GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E siamo a due...

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: E siamo a due...

Messaggio da violetta75 » 24 feb 2012, 11:07

Alexxandra ha scritto:Mare.... :cuore
Per esperienza comunque ti dico che le tue mutazioni non sono responsabili della biochimica. Gli aborti così precoci sono legati a mutazioni genetiche dell'embrione molto gravi (anche con cariotipo tuo e di tuo marito normali) dovute ad alterazioni dell'ovulo o molto più spesso dello spermatozoo.
Tuo marito ha fatto spermiogramma? Se sì com'è? E dovrebbe essere integrato da un esame che si chiama "indice di frammentazione del DNA spermatozooario" che se positivo implica che è molto probabile dover ricorrere ad una IMSI.
Per migliorare la tua ovulazione invece puoi assumere inositolo e acido folico da subito.
Dai.. che ce la farai :incrocini
alexx a me è stato spiegato (da un medico ovviamente) che gli aborti spontanei molto precoci possono avere diverse cause, anomalie genetiche dell'embrione (come giustamente hai indicato tu), patologie autoimmuni, ma anche problemi di impianto dovuti ad ipercoagulazione del sangue.
in quest'ultimo caso l'aborto avverrebbe per la mancata formazione di vasi sanguigni e per scarso afflusso di sangue nelle arterie uterine, in pratica l'ovulo fecondato non trovando l'ambiente idoneo all'attecchimento e alla crescita, non riesce ad impiantarsi.
io ho la stessa mutazione di mare, ma avevo omocisteina alle stelle (ora è nel range), l'ho scoperto dopo due aborti precoci e ora mi sto curando...
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 24 feb 2012, 12:18

Il problema della biochimica è a livello proprio dell'impianto non ci riescono... e quello è legato ad un deficit dell'embrione... (la mia gine è stata molto chiara su questo aspetto e anche l'andrologo bravissimo del centro fertilità dove sono stata seguita), poi se parliamo di aborti precoci allora quello che dici è vero però va indagato e curato anche l'aspetto ovulo e spermatozoo altrimenti Mare rischia di imbottirsi di farmaci e poi non vedere andare avanti lo stesso le cose....
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 24 feb 2012, 12:37

Alexx la gine per mio marito non mi ha prescritto NIENTE :che_dici
Mi sa che procederò autonomamente :fischia

Per quanto riguarda l'inositolo potresti suggermene uno? Il nome commerciale, intendo!
Io prendo già prefolic, questo sarebbe da aggiungere o in sostituzione?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 24 feb 2012, 12:44

puoi aggiungerlo:
Inosima 500 1 o 2 cp al giorno
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 24 feb 2012, 12:45

Alexxandra ha scritto:puoi aggiungerlo:
Inosima 500 1 o 2 cp al giorno
Grazie :sorrisoo

Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 feb 2012, 12:40

mare143 ha scritto:Oggi beta in discesa...siamo ufficialmente a tre :buuu

Ma non mi abbatto, ormai è diventata una sfida tra me e...le mutazioni? La trombofilia? Altro non ancora identificato? La sfig@?
Non importa, quale che sia il nemico è una sfida tra me e lui.
E quando c'è una sfida io non mi fermo finchè non vinco :spiteful:
mi dispiace tanto
però, se posso permettermi di darti un consiglio, e non so nemmeno se lo avete già fatto, dovreste fare uno spermiogramma
gli aborti precoci possono dipendere anche da cattiva qualità del seme
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 29 feb 2012, 14:55

ci610 ha scritto:
mare143 ha scritto:Oggi beta in discesa...siamo ufficialmente a tre :buuu

Ma non mi abbatto, ormai è diventata una sfida tra me e...le mutazioni? La trombofilia? Altro non ancora identificato? La sfig@?
Non importa, quale che sia il nemico è una sfida tra me e lui.
E quando c'è una sfida io non mi fermo finchè non vinco :spiteful:
mi dispiace tanto
però, se posso permettermi di darti un consiglio, e non so nemmeno se lo avete già fatto, dovreste fare uno spermiogramma
Davvero?
A me nessuno lo ha detto di fare lo spermio....

mi hanno fatto qualunque tipo di analisi e a lui quasi nulla (solo la mappa genetica, da cui è risultato in lui una mutazione genetica legata alla coagulazione). Sono Andata anche dal famoso Iva** S*
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 29 feb 2012, 15:27

ci610 ha scritto:però, se posso permettermi di darti un consiglio, e non so nemmeno se lo avete già fatto, dovreste fare uno spermiogramma

No, non l'abbiamo fatto e la gine non me ne ha parlato neanche stavolta, però lo faremo di mia iniziativa.
A proposito, cosa bisogna far scrivere sull'impegnativa? Solo "spermiogramma" o c'è qualche dicitura specifica?

