GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non la sopporto piu'!!! (un po' lunghetto)

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Non la sopporto piu'!!! (un po' lunghetto)

Messaggio da pisola » 27 feb 2012, 15:21

LORENA anche al mia piccola vorrebbe la mamma tutta per se.....ma spesso vinco io! :cuore
ho 2 figlie e le voglio abbracciare entrambe....... :emozionee
poi quando posso le coccolo separatamente, la cosa che però più mi piace, mi fa letteralmente impazzire è la piccola che mi fa le coccole, mi accarezza, mi stringe, è meravigliosa! :cuore
la grande ha un carattere diverso, è introversa.....ma io no! e me le sbaciucchio entrambe tutte le volte che voglio!!!! :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 27 feb 2012, 15:24

vabè comunque mi sembra abbastanza ovvio che tra la figlia grandicella rompiballe e quella di 1 anno buona come il pane, si abbia una preferenza per la piccola, questo non vuol dire che ci sia una corrispondenza in termini di affetto.
poi pippic tu dici che rimproveri anche la piccola, ma ancora una volta, non puoi paragonare il rimprovero dato a una bimba così piccola con quello dato alla grande (che si presuma ragioni e ascolti quindi ti dà il diritto di essere più dura). sei sicuramente più dura con la grande, ma questo non deve essere un problema, è normale che sia così...

penso anch'io che la via di uscita sia considerare davvero che le due bambine sono diverse come persone, come carattere, come età e dare a ognuna quello di cui hanno bisogno, in termini di tempo, attenzioni, rigore e coccole. parlane chiaramente con tuo marito e trovate una soluzione, altrimenti fate corto circuito...

comunque
Vale cavolacci io abito in un paese piccolo dove hanno aperto da qualche mese un bel supermercato (e solo quello) molto coveniente proprio davanti a casa e così non posso neanche farmi un giro per negozi quando vado a fare la spesa!!!!
vabè ma era per dire...inventati qualcosa, fatti una passeggiata....avvisa il marito che starai fuori un po' di più, non il tempo minimo indispensabile della spesa....ti saranno concesse 3 ore a settimana per te o neanche quello?

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 27 feb 2012, 15:29

pisola, :emozionee
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 27 feb 2012, 15:46

In teoria si in pratica no perche' quando vado a fare la spesa e se non mi porto una delle due mio marito mi chiede sempre a che ora torno perche' deve sempre fare qualcosa....io dico sempre che e' un po' allergico alla casa perche' durante la settimana lavora e il fine settimana ha sempre qualcosa da fare.....(lavoro, hobbies o altro)...e in casa ci sta veramente poco....ne abbiamo parlato ma su questo argomento c'e' un muro e non si arriva a niente se non alle urla..percio' mi sono arresa ed e' cosi' e basta.....gia' si litiga con la grande evitiamo che ci siano altre urla in casa....
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 feb 2012, 18:08

LORENA sei gentile!
ma credimi sono anche una che perde la pazienza, pure facilmente, urlo per niente! :risatina:
purtroppo me ne rendo conto, cerco di limitarmi, ma come dice la mia piccolina "mamma quando ti arrabbi sembri una strega" :-D
però quando parto con le coccole....... :cuore
insomma di carattere son più come la piccolina, quindi a volte cedo perchè so che è carattere.... :fischia impulsiva ma tanto coccolona!

e te come va con Samantha? riesci anche te ad essere meno "autoritaria"?
certo che è dura.... :impiccata:
e sono ancora tanto piccole,.....l'adolescenza :x:

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 27 feb 2012, 18:26

mi dispiace Pippic, ma il conflitto latente con tuo marito, come tu dici iniziato per il secondo figlio, inquina il rapporto con Amelia: per non discutere con lui ti snervi con tua figlia che gli somiglia tanto; e poi non affrontate la questione tra voi perché ci sono già tensioni con la bambina. Ha senso? :buuu
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 27 feb 2012, 18:50

