GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Che sia un libro o altra cosa, la Biblios dispensa consigli a iosa!

Bloccato
maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Che sia un libro o altra cosa, la Biblios dispensa consigli a iosa!

Messaggio da maisetapioca » 2 mar 2012, 12:46

Yashodara ha scritto:Togliamo il disturbo: ho finito la prima parte e adesso devo dire una cosa. Premetto che la situazione descritta è scoraggiante e se i ragazzi non imparano a esprimere le idee verbalmente o per iscritto non lo faranno nemmeno da adulti e quindi saranno cittadini inattivi, che non hanno la capacità di pensare e decidere con la propria testa, e questa è la morte della società democratica per cui tanti hanno combattutto pagando prezzi altissimi. Le nuove tecnologie sono ottima cosa, hanno rimpicciolito il mondo, facilitato l'accesso all'informazione e reso possibile a tutti di esprimersi. Ma per approfittarne bisogna essere capaci di fare queste cose! Quindi secondo me, se la situazione è effettivamente quella descritta c'è da preoccuparsi e tanto.

PERÒ io personalmente contesto che sia così necessario che i ragazzi a 15 leggano e capiscano Tasso e Pascolo. Quelli che hanno l'interesse, per carità, sì ma anche io che comunque a scuola sono sempre andata bene e volentieri non avevo il minimo intesse, a quell'età, per questo tipo di testi. Anzi la forzatura di leggere un certo tipo di letteratura al liceo secondo me rischia di rovinare la possibilità che si sviluppi una passione. Per esempio io avevo letto Kafka a tedesco. E lo odiavo. Sicuramente non mi sarei mai più avvicinata a un libro di Kafka in vita mia se non fosse stato che all'università l'ho dovuto leggere... e l'ho adorato! Stesso discorso per Fenoglio.

Io ho fatto il liceo classico. Al liceo classico ci sono latino e greco, te lo scegli tu perchè non è mica obbligatorio fare il classico. Quindi se ci vai te li studi e stai zitto, se non ti piace cambi. Io non sono mai stata d'accordo con chi reclamava su queste materie. Ma che tutti debbano studiarle... non sono d'accordo. Perchè semplicemente le persone hanno predisposizioni diverse, intessi diversi. Secondo me si può imparare benissimo a pensare leggendo, invece di Tasso, un articolo di attualità. Che insegna tra l'altro a interpretare il nostro mondo che è abbastanza complesso di suo, ecco...

Mi sono per caso un po' dilungata??? Chiedo venia :hi hi hi hi !!!
voglio leggerlo!!!!! :-D
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 2 mar 2012, 14:52

eccomi biblios!
sono cotta, finalmente la settimana è finita e ho davanti un week end in cui vorrei solo dormire, far finta di non avere due figli e scomparire...
avete il segreto per farlo??? :fischia :fischia

ciuk, io ti ammiro per la determinazione con cui non cambi idea sul discorso trilogy nonostante quel che dice m. Io sul discorso terzo figlio, cambio idea ogni 3x2, un momento lo vorrei, un altro no.Ma se solo David prova a parlarne seriamente, dico di no decisa decisa. :fischia
ti ammiro paola perchè non ti spaventano gli impegni, cosa che a me spaventa tantissimo.
Es. prossima settimana. David parte martedi torna addirittura sabato mattina ( cosa che odio, pretendo almeno che torni venerdi sera, ma va beh non combina con i voli)
io merc-giov-ven li devo portare entrambi al mattino.
e con il posto nuovo...mamma mia come mi pesa.
poi vai a prendere uno, poi l'altro, la cena, la messa a letto, i capricci, la stanchezza, le docce...
no guarda, con tre non ce la farei.
perchè ora simone ha "solo" nuoto e basket e non ha compiti, ma il prossimo anno i compiti van fatti, non si scappa. e ci sarà catechismo, e lo sport, e le feste di compleanno e gli amichetti e bla bla bla
insomma, a me stanca da morire questo.
ho paura di diventare una donna frustrata.
son egoista, lo so....e chiedo venia.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 2 mar 2012, 14:55

maisetapioca ha scritto:
Yashodara ha scritto:Togliamo il disturbo: ho finito la prima parte e adesso devo dire una cosa. Premetto che la situazione descritta è scoraggiante e se i ragazzi non imparano a esprimere le idee verbalmente o per iscritto non lo faranno nemmeno da adulti e quindi saranno cittadini inattivi, che non hanno la capacità di pensare e decidere con la propria testa, e questa è la morte della società democratica per cui tanti hanno combattutto pagando prezzi altissimi. Le nuove tecnologie sono ottima cosa, hanno rimpicciolito il mondo, facilitato l'accesso all'informazione e reso possibile a tutti di esprimersi. Ma per approfittarne bisogna essere capaci di fare queste cose! Quindi secondo me, se la situazione è effettivamente quella descritta c'è da preoccuparsi e tanto.