Grazie a tutte!

Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 feb 2012, 20:00

noi lo abbiamo fatto in un lab privato, quindi non saprei
cmq io ho avuto diversi aborti precoci, 6 quelli monitorati, ma credo ce ne siano stati altri ma non avendo fatto sempre il test diciamo che non me ne sono accorta
alla fine hanno trovato a me la mutazione in omozigosi di mthfr e vabbè
ma la cattiva qualità del seme, mi hanno detto, è stata certamente la causa di tutti quei fallimenti

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 29 feb 2012, 22:00

ci610 ha scritto:alla fine hanno trovato a me la mutazione in omozigosi di mthfr e vabbè
ma la cattiva qualità del seme, mi hanno detto, è stata certamente la causa di tutti quei fallimenti
Anch'io ho la stessa mutazione + mutazione della protrombina :x:

Ma la cattiva qualità del seme, eventualmente, si cura? E come?

Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 feb 2012, 22:18

mare non sempre si può curare, noi non ci siamo riusciti ma come vedi siamo cmq riusciti ad avere due bimbi

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 29 feb 2012, 22:23

ci610 ha scritto:mare non sempre si può curare, noi non ci siamo riusciti ma come vedi siamo cmq riusciti ad avere due bimbi
Ma la qualità del seme può peggiorare col tempo? Nel senso che cinque anni fa andava bene e adesso no?
Scusa le mille domande ma sono ignorantissima in materia (mi toccherà studiare, purtroppo!).

Immagine

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 29 feb 2012, 22:34

mare143 ha scritto:
ci610 ha scritto:mare non sempre si può curare, noi non ci siamo riusciti ma come vedi siamo cmq riusciti ad avere due bimbi
Ma la qualità del seme può peggiorare col tempo? Nel senso che cinque anni fa andava bene e adesso no?
Scusa le mille domande ma sono ignorantissima in materia (mi toccherà studiare, purtroppo!).
Ci interessa tanto anche a me....

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 feb 2012, 22:46

allora la qualità del seme può peggiorare nel tempo
però la gravidanza che hai avuto può essere anche stata un caso e il seme non era buono manco prima
non sto dicendo che sicuramente non è buono, sto solo dicendo che è giusto fare una verifica
ti dico quello che è successo a me
noi abbiamo provato ad vere un figlio e sono rimasta incinta la prima volta dopo un anno di tentativi, quindi volendo ero pure nella norma, ma la gravidanza si interruppe subito
noi avevamo già fatto degli accertamenti e avevamo già riscontrato il problema, poi ho avuto diverse volte il test positivo e le mestruazioni poco dopo
nel frattempo ho fatto anche diversi tentativi di fecondazione assistita
ed alla fine sono rimasta incinta naturalmente del mio primo figlio, gravidanza perfetta tanto che ho iniziato la terapia antiabortiva che ero ormai di 8 settimane (quindi secondo me andava bene comunque) e al 16 po avevo di beta 672
ora, se sta gravidanza mi fosse arrivata subito, probabilmente mi sarei accorta del problema con la caccia al secondo figlio, ma questo non voleva dire per forza che lo sperma era buono quando avevo avuto il primo
spero di essermi spiegata, noi con uno spermiogramma pessimo abbiamo avuto molti aborti precoci ed una gravidanza perfetta
poi per la seconda figlia mi è andata bene con la fecondazione assistita, ma questa è un'altra storia

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 29 feb 2012, 22:54

ci610 ha scritto: ora, se sta gravidanza mi fosse arrivata subito, probabilmente mi sarei accorta del problema con la caccia al secondo figlio, ma questo non voleva dire per forza che lo sperma era buono quando avevo avuto il primo
spero di essermi spiegata, noi con uno spermiogramma pessimo abbiamo avuto molti aborti precoci ed una gravidanza perfetta
poi per la seconda figlia mi è andata bene con la fecondazione assistita, ma questa è un'altra storia
Ho capito.... in effetti mio marito e la sua prima moglie hanno concepito praticamente immediatamente, ma lei era molto giovane.
Poi già io e lui abbiamo fatto fatica ad avere il primo, senza aver fatto alcun tipo di indagine però...
io in quei mesi di tentativi ho avuto qualche volta dei ritardi o cicli abbondanti e oggi col senno dell'esperienza non posso escludere biochimiche antecedenti a mio figlio.
Poi dal 2008 a ottobre 2010 ho provato insistentemente ad avere un figlio e ho collezionato 7 test positivi
gennaio 2009 (e allattavo)
marzo 2009
19 aprile 2009
fine agosto 2009
dicembre 2009
aprile 2010
ottobre 2010, gravidanza arrivata artificiosamente a 6 settimane (Progesterone a palla), certificata la fine con le beta ho dovuto aspettare 16 giorni per vedere un ciclo pieno. E' stato terribile.

