GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quanto siete apprensivi con i vostri figli?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Quanto siete apprensivi con i vostri figli?

Messaggio da ely66 » 18 feb 2012, 13:46

ishetta ha scritto:
alessia26 ha scritto:Non ho mai raccontato di me...io da quando avevo 12 anni tutti i pomeriggi stavo a casa con mia sorella di 2 da sola per un'ora circa,la vicina che conoscevamo bene lo sapeva ma non stava con noi.Era necessità mi mamma aveva cominciato a lavorare e usciva alle 17 e mio papà tornava alle 18....
Se fosse successo qualcosa, qualsiasi cosa, a tua sorella di chi sarebbe stata la colpa?
a 12 anni davo il depakin a mia sorella, per calmierare le crisi convulsive, le facevo le spugnature ecc.. mia madre era in ospedale con l'altro fratello. mio padre era... era.
a 12 anni si è autonomi, sempre se i genitori non diventano paranoici su qualsivoglia cosa.
ovviamente in aeroporto sarebbe libera di gestirsi se sapesse farlo. a 5 anni forse no, ma a 10, se si prendono un paio di aerei al mese e sempre dagli stessi aeroporti e gate, beh... si, sarebbe libera di farlo. dato che io l'aereo lo prendo a ogni morte di papa e mi perdo pure io... spero che mia figlia sia meno impedita di me.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 18 feb 2012, 13:49

Piorellino ha scritto:
phoeka ha scritto:In aeroporto con documenti e biglietti...stavo riflettendo.
Tutte le volte che abbiam viaggiato il biglietto di Clarissa era vincolato al mio documento. E nel suo sono indicati i nomi dei genitori, quindi ad un controllo come farebbe un malintenzionato a portarsela via?

Dopo questa puntualizzazione:
ai bagni pubblici sempre insieme (sia mai che si sieda in un water pubblico :x: ), è diventato complicato da quando in un braccio ne ho uno e con l'altro devo alzare lei :argh
per strada -marciapiede- anche senza mano, attraversare per mano, parcheggi per mano. Centro commerciale libera, qualche passo avanti. Parco giochi le sto attaccata. Al ristorante può vagare basta che non rompa agli altri tavoli.
Comunque quando si allontana un minimo mi sale l'ansia anche se fingo indifferenza. Diciamo che sono inaspettatamente ansiosa.
Anche se sul documento di un minore ci sono i nomi dei genitori, questo puo viaggiare anche se ad accompagnarlo sia un altro adulto e non servono permessi speciali. Lo so perche una 13 enne e' stata da me a luglio accompagnata da una 18 enne, loro 2 da sole.
Cmq un aeroporto e' uno spazio immenso e caotico, piu di un centro commerciale, e al di la che uno puo prendersi un bambino e portarselo via...potrebbe anche solo rapirlo temporaneamente, abusarlo e ....voglio dire...lasciarle un bambino di pochi anni (perche 4/5/6/7 anni sono pochi) che gira da solo in un aeroporto di certo e' un po come giocare la roulette russa, serve dirlo? :x:
un po come ha scritto Hishetta, della seria e' come avere un cartello, SONO QUI SOLO PRENDETEMI!
in questo caso (passaporto individuale del minore con trascritti i nomi genitori) se il bimbo viaggia con altro adulto deve avere anche un foglio certificato dalla P.S. con indicate le generalità dell'accompagnatore. Foglio firmato da entrambi i genitori.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 18 feb 2012, 13:57

