dal pagamento delle bollette, alla spesa e curava anche le campagne a 100 km di distanza. Comincia ad ammalarsi gravemente e già nel 2008 è inabile a guidare, non parla e tutto il 2009 e 2010 lo fa a casa sempre più paralizzato. Mio marito comincia ad occuparsi dei suoi genitori andando giornalmente da loro, facendo la spesa, etc ... Quando poi la situazione di mio suocero si aggrava serve anche una badante ... e sono costi altissimi che comunque vanno integrati dal nostro tempo, ovviamente. Mio marito ed io decidiamo di cercare una casa grande dove poter ricavare 2 unità immobiliari oppure 2 casi vicine, proprio perché mia suocera non è in grado di fare niente. Troviamo la casa e nel frattempo la situazione di mio suocero diventa grave, tanto questa estate muore un mese prima dell'atto di compravendita della casa. Ora mia suocera è da sola in casa sua (stiamo finendo di ristrutturare la casa) e non sta bene mentalmente, non esce, piange, mangia pochissimo.
Noi abbiamo trovato un grandissimo appartamento in città con un bellissimo terrazzo. Una casa di quelle concepite con 2 ingressi (quello padronale e quello di servizio), abbiamo diviso la casa in 2 ed è stato relativamente facile perché le utenze erano già tutte doppie e la casa era da ristrutturare. Lei avrà un appartamentino con la sua cucina, saletta, camera e bagno, noi il nostro appartamento ... le 2 porte d'ingresso c'erano già. Questa cosa sarà positiva sia per lei che per mio marito, che per me dopo tutto ...
Mia suocera è un po' stramba ma obiettivamente trovo più comoda, più umana e meno costosa questa sistemazione. Non ne faccio un discorso ideologico ... qualche anno fa mi si sarebbero rizzati i capelli a mettermi vicino a mia suocera ad abitare ... ma si cresce e si vedono le cose in maniera diversa ... un conto è vedere i suoceri abili che mettono il naso dappertutto e ti fanno innervosire ... un conto è vedere i genitori di tuo marito stare male ... Poi voglio dire diventeremo tutte suocere, magari malate, bisognose di aiuto ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 7 mar 2012, 11:20

Poi voglio dire diventeremo tutte suocere, magari malate, bisognose di aiuto ...
:ok

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”