GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bismamme come vi è venuta voglia del terzo figlio?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: bismamme come vi è venuta voglia del terzo figlio?

Messaggio da violetta75 » 1 mar 2012, 17:14

Ari ha scritto:
violetta75 ha scritto:dare alla luce un figlio, donare a questo mondo una nuova vita, dare a questa nuova vita l'opportunità di crescere, imparare, amare ed essere amato, essere felice ma anche triste, gioire e piangere, sorprendersi ogni giorno, è il più grande atto di amore e generosità in assoluto, almeno per me.
che poi ci voglia gran coraggio e una sana dose di incoscienza è un altro paio di maniche.
dov'è l'egoismo?
sentirsi buoni e bravi e importanti e realizzati perché si fa tutto ciò.desiderare di essere il centro dell'amore di qualcuno, di sentirsi indispensabili, di sapere che questo qualcuno ti ama in maniera totale e incondizionata.
e quando questo qualcuno comincia a diventare grande, a sviluppare una propria personalità, ad essere più indipendente, desiderare di ricominciare tutto da capo con un nuovo nato.
questo per me è egoismo.
ma infatti non credo che sentirsi così sia lo stato d'animo proprio di chi desidera uno o più figli, almeno io non mi sono sentita e non mi sento così :perplesso
invece tutto il resto che hai scritto, per come la vedo io, è parte di un sentimento più ampio che è sempre l'amore, un dare e ricevere certo, ma sempre quello è...
se poi esiste già un primo figlio, avere il secondo lo trovo un atto di grande amore anche nei suoi confronti.
ma, come dice giustamente Ema, si tratta di valutazioni molto molto personali,
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 1 mar 2012, 17:29

Io lo so di essere una voce fuori dal coro e capisco, rispettando, le posizioni di Ema e Rusc. Ma penso che l'istinto materno NON esista. Altrimenti tutte le donne dovrebbero procreare proprio come mangiare, dormire, bere. Ciò che viene confuso con l'istinto materno è quello di conservazione della specie. Vi ricordate la madre che durante lo tzunami ha abbandonato il bambino di 3 anni e tenuto il neonato? Se fosse stato solo istinto materno avrebbe cercato di salvare entrambi, invece ha salvato quello che da solo non poteva salvarsi, il più giovane (conservazione della specie appunto).

Si può essere felici anche senza figli, anzi: gli abbandoni, gli infanticidi sono appunto la conferma che l'istinto materno non esiste di default.

Ci sono donne che hanno un senso materno molto marcato, altre meno, altre ancora non ce l'hanno proprio. Ovviamente secondo la mia opinione :sorrisoo
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 1 mar 2012, 17:30

rusc ha scritto:Noi abbiamo sempre pensato entrambi almeno a 3 figli, quindi la cosa è venuta da sè. Non è che all'improvviso ci è venuta voglia.
Comunque la tua seconda è ancora piccolissima... prenditi tempo anche solo fino all'estate e poi... parlate parlate parlate.

Se devo essere sincera comunque, tra due desideri legittimi di una coppia: avere un altro figlio o fermarsi... io penso che sia da assecondare il primo.
Perchè sono certa che di un figlio in più non ci si pente mai, seppure non era nei "progetti", mentre di un figlio nel cuore che non è nato sì.
Mi dispiace, ma a mio parere questa affermazione è semplicemente follia. E la parola assecondare porta con sé la negatività della cosa.

Io sono una di quelle persone che probabilmente sarebbe stata bene anche senza figli e mai, dico mai, mi sono sentita nei vari modi scritti su gol da diverse persone (egoista, sterile, non donna...).

