GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma...le pagelle?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ma...le pagelle?

Messaggio da STEFI@VALERIO » 22 feb 2012, 13:59

lalat ha scritto:Infatti 5 vuol dire scarso .. questo lavoro è scarso ... non ci sono altre interpretazioni ... il fatto che si senta la necessità di mediare su questa comunicazione di voto al bambino ... vuol dire che non bisognerebbe dare 5 al bambino.
Che poi non è questione che ci rimanga male. Mio figlio semplicemente se gli dici che il suo lavoro è scarso ... fa una cosa semplicissima ... non lo svolge più. Sta davanti al foglio bianco e si rifiuta di prendere la penna in mano. Il che è molto grave. Io dico ... brucia così tanto all'amor proprio della maestra evitare di dare 5 e permettere a un bambino di apprendere come gli altri, come è suo diritto? tra l'altro? ...
Mettiamo a confronto i due atteggiamenti:

1) bambino fa male il lavoro e prende 5: la prossima volta non ci prova nemmeno ... affermi che il bambino è problematico, chiami i genitori, scassi i maroni ...

2) bambino fa male il lavoro e la maestra gli scrive come correggerlo senza dare il brutto voto: la prossima volta lo fa giusto e prende il voto bello

Tuo figlio può sopportare la maestra del tipo 1) senza problemi ... il mio per il momento ha bisogno della maestra del tipo 2) ... ci siamo apposta noi genitori per scegliere la scuola e le insegnanti più adeguate.
Ma tu Lalat sei così sicura che tuo figlio appartanga al tipo 2)? :domanda
Che sia cioè così fragile da non saper sopportare in ogni caso un insuccesso e comunque un giudizio?

Te lo chiedo sinceramente da figlia di madre che tendeva proprio a valutarmi di tipo x o y, e non mi ha certo aiutata nel mio processo di crescita, anche perché - nel tentativo di proteggermi - non mi dava neanche la possibilità di mettermi alla prova, e guarda che mi aveva anche convinta!
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 feb 2012, 14:04

le maestre alla prima riunione dissero che avrebbero iniziato molto lentamente per dare a tutti la possibilità di ambientrasi ed adeguarsi al mondo-scuola.
e così hanno fatto :ok
c'era una mamma che verso natale si lamentava del livello raggiunto, perchè la figlia grande (ora in quarta) stava molto più avanti col programma, addirittura mi hanno raccontato che un giorno portò i quaderni fuori scuola..... :x:
ammetto che in quel periodo quando la vedevo....scappavo! :-D
adesso credo si sia calmata!
STEFI pure io ho letto l'altro post del gruppeto dei bravi, :freddo ...in prima elementare! :x:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 feb 2012, 14:43

STEFI@VALERIO ha scritto:Ma tu Lalat sei così sicura che tuo figlio appartanga al tipo 2)? :domanda
Che sia cioè così fragile da non saper sopportare in ogni caso un insuccesso e comunque un giudizio?
Te lo chiedo sinceramente da figlia di madre che tendeva proprio a valutarmi di tipo x o y, e non mi ha certo aiutata nel mio processo di crescita, anche perché - nel tentativo di proteggermi - non mi dava neanche la possibilità di mettermi alla prova, e guarda che mi aveva anche convinta!
Proprio per il discorso che la sua reazione davanti alla critica era di rifiuto ... Guarda che è veramente brutto quando un bambino si rifiuta a priori per paura di fallire ... tu come genitore ci esci di testa perché sei davvero preoccupato per lui ... cominci a provare a caso a sgridare, urlare, coccolare, ... e poi ti fai aiutare da chi è competente ... e per aiutare un bambino messo così nessuna persona competente gli da 15 note in 2 mesi, brutti voti e critiche ... ti assicuro. Infatti i risultati ci sono: venerdì pomeriggio scorso ha scritto una favola inventata da lui per compito davvero bella, articolata, corretta, mai avrei creduto una cosa del genere lo scorso anno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 feb 2012, 14:44

Stefi procedere tutti insieme è stato anche uno dei principi che ci spiegarono le maestre agli open day. ed infatti è così :ok Penso e spero che sia un principio diffuso anche tra le altre maestre della nostra scuola se un giorno dovremo cambiare qualche insegnante.

