alexx a me è stato spiegato (da un medico ovviamente) che gli aborti spontanei molto precoci possono avere diverse cause, anomalie genetiche dell'embrione (come giustamente hai indicato tu), patologie autoimmuni, ma anche problemi di impianto dovuti ad ipercoagulazione del sangue.Alexxandra ha scritto:Mare....![]()
Per esperienza comunque ti dico che le tue mutazioni non sono responsabili della biochimica. Gli aborti così precoci sono legati a mutazioni genetiche dell'embrione molto gravi (anche con cariotipo tuo e di tuo marito normali) dovute ad alterazioni dell'ovulo o molto più spesso dello spermatozoo.
Tuo marito ha fatto spermiogramma? Se sì com'è? E dovrebbe essere integrato da un esame che si chiama "indice di frammentazione del DNA spermatozooario" che se positivo implica che è molto probabile dover ricorrere ad una IMSI.
Per migliorare la tua ovulazione invece puoi assumere inositolo e acido folico da subito.
Dai.. che ce la farai
in quest'ultimo caso l'aborto avverrebbe per la mancata formazione di vasi sanguigni e per scarso afflusso di sangue nelle arterie uterine, in pratica l'ovulo fecondato non trovando l'ambiente idoneo all'attecchimento e alla crescita, non riesce ad impiantarsi.
io ho la stessa mutazione di mare, ma avevo omocisteina alle stelle (ora è nel range), l'ho scoperto dopo due aborti precoci e ora mi sto curando...