Io come Floddi non sare MAI in grado di farlo. Ma MAIMAIMAI.
In bocca al lupo, spero di leggere presto gli aggiornamenti di questa fantastica avventura.

Messaggio da laroby » 1 mar 2012, 11:02

Messaggio da kik » 1 mar 2012, 11:23
ma perché mi auguro con tutto il cuore che questo bimbo possa tornare dalla SUA VERA MAMMA prima di tutto.ba1976 ha scritto:rossomela, voi questo bimbo lo farete star benissimo e lo amerete finchè lo avrete... ma proprio della legge italiana... ma perchè affido e non subito adozione? Son OT mi sa...

Messaggio da Cuckoo » 1 mar 2012, 11:25
Non mi intendo di nulla di questo delicato argomento, ma da come ho capito, il bimbo al momento non è ancora adottabile, si tenta in questi mesi di "recuperare" la famiglia, aiuti alla madre etc per vedere se il bimbo può tornare a casa oppure dovrà definitivamente cambiare famiglia. In pratica in questo momento il bimbo o sta in istituto o con una famiglia affidataria.ba1976 ha scritto:anche io stavo pensado la stessa cosa: tu prendi un bambino, lo accudisci, lo tratti come se fosse tuo, lui avrà due fratellini, una mamma e un papà per 7-8 mesi... poi lo danno a un'altra mamma e a un altro papà. ora, tolta la sofferenza della famiglia affidataria... ma il bimbo non soffre di questo ennesimo cambiamento? ma non parlo mica per la bellissima scelta vostra rossomela, voi questo bimbo lo farete star benissimo e lo amerete finchè lo avrete... ma proprio della legge italiana... ma perchè affido e non subito adozione? Son OT mi sa...

Messaggio da val978 » 1 mar 2012, 11:37

Messaggio da hamilton » 1 mar 2012, 11:41

Messaggio da R2D2 » 1 mar 2012, 11:44
si infatti, per una famiglia candidata all'adozione sarebbe un distacco traumatico. La famiglia affidatari a sa bene che il periodo è limitato, non ha aspettative sul bambino, lo fa solo per altruismo incondizionato e basta. La famiglia candidata all'adozione invece sogna un figlio.hamilton ha scritto:Bhe', ovviamente una famiglia idonea per l'adozione accoglie il bambino con tutta una serie di aspettative che la famiaglia affidataria non ha.
E quindi portarglielo via perche' la madre si e' resa compatibile e affidabile sarebbe ancora piu' difficile.

Messaggio da val978 » 1 mar 2012, 11:51
penso anch'io che il motivo sia questo ma mi chiedo: in questo modo non viene privilegiata la tutela dal trauma della famiglia affidataria/adottiva piuttosto che quella del bambino?R2D2 ha scritto:si infatti, per una famiglia candidata all'adozione sarebbe un distacco traumatico. La famiglia affidatari a sa bene che il periodo è limitato, non ha aspettative sul bambino, lo fa solo per altruismo incondizionato e basta. La famiglia candidata all'adozione invece sogna un figlio.hamilton ha scritto:Bhe', ovviamente una famiglia idonea per l'adozione accoglie il bambino con tutta una serie di aspettative che la famiaglia affidataria non ha.
E quindi portarglielo via perche' la madre si e' resa compatibile e affidabile sarebbe ancora piu' difficile.

Messaggio da floddi » 1 mar 2012, 11:58

Messaggio da R2D2 » 1 mar 2012, 11:58

Messaggio da floddi » 1 mar 2012, 12:00
eh no.R2D2 ha scritto:non credo val. Penso che due persone desiderose di adottare, magari che soffrono per un figlio mai arrivato, abbiano un comportamento diverso nei confronti del piccolo, anche involontariamente, rispetto a chi tiene il bimbo in affido per poco. Il legame che si instaurerebbe con i primi, sarebbe molto più forte rendendo il distacco traumatico.
Un trauma a questi bambini purtroppo non lo si può evitare, quindi si cerca di renderlo il più lieve possibile.

Messaggio da R2D2 » 1 mar 2012, 12:02

Messaggio da floddi » 1 mar 2012, 12:05
sicuramente sono bambini sfortunati.R2D2 ha scritto:floddi ma il bambino è comunque traumatizzato, sia che resti istituto o con dei genitori non in grado di fare i genitori. Penso che una famiglia affidataria sia il male minore per un bambino.