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 22 feb 2012, 15:03

lalat ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:Ma tu Lalat sei così sicura che tuo figlio appartanga al tipo 2)? :domanda
Proprio per il discorso che la sua reazione davanti alla critica era di rifiuto ... Guarda che è veramente brutto quando un bambino si rifiuta a priori per paura di fallire ... tu come genitore ci esci di testa perché sei davvero preoccupato per lui ... cominci a provare a caso a sgridare, urlare, coccolare, ... e poi ti fai aiutare da chi è competente ... e per aiutare un bambino messo così nessuna persona competente gli da 15 note in 2 mesi, brutti voti e critiche ... ti assicuro. Infatti i risultati ci sono: venerdì pomeriggio scorso ha scritto una favola inventata da lui per compito davvero bella, articolata, corretta, mai avrei creduto una cosa del genere lo scorso anno.
premetto che non voglio assolutamente paragonare bambini, ma ti posso portare il mio caso:

mia figlia non ha (perlomeno non che io sappia) problemi di vario tipo, però ti posso assicurare che reagisce spesso esattamente allo stesso modo: se una cosa le riesce male si dispera, inizia a dire che lei è una buona a nulla e non è capace di fare niente.
Considera che a livello didattico è avanti, molto avanti, e quindi è abituata a "vincere facile", è abituata che le cose le fa in un attimo e bene.
Ora, io cerco di intervenire meno possibile con lei, cerco di lasciarla fare da sola, ma trovo giusto che sappia che si sbaglia, non sempre si riesce subito, anzi, riuscire subito non è "la norma".
Si sbaglia e si riprova, si risbaglia e ci si riprova.
Ed è giusto (secondo me) che provino anche la frustrazione dell'errore e del non riuscire, o molleranno tutto ai primi scogli.

Resta il fatto che in prima elementare funziona di più il rafforzo positivo che il brutto voto, su questo sono d'accordissimo, ma non va neanche bene non poter dire MAI che si poteva fare meglio.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 feb 2012, 17:48

eccomi di ritorno ... :fischia
pagella ritirata :-D

in italiano e matematica 9, tutte le altre materie 8, comportamento "corretto"

la maestra ha spiegato che nel 1° quadrimestre tendono a stare "basse" coi voti per avere margine di crescita nel 2°quadr. ma che proprio non potevano esimersi dal metterle 9 almeno in italiano e matematica :hi hi hi hi :unghiette
il "voto"del comportamento poteva variare tra:
- Corretto e responsabile
- Corretto
- Vivace ma corretto
- Non sempre corretto

la valutazione:
Ben inserita nel gruppo-classe, vive con entusiasmo l'esperienza scolastica e si relaziona con compagni e maestre in modo positivo. Possiede buone capacità attentive, vivacità e buone conoscenze che le permettono un percorso di apprendimento costante.

poi a voce mi ha (nuovamente) tessuto grandi lodi sulla sua intelligenza, sulle capacità e motivazioni, e soprattutto sulla sua spiccatissima proprietà di linguaggio.
(cosa che non manca di rimarcare ogni volta che mi vede ...questa peculiarità di mia figlia deve davvero averla colpita molto :risatina: )
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 feb 2012, 18:33

Aèèèèèèè :vaiii: ebbrava pure Cippina.
ora manca cicci, vero? :hi hi hi hi

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 feb 2012, 19:57

Cippi come si chiama tua figlia??? Bravissima!!!! :clap
io le capacità attentive giuro di non averlo mai sentito! :martello

