quando gli portano la ds, e li imbambolati a giocare, oppure come dei nostri amici, gli piazzano un piccolo lettore dvd e gli piazzano il fil, sopra il tavolo......
e quelli credono di essere fighi!

Messaggio da pisola » 17 feb 2012, 13:52

Messaggio da Piorellino » 17 feb 2012, 13:54
pisola ha scritto:PIORE mi son dimenticata il peggio....
quando gli portano la ds, e li imbambolati a giocare, oppure come dei nostri amici, gli piazzano un piccolo lettore dvd e gli piazzano il fil, sopra il tavolo......![]()
e quelli credono di essere fighi!

Messaggio da ishetta » 17 feb 2012, 13:57

Messaggio da phoeka » 17 feb 2012, 14:47

Messaggio da isolablu » 17 feb 2012, 14:52
rispondo alla domanda: MOLTO.laurap75 ha scritto:In condizioni normali: all'uscita dalla scuola, per strada, in un centro commerciale....quanto siete apprensivi con il/i vostro/i figlio/i ?
Lo/i tenete anche a distanza o pretendete sempre la mano?
Se mi guardo in giro vedo genitori che lasciano i figli (anche piccoli) molto liberi mentre io non ci riesco e sono sempre in apprensione, soprattutto nei parcheggi.
Esagero io o lo fate anche voi?
Grazie a tutti.

Messaggio da silegabi » 17 feb 2012, 15:27

Messaggio da Francesca77 » 17 feb 2012, 15:34

Messaggio da Francesca77 » 17 feb 2012, 15:36

Messaggio da laura s » 17 feb 2012, 15:50
Io me la sarei portata dietro. Troppo stressante, troppo troppo troppo!!alessia26 ha scritto:in casa io sono moooooooolto libertina.... prima di imparare a camminare ha sempre gattonato anche su e già per le scale e nonho mai avuto cancelli...giocano sole in camera al piano di sopra,da sempre,praticamente (però alle finestre ho le inferiate fisse)....quando piove a molto,le lascio sotto il portico di casa mia,vado a prendere l'auto ,che è parcheggiata di lato alla casa e poi le carico,e lo stesso lo faccio anche al ritorno a volte,prima le scarico e poi parcheggio per non farle camminare sotto la piaoggia molto....
In gennaio avevo Rebecca ammalata a casa con febbre alta....Greta mio marito la aveva portata a scuola,ed io ero rimasta a casa con la grande(smontavo dalla notte.)
stavamo dormicchiando entrambe sul divano e mi telefona la tata dell'asilo a casa....Greta ha 38.6 di febbre.....NOOOOOOOOOOOO MA CAVOLO LE POTEVA SALIRE 2 ORE PRIMA COSì RESTAVA A CASA,?!?!?!
Ok non c'è problema,chiama la mia vicina che siamo in confidenza a badare la grande e dico che la sarei andata a prendere....
Esco e vado a bussare alla vicina...non è in casa....e ora???Come faccio???
In parole povere,ho dovuto lasciare Rebecca a casa sola...stava guardando la tv,le ho fatto le raccomandazioni e l'ho addirittura fatta andare a fare la pipì,cosi non aveva scuse per scendere dal divano
ho chiamato l'asilo e ho detto che avevo la Rebecca a casa sola (la conoscono sono state sue tate) e che quindi non sarei nemmeno scesa dalla macchina,di farmi trovare la greta vestita davanti all'ingresso dell'asilo,e loro carinissime lo hanno fatto
poi ho telefonato a mio marito in ufficio e gli ho detto di tenere la Rebecca al telefono mentre andavo a prendere la greta,così se era qualcosa mi chiamava sul cellulare.
L'asilo dista neanche 2 km da casa mia,quando è bello ci vado anche a piedi e in tutto ci ho messo circa 4 minuti....della serie sto senza vederla di più quando mi faccio la doccia,o scendo in lavanderia a stendere....
ho perso qualche anno di vita e sudato freddo...però Rebecca è stata impeccabile,non si è mossa,era tranquillissima,e a suo padre diceva che non voleva parlare al telefono troppo che stava incominciando la pimpa in tv...
Però ecco è stata una emergenza...ma spero di non dovermi più trovare in una situazione simile...

