voglio leggerlo!!!!!Yashodara ha scritto:Togliamo il disturbo: ho finito la prima parte e adesso devo dire una cosa. Premetto che la situazione descritta è scoraggiante e se i ragazzi non imparano a esprimere le idee verbalmente o per iscritto non lo faranno nemmeno da adulti e quindi saranno cittadini inattivi, che non hanno la capacità di pensare e decidere con la propria testa, e questa è la morte della società democratica per cui tanti hanno combattutto pagando prezzi altissimi. Le nuove tecnologie sono ottima cosa, hanno rimpicciolito il mondo, facilitato l'accesso all'informazione e reso possibile a tutti di esprimersi. Ma per approfittarne bisogna essere capaci di fare queste cose! Quindi secondo me, se la situazione è effettivamente quella descritta c'è da preoccuparsi e tanto.
PERÒ io personalmente contesto che sia così necessario che i ragazzi a 15 leggano e capiscano Tasso e Pascolo. Quelli che hanno l'interesse, per carità, sì ma anche io che comunque a scuola sono sempre andata bene e volentieri non avevo il minimo intesse, a quell'età, per questo tipo di testi. Anzi la forzatura di leggere un certo tipo di letteratura al liceo secondo me rischia di rovinare la possibilità che si sviluppi una passione. Per esempio io avevo letto Kafka a tedesco. E lo odiavo. Sicuramente non mi sarei mai più avvicinata a un libro di Kafka in vita mia se non fosse stato che all'università l'ho dovuto leggere... e l'ho adorato! Stesso discorso per Fenoglio.
Io ho fatto il liceo classico. Al liceo classico ci sono latino e greco, te lo scegli tu perchè non è mica obbligatorio fare il classico. Quindi se ci vai te li studi e stai zitto, se non ti piace cambi. Io non sono mai stata d'accordo con chi reclamava su queste materie. Ma che tutti debbano studiarle... non sono d'accordo. Perchè semplicemente le persone hanno predisposizioni diverse, intessi diversi. Secondo me si può imparare benissimo a pensare leggendo, invece di Tasso, un articolo di attualità. Che insegna tra l'altro a interpretare il nostro mondo che è abbastanza complesso di suo, ecco...
Mi sono per caso un po' dilungata??? Chiedo venia!!!
