GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Comprare al mercato = no scelta?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Comprare al mercato = no scelta?

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2012, 11:46

Ciao a tutte, volevo raccontarvi un piccolo episodio che mi è successo giovedi.
Sono andata al mercato con i miei genitori e mi sono fermata davanti ad una bancarella che vendeva verdura.
Volevo acquistare dei pomodori datterino, sembravano molto belli e dunque volevo procedere con l'acquisto.
Ovviamente, a menon che non sia specificato con un cartello che dice che si può, non tocco la merce sul banco e mi faccio servire dal personale della bancarella.
Ho chiesto due pacchi da un kg ciascuno (uno per me e uno per mia mamma) di quei pomodori.
La signora, credo fosse solo una commessa e non la proprietaria, inizia a mettere i pomodori nel sacchetto. Finisce con il primo e inizia il secondo; ad un certo punto prende un grappolo piuttosto giallino con alcuni pomodori con la muffa. Le dico che ci sono dei pomodori con la muffa e lei ne toglie alcuni, ma non tutti. Al che io le chiedo gentilmente se può mettermi proprio un altro grappolo e non quello perchè non mi piace. Si avvicina un'altra signora indignata e mi dice che quel grappolo era bellissimo, che non aveva nulla di male e che io non potevo scegliere la merce.
Dopo aver avuto un attimo di smarrimento (c'ero rimasta un pò male) ho detto che non volevo più nulla, neanche il primo pacchetto che mi sembrava ok, ed ho aggiunto che se non potevo scegliere la merce allora sceglievo di non acquistarla.
Ho sbagliato? aveva ragione la signora?
Aggiungo che non ho detto alla signora che mi ha servita di darmi quel grappolo piuttosto che un altro mentre li metteva via, mi andavano bene tutti, tranne quello marcio :che_dici

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Comprare al mercato = no scelta?

Messaggio da canirbas » 3 mar 2012, 11:49

Hai fatto benissimo!

Questo è un motivo per cui io al mercato, a meno che non vedo che quella esposta è davvero bella, non compro mai la verdura/frutta, preferisco il supermercato dove almeno posso scegliere tranquillamente.
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2012, 11:53

Ma i pomodori erano bellissimi, per quello li volevo comprare.
Anche io normalmente compro al super per poter scegliere liberamente, così come anche per i capi d'abbigliamento prediligo posti in cui non c'è la commessa a mostrare la merce perchè mi capita spesso che dopo un pò, e specialmente se non compri, si scoccino (non parlo per tutte, questa è la mia personale esperienza).
Il punto è sempre la libertà di scegliere soprattutto senza fretta.
Però, se devo essere sincera, al mercato in genere la frutta e la verdura e sempre più bella e più a buon prezzo, per questo ogni tanto mi piace comprare lì, però mi aspetto che non mi freghino, visto che io i soldi glieli dò buoni, mica falsi!

Meno male che adesso comincio a piantare il mio orto così saluto mercati e supermercati.. :clap

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 3 mar 2012, 12:18

Per me hai fatto bene. Anche a me capita di trovare, poi, nei sacchetti, frutta ammaccata o verdura non fresca insieme ad altra bella. Io non ho mai il coraggio di tornare indietro dicendo che quella che mi hanno dato non era buona, ma se al momento dell'acquisto, questa è "evidentemente" marcia non la voglio, altrimenti ti dò i soldi del monopoli!
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2012, 12:20

galea ha scritto:Per me hai fatto bene. Anche a me capita di trovare, poi, nei sacchetti, frutta ammaccata o verdura non fresca insieme ad altra bella. Io non ho mai il coraggio di tornare indietro dicendo che quella che mi hanno dato non era buona, ma se al momento dell'acquisto, questa è "evidentemente" marcia non la voglio, altrimenti ti dò i soldi del monopoli!
:ahaha :ahaha :ahaha

sarebbe da provare :ahaha

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mar 2012, 12:31

Hai fatto bene! E poi di che si impiccia l'altra cliente? bisognava risponderle: ha ragione guardi quel grappolo marcio non lo voglio, lo cedo alla signora che è interessata a comprarselo. :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 mar 2012, 12:40

