incredibile!!!! bello, molto bello.....cmq anche qui da noi mi sembra 6 ore dopo il parto o anche prima puoi firmare e uscire....certo è che nn ti segue nessuno a casa....a meno che nn cacci soldi tuoi!!!!kika75 ha scritto:Come vi avevo detto ieri avevo a cena un olandese collega del mio compagno.
La serata è stata molto piacevole, e siccome anche lui e la sua compagna aspettano un bimbo ci siamo scambiati un po' di esperienza dei due paesi.
La cosa che già sapevo e che mi ha confermato è che in Olanda il parto in casa è diffusissimo: ti viene in casa l'ostetrica dell'ospedale e ti assiste per tutto il tempo, solo se ci sono complicazioni ti fa portare in H.
Ma la cosa che mi ha stupito e meravigliato è che se anche tu decidi di partorire in H, dopo due ore dal parto ti mandano a casa, ostetrica-munita. E a quel punto tu disponi di 50 ore di questa ostetrica che lavora esclusivamente a casa tua, e puoi scegliere se tenertela in casa full time una settimana oppure se diluirti le ore per un massimo di 15 giorni. raccontava che ti aiuta con l'allattamento, il bagnetto, la pulizia etc. e ha il compito di "liberare" quanto più possibile i genitori da tutto ciò che non è cura del neonato, quindi ad esempio fa anche le pulizie e cucina!!!![]()
Tutto questo, assistenza sanitaria pubblica.