hamilton ha scritto:Io ho scoperto di essere una persona apprensiva quando e' nato mio figlio.
E l'apprensione e' diventata parte di me, del mio carattere, del mio concepire la vita, come puo' essere l'estroversione, la solarita', la permalosita', o tanti altri aspetti del carattere di una persona.
Non credevo di esserlo, non c'era mai stato motivo di pensarlo, invece e' cosi'.
Quindi, leggendovi, faccio fatica a concepire chi e' apprensivo solo nei bagni dell'aeroporto mentre lascia da soli in casa i bambini, o viceversa, quando non li lascia soli per strada ma li affida tranquillamente a un nido a 3 mesi.
La persona apprensiva vive male, io vivo male, me ne rendo conto.
Ma non posso farci nulla, se non, dopo qualche anno di esperienza, cercare di non coivolgere mio figlio in questo "male di vivere" che ormai mi appartiene.
Essere apprensiva significa preoccuparmi per lui, sempre e continuamente.
Ma riesco a farlo non invalidando, almeno credo, il suo processo di crescita e maturazione.
Lasciandolo sperimentare, esattamente come mio padre, la quintessenza dell'apprensione, che quindi considero ereditaria, ha fatto con me.
Costa caro, ma ci si riesce.
Quando siamo insieme non c'e' problema, le mie antenne sono sempre al massimo, lo lascio camminare solo per strada, ma prevedo ogni possibile pericolo o mossa altrui.
Se da piccolo passava troppo vicino ad un altalena, per esempio, lo lasciavo fare, ma i miei sensi erano tutti tesi a prenderlo al volo in caso si avvicinasse troppo.
Un aereo senza di lui non riesco a prenderlo, perche' se succedesse qualcosa a me, credo non me lo perdonerebbe mai.
Lo guardo negli occhi e so gia' che ha la febbre per quanto lo conosco, per quanto ci sto attenta.
Sono sempre oltre.
Per questo paradossalmente, quando siamo insieme, sono tranquilla.
Quando siamo lontani mi struggo al pensiero di quello che puo' succedere, mi distraggo scrivendo, lavorando, leggendo, facendo cose, ma un sottile senso di inadeguatezza lo sento sempre, non riesco mai a staccare completamente.
Ma Giorgio vive la sua infanzia come tutti i bambini della sua eta', fa esperienze, va in gita, ai campi solari, a pescare col vicino, al cinema con gli amici e le loro mamme senza di me, cosi' come e' giusto che sia.
Io ci sto male, ma forse con gli anni ci faro' il callo, o forse no.
L'apprensione credo che in fondo non sia altro che l'espressione conclamata e irrazionale del grande terrore che ho di perderlo.
stra quotissimo HAM
idem!
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 18 feb 2012, 14:30

isolablu ha scritto:
Piorellino ha scritto:
phoeka ha scritto:In aeroporto con documenti e biglietti...stavo riflettendo.
Tutte le volte che abbiam viaggiato il biglietto di Clarissa era vincolato al mio documento. E nel suo sono indicati i nomi dei genitori, quindi ad un controllo come farebbe un malintenzionato a portarsela via?

Dopo questa puntualizzazione:
ai bagni pubblici sempre insieme (sia mai che si sieda in un water pubblico :x: ), è diventato complicato da quando in un braccio ne ho uno e con l'altro devo alzare lei :argh
per strada -marciapiede- anche senza mano, attraversare per mano, parcheggi per mano. Centro commerciale libera, qualche passo avanti. Parco giochi le sto attaccata. Al ristorante può vagare basta che non rompa agli altri tavoli.
Comunque quando si allontana un minimo mi sale l'ansia anche se fingo indifferenza. Diciamo che sono inaspettatamente ansiosa.
Anche se sul documento di un minore ci sono i nomi dei genitori, questo puo viaggiare anche se ad accompagnarlo sia un altro adulto e non servono permessi speciali. Lo so perche una 13 enne e' stata da me a luglio accompagnata da una 18 enne, loro 2 da sole.
Cmq un aeroporto e' uno spazio immenso e caotico, piu di un centro commerciale, e al di la che uno puo prendersi un bambino e portarselo via...potrebbe anche solo rapirlo temporaneamente, abusarlo e ....voglio dire...lasciarle un bambino di pochi anni (perche 4/5/6/7 anni sono pochi) che gira da solo in un aeroporto di certo e' un po come giocare la roulette russa, serve dirlo? :x:
un po come ha scritto Hishetta, della seria e' come avere un cartello, SONO QUI SOLO PRENDETEMI!
in questo caso (passaporto individuale del minore con trascritti i nomi genitori) se il bimbo viaggia con altro adulto deve avere anche un foglio certificato dalla P.S. con indicate le generalità dell'accompagnatore. Foglio firmato da entrambi i genitori.
io non lo so come funziona ma so per certo che questa ragazzina venuta da me il figlio NON lo aveva.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 18 feb 2012, 14:32