Al mercato si almeno esteriormente frutta e verdura sembrano migliori, in alcuni casi di sicuro, però sei preda di piccole furberie, ti schiaffano sempre roba meno bella. Da noi poi il mercato ha prezzi superiori rispetto al super e ci vado sempre più di rado.. Peccato, perchè invece anni fa preferivo andare ai mercati all'aperto ma qui da me si sono notevolmente ridotti a poche bancarelle, niente a che vedere coi bei mercati romani pieni di strilli e belle cose da comprare.. :nonegiusto :buuu

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 mar 2012, 12:42

clizia ha scritto:Al mercato si almeno esteriormente frutta e verdura sembrano migliori, in alcuni casi di sicuro, però sei preda di piccole furberie, ti schiaffano sempre roba meno bella. Da noi poi il mercato ha prezzi superiori rispetto al super e ci vado sempre più di rado.. Peccato, perchè invece anni fa preferivo andare ai mercati all'aperto ma qui da me si sono notevolmente ridotti a poche bancarelle, niente a che vedere coi bei mercati romani pieni di strilli e belle cose da comprare.. :nonegiusto :buuu
Idem qui
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 3 mar 2012, 12:51

che io sappia al mercato si può scegliere eccome quello che più si preferisce..le bancarelle sono fatte apposta per questo motivo..io scelgo sempre la frutta e la verdura che preferisco..
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 mar 2012, 13:14

Al mercato ogni tanto capita, infatti io da quelli che fanno così non ci vado proprio. Ci sono dei banchi dove ti chiedono pezzo per pezzo se va bene e ti fanno assaggiare se sei indecisa. Io torno sempre da quelli ovviamente. Se uno cerca di rifilarmi una mela marcia ... ovviamente non può aspettarsi ceh io ci ritorni. Comunque penso che questo modo di fare non lo abbiano coi clienti abituali ma solo con quelli di passaggio :che_dici
Hai fatto bene a lasciargli tutto, avrei fatto la stessa cosa io. Poi ci possono essere casi particolari: c'è un banco dove vado che ha per esempio zucchine bellissime e selezionatissime col fiore a 3 euro e poi a 2 euro le zucchine un po' più andate alle quali ha tolto il fiore ... tu sai in anticipo che compri a meno la roba di seconda scelta e questo è un discorso onesto ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 mar 2012, 13:21

clizia ha scritto:Al mercato si almeno esteriormente frutta e verdura sembrano migliori, in alcuni casi di sicuro, però sei preda di piccole furberie, ti schiaffano sempre roba meno bella. Da noi poi il mercato ha prezzi superiori rispetto al super e ci vado sempre più di rado.. Peccato, perchè invece anni fa preferivo andare ai mercati all'aperto ma qui da me si sono notevolmente ridotti a poche bancarelle, niente a che vedere coi bei mercati romani pieni di strilli e belle cose da comprare.. :nonegiusto :buuu
A Genova frutta e verdura dei supermercati è veramente cattiva e costosissima. Nei mercati e nei negozi di frutta e verdura si spende notevolmente meno e la roba è buona. Il fatto è che la frutta e verdura dei negozi arriva dal mercato generale ortofrutticolo mentre quella dei super arriva coi container e non ci passa proprio dal mercato ... quindi si tratta di roba proprio diversa e ripeto ... generalmente cattiva. I fruttivendoli a Genova vanno al mercato al mattino presto, comprano e vendono in giornata ... a seconda della stagione, dei prezzi, etc .. nei super invece ci sono costi maggiori di trasporto evidentemente ... di logistica di apparecchiature come i frigo ...
Conviene andare al mercato o anche semplicemente nel negozietto .. cercando di trovare quello più disponibile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2012, 13:35

comunque quella che si è intromessa era, credo, la proprietaria, comunque non una cliente.
comunque è vero, spesso al mercato tra la roba bella ti rifilano anche qualche pezzo marcio, a meno che non sei cliente. solo che se me ne accorgo a casa non torno, se me lo fai davanti te lo dico eccome!