Non ci si pente? Forse. Forse semplicemente non ci si può pentire. Non tutte le donne (anzi le persone) sono uguali. E quelli che la pensano diversamente da noi non necessariamente sbagliano, solo hanno dei sentimenti differenti.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 mar 2012, 17:32

Ari ha scritto:
pao pao ha scritto:Io devo ancora partorire e, mancandomi il trio, ho optato per un usato su e-bay da 200 €...l'ho lavato e già fotografato per rivenderlo a fine utilizzo :fischia
e io ti auguro di rimanere incinta senza programmarlo quando sarai una vecchietta di 34 anni e avrai già rivenduto il trio!! :prr
E va be', se proprio capiterà........................ci trasferiremo tutti da te!!!!!!! :prr
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 mar 2012, 17:34

novembre78 ha scritto:... Io a un terzo pupo proprio non ci pensavo ma, ecco che qualche mese fa piano piano prendevo consapevolezza che io ne avrei voluto tanto un'altra... le mie pupe hanno 8 e 5 anni e così inizia l'opera di convincimento davvero davvero ardua ma, e dopo pochissimo è arrivato ... le cose non sono andate bene e mai come ora mi rendo conto che mio marito era già pronto per quel puntino... adesso è lui il tormento :ahaha e non vede l'ora di riprovarci e io pure :sorrisoo
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 mar 2012, 17:56

pao pao ha scritto:
Ari ha scritto:
pao pao ha scritto:Io devo ancora partorire e, mancandomi il trio, ho optato per un usato su e-bay da 200 €...l'ho lavato e già fotografato per rivenderlo a fine utilizzo :fischia
e io ti auguro di rimanere incinta senza programmarlo quando sarai una vecchietta di 34 anni e avrai già rivenduto il trio!! :prr
E va be', se proprio capiterà........................ci trasferiremo tutti da te!!!!!!! :prr
mi dispiace, non ho abbastanza posto.
non vedi che io ho una figlia sola? :prr
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 mar 2012, 18:22

vallllina ha scritto:
ema1 ha scritto:L'istinto materno e' nato insieme a me, ed io penso e so che per me, la cosa piu importante, il compito piu importante della vita e stato quello di essere mamma, di dare alla luce un figlio. Oltre al desiderio personale, oltre all'amore che avevo dentro che aveva proprio la forma di un figlio, dare alla luce un bambino e anche un dovere che una donna ha, per rispetto alla vita stessa.
Invece la mia domanda è un'altra, sempre senza intenti polemici, solo per comprendere il punto di vista: se una donna è nata senza l'istinto materno in dotazione il dovere resta?
Vallllina, io non riesco a risponderti in nome alle donne che sono nate senza l'istinto materno, non riesco ad entrare nella loro ottica. Io di parlo di me, solo di me. Siccome il mio istinto materno e nato con me io posso solo risponderti di come vedo io il desiderio di maternita', cosa significa per me avere un figlio, di come concepisco io l'essere donna e i suoi "doveri". Quindi la tua domanda per me, non ha senso!

Poi non capisco la precisione "senza polemica", io ho espresso un mio punto di vista molto personale, non credo ci sia proprio spazio per fare polemica.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 1 mar 2012, 18:33

ema1 ha scritto:Vallllina, io non riesco a risponderti in nome alle donne che sono nate senza l'istinto materno, non riesco ad entrare nella loro ottica. Io di parlo di me, solo di me. Siccome il mio istinto materno e nato con me io posso solo risponderti di come vedo io il desiderio di maternita', cosa significa per me avere un figlio, di come concepisco io l'essere donna e i suoi "doveri". Quindi la tua domanda per me, non ha senso!

Poi non capisco la precisione "senza polemica", io ho espresso un mio punto di vista molto personale, non credo ci sia proprio spazio per fare polemica.
Senza polemica perché comunque, pur parlando tu da un punto di vista personale, hai parlato del dovere che una donna ha, non di te in quanto donna, il tuo discorso sembrava ovviamente un'opinione personale, come hai giustamente precisato, ma più orientato verso il genere umano nel suo insieme, quindi quando ti ho posto la mia domanda non volevo che sembrasse una polemica verso questo tuo pensiero, se avessi parlato del dovere che tu sentivi di avere in quanto donna, non mi sarei sentita in dovere di precisare.
Ma sarà che io invece cerco di mettermi nei panni di tutti.
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 mar 2012, 18:34

Ari ha scritto:
ema1 ha scritto:dare alla luce un bambino e anche un dovere che una donna ha, per rispetto alla vita stessa.
giuro che non è una domanda polemica, vorrei solo capire meglio il tuo punto di vista.
questo "dovere" di procreare per rispetto alla vita è esteso anche all'uomo o secondo te è solo un dovere della donna?

