Mi spiego, le maestre di Biscotto, (al II anno d'asilo) mi hanno detto di essersi accorte che secondo loro non ha ancora completato il processo di lateralizzazione (che francamente io non sapevo nemmeno cosa fosse), vale a dire che sembra che non sia ancora definito se scriverà con la mano destra o con quella sinistra.
Mi hanno chiesto se ha un piede 'preferito' e su questo non ci sono dubbi, da che stava in piedi ha sempre calciato con la sinistra.
Dicono che quindi potrebbe anche essere mancino, ma va 'stimolato' a completare questo processo.
Premetto che non ama disegnare e colorare, solo negli ultimi giorni ha mostrato un improvviso interesse per la scrittura.
Inoltre non impugna la matita in maniera corretta, nel senso che la tiene "dal sedere" o da metà, con pollice indice e medio come quando prendiamo il pizzico di sale; non appoggia la manina sul foglio per "lavorare di polso".
Mi hanno poi detto che l'utilizzo dei pennarelli è caldamente sconsigliato, e che sono preferibili pastelli a cera o matite, infatti, nel nostro caso, complice l'impugnatura "errata" non 'calca', di conseguenza non scrive, si indispone, e molla lì.
Anche il Lego non lo entusiasma, come tutti i giochi, appunto, di manualità fine.
Mi hanno consigliato di farlo paciugare, didò, pongo, pasta di sale, fare i biscotti ecc. per sciogliere un po' le dita.
Avete qualche consiglio da darmi? Qualcuna che ci è passata e ha trovato qualcosa di divertente da fare che può suggerirmi?
Grazie già da ora, come sempre