il punto è: non sono tua cliente ma potri diventarlo, se ti comporti così ovviamente non torno.
Poi capisco che molti, almeno dalle mie parti (esclusa qualche bancarella), non vogliono che si tocchi la merce x non guastarla. Però credo sia lecito, x un cliente, dire cosa gradisce e se preferisce non avere verdura ammuffita.
E' come se la lattaia ti rifilasse un litro di latte scaduto dicendoti che non puoi scegliere :che_dici

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2012, 13:39

scusate, ho riletto solo or.... nel primo post non era chiaro: la signora che mi ha detto che non potevo scegliere era dietro al bancone, lavorava lì :sorrisoo

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 3 mar 2012, 13:58

Una domanda a chi va al mercato: quanti fanno lo scontrino?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 3 mar 2012, 14:01

a me di solito lo fanno.

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 3 mar 2012, 14:02

mafalda2005 ha scritto:Una domanda a chi va al mercato: quanti fanno lo scontrino?

tutti ULTIMAMENTE ..era parecchio che non andavo al mercato ma giovedi sono andata e ovunque ho comprato ho ricevuto uno scontrino..me ne sono stupita
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 3 mar 2012, 14:08

Mi date un'ottima notizia.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 3 mar 2012, 14:50

crikorki ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:Una domanda a chi va al mercato: quanti fanno lo scontrino?

tutti ULTIMAMENTE ..era parecchio che non andavo al mercato ma giovedi sono andata e ovunque ho comprato ho ricevuto uno scontrino..me ne sono stupita
ora la Finanza sta lavorando meglio
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 3 mar 2012, 14:56

lalat ha scritto:Ci sono dei banchi dove ti chiedono pezzo per pezzo se va bene e ti fanno assaggiare se sei indecisa..
al mercato dalle mie parti fanno così..di solito,sono semrpe loro a chiedermi pezzo per pezzo se verdura e frutta va bene..certo,magari poi vai a casa e scopri che c'é quasi sempre un frutto meno bello rispetto agli altri..capita..se i pomodori erano visibilmente marci hai fatto bene a farglielo presente..ora non capisco perché la signora ti ha detto che non puoi scegliere..quando il mercato dovrebbe essere proprio un luogo di scelta..forse aveva paura di beccarselo lei dopo il grappolo di pomodori marci?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 mar 2012, 14:59

lalat ha scritto:
A Genova frutta e verdura dei supermercati è veramente cattiva e costosissima. Nei mercati e nei negozi di frutta e verdura si spende notevolmente meno e la roba è buona. Il fatto è che la frutta e verdura dei negozi arriva dal mercato generale ortofrutticolo mentre quella dei super arriva coi container e non ci passa proprio dal mercato ... quindi si tratta di roba proprio diversa e ripeto ... generalmente cattiva. I fruttivendoli a Genova vanno al mercato al mattino presto, comprano e vendono in giornata ... a seconda della stagione, dei prezzi, etc .. nei super invece ci sono costi maggiori di trasporto evidentemente ... di logistica di apparecchiature come i frigo ...
Conviene andare al mercato o anche semplicemente nel negozietto .. cercando di trovare quello più disponibile.
Quii negozi di frutta e verdura sono inavvicinabili. Quello vicino a casa lo chiamiamo Cartier e in fianco abbiamo Chanel, il macellaio/salumiere. :buuu
Io mi trovo molto bene al mercato agricolo organizzato dalla coldiretti. Ottima frutra e verdura peccato che ci sia una fila......
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”