PERÒ io personalmente contesto che sia così necessario che i ragazzi a 15 leggano e capiscano Tasso e Pascolo. Quelli che hanno l'interesse, per carità, sì ma anche io che comunque a scuola sono sempre andata bene e volentieri non avevo il minimo intesse, a quell'età, per questo tipo di testi. Anzi la forzatura di leggere un certo tipo di letteratura al liceo secondo me rischia di rovinare la possibilità che si sviluppi una passione. Per esempio io avevo letto Kafka a tedesco. E lo odiavo. Sicuramente non mi sarei mai più avvicinata a un libro di Kafka in vita mia se non fosse stato che all'università l'ho dovuto leggere... e l'ho adorato! Stesso discorso per Fenoglio.

Io ho fatto il liceo classico. Al liceo classico ci sono latino e greco, te lo scegli tu perchè non è mica obbligatorio fare il classico. Quindi se ci vai te li studi e stai zitto, se non ti piace cambi. Io non sono mai stata d'accordo con chi reclamava su queste materie. Ma che tutti debbano studiarle... non sono d'accordo. Perchè semplicemente le persone hanno predisposizioni diverse, intessi diversi. Secondo me si può imparare benissimo a pensare leggendo, invece di Tasso, un articolo di attualità. Che insegna tra l'altro a interpretare il nostro mondo che è abbastanza complesso di suo, ecco...

Mi sono per caso un po' dilungata??? Chiedo venia :hi hi hi hi !!!
voglio leggerlo!!!!! :-D
leggilo leggilo mais, è interessantissimo.
Yasho, a me ha sconvolto quando lei dice che se uno non impara la grammatica entro i 14 anni, poi non c'è verso di correggere gli errori che uno si porta dietro. E pare che ce ne siano davvero tanti.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 2 mar 2012, 16:17

Sì è veramente interessante... certo io sono d'accordo sul fatto che le basi vanno imparate bene, quello sì. E che la scuola debba essere selettiva, dalle medie in poi è sacrosanto secondo me. È vero che adesso c'è una "liceizzazione" tutti fanno il liceo tutti l'università... non è possibile che siano tutti a quel livello. Una volta la possibilità di studiare era data dal censo, dalla classe sociale. Oggi dovrebbe essere data dalle potenzialità dimostrate sul campo. Questo è progresso non il "jeder kann mitmachen" (tutti possono partecipare).
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 2 mar 2012, 22:31

buonasera ragazze!

michy sono stanca anche io...ti capisco :ok
come capisco il tuo "sano" egoismo..e sono molto solidale con te. :sorrisoo

il libro di cui parlate deve essere davvero interessante. yasho sono d'accordo su tutto quello che hai appena scritto! :ok Un po' di selezione ci vuole.
In questo il sistema svizzero è indubbiamente più selettivo (forse troppo). Se permetti infatti ritengo che si debba "concedere più tolleranza" a chi si decide a studiare "tardi" o per vari motivi non l'ha fatto da giovane. Attualmente mi sembra che se sei stato "classificato" nelle classi basse a certi livelli di istruzione non ti ammettono più nemmeno da adulto giusto?? :domanda

ciuk le ricette le posto sul blog appena ho un secondo.

le lasagne sono semplicissime..nel senso che devi fare la besciamella e aggiungere 2 vasetti di pesto pronto. Quando fai gli strati metti un po' di mozzarella tagliata a pezzetti e parmigiano oltre al "sugo" di besciamella e pesto.

raggetto bello il giro in liguria! :ok
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 2 mar 2012, 22:33

grazie per i complimenti alle bimbe.. :cuore
comunque oggi erano stanche anche loro, complice il caldo o forse il nuoto per Matilde, erano cotte già alle 20.00.

avete programmi per la festa delle donne??
io avrei una cena...speriamo che la compagnia valga la pena, nel senso che la mamma che mi ha invitato ha un figlio coetaneo di Sofia. Lei è simpatica ma le altre non le conosco :incrocini
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 2 mar 2012, 23:06

Passo "svelto" come dice Yasho.... per lasciarvi un salutino. :bacio :ciaociao
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 3 mar 2012, 8:31

Ciao ragazze eccomi di ritorno... sono sul treno da Zurigo e il tempo è bellissimo!!