Messaggio da marexia » 17 feb 2012, 16:15

Messaggio da alessia26 » 17 feb 2012, 16:44

Messaggio da Ari » 17 feb 2012, 16:54

Messaggio da laura s » 17 feb 2012, 17:05
A me una volta è esplosa improvvisamente la TV. Guarda caso ero a casa sola con la febbre, mia mamma però era al ppiano di sopra con mia nonna e avevo 13 anni. Comunque, è andata bene che non sono morta fulminata dato che per reazione ho subito staccato la presa, poi sono scappata da mia nonna e non riuscivo per lo spavento a parlare, mia mamma non ha capito un chezz e credeva che stessi poco bene, poi ha visto il fumo e è corsa giù con un secchio d'acqua e per fortuna dato che la TV era su un comò col piano di marmo non è bruciato nulla oltre a lei.alessia26 ha scritto:per quanto possa sembrare,non sono una dittatrice...appena mi chiamarono dall'asilo chiamai lui perchè non sapevo che fare e in accordo abbiamo deciso che avrei chiamato l'asilo per farmela vestire e tener pronta sull'uscio...e intanto lui sarebbe stato al telefono con la grande...
però ripeto,non voglio giustificarmi e mi rendo conto che Rebecca è piccola,però è una bambina molto affidabile e io mi sono sempre fidata di lei,mi ascola ed è sempre stata giudiziosa per l'età che ha....lo stesso non posso dirlo della piccola,che è vivace,ha anche lei una tendenza ad obbedire e la cosa mi rincuora,ma se ne inventa una più del diavolo e questo la rende imprevedibile,poi una volta che le dico NO,lei lo rispetta abbastanza...però il problema è anticiparla...Rebecca in questo mi ha reso la vita più semplice...è responsabie,e dovreste vederla con sua sorella,come la distorglie da fare cose pericolose...
Poi ripeto era una emergenza....un evento eccezionale....
di certo non è che ora che l'ho provato la lascerei a casa per andr a comprare il latte....

Messaggio da alessia26 » 17 feb 2012, 17:14

Messaggio da laura s » 17 feb 2012, 18:35
Giusto come informazione medico-sanitaria, non è dimostrato che esporsi al freddo aumenti il rischio che una bronchite divenga polmonite! In genere sono sostenute da patogeni differenti. Chiaramente se pensiamo a metterci nudi sul terrazzo d'inverno e starci tre ore questo aumenta il rischio di ammalarsi, ma un normale giro per la città ben coperti e senza fare sforzi direi proprio di no!!alessia26 ha scritto:laura s che i pericoli ci siano non lo metto indubbio...a prescindere dalla responsabilità dei propri figli...
in questo caso sono stata via 4 minuti...e se dico 4 sono 4 di orlogio cronometrato...
se dovevo scendere a scaldare l'auto ce ne avrei impegati almeno il doppio,e dove ho il posto auto è distante e nemmeno e non l'avei cmq sentita a meno che non usciva fuori nel portico...la tv poteva esplodere anche in quel frangente,poteva anche venire una scossa di terremoto e far caldere il controsoffitto....
purtroppo di cose che potevano accadere sono tante....e anche quando si è in casa...
in quella situazione mi sembrava la cosa migliore da fare,anche perchè,esplosioni a parte,era al telefono col suo papà,che le chiedeva la radiocronaca di quello che faceva (e lei non facendo nulla racconava il cartone...)
sono assolutamente consapevole che non tutte lo avrebbero fatto...io però mi sono sentita così e ho agito secondo coscienza...la probabilità che scoppiasse la tv era decisamente nulla di fronte alla possibilità di una polmonite...

Messaggio da Timandra » 17 feb 2012, 18:39

Messaggio da ishetta » 17 feb 2012, 18:55

Messaggio da Piorellino » 17 feb 2012, 18:58
scusate se offendo qualcuna, lo anticipo, ma non credo venga fatto per processo di autonomia ma per pigrizia da parte dei genitori.ishetta ha scritto:Scusate ma x tutto iltragitto lavoro - casa ho pensato ai bimbi che vanno soli in bagno in aeroporto o nei centri commerciali da soli... Io mi sto chiedendo che necessità ci sia di mandarli da soli. Per forza il processo di sutonomia di un bambino deve passare da situazioni potenzialmente pericolose?

Messaggio da Piorellino » 17 feb 2012, 19:02
Anche se sul documento di un minore ci sono i nomi dei genitori, questo puo viaggiare anche se ad accompagnarlo sia un altro adulto e non servono permessi speciali. Lo so perche una 13 enne e' stata da me a luglio accompagnata da una 18 enne, loro 2 da sole.phoeka ha scritto:In aeroporto con documenti e biglietti...stavo riflettendo.
Tutte le volte che abbiam viaggiato il biglietto di Clarissa era vincolato al mio documento. E nel suo sono indicati i nomi dei genitori, quindi ad un controllo come farebbe un malintenzionato a portarsela via?
Dopo questa puntualizzazione:
ai bagni pubblici sempre insieme (sia mai che si sieda in un water pubblico), è diventato complicato da quando in un braccio ne ho uno e con l'altro devo alzare lei
![]()
per strada -marciapiede- anche senza mano, attraversare per mano, parcheggi per mano. Centro commerciale libera, qualche passo avanti. Parco giochi le sto attaccata. Al ristorante può vagare basta che non rompa agli altri tavoli.
Comunque quando si allontana un minimo mi sale l'ansia anche se fingo indifferenza. Diciamo che sono inaspettatamente ansiosa.
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”