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 23 feb 2012, 13:19

pisola ha scritto:Cippi come si chiama tua figlia??? Bravissima!!!! :clap
questa risposta dovrai sudartela :fischia :ahah :ahah :ahah

Bravissima M. :vaiii:

curiosità, anche i vostri avevano in pagella voti per materie mai fatte? Emanuele aveva Tecnologia e informatica :domanda
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 23 feb 2012, 13:23

la mia ha un "laboratorio cognitivo" che non riuscirò mai a scoprire cosa sia... Cioè, sicuramente lo fanno, ma lei non è in grado di spiegarmi a quali attività si riferisca!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 feb 2012, 13:26

Giorgio in tecnologia ha preso 10. :-D
In questa materia hanno cominciato ad approcciarsi un paio di settimane fa all'uso del computer, e il primo quadrimestre hanno studiato il frantoio e il suo funzionamento. :ok
Gio ne e' rimasto talmente colpito che ci siamo autoinvitati in Toscana a casa di amici per vedere il processo di produzione dell'olio. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 feb 2012, 13:29

STe non vorrei dire corbellerie ma "mi pare" che informatica sia una parte nel libro di matematica che dei ritmi da seguire, delle figure geometriche etc...appena mi ripassa il libro tra le mani te lo confermo!
una volta Emi doveva fare dei compiti d'informatica..mi pare fossero quelli :fischia

KLA certo che " laboratorio cognitivo" è una gran bella parola :risatina: di sicuro la maestra non vedrà l'ora di spiegartelo! :spiteful:

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 feb 2012, 13:30

HAMi considerati invitata anche a casa di mia suocera, frantoio anche li! :bacio

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 23 feb 2012, 13:31

stè ha scritto:
curiosità, anche i vostri avevano in pagella voti per materie mai fatte? Emanuele aveva Tecnologia e informatica :domanda
Siii, anche Era! Tecnologia, applicazioni, musica! Mai fatti. :risatina:
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 feb 2012, 13:33

pure qui abbiamo il frantoio dalla zia, e abbiamo pure un ulivo piantato nel 2006 e contrassegnato per vedere come crescono "assieme" :sorrisoo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 feb 2012, 13:36

pisola ha scritto:HAMi considerati invitata anche a casa di mia suocera, frantoio anche li! :bacio
Uh! Grazie Pisola! :-D
Non veniamo molto volentieri.
:sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 feb 2012, 13:38

e allora veniamo pure a casa tua Helz, così ci facciamo 2 chiacchiere dal vivo, una bella bruschetta, un bicchiere di vino e facciamo giocare le bambine....almeno loro non si metteranno a parlare di pregrafismo...magari parleranno di musica...non vorrei fare una gaffe, tua figlia suona giusto ( anche mia figlia)

io dico che dal vivo sarebbe tutto diverso, che dalla tastiera! :ok

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 feb 2012, 13:46

pisola ha scritto:e allora veniamo pure a casa tua Helz, così ci facciamo 2 chiacchiere dal vivo, una bella bruschetta, un bicchiere di vino e facciamo giocare le bambine....almeno loro non si metteranno a parlare di pregrafismo...magari parleranno di musica...non vorrei fare una gaffe, tua figlia suona giusto ( anche mia figlia)

io dico che dal vivo sarebbe tutto diverso, che dalla tastiera! :ok
sicuramente!!!

ti accorgerai che sono un pò meno dura di quanto possa sembrare dalla tastiera! :prr

e, sì, mia figlia suona :thank_you:

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 feb 2012, 13:47

ne sono certa...altrimenti mica perdevo tutto sto tempo! :sorrisoo

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 23 feb 2012, 13:59

hamilton ha scritto:
pisola ha scritto:HAMi considerati invitata anche a casa di mia suocera, frantoio anche li! :bacio
Uh! Grazie Pisola! :-D
Non veniamo molto volentieri.
:sorrisoo
Lapsus? :fischia
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”