Cance il sistema svizzero è abbastanza selettivo, dipende dai cantoni, in alcuni la selezione è già a 10/11 anni e anche secondo me è presto. Non è vero che non è possibile rientrare, ma è difficile (una mia amica nel canton Vaud l'ha fatto) cmq si deve anche dire che chi ha fatto una formazione professionale può fare la maturità professionale e accedere alle scuole tecniche superiori di livello universitario: un meccanico può diventare ingegnere (mio cugino per es ha fatto così). Certo all'università e al politecnico vai solo con la maturità liceale. Ma io devo dire che se guardo la mia classe delle medie le "sorprese" sono state poche: a 14 anni se uno è portato o no per continuare gli studi si vede.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 3 mar 2012, 17:43

Ciao, gioie..sono scomparsa x qulache giorno!!! ora sono qui!

provo a leggervi....

intanto vi dico che questo week end si preannuncia molto positivo:
oggi socio a casa dal lavoro, quindi colazione al bar, giretti vari poi pranzo in centro dal nostro ristorante siciliano (che ha abbassato il menu del pranzo a base di pesce da 18 a 15 euro :ok :ok )...prima siamo passati in piazza: emozionante vederla gremita di gente, chi in fila per salutare lucio chi invece semplicemente fermo ad ascolatare le sue canzoni.
stasera cene in piadineria con coppie varie di amici con bimbi e domani pranzo da amici poi andiamo al carnevale e.....staremo su un carro!!!! chissà se a stefano piace o se si spaventa...x ora ha detto che vuole andarci!!! :ok
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 3 mar 2012, 17:52

uuuh, quante news lavorative!!!

bene, chry, per il nuovo lavoro!!!! :ok

michy
, cavolo, questo trasferimento ti stravolgerà tutti i ritmi (tra la distanza maggiore e gli orari diversi), però è bello che tu venga finalmente riconsiderata (anche perchè anche se una lavora part time cmq lavora e non mi pare giusto "ignorarla").
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 3 mar 2012, 17:57

Ciao belle donne!!
Scusate la latitanza... ero presa nel solito vortice bambinesco!

Ho finito "Olive comprese". Ci sono state cose che mi hanno fatto schiantare, per esempio la figura del Maresciallo e la moglie del podestà (lei in particolare), oppure il "siparietto" di quando viene ritrovata "la mano nera", ma le storie dei quattro capocchioni non è che mi abbiano entusiasmato chissà quanto. Si legge in maniera veloce ed è anche simpatico ma non vado oltre il 6.
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 3 mar 2012, 18:39

ily ha scritto:Ciao, gioie..sono scomparsa x qulache giorno!!! ora sono qui!

provo a leggervi....

oggi socio a casa dal lavoro, quindi colazione al bar, giretti vari poi pranzo in centro dal nostro ristorante siciliano (che ha abbassato il menu del pranzo a base di pesce da 18 a 15 euro :ok :ok )...prima siamo passati in piazza: emozionante vederla gremita di gente, chi in fila per salutare lucio chi invece semplicemente fermo ad ascolatare le sue canzoni.
stasera cene in piadineria con coppie varie di amici con bimbi e domani pranzo da amici poi andiamo al carnevale e.....staremo su un carro!!!! chissà se a stefano piace o se si spaventa...x ora ha detto che vuole andarci!!! :ok

Ily qual'è il vostro ristorante siciliano? Dove si trova?
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 3 mar 2012, 18:57

Patatrak69 ha scritto:
ily ha scritto:Ciao, gioie..sono scomparsa x qulache giorno!!! ora sono qui!

provo a leggervi....

Ily qual'è il vostro ristorante siciliano? Dove si trova?
"nostro" nel senso di "nostro preferito"...cmq è la cambusa in via mascarella vecchia. lo conoscevi???

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 3 mar 2012, 19:10

Via mascarella si... la cambusa, no! :hi hi hi hi
Forse si è aperto dopo che io sono andata via.