Mi pare ovvio! Perche oltre alla Signora, io non ho mai conosciuto una donna che ha compiuto il suo dovere con lo Spirito Santo. Ma siccome sono una donna, voleva dare il mio sentire da donna.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 mar 2012, 18:34

No vallina , io parlavo solo per me, il discorso sembrava generale, ma era rivolto solo a me.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 1 mar 2012, 18:42

galea ha scritto:A me è venuta la voglia quando gli altri due erano più grandi (4 e 6 anni).
prima avevo detto chiuso...poi, a bocce ferme, dormendo la notte, avendo visto che tutto passa e che crescendo diventa più facile (ci sono altri problemi, ma senza pannolini e biberon, è tutta un'altra vita) è tornato fuori un desiderio che in realtà ho sempre avuto e che si era sopito per stanchezza.
E lì ho dovuto convicere io il marito... che ora è felicissimo e sembra che l'idea sia stata sua!

Le tue sono ancora piccolissime! Datti tempo. Io sentivo che non avevo finito l'opera, non so come spiegarlo...
Ora mi "sento" a posto e non mi sembra di avere altri desideri, anche se quando stavo per partorire la consapevolezza che sarebbe stata l'ultima volta mi metteva un po' di tristezza...

Se dovesse arrivarne un quarto "per sbaglio" sarebbe accolto a braccia aperte, ma sarebbe una bella botta!
Sai che spero di essere esattamente al tuo punto fra sette anni?? Anche io mi sento che mi manca ancora un pezzettino, ma al contempo non posso pensare di farne di nuovo due così vicini... se noti i nostri primi due sono identici per mese di nascita e sesso... vediamo il tris! :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 1 mar 2012, 18:59

ema1 ha scritto:Io invece non riesco proprio a concepire il desiderio di avere un figlio ( o due, tre, quattro) come un atto puramente egoistico, nonostante mi sforzi!

Per me la scelta di avere un figlio e' una decisione che va al di la' del desiderio personale o di coppia. A me come donna e' stato datto il grande dono, il dono della continuita' della vita. L'istinto materno e' nato insieme a me, ed io penso e so che per me, la cosa piu importante, il compito piu importante della vita e stato quello di essere mamma, di dare alla luce un figlio. Oltre al desiderio personale, oltre all'amore che avevo dentro che aveva proprio la forma di un figlio, dare alla luce un bambino e anche un dovere che una donna ha, per rispetto alla vita stessa.

Ma ovviamente questo e il mio punto di vista, molto personale.
Più che altro, molto molto molto tradizionalista: è la cultura nella quale sei stata cresciuta, non capisco molto che c'entri l'istinto perchè se istinto universale fosse non ci sarebbe bisogno di parlare di doveri non credi??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 1 mar 2012, 19:00

si nocciolina sono io quella in fissa x le pulizie :argh ,,,e fosse solo quello... :che_dici mi piace vestire le bimbe tutte "abbinate" (Dubbiosa taci :prr )insomma ho le mie piccole "manie" e se con 2 barcollo ma non mollo con 3 non so proprio come farei !dovrei allentare la corda ma tanto dubito di cambiare... :hi hi hi hi
ma queste infondo sono scemate la verità è che due sorelline così vicine e che si vogliono già bene mi sciolgono il cuore,,,il terzo non me lo immagino proprio! o meglio me lo immagino ma è un'immagine di un bimbo racchiuso in una bolla che gira x l'universo oscuro...in questo mi sento "cattiva"...perchè so che lui "c'è" e non lo aspetto...mio marito invece parla e cerca casa grande, macchina 6 posti ecc...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 1 mar 2012, 19:06

mafalda2005 ha scritto:
rusc ha scritto:Noi abbiamo sempre pensato entrambi almeno a 3 figli, quindi la cosa è venuta da sè. Non è che all'improvviso ci è venuta voglia.
Comunque la tua seconda è ancora piccolissima... prenditi tempo anche solo fino all'estate e poi... parlate parlate parlate.