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 29 feb 2012, 22:58

Grazie Ci, sei stata chiarissima!
A questo punto spermiogramma prima possibile!

Quello che non capisco è perchè la ginecologa si ostina a prescrivere esami solo a me :che_dici

Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 feb 2012, 22:59

Io lo dico solo perchè, secondo me, quando si fanno delle indagini non bisogna dimenticare di essere in due a non riuscire ad avere un figlio

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 29 feb 2012, 23:09

ci610 ha scritto:Io lo dico solo perchè, secondo me, quando si fanno delle indagini non bisogna dimenticare di essere in due a non riuscire ad avere un figlio
No ma io sono d'accordissimo con te!
Ce l'ho con la gine perchè mi sembra che vada a tentativi :argh
I aborto: capita! Ok :che_dici
II aborto: capita! Però magari facciamo gli esami relativi alla trombofilia :x:
III aborto: azz che sfig@! Dai facciamo gli esami tiroidei e pure un'isteroscopia va :impiccata:

Che numero devo totalizzare perchè si convinca a farmi fare tutte le analisi necessarie?

Cmq, al di là delle sue indicazioni, io ho intenzione di fare il cariotipo (entrambi) e lo spermiogramma.
Se avete altro da suggerire ogni consiglio è bene accetto (domani mattina devo farmi bucare, fiala più fiala meno :risatina: ).
Grazie!

Immagine

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 29 feb 2012, 23:24

Premessa: scrivo con l'ipad, quindi non so se riuscirete a capirmi :che_dici
Comunque, Ci voglio ragionare su questa cosa...
Lasciamo stare per un attimo lo spermiogramma, ma statisticamente già solo in questa sede io, te e mare abbiamo la STESSA mutazione in omozigosi, e tutte e tre abbiamo avuto diversi aborti precoci.
Se poi cerco nel forum trovo molte altre ragazze con lo stesso problema, e anche li aborti precoci.
Possibile ( anche solo per noi 3) che abbiamo tutte mariti/ compagni con spermiogramma disastroso? :perplesso
SoNo solo un caso gli aborti precoci in chi ha quella mutazione?

(ho riletto e corretto eh!!)
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

sam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sam79 » 29 feb 2012, 23:42

violetta75 ha scritto:Premessa: scrivo con l'ipad, quindi non so se riuscirete a capirmi :che_dici
Comunque, Ci voglio ragionare su questa cosa...
Lasciamo stare per un attimo lo spermiogramma, ma statisticamente già solo in questa sede io, te e mare abbiamo la STESSA mutazione in omozigosi, e tutte e tre abbiamo avuto diversi aborti precoci.
Se poi cerco nel forum trovo molte altre ragazze con lo stesso problema, e anche li aborti precoci.
Possibile ( anche solo per noi 3) che abbiamo tutte mariti/ compagni con spermiogramma disastroso? :perplesso
SoNo solo un caso gli aborti precoci in chi ha quella mutazione?

(ho riletto e corretto eh!!)
Violetta, io ho la stessa mutazione ma in eterozigosi, accompagnata da deficit di proteina S.
I pareri dei medici che ho consultato sono stati molto diversi: un´ematologa mi disse che per lei non era necessario neanche che facessi eparina; un secondo ematologo mi disse di fare eparina dall´inizio (dopo aver controllato le linee guida del ministero della sanitá) e dello stesso parere era il mio secondo ginecologo.
Qui in Svezia, invece, mi hanno fatto iniziare eparina all 12a settimana, dicendomi che la mutazione non sembra causi aborti precoci (poi non so bene cosa intendiamo per precoci: io ne ho avuto uno alla 9a e uno alla 11a).
Magari in omozigosi é tutta un´altra storia, ma dopo tutti questi pareri diversi su come trattare la mutazione, vado a scoprire che ho una traslocazione cromosomica e che é stata questa, molto probabilmente, la causa dei miei aborti.
Insomma, non penso abbiate tutte e 3 problemi legati allo sperma del marito, ma magari ci sono altre cause oltre alla mutazione ed é solo un caso che abbiate tutte e 3 anche la mutazione.

Peró ripeto: magari in omozigosi puó in effetti causare un aborto precoce...
Baby boy Raphaël e' nato il 12 aprile 2012. We love you, little one!

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”