:quoto_1: Teresa il problema Pippic non è la bambina, che a modo suo attira le tue (anche quelle del padre??) attenzioni ma è un discorso da risolvere all'interno della coppia, so che c'è un muro ma come dicevano i latini gutta cavat lapidem, la goccia piano piano erode la roccia, ma se tu ti arrendi come se pò fa?fai calare un poco le cornicchia a tuo marito in fondo le figlie sono pure sue o no?è vero che nel matrimonio è necessario spesso e volentieri fare dei compromessi, ma questi (fai capire a tuo marito) influiscono non solo sul rapporto che avete tu e le bambine ma anche sul rapporto che lui ha con queste bambine, che avranno il ricordo di un padre assente e che quando presente guarda l'orologio :fischia Io sono sempre del motto più che la quantità, la qualità ma in questo caso mi pare che non c'è ne l'uno nè l'altro nel rapporto del papi con le bambine o mi sbaglio :domanda deve trovare uno spazio con loro in cui però fare delle cose con loro, anche di mezz'oretta. Noi pensiamo che i bambini abbiano bisogno di quale tempo per stare con noi, invece basta poco. Per es. mio marito al contrario di me è molto introverso (come appunto la mia primogenita) però trova a modo suo delle cose da fare quando sono insieme, per es. giocare alla wii con lor. Può sembrare una cosa un pò così ma loro si divertono un sacco insieme e lui pure :risatina:
Marisetta

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 27 feb 2012, 20:31

COMUNQUE IO CREDO CHE pIPPIC SIA UNA BUONA MADRE, E NON SI DEVE SENTIRE IN COLPA PER NULLA! aDORA ADELE? E ALLORA? TUTTI I GENITORI CON 2 FIGLI HANNO PREFERENZE, MA PER ENTRAMBI! E' COSI' RAGAZZE, PERCHE' VEDIAMO DELLE COSE IN UN FIGLIO CHE AMIAMO E VICEVERSA! PIPPIC IO NON CREDO CHE TU PREFERISCA ADELE, CREDO CHE IO INQUESTO MOMENTO TI TROVI A SCONTRARTI CON AMELIA MA PASSERA' E TUTTO SI RISOLVERA' E PREFERIRAI ANCHE LEI!

PER TUO MARITO: MI SEMBRA CHE SE LA PRENDA UN PO' COMODA...FATTI AIUTARE DI PIU' SE MAI FACENDOTI TENERE ADELE! :ok
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 27 feb 2012, 21:04

Con mio marito il rapporto e' buono anche se con l'arrivo della seconda tra stanchezze varie e la impossibilita' di avere un po' di tempo libero per noi le cose si sono "raffreddate" un pochino....lui e' presente per le bimbe..(il week-end non lo occupa tutto per i sui impegni) e mi aiuta quando ho bisogno...chiaramente Amelia per lui e' piu' "facile" da capire e cosi' ogni tanto se la prende con sè (a marzo vanno via 4 giorni in Germania per una mostra). E' con Adele che non vedo questo "affiatamento". Magari quando sara' piu' grande...(o quando inziera' a dire papà!! :risatina: ). Adele a sua volta appena il padre entra in casa gli si fionda ai piedi tutta contenta e vuol farsi prendere in braccio (e lui la prende). Per la nostra situazione...in fin dei conti e' lui che lavora e porta a casa lo stipendio...e si fa anche un "gran mazzo"....capisco che nel week-end voglia pensare un pochino a se stesso e ai propri hobbies....anche se la cosa mi pesa un po' perche' avrei piacere di stare un pò con lui...ora pero' che arriva la bella stagione..si puo' iniziare a tirar fuori la bicicletta e allora non mi scappa piu' la domenica pomeriggio!!!! :ahaha