Messaggio da Dionaea » 1 mar 2012, 12:29

Messaggio da rossomela » 1 mar 2012, 12:31

Messaggio da Dionaea » 1 mar 2012, 12:35
Per quella che è la mia esperienza, cioè poca, i casi in cui i figli sono stati tolti alle madri erano situazioni davvero gravi. In un caso, madre alcolista e tossicodipendente, dormivano in macchina, il bambino non andava a scuola etc, il bimbo è stato preso in carico dagli zii, così è rimasto comunque all'interno della famiglia, ha potuto mantenere i contatti con la mamma, ha coltivato il rapporto coi nonni e con i cugini. Se un bambino viene tolto in toto alla famiglia, e affidato a terzi, è perchè la situazione è proprio seria e pericolosa e la mamma non è circondata da una rete sufficientemente robusta per sostenere lei e suo figlio.sono strasicura che in gran parte dei casi ci sarebbero soluzioni alternative al togliere un neonato alla mamma.

Messaggio da Ari » 1 mar 2012, 12:39
lo penso anche io.rossomela ha scritto:Io penso che le famiglie più adatte all'affido siano quelle con bimbi grandi... anzi con figli quasi adulti. Che hanno esperienza genitoriale e al tempo stesso nessun figlio proprio in casa che possa essere turbato dall'esperienza

Messaggio da hamilton » 1 mar 2012, 12:43
E' la PRIMA opposizione che mi ha fatto mio marito ieri sera, quando gliene ho parlato.Ari ha scritto:lo penso anche io.rossomela ha scritto:Io penso che le famiglie più adatte all'affido siano quelle con bimbi grandi... anzi con figli quasi adulti. Che hanno esperienza genitoriale e al tempo stesso nessun figlio proprio in casa che possa essere turbato dall'esperienza
mia figlia andrebbe giù di testa in una situazione del genere.
acquisire un fratello/sorella, accettarlo e poi vederselo portare via... non so proprio come potremmo gestire una situazione simile.

Messaggio da val978 » 1 mar 2012, 12:57
vedi, da quello che ha scritto rossomela, il fatto che questo bambino venga dato in affidamento è dovuto proprio al fatto che a questa madre si da ancora una possibilità.floddi ha scritto:sicuramente sono bambini sfortunati.R2D2 ha scritto:floddi ma il bambino è comunque traumatizzato, sia che resti istituto o con dei genitori non in grado di fare i genitori. Penso che una famiglia affidataria sia il male minore per un bambino.
ma poichè credo poco nei servizi socilai, sono strasicura che in gran parte dei casi ci sarebbero soluzioni alternative al tolgiere un neonato alla mamma.

Messaggio da chiarasole » 1 mar 2012, 13:02
val978 ha scritto:vedi, da quello che ha scritto rossomela, il fatto che questo bambino venga dato in affidamento è dovuto proprio al fatto che a questa madre si da ancora una possibilità.floddi ha scritto:sicuramente sono bambini sfortunati.R2D2 ha scritto:floddi ma il bambino è comunque traumatizzato, sia che resti istituto o con dei genitori non in grado di fare i genitori. Penso che una famiglia affidataria sia il male minore per un bambino.
ma poichè credo poco nei servizi socilai, sono strasicura che in gran parte dei casi ci sarebbero soluzioni alternative al tolgiere un neonato alla mamma.
val978 ha scritto:
aumenta ancora di più la mia stima per rossomela e la sua famiglia

Messaggio da rossomela » 1 mar 2012, 13:18
E' uno dei motivi per cui riteniamo che l'affido del neonato, seppure a termine, sia meno traumatico di quello di un coetaneohamilton ha scritto:E' la PRIMA opposizione che mi ha fatto mio marito ieri sera, quando gliene ho parlato.Ari ha scritto:lo penso anche io.rossomela ha scritto:Io penso che le famiglie più adatte all'affido siano quelle con bimbi grandi... anzi con figli quasi adulti. Che hanno esperienza genitoriale e al tempo stesso nessun figlio proprio in casa che possa essere turbato dall'esperienza
mia figlia andrebbe giù di testa in una situazione del genere.
acquisire un fratello/sorella, accettarlo e poi vederselo portare via... non so proprio come potremmo gestire una situazione simile.
![]()
Questo per sottolineare che cio che stai facendo rossomela e' una cosa preziosa e non da tutti!
Ci vuole un equilibrio che personalmente credo di non avere e di non riuscire a trasmettere a mio figlio.
Anche lui andrebbe giu' di testa per il distacco.
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”