Se devo essere sincera comunque, tra due desideri legittimi di una coppia: avere un altro figlio o fermarsi... io penso che sia da assecondare il primo.
Perchè sono certa che di un figlio in più non ci si pente mai, seppure non era nei "progetti", mentre di un figlio nel cuore che non è nato sì.
Mi dispiace, ma a mio parere questa affermazione è semplicemente follia. E la parola assecondare porta con sé la negatività della cosa.

Io sono una di quelle persone che probabilmente sarebbe stata bene anche senza figli e mai, dico mai, mi sono sentita nei vari modi scritti su gol da diverse persone (egoista, sterile, non donna...).

Non ci si pente? Forse. Forse semplicemente non ci si può pentire. Non tutte le donne (anzi le persone) sono uguali. E quelli che la pensano diversamente da noi non necessariamente sbagliano, solo hanno dei sentimenti differenti.[/quote

Infatti, non siamo tutti uguali...io ho deciso di avere un figlio e di fermarmi e non mi sento meno donna o meno madre rispetto a chi ne ha 3 o 4...anzi sono felicissima, realizzatissima, ho spazio per me, per noi intesi come coppia, ho una bambina che amo alla follia ma semplicemente non desidero altri bambini. A volte, quando lo dico, sembra che io sia un "mostro" che vuole "lasciare sua figlia sola"....bah...non credo esista una cosa universalmente giusta...
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 1 mar 2012, 19:09

io e il socio abbiamo avuto il progetto del tris fin dall'inizio...anzi, lui ne vorrebbe una squadra, ma sai com'è, alla fine li sforno io!!! :che_dici

praticamente ancora ero in ospedale con diana e già avevo voglia del terzo, non posso pensare che sia stata la mia ultima gravidanza, voglio rivivere tutto un'altra volta, vorrei un'altra femmina per vederle crescere insiema un pò tipo "Piccole donne"......
........considerando anche il fatto che quest'anno sono 37 ci diamo un paio di anni massimo per farlo.....

ma.....un pò mi frena il fatto economico, che alla fine è superabile in qualche modo, ma soprattutto quello che diceva qualcuna prima....se potessi crescerli stando a casa io, sarei sicura al 100%di farlo, ma non posso fare a meno dell'aiuto dei parenti e mi sento molto in colpa a metterli nelle condizioni di essere obbligati ad aiiutarmi......cioè, io scelgo di fare un altro figlio, ma poi non posso stare con lui e devo farlo tenere a mia madre.... :argh

io non so quantio anni tu abbia, ma credo sia prematuro sia escludere a priori di averen un altro, sia assecondare la voglia del maritino...va bene battere il chiodo finchè è caldo, ma praticamente ti sono caduti i punti da 5 minuti!!!!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 1 mar 2012, 19:22

io ho qs 34 anni e mio marito ne farà 27 a luglio...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 mar 2012, 19:53

io avrei sempre voluto almeno il secondo, ma il mio compagno no non lo vuole, pensa alla sua eta'.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 1 mar 2012, 20:16