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 27 feb 2012, 22:05

benissimo...però il titolo del tuo argomento era "non la sopporto più!!!"...dov'è il problema allora? :pensieroso Vorresti che tua figlia grande fosse quello che non è, dici che non puoi seguirla come vorresti perché tuo marito non ti aiuta con la piccola, poi dici che tutto è bellissimo, è solo un momento così: meglio eh? ma a leggere i tuoi primi post emergeva una situazione di grande sofferenza tua e di tua figlia... mi spiace ma ho l'impressione che ci sia un nodo complesso dietro a tutto ciò e che, fin quando non sarà risolto, starete male tutti (anche tuo marito che non mi sembra solo superficialmente coinvolto in tutto ciò, trascinato come è stato in una situazione che ha rotto i suoi equilibri). ti auguro tutto il meglio, in ogni caso
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 feb 2012, 8:20

pippic, posso farti una domanda? liberissima di non rispondere...
ma non è che il tuo particolare attaccamento ad adele è dovuto al fatto che tu temi che tuo marito la ami meno di quanto ama amelia?
in fondo tu lo hai "costretto" ad avere un secondo figlio e quindi, ogni volta che lui dice che adele è gnagna, oppure che lo vedi rivolgersi con maggiore partecipazione ad amelia, tu senti di dover amare adele per entrambi e quindi tendi a favorirla a dispetto di amelia.
e di amelia ti curi meno, non perché la ami di meno, ma perché pensi che comunque lei ha anche l'affetto di suo padre.
e quando tuo marito nel w.e. si fa i fatti propri, tu non te la senti di chiedergli di più perché temi sempre che la sua risposta sia "io ti avevo detto che non volevo un altro figlio! se ci fosse solo amelia non avresti bisogno del mio aiuto!", quindi preferisci stare zitta, abbozzare e fingere che vada tutto bene (facendo però ricadere la tua tensione su tua figlia).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 28 feb 2012, 9:01

Teresa non ho detto che e' bellissimo ho detto che e' buono..nel senso che non ci tiriamo le pentole in testa o litighiamo tutti giorni pero' non sono tutte rose e fiori come ci possono essere in un rapporto bellissimo. Penso pero' sia normalissimo quando ci sono conti da pagare e figli!!!!!!
Ari e' probabile sinceramente dovrei farmi un bel esamino di coscienza.....parlando con voi mi sono resa conto di quanto sono diventata "orso" e di quanto sono "chiusa".
Ora Amelia ne ha una nuova....non vuole piu' andare a scuola....perche'? Perche' probabilmente si sta rendendo conto che con il suo comportamento i compagni di classe la isolano e la sua amica del cuore non e' cosi' tanto amica come credeva. Tutte le mattine sono pianti....io non so piu' cosa inventarmi...la mia paura maggiore e' che succeda come all'asilo che non voleva fare il pisolino e piangeva tutte le mattine e alla fine si e' fatta venire un paio di attacchi di epilessia benigna. (chiaramente spariti dopo che una crisi e' successa a scuola e le maestre hanno deciso di non farglielo fare se non aveva sonno).
Pero' grazie a voi ci sono state meno urla nonostante i capricci....e ieri sera e' rimasta sveglia un po' di piu' per vedere un film con me e quando e' stata ora di andare a dormire non si e' lamentata ed e' andata tranquillamente!!!! Grazie grazie!!!!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 feb 2012, 10:19

pippic, ma non è che amelia vuole stare a casa da scuola per poter stare con te, visto che sa che la sorellina è insieme a te tutto il giorno?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 feb 2012, 10:37

PIPPIC io sento una vocina che dice "coccola di più Ameli, coccola di più Amelia", hai visto ieri sera avete guardato un po' di tv insieme e lei miracolosamente non ha fatto i capricci! :sorrisoo
Questa bimba vuole la sua mamma un po' per se! :sorrisoo
Discorso marito, non ti dico niente, voi conoscete i vostri equilibri, il fatto che lui non avesse voluto il secondo figlio non implica che adesso non ami la piccola, forse hai solo dei sensi di colpa, e ricordati te sei la prima che deve PERDONARE TE STESSA, poi il resto lo faranno gli altri.
Aspetta che cresca un po' la piccola e vedrai che le porterà entrambe al parco!
per adesso dedicati alla grande, forse l'hai un po' .....abbandonata..... :fischia
cerca di essere meno orso o meglio solo mamma-orso :cuore

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 28 feb 2012, 10:39

No di questo sono sicura...a lei piace un sacco andare a scuola (non vedeva l'ora di tornare dopo le vacanze di Natale)e' solo che adesso si e' resa conto che non può piu' fare quello che vuole. Dopo la pagella poi le cose sono cambiate e ho notato che lei non affronta le cose ma scappa...ed e' meglio stare a casa al sicuro che affrontare compagni e maestra. Io ci sto lavorando pero' e' difficile perche' lei alza un muro di bugie una dietro l'altra e non si riesce a parlare.

