Sono andata al mercato con i miei genitori e mi sono fermata davanti ad una bancarella che vendeva verdura.
Volevo acquistare dei pomodori datterino, sembravano molto belli e dunque volevo procedere con l'acquisto.
Ovviamente, a menon che non sia specificato con un cartello che dice che si può, non tocco la merce sul banco e mi faccio servire dal personale della bancarella.
Ho chiesto due pacchi da un kg ciascuno (uno per me e uno per mia mamma) di quei pomodori.
La signora, credo fosse solo una commessa e non la proprietaria, inizia a mettere i pomodori nel sacchetto. Finisce con il primo e inizia il secondo; ad un certo punto prende un grappolo piuttosto giallino con alcuni pomodori con la muffa. Le dico che ci sono dei pomodori con la muffa e lei ne toglie alcuni, ma non tutti. Al che io le chiedo gentilmente se può mettermi proprio un altro grappolo e non quello perchè non mi piace. Si avvicina un'altra signora indignata e mi dice che quel grappolo era bellissimo, che non aveva nulla di male e che io non potevo scegliere la merce.
Dopo aver avuto un attimo di smarrimento (c'ero rimasta un pò male) ho detto che non volevo più nulla, neanche il primo pacchetto che mi sembrava ok, ed ho aggiunto che se non potevo scegliere la merce allora sceglievo di non acquistarla.
Ho sbagliato? aveva ragione la signora?
Aggiungo che non ho detto alla signora che mi ha servita di darmi quel grappolo piuttosto che un altro mentre li metteva via, mi andavano bene tutti, tranne quello marcio