Silvietta7885 ha scritto:si nocciolina sono io quella in fissa x le pulizie :argh ,,,e fosse solo quello... :che_dici mi piace vestire le bimbe tutte "abbinate" (Dubbiosa taci :prr )insomma ho le mie piccole "manie" e se con 2 barcollo ma non mollo con 3 non so proprio come farei !dovrei allentare la corda ma tanto dubito di cambiare... :hi hi hi hi
ma queste infondo sono scemate la verità è che due sorelline così vicine e che si vogliono già bene mi sciolgono il cuore,,,il terzo non me lo immagino proprio! o meglio me lo immagino ma è un'immagine di un bimbo racchiuso in una bolla che gira x l'universo oscuro...in questo mi sento "cattiva"...perchè so che lui "c'è" e non lo aspetto...mio marito invece parla e cerca casa grande, macchina 6 posti ecc...
io penso che semplicemente dovresti dare tempo al tempo,ora non te la senti ed è comprensibile hai due figlie piccole e quindi io semplicemente lo direi al marito ,ma nel contempo non chiudere la possibilità se senti che potrebbe anche darsi un domani .
Per quel che può servire la mia esperienza è che la capacità organizzativa di una mamma cresce col numero di figli ...e così pure l'amore...ora magari non riesci ad immaginarti un altro figlio,ma un domani chissà...

per il resto ho letto qua e là e ,per quel che mi riguarda, non credo che rusc abbia usato il termine "assecondare" in modo negativo...ovvero penso volesse solo dire che una coppia in materia di figli,ha sempre due scelte davanti e se puo',responsabilmente ,soppesando la scelta ecc in generale dovrebbe seguire il desiderio di mettere al mondo un figlio piuttosto che no ,poi è ovvio che ognuno decide per se ciò che ritiene piu giusto e aggiungerei che occorre soppesare bene ,in questa come in tutte le scelte importanti della vita,il metro di misura con cui si sceglie quello che è piu giusto ,ciò che corrisponde veramente alle proprie esigenze fondamentali ,ovvero ciò che ,nonostante le fatiche ,le difficoltà ecc senti che è fatto per te.

in questo rientra anche forse il discorso di Ema circa il fatto che "dare alla luce un bambino è un dovere che una donna ha ,per rispetto alla vita stessa",credo volesse dire che la donna è fatta per avere figli ,ed è vero no? è un grande e bellissimo dono che è stato fatto solo a noi donne ,ma ciò non toglie quanto detto sopra,e cioè che la donna,in quanto persona ,debba comunque fare i conti con la domanda fondamentale della vita :qual'è la strada fatta per me?Quella che da quell'impossibile serenità che E' ,sempre e comunque ,oltre tutte le difficoltà quotidiane del vivere stesso.

Così per una donna/uomo questa strada può essere la famiglia con figli,oppure la famiglia senza figli dedicata al volontariato,oppure il sacerdozio/convento,oppure la missionarietà ,oppure il lavoro,oppure un infinità di altre strade ,l'importante ,a mio avviso,è che quella strada lì che si sceglie corrisponda a quella necessità insita in ogni cuore di felicità duratura e profonda che non passa mai nemmeno di fronte alle piu nere difficoltà.

A me la vita che sto vivendo sta dando proprio quello che ho descritto,pur non essendo semplice,pur con tutte le difficoltà e le sofferenze che ho in questo momento.
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 mar 2012, 20:39

mafalda2005 ha scritto:

Non ci si pente? Forse. Forse semplicemente non ci si può pentire. Non tutte le donne (anzi le persone) sono uguali. E quelli che la pensano diversamente da noi non necessariamente sbagliano, solo hanno dei sentimenti differenti.

però, se posso permettermi, se fossi davvero stata bene anche senza figli, lo avresti capito solo se i figli non fossero arrivati
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 mar 2012, 20:44

rientrando invece sull'argomento, io penso che se uno dei due desidera un figlio e l'altro no, debba vincere il si perchè, alla lunga, il rimorso di aver assecondato i desideri dell'altro che non voleva il figlio diventa più pericolo del rimorso di chi, non volendo un figlio, ha accettato di averlo per amore del partner
ovvio che questo se si parla di un numero di figli ragionevole, tipo il secondo figlio o addirittura il primo, se si sta discutendo dell'ottavo figlio le cose cambiano
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”