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 28 feb 2012, 10:45

Pisola :sorrisoo

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 28 feb 2012, 11:30

Pippic
cara, ho letto quello che hai scritto e in parte mi ci ritrovo!!!
Per questo quoto pisola :ok
Io ho notato che se IO cambio anche Patrick cambia. I bambini percepiscono il nostro stato d'animo. Se noi già partiamo negative nei loro confronti otterremo solo lo scontro.
Tendenzialmente anche da noi era un po' come da te. Io fino a poco tempo fa mi occupavo tanto di Christian mentre mio marito stava con Patrick.
Poi ho parlato con mio marito e abbiamo deciso che per un po' lui si sarebbe occupato di Christian per lasciarmi uscire con Patrick, che la sera avrebbe messo lui a nanna Christian ecc...
E il rapporto tra me e il "grande" sono migliorate molto!!!
Quando stai con Amelia falle capire che sei contenta. Non farle percepire che magari già ti aspetti di litigare con lei o pensare che farà i capricci.
Cerca di darle spazio senza soffocarla (magari non lo fai però te lo dico per mia esperienza!!)
:incrocini :bacio
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

pippic
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pippic » 28 feb 2012, 13:34

Stellina grazie ci proverò!!!!! :ok

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 29 feb 2012, 16:26

Pippic quoto quello che ti ha detto stellina!
io non sono una psicologa, sono solo una che ne ha sentite tante (ma tante!) e ti devo dire che i problemi di amelia sono quasi "da manuale" per i terapisti familiari (inclusa la fobia scolare) e Amelia è solo un sintomo di un malessere che è in casa. Questo vuol dire che se risolvete i problemi tu e tuo marito (anche quelli che non sapete di avere) è molto probabile che si risolvano anche quelli di Amelia.
Non trattare tuo marito come un martire che poverino ha bisogno del week end libero: tu "lavori" in casa tutta la settimana, quindi nel week end siete alla pari, 50% del lavoro ciascuno.
Trovatevi una sera da soli e parlatene, fate questa prova, se c'è la possibilità di recuperare l'equilibrio e la serenità familiare, non vale la pena di provare?

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 29 feb 2012, 18:46

:quoto_1: Vallllll!!!non so che mestiere fai ma come possibile psicologa sei :ok
Di contro non si può essere "forzati" a mettersi in gioco e fare un percorso psicologico se non si convinti. Secondo me Pippic (e lo vedo dalle varie "giustificazioni" che da al marito) non credo sia pronta a mettere le carte in tavole, non so mi sembra un pò che il meccanismo di negazione ci sia. Pippic poi tu mi dirai cosa pensi, ma non so se la tua è paura di essere delusa o pensi che palesando le cose si possa rompere qualche cosa ma la maggior parte delle persone che vengono da me (terapeuta familiare) vengono per problemi dei figli (anche se sotto sotto sanno che il problema è della coppia) e poi rimangono a fare le sedute di coppia (naturalm.entrambi devono volerlo). Non si vuole ammetterlo a volte neanche a se stessi oppure si pensa che il conflitto sia per forza deleterio. Poi solo tu sai il rapporto com'è con tuo marito, per carità non vo voglio fare separare :risatina: però io penso che finchè non stabilirete quanto meno delle regole riguardo alla gestione dei figli il problema di Amelia non si risolverà.
Poi Anna il fatto di avere delle affinità caratteriali con uno o l'altro figlio è normale altro è fare delle preferenzi evidenti che credimi sono perfettamente recepite dai figli e questo guasta sia il rapporto con i genitori che quello tra fratelli. Io credo molto che il rapporto tra i fratelli e le sorelle siano mediati dai genitori.
Marisetta

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”