ishetta ha scritto:
alessia26 ha scritto:Non ho mai raccontato di me...io da quando avevo 12 anni tutti i pomeriggi stavo a casa con mia sorella di 2 da sola per un'ora circa,la vicina che conoscevamo bene lo sapeva ma non stava con noi.Era necessità mi mamma aveva cominciato a lavorare e usciva alle 17 e mio papà tornava alle 18....
Se fosse successo qualcosa, qualsiasi cosa, a tua sorella di chi sarebbe stata la colpa?
penso fosse una cosa ragionevole, 12 anni sono tanti, si e' abbastanza grandi da capire e riconoscere i pericoli, altroche' altrimenti si e' delle babbe :ahaha
pero' se succedeva qualche cosa di certo la responsabilita' era della mamma, oggi come oggi e' abbandono di minore.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 feb 2012, 14:54

alessia26 ha scritto:adesso che mi ci fai pensare anche io andavo a prendere in bici alla materna mia sorella....e non ero maggiorenne...oggi non è possibile...il paese è sempre lo stesso,ma l'anno scorso mia mamma andò a prendere la piccola al nido,e poichè non trovava da posteggiare l'auto,scese mia sorella e andò lei a prenderla lei sola mentre mia mamma aspettava in macchina(le tate la conoscevano bene,la prendeva sempre insieme a mia mamma),ma neanche con mia mamma fuori gliela lasciarono...
Certo, bastava che tua sorella stesse in macchina e la nonna scendesse.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 18 feb 2012, 15:21

ishetta scusa eh....ma mia sorella oltre a essere minorenne era anche e ovviamente senza patante....
e se non era rimasta lei in macchina è perchè non potendo posteggiarla,l'auto doveva essere in moto e bisognava spostarla,poichè essendo su una strada abbastanza trafficata e non avendo parcheggi(devi accostarti a lato della strada) si stava proprio in mezzo alla carreggiata..
cmq nulla di drammatico...tempo qualche minuto e quanche mamma che se ne andava ha lasciato posto...

Non voglio essere puntigliosa è che a volte si fanno degli appunti così scontati...se era questione di lasciare la macchina con le 4 freccie,è ovvio che ci poteva restare mia sorella....veramente anche nessuno...se invece era scesa solo mia sorella,un motivo c'era....eh!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 18 feb 2012, 16:30

Io sono talmente apprensiva che do la mano per attraversare anche a mio marito e mia mamma perchè ho paura che li investano.... :fischia
Figuratevi come posso essere con mio figlio.... :risatina:
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 18 feb 2012, 16:33

Alexxandra ha scritto:Io sono talmente apprensiva che do la mano per attraversare anche a mio marito e mia mamma perchè ho paura che li investano.... :fischia
Figuratevi come posso essere con mio figlio.... :risatina:
:urka :caduta_sedia: :ahah

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 18 feb 2012, 16:45

alexxandra l'immagine dove ti prendi per mano il marito quando attraversate la vorrei troppo vedere...è un mix di dolcezza-ironica...

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 18 feb 2012, 16:51

Non ho letto tutto, ma forse sono un caso a parte in quanto mamma di un bambino apprensivo.
Mai che si schiodi dalla mia mano quando siamo in strada, è lui che ci tiene alla manina (e io mi "sacrifico" molto volentieri :risatina: , finché dura...)
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 18 feb 2012, 17:07

STEFI@VALERIO ha scritto:Non ho letto tutto, ma forse sono un caso a parte in quanto mamma di un bambino apprensivo.
Mai che si schiodi dalla mia mano quando siamo in strada, è lui che ci tiene alla manina (e io mi "sacrifico" molto volentieri :risatina: , finché dura...)
per quello anche il mio ed e' vero finche dura e' una cosa tanto tenera :cuore

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 feb 2012, 18:19

alessia26 ha scritto:ishetta scusa eh....ma mia sorella oltre a essere minorenne era anche e ovviamente senza patante....
e se non era rimasta lei in macchina è perchè non potendo posteggiarla,l'auto doveva essere in moto e bisognava spostarla,poichè essendo su una strada abbastanza trafficata e non avendo parcheggi(devi accostarti a lato della strada) si stava proprio in mezzo alla carreggiata..
cmq nulla di drammatico...tempo qualche minuto e quanche mamma che se ne andava ha lasciato posto...

