GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

STIMOLAZIONE MANUALITA' FINE

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

STIMOLAZIONE MANUALITA' FINE

Messaggio da laroby » 1 mar 2012, 11:38

Avete consigli, idee, spunti per aiutare un bimbo di 4 anni a sviluppare meglio la manualità fine?

Mi spiego, le maestre di Biscotto, (al II anno d'asilo) mi hanno detto di essersi accorte che secondo loro non ha ancora completato il processo di lateralizzazione (che francamente io non sapevo nemmeno cosa fosse), vale a dire che sembra che non sia ancora definito se scriverà con la mano destra o con quella sinistra.
Mi hanno chiesto se ha un piede 'preferito' e su questo non ci sono dubbi, da che stava in piedi ha sempre calciato con la sinistra.
Dicono che quindi potrebbe anche essere mancino, ma va 'stimolato' a completare questo processo.
Premetto che non ama disegnare e colorare, solo negli ultimi giorni ha mostrato un improvviso interesse per la scrittura.
Inoltre non impugna la matita in maniera corretta, nel senso che la tiene "dal sedere" o da metà, con pollice indice e medio come quando prendiamo il pizzico di sale; non appoggia la manina sul foglio per "lavorare di polso".
Mi hanno poi detto che l'utilizzo dei pennarelli è caldamente sconsigliato, e che sono preferibili pastelli a cera o matite, infatti, nel nostro caso, complice l'impugnatura "errata" non 'calca', di conseguenza non scrive, si indispone, e molla lì. :che_dici
Anche il Lego non lo entusiasma, come tutti i giochi, appunto, di manualità fine.
Mi hanno consigliato di farlo paciugare, didò, pongo, pasta di sale, fare i biscotti ecc. per sciogliere un po' le dita.
Avete qualche consiglio da darmi? Qualcuna che ci è passata e ha trovato qualcosa di divertente da fare che può suggerirmi?

Grazie già da ora, come sempre :sorrisoo
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: STIMOLAZIONE MANUALITA' FINE

Messaggio da Ari » 1 mar 2012, 11:47

scusa se rispondo alla tua domanda con un'altra domanda: ma che cappero ci fa tuo figlio all'asilo tutto il giorno se non le "attività di manualità fine" che le maestre ti chiedono di proporgli a casa? :che_dici
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 1 mar 2012, 11:48

e se fosse ambidestro?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 1 mar 2012, 11:55

R2 è una cosa che hanno pensato, mi hanno chiesto anche quale mano usa di più e devo dire che per 'convenzione' (credo) usi la destra (apparecchio la tavola mettendo le posate a destra del piatto per esempio).
Proprio a tavola è capitato che prendesse la forchetta con la sinistra e senza che io gli dica nulla mi dice 'oh, mi sono sbagliato' e se la passa a destra, anche se gli ho sempre detto che non fa differenza e che se è più comodo a tenerla a sinistra va bene lo stesso :domanda

Ari lui le cose le fa, ma è un bimbo più "fisico", anche a casa non mostra interesse in queste attività, mi sa che è parac_lo ed esegue i lavoretti per dovere, o almeno così mi vien da pensare...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 mar 2012, 11:59

laroby ha scritto:Ari lui le cose le fa, ma è un bimbo più "fisico", anche a casa non mostra interesse in queste attività, mi sa che è parac_lo ed esegue i lavoretti per dovere, o almeno così mi vien da pensare...
mah sai, non è neanche questione di essere paraculi.
all'asilo si fanno delle attività che tutti i bambini svolgono insieme.
ci sarà quello più bravo e quello meno bravo, ma bene o male tutti svolgono lo stesso tipo di lavoro e quindi ci sta che anche tuo figlio faccia cose che non gli piacciono ma che sa di dover fare.

francamente obbligarlo anche a casa a fare esercizi mi sembra una richiesta assurda da parte delle maestre, tanto più che non è l'ultimo anno di asilo e ha ancora tempo per scegliere la sua mano predominante.

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 1 mar 2012, 12:09

Ari ha scritto:
laroby ha scritto:Ari lui le cose le fa, ma è un bimbo più "fisico", anche a casa non mostra interesse in queste attività, mi sa che è parac_lo ed esegue i lavoretti per dovere, o almeno così mi vien da pensare...
mah sai, non è neanche questione di essere paraculi.
all'asilo si fanno delle attività che tutti i bambini svolgono insieme.
ci sarà quello più bravo e quello meno bravo, ma bene o male tutti svolgono lo stesso tipo di lavoro e quindi ci sta che anche tuo figlio faccia cose che non gli piacciono ma che sa di dover fare.