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 3 mar 2012, 22:31

Ciao care!
Qui tutto ok, questione incidente in mano alle assicurazioni anche se mi sono accorta che dal cid manca un dato ma spero non sia fondamentale. Lunedì mi attende una giornata intensa vale a dire: marito in partenza all'alba per due giorni, Luisa da portare al nido presto in modo da portare la macchina in carrozzeria per le 9, fare tutte le pratiche del caso e ritirare l'auto sostitutiva, infine correre al distretto z fare il vaccino del rotavirus ad Ale entro le 11 per farlo mangiare come sempre alle 12. Nel pom invece dopo aver ripreso Luisa devo cercare di portarla all'esselunga dove lo spazio bimbi sarà aperto a tutti e dalle 17 alle 19 ci sarà un mago. La aera sono sola e la notte pure... Giusto per concludere in bellezza!

Oggi niente di che. Spese, pranzo, riposino, passeggiata in città e cena.
Domani mattina devo andare a comprare un altro paio di cose perchè una coppia di amici con bimba viene a cena da noi, il menù dovrebbe essere: pasta con ricotta, pesto di pistacchi e pancetta ( le bimbe tortellini) e secondo involtini di vitello con asparagi e mozzarella. Non ho idee per l'antipasto... Suggerimenti? Considerate che la mamma che viene è incinta e quindi ha le solite noiose limitazioni. Per dolce ho una viennetta in freezer, si dovranno accontentare!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 3 mar 2012, 23:07

dream, al volo :x antipasto sr hai della pasta sfoglia la tagli a rettangoli, dentro ci metto un salume e un formaggio durino, tipp scamorza, arrotoli e inforni.
uno tira l'altro e fai un'ottima figura
Notteeee

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 3 mar 2012, 23:34

'notte, come va?

Oggi qui è stata una giornata tranquilla: al mattino siamo andati in centro per la colazione e per un giretto (parco e passeggiata per la via centrale). Abbiamo incontrati alcuni amici dei bimbi.
A casa pranzo semplice e poi nanna (io ho stirato). Poi mi sono messa a leggere sul divano giusto 2 minuti prima che si alzasse JJ: ma lui è stato bravissimo perchè mi sono abbioccata (e risvegliata) enne volte e lui è rimasto lì vicino a leggere. :emozionee
Dopo la nanna, siamo andati da Mediaworld dove ho preso un cellulare per me, in offerta. Poi pizza e dvd.

Domani non abbiamo piani, ma spero che gli uomini se ne vadano fuori mentre pulisco e se c'è bello al pomeriggio potremmo prenderci un gelatino. :ok

Poco fa ho mandato il cv ad una mia collega consulente perchè mi ha detto che la società per la quale lavorerà a breve (dove lavorano altri consulenti che conosco da anni) ha diversi progetti in ballo!
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 3 mar 2012, 23:35

Patatrak69 ha scritto:Ciao belle donne!!
Scusate la latitanza... ero presa nel solito vortice bambinesco!

Ho finito "Olive comprese". Ci sono state cose che mi hanno fatto schiantare, per esempio la figura del Maresciallo e la moglie del podestà (lei in particolare), oppure il "siparietto" di quando viene ritrovata "la mano nera", ma le storie dei quattro capocchioni non è che mi abbiano entusiasmato chissà quanto. Si legge in maniera veloce ed è anche simpatico ma non vado oltre il 6.
Io sono rimasta :domanda :domanda quando ho scoperto il significato del titolo: ok, simpatico, ma alla fine non mi sembrava il fulcro della storia...
Io però l'ho apprezzato di più, e gli ho dato un voto più alto.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 3 mar 2012, 23:39

LDM Un filo d'olio. Sono a poco meno della metà. Non avevo mai letto nulla di questa autrice, che pur conoscevo di fama e ammetto scrive bene, ma... per ora non riesco a farmi coinvolgere dal calore della famiglia e della storia. Il motivo è che si tratta di una famiglia agiata... sì, lo so... non ha senso, ma è così. Non riesco sentirmi avvolta da quanto raccontato... a sentire come "amiche" le protagoniste... Boh. Ecco, però fame mi fa venire fame. :fischia

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 4 mar 2012, 10:54

bollettino medico:
stafano ha la febbre da stanotte e stamattina ha avuto anche le convulsioni...ero sola in casa perchè il socio era al lavoro. mi sono presa veramente paura. abbiamo chiamato l'ambulanza, ma per fortuna nel frattempo gli erano passate.
che brutto momento. ci hanno rassicurato che sono comunissime sino ai 6 anni, ma avrei preferito evitare di vedere stefano che tremava, non mi rispondeva e guardava storto.
ora sta meglio e la febbre non si è ancora rialzata. speriamo bene. :incrocini :incrocini

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”