Non voglio essere puntigliosa è che a volte si fanno degli appunti così scontati...se era questione di lasciare la macchina con le 4 freccie,è ovvio che ci poteva restare mia sorella....veramente anche nessuno...se invece era scesa solo mia sorella,un motivo c'era....eh!
Ale scusa ma non sono appunti scontati. Spesso si sceglie la strada più facile quando invece cene sono altre. Tipo aspettare due minuti, cambiare via ecc. In fondo se la nonna fosse stata sola qualcosa avrebbe dovuto fare, no?
Ora questa è un episodio qualunque ma mi rendo conto che anche io a Volte mi limito alla cosa più facile x non sforzarmi troppo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 feb 2012, 18:21

Cmq sono appena tornata dalla coop. Nei parcheggi na sigora ha fatto la retro senza accorgersi di una bimba a fianco del papà che x fortuna ce l'avea x mano e l'ha tirata indietro di colpo.

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Frittella » 18 feb 2012, 18:26

io lo prendo sempre per mano mio figlio, quando siamo per strada nn lo perdo un secondo nn si sa mai, ma anche quando siamo al parco gli sto vicino, ma senza mano e cmq cerco di lasciarlo fare ma certe regole valgono sempre ad es attraversare la strada, al mercato ci va la mano, diciamo che nei posti affollati nn ci si deve allontanare.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 18 feb 2012, 18:34

Non sono ansiosa circa l'incolumità fisica di mia figlia.
L'ho sempre lasciata libera seppur sempre guardata, in maniera che lei non percepisse il mio controllo visivo.
Sono, invece, molto ansiosa per la sua incolumità " psicologica ", nel senso che sono molto attenta ai suoi sentimenti... che possa essere ferita, che possa soffrire per gesti o parole altrui...
Ma questo perchè mia figlia è sempre stata prudente così da stare lontana dai pericoli ma terribilmente sensibile.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 feb 2012, 15:56

io ricordo perfettamente che a 10 anni restavo sola in casa coi miei fratelli più piccoli, così come ricordo che prendevo l'autobus quando ero a casa di mia nonna, e scendevo in città (circa 10 km) per andare a catechismo
ora, forse oggi queste cose non le faremmo mai fare ai nostri figli, ma mi auguro che non gliele faremo fare solo perchè abbiamo (giustamente) paura dei pericoli esterni, non perchè stiamo veramente crescendo dei bamboccioni, perchè a 10 anni bisogna essere autonomi e responsabili, altrimenti vuol dire che qualche errore noi genitori lo abbiamo fatto
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 feb 2012, 16:00

e ci tengo anche a dire che pure io guardo i miei figli in faccia e capisco che hanno la febbre, pure se li ho mandati al nido a tre mesi :prr
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 19 feb 2012, 16:15

ci610 ha scritto:nei parcheggi li tengo per mano, in tutti gli altri posti che hai menzionato li lascio camminare senza mano, si possono anche allontanare di qualche metro, l'importante è che li possa sempre vedere, quindi mai dietro di me
quoto
lo stesso e' per me.
mi da la mano per strada o nei parcheggi
nei centri commerciali, il parco, il super mercato o mi cammina vicino o davanti, mai dietro!
se mi sta davanti come vedo che si allontana troppo posso allungare il passo o scattare stile mennea se cade o succede qualcosa, ma se sta dietro...
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 19 feb 2012, 16:31

ci610 ha scritto:e ci tengo anche a dire che pure io guardo i miei figli in faccia e capisco che hanno la febbre, pure se li ho mandati al nido a tre mesi :prr
:sorrisoo
idem
io l'ho capito pure stanotte alle 3 solo perchè mi ha detto che aveva sete, manco l'ho guardato... solo che lui non ha MAI sete di notte
e infatti aveva 39

cmq sono molto piu' apprensiva sulle malattie ad esempio...
e sul lasciarlo solo in casa o in macchina
o un po' timore di lasciarlo anche la piano di sopra di casa, solo che ha 4 anni sto iniziando a lasciarlo autonomo pe ri piani casa... ho paura che cada per le scale o sbatta in qualche spigolo...
m a bisogna pur che cominci.....
e infatti dalle scale è caduto già 2 o 3 volte... :che_dici ma quello perchè è cocciuto, nonostante sia caduto continua a farle saltellando :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”