francamente obbligarlo anche a casa a fare esercizi mi sembra una richiesta assurda da parte delle maestre, tanto più che non è l'ultimo anno di asilo e ha ancora tempo per scegliere la sua mano predominante.
Ari loro non mi hanno obbligato, mi consigliano semplicemente di fare delle cose diverse dai lavoretti con le matite, i pastelli ecc (visto che quello è, se vogliamo, compito loro), che possano, toh, uso un termine forse inadatto, in maniera 'subdola' (infatti chiedevo consigli su cose divertenti) sciogliergli un po' la motilità fine delle dita :sorrisoo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 mar 2012, 12:16

beh, ma la manipolazione con didò, pasta di sale e altro nell'asilo di mia figlia lo fanno!
lei poi a casa lo fa ugualmente perché le piace, ma se non le piacesse io non glielo imporrei (parlavo di imposizione da parte tua a casa, non che le maestre vogliano obbligarvi a fare certe cose a casa).

fare la pastra frolla o la pizza o la pasta fresca?
se gli piace mangiare magari potrebbe piacergli aiutarti a preparare queste cose. :sorrisoo

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 1 mar 2012, 12:20

L'impugnatura in effetti sarebbe meglio correggerla adesso. Hanno ragione a dire che in questi casi pastelli e pastelli a cera sono più indicati. Che poi a Biscotto non piaccia disegnare per cui quando vede che non scrivono molla lì è un altro discorso.
solo negli ultimi giorni ha mostrato un improvviso interesse per la scrittura.
Potresti partire da qui. Se non è capace di scrivere il suo nome potrebbe imparare. Tu lo scrivi e lui sotto prova a copiarlo. Lascia che scriva quel che vuole, punta molto sull'impugnatura, poi se invece che Biscoto scrive IOVIOBI non importa.

Potreste anche fare delle piccole "gare" fra voi due, sempre sotto forma di gioco e senza forzarlo, partendo da piccoli esercizi:
- congiungere ogni dito col pollice (pollice-indice. poi pollice-medio e così via), aumentando la velocità man mano che si impratichisce o andando a ritmo di musica.
- appoggiare la mano sul tavolo e sollevare un dito alla volta

laroby, curiosità: con che mano si lava i denti o si spazzola i capelli?

Ovviamente, come Ari, mi auguro che le insegnanti (che hanno fatto un bel lavoro facendoti notare queste cose e dandoti dei suggerimenti, si sono dimostrate attente e competenti)investano anche loro del tempo a scuola per aiutare il bambino a migliorare la motricità fine, proponendogli attività che lo stimolino e lo coinvolgano.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 1 mar 2012, 12:25

Laroby, oltre a quello che già sai quindi biscotti, pasta di sale, dido', farina.. e simili, prova a vedere se è interessato al taglia e incolla.
cerchi pagine di giornali di cose che gli piacciono (moto e macchine...suppongo)
poi pian pianino fate il gioco del ritagliare e incollare.
create collage utilizando i fogli da colorare come base!
Poi fagli usare tempere e pennelli, fallo pastrugnare come preferisce, invece di dare i pennarelli.
altro giochino che può fare con te è quello degli origami.. (insomma noi facciamo solo barchette e aerei.. ma sai che la mia fantasia è poca!)
dagli della pasta e fagliela colorare con le tempere poi se vuole la incolla su fogli.
fagli fare delle collanine.
quando andate in giro raccogliete foglie e poi le ricalcate sul foglio con la matita.
la sera fatti aiutare a preparare la cena! gli dai una patata, una carota, una zucchina, insomma qualsiasi cosa e gliela fai tagliare..
larò, non so se poi alla fine siano cose utili, ti dico solo ciò che faccio io coi miei, visto che loro sono interessati solo a questo!
Aurora e Alessandro 24.10.2007

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 1 mar 2012, 12:31

Dionaea ha scritto:L'impugnatura in effetti sarebbe meglio correggerla adesso. Hanno ragione a dire che in questi casi pastelli e pastelli a cera sono più indicati. Che poi a Biscotto non piaccia disegnare per cui quando vede che non scrivono molla lì è un altro discorso.
solo negli ultimi giorni ha mostrato un improvviso interesse per la scrittura.
Potresti partire da qui. Se non è capace di scrivere il suo nome potrebbe imparare. Tu lo scrivi e lui sotto prova a copiarlo. Lascia che scriva quel che vuole, punta molto sull'impugnatura, poi se invece che Biscoto scrive IOVIOBI non importa.

Potreste anche fare delle piccole "gare" fra voi due, sempre sotto forma di gioco e senza forzarlo, partendo da piccoli esercizi:
- congiungere ogni dito col pollice (pollice-indice. poi pollice-medio e così via), aumentando la velocità man mano che si impratichisce o andando a ritmo di musica.
- appoggiare la mano sul tavolo e sollevare un dito alla volta

laroby, curiosità: con che mano si lava i denti o si spazzola i capelli?

Ovviamente, come Ari, mi auguro che le insegnanti (che hanno fatto un bel lavoro facendoti notare queste cose e dandoti dei suggerimenti, si sono dimostrate attente e competenti)investano anche loro del tempo a scuola per aiutare il bambino a migliorare la motricità fine, proponendogli attività che lo stimolino e lo coinvolgano.
- è quello che mi hanno detto loro!
- lo facciamo, da sabato scorso, improvvisamente. Lo copia corettamente (lettere in ordine) o meglio, l'ha fatto per 2 giorni a casa e da lunedi invece ogni giorno arriva con i fogli con su scritto il suo nome ma con lettere "alla rinfusa" che non rispettano lo spazio. A tal proposito infatti la sua maestra lo ha 'corretto' subito spiegandogli di immaginare i binari, e che le lettere che compongono il suo nome siano i vagoncini del treno, che vanno messi uno dietro l'altro questi vagoncini se no il trenino non viaggia (ecc. ecc... :risatina: )
- grazie per il consiglio, mi piace!!!
- con la destra!

per quanto riguarda le insegnanti so per certo che ora che hanno notato questa cosa, proporranno cose 'mirate', hanno tutta la mia fiducia! :ok

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 1 mar 2012, 12:31

io non credo debba essere un obbligo fargli fare le cose.
deve essere tutto basato sul gioco. attirare la sua attenzione trovando qualcosa che gli faccia piacere e allo stesso tempo che lo aiuti.

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 1 mar 2012, 12:32

My, ma quante ne sai? :prr

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 1 mar 2012, 12:35

per la scrittura, visto che è interessato, prova a prendergli uno di quei libricini in cui deve ricopiare le parole o ricalcare le lettere.

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 1 mar 2012, 12:36

fallo giocare a carte con te! pescare, tirare..
magari a uno che con i colori è più facile

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 mar 2012, 13:28

RITAGLIARE RITAGLIARE RITAGLIARE

RITAGLIARE CARTA
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 1 mar 2012, 13:28

Noi a suo tempo con Margherita abbiamo giocato al negozio dei bottoni, ne avevo un saccone di "orfani" e li "mettevamo in ordine" poi siamo entrati nel tunnel delle perline .... e abbiamo infilato chilometri di filo....
Elia invece ama viti, rondelle, dadi e affini. Per un periodo aveva un blocco di polistirolo in cui avvitava, svitava, allineava... adesso è passato ai modellini veri e ancora svita e avvita come un matto!!
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 mar 2012, 13:43

Ari ha scritto:scusa se rispondo alla tua domanda con un'altra domanda: ma che cappero ci fa tuo figlio all'asilo tutto il giorno se non le "attività di manualità fine" che le maestre ti chiedono di proporgli a casa? :che_dici
mi stavo chiedendo la stessa cosa

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 1 mar 2012, 13:47

laroby ha scritto:R2 è una cosa che hanno pensato, mi hanno chiesto anche quale mano usa di più e devo dire che per 'convenzione' (credo) usi la destra (apparecchio la tavola mettendo le posate a destra del piatto per esempio).
Proprio a tavola è capitato che prendesse la forchetta con la sinistra e senza che io gli dica nulla mi dice 'oh, mi sono sbagliato' e se la passa a destra, anche se gli ho sempre detto che non fa differenza e che se è più comodo a tenerla a sinistra va bene lo stesso :domanda

Ari lui le cose le fa, ma è un bimbo più "fisico", anche a casa non mostra interesse in queste attività, mi sa che è parac_lo ed esegue i lavoretti per dovere, o almeno così mi vien da pensare...
a me capitava di farlo notare IO a Lu, altrimenti lei neanche se ne accorgeva.

se è solo un "problema" di lato prevalente.... mi sa che non è un problema.

In ogni caso sono tutte cose che fanno all'asilo (di solito), se tu vuoi aiutare fagli ritagliare la carta, fallo giocare con il pongo, accartocciate carta a palla, cose in cui la mano lavora un pò di più rispetto al normale, deve usare un pò più di forza... nel caso del cucchiahio può fare poca differenza

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 1 mar 2012, 14:28

Usare la carta, piegarla, tagliarla, incollarla, stropicciarla è molto utile. Per le bimbe le perline per creare collane e braccialetti sono perfette, un maschietto magari le snobba ma puoi sempre provare a fare collane con la pasta (piccola, da minestrina) o